Come richiedere la Voltura Green Network? Costo e Tempi
Per info gestione luce e gas
Per info gestione luce e gas
Grazie alla voltura Green Network ottieni il cambio di intestazione del contratto e diventi responsabile del pagamento delle bollette. Tra le informazioni da conoscere ci sono i tempi, i costi, i documenti e la procedura.
OPERAZIONE 📋 | COSTI MEDI 💰 | TEMPISTICHE MASSIME 📅 |
---|---|---|
| 30€+IVA per la luce 68€+IVA per il gas | 4 giorni lavorativi |
02 8295 8097Attiva Ora Luce e Gas | ||
Green Network voltura: quando richiederla?
La voltura con Green Network è un’operazione luce e gas che puoi richiedere quando il contatore e le utenze risultano ancora attivi. Infatti con questo nome si indica il cambio di intestazione del contratto, che rende il richiedente il nuovo responsabile del pagamento delle bollette.
Nella pratica questa procedura è quella adatta nel caso in cui il precedente inquilino non abbia provveduto alla disdetta delle forniture, che risultano attive e il contatore eroga energia elettrica e/o gas.
Se la voltura Green Network non è la procedura corretta per te, puoi seguire quelle di:
- Subentro, grazie al quale riattivi un contatore che è stato disattivato a causa della disdetta o di una morosità. Dunque questa è l'operazione luce e gas più adatta nel caso in cui il contatore sia presente, sia stato attivo in passato ma al momento risulti non attivo.
- Allaccio, invece è la richiesta di installazione e di allacciamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione, che permette di ottenere le utenze di casa anche nei nuovi immobili o nelle case a seguito di ristrutturazioni massicce che hanno previsto la disinstallazione del contatore.
Un'altra operazione luce e gas è la prima attivazione! Puoi richiedere la prima attivazione luce e gas quando il contatore nuovo è stato installato e allacciato alla rete di distribuzione, ma non è mai stato attivato. È il caso in cui la richiesta di allaccio viene presentata al distributore locale, che non può sottoscrivere un contratto con il cliente finale, a differenza del fornitore.
Come si fa la voltura Green Network?
Per richiedere la voltura e il cambio fornitore con voltura verso Green Network Energy puoi scegliere tra diverse modalità disponibili, come:
- Chiamare il numero verde del servizio clienti Green Network 800.183.503
- Contattare il nostro Sportello Attivazioni allo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599;
- Visitare il sito ufficiale di Green Network, avviando la richiesta online;
- Rivolgerti agli altri canali dell'assistenza clienti Green Network.
Un aspetto fondamentale da avere ben chiaro prima di rivolgerti a una delle alternative appena descritte è che devi recuperare alcuni dati relativi alle forniture e al precedente intestatario. Solo una volta entrato in possesso di queste informazioni puoi presentare correttamente la richiesta.
Molti dei dati necessari per la voltura Green Network puoi trovarli in una bolletta recente e sono:
- I dati anagrafici del nuovo intestatario e il codice fiscale;
- I dati anagrafici del precedente intestatario e il codice fiscale;
- Un indirizzo email;
- Un numero di telefono;
- Il codice POD luce;
- Il codice PDR gas;
- L'indirizzo di fornitura;
- La documentazione del titolo abitativo o l'attestato della realtà proprietà dell'immobile.
In aggiunta a tutto questo, se scegli la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento ti viene richiesto anche il codice IBAN sul quale addebitare la bolletta. L'addebito diretto sul conto corrente è ormai una delle modalità più gettonate, in quanto permette di rendere automatico il pagamento e di prevenire eventuali ritardi, così come di ridurre lo spreco di carta.
Quanto costa cambiare l’intestatario delle bollette?
Il costo della voltura con Green Energy Energia Pulita cambia a seconda che tu voglia procedere con il cambio di intestazione delle forniture luce e/o gas. Ecco i costi totali:
- Il costo della voltura con Green Energy è di:
- 30€+IVA per la luce;
- 68€+IVA per il gas.
Green Network Energia Pulita voltura: quali sono i tempi?
I tempi della voltura con Green Energy vengono definiti dall'ARERA e imposti a tutti i fornitori del mercato libero.
Le tempistiche del cambio di intestazione delle bollette sono di 4 giorni lavorativi, che sono suddivisi in questo modo:
- 2 giorni lavorativi dedicati al fornitore, grazie ai quali viene elaborata la domanda, verificate le informazioni e inoltrato l'iter al distributore locale;
- 2 giorni lavorativi dedicati al distributore locale, grazie ai quali la voltura viene registrata e conclusa.
Alla fine di questi 4 giorni lavorativi inizia la fatturazione dei consumi a tuo nome, quindi inizi a consumare usufruendo delle condizioni sottoscritte nel contratto.
Oggi puoi richiedere voltura e cambio fornitore contemporaneamente! Da luglio 2021 hai la possibilità di presentare una domanda sola per la voltura e il cambio fornitore, velocizzando la procedura. In passato invece dovevi attendere che si concludesse la voltura prima di richiedere il passaggio a un altro fornitore.
Offerta Green Network per la voltura: quale attivare?
Se, in fase di richiesta della voltura Green Network, decidi di sottoscrivere un’offerta luce e gas più conveniente potrebbe interessarti sapere di più sulla tariffa Fix Casa. Questa offerta ti permette di godere del prezzo luce e gas bloccato per 12 mesi, che ti mette al riparo da eventuali rincari di pezzi. Inoltre puoi ricevere la bolletta digitale e scegliere la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento.
NOME OFFERTA | PREZZO e SPESA MENSILE* | VANTAGGI |
---|---|---|
Green Casa Fix |
💡 Luce 0,189 €/kWh 54,7 €/mese 🔥 Gas 0,72 €/Smc 95 €/mese |
|
02 8294 159902 8294 1599 | ||
Parla con Noi |
*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.
Domande frequenti sulla voltura Green Network
Energia Pulita Green Network Login: come fare l’accesso?
Green Network mette a disposizione dei clienti l’app Energia Pulita, grazie alla quale puoi gestire in autonomia le tue forniture. Per fare l’accesso devi aver prima completato la procedura di registrazione sul sito, facile, guidata e gratuita, grazie alla quale entri in possesso delle credenziali per il login Green Network, cioè il codice cliente e una password scelta da te.
Quando richiedere il modulo di ripensamento Green Network PDF?
Se, dopo aver attivato una nuova offerta luce e gas e sottoscritto il contratto, dovessi renderti conto che le condizioni che hai scelto non ti soddisfano puoi richiedere il modulo di ripensamento di Green Network.
Ricorda però che per godere del diritto di ripensamento, così da non dover fornire alcuna spiegazione per la disdetta e da non pagare alcuna penale, è necessario richiedere il recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. In caso contrario procedi con una regolare disdetta.
Energia Pulita Green Network recensioni: cosa scrivono online?
Nelle recensioni su Green Network sono diversi i riferimenti positivi nei confronti di prezzi e offerte. Alcuni commenti sono relativi anche al possibile fallimento del fornitore, avvenuto durante la pandemia ma che oggi è risolto. Infatti Green Network Energia Pulita è attivo, affidabile e propone diverse soluzioni studiate su misura dei consumatori.
I contatti utili del servizio clienti Green Network
Grazie ai contatti del servizio clienti Green Network puoi approfondire a chi rivolgerti in caso di voltura, così come di subentro, di rateizzazione delle bollette o di informazioni sulle offerte luce e gas.
TIPOLOGIA SERVIZIO | NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Sportello attivazioni Green Network | ☎️ 02 8294 159902 8294 1599Prendi Appuntamento |
Numero Verde Green Network (con Energia Pulita) | 800.183.503 |
Precedente Numero Verde Green Network | 800.584.585 |
Numero verde Green Network (da mobile) | 06.45200326 02.40701230 |
Fax di Green Network | 02.50041246 |
Autolettura | 800.529.797 |
Sito Web ufficiale | greennetworkenergy.it |
assistenza.clienti @energiapulita.energy | |
Raccomandate | Via Vincenzo Monti, 48 - 20123 Milano |