confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Axpo Energia Cambio Nominativo Contratto Luce e Gas

Aggiornato il
minuti di lettura
axpo voltura luce e gas
Come si fa la voltura delle utenze con Axpo?

La voltura Axpo Energia per luce e gas può essere richiesta quando i contatori nella nuova casa sono ancora attivi. Scopri qui costi, tempi e modalità.

Per richiedere la voltura luce e gas ad Axpo Energia potrai rivolgerti al numero verde 800.199.979. I tempi previsti sono di 7 giorni lavorativi. 

Quando Richiedere la Voltura Luce e Gas con Axpo Energia?

Prima di tutto facciamo chiarezza su cos'è una voltura. Quando stai cambiando casa e ti stai trasferendo in una nuova abitazione, dovrai certamente occuparti anche del trasloco delle utenze domestiche. Dovrai, cioè, assicurarti che luce e gas, nella tua nuova dimora, siano intestati a tuo nome o a nome di un familiare. Per fare ciò, devi prima di tutto capire in che stato vertono i contatori luce e gas, poi potrai chiedere l'operazione specifica al fornitore.

In base allo stato del contatore dell'energia elettrica e del contatore del gas, cambia la richiesta che devi fare ad Axpo Energia.

La voltura è il cambio di titolarità di un'utenza ancora attiva. Significa, cioè, che la luce e il gas nella nuova casa non sono stati disattivati dal vecchio inquilino. Ne consegue che avrai l'obbligo di sottoscrivere un contratto con quello stesso fornitore, in questo caso Axpo Energia, visto che il vecchio intestatario non ha provveduto alla disattivazione dei contatori, cessando il contratto con il gestore.

Qual è la Differenza tra Voltura e Subentro con Axpo Energia?

Se stai traslocando ti troverai a dover far i conti anche con termini specifici riguardanti le utenze dell'energia elettrica e del gas. Infatti, le possibilità sono diverse e dipendono dallo stato dei contatori che trovi nella nuova casa (se attivi, se staccati, se assenti o se mai attivati prima d'ora). La confusione maggiore si fa tra la voltura e il subentro che possono apparire abbastanza simili, queste le differenze:

  • Voltura: il contatore è ancora attivo. Questo significa che avrai l'obbligo di passare ad Axpo Energia visto che è ancora in essere il contratto col gestore.
  • Subentro: il contatore è stato staccato. Puoi riattivare, se è tutto in regola, con il fornitore luce e gas che preferisci e non per forza con Axpo Energia.

Nota Bene Quando fai una voltura "erediti" il precedente contratto e fornitore, ma sappi che potrai cambiarlo subito dopo senza problemi. Non sei costretto a restare col gestore che non hai scelto tu spontaneamente.

Documenti per la Voltura Luce e Gas Axpo Energia: Quali Sono?

I documenti per la voltura luce o gas ti verranno richiesti al momento della chiamata ed è opportuno che tu possa disporre di essi immediatamente, in modo da non ritardare l'avvio della pratica. Quando richiedi una voltura con Axpo Energia devi presentare non solo i tuoi dati ma anche quelli del precedente intestatario, nel dettaglio:

  1. Dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità, email)
  2. Dati del vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale, email)
  3. Indirizzi (fornitura, recapito fatture e residenza titolare)
  4. Lettura del contatore e la potenza impegnata in kW (per la luce, la puoi trovare su una vecchia bolletta energia)
  5. Dati delle utenze (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
  6. Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria).

La pratica può essere avviata in 10 minuti se tutti i dati comunicati sono corretti dopo le necessarie verifiche da parte di Axpo Energia. Da quel momento in poi dovrai solamente aspettare che venga fatto il passaggio di titolarità che dovrà avvenire nei tempi stabiliti per legge.

Quanto Tempo ci Vuole per una Voltura Luce e Gas con Axpo Energia?

Le tempistiche per una voltura luce e gas con Axpo Energia variano da un minimo di 4 giorni lavorativi a un massimo di 7 giorni lavorativi. Puoi fare la richiesta pochi giorni prima di trasferirti in modo che, al tuo ingresso nella nuova casa, avrai già i contatori e i contratti energia intestati a tuo nome o di un familiare. 

Per essere più specifici, Axpo Energia avrà 2 giorni lavorativi di tempo, dalla corretta ricezione della tua pratica, per contattare il distributore locale per richiedere il cambio contrattuale. Ci vorranno, a questo punto, per lo meno altri 2 giorni lavorativi affinché il distributore possa dare l'ok per il cambio. In caso contrario, i tempi diventeranno al massimo di 5 giorni lavorativi, per un totale di 7. Quindi, nella peggiore delle ipotesi, in una settimana lavorativa avrai intestati a tuo nome i contratti luce e gas nella nuova casa in cui ti stai per trasferire.

Potrebbero interessarti: Axpo Energia Allaccio - Axpo Energia Subentro - Axpo Energia Area Clienti - Axpo Energia Numero Verde

Costi Voltura Axpo Energia Gas e Luce: Quali Sono?

I costi per la voltura luce e gas con Axpo Energia non dipendono dal fornitore, che non richiede alcun costo al cliente per la prestazione commerciale. I costi sono quindi relativi a eventuali addebiti per la prestazione commerciale.