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Come Cambiare Intestatario Contratto Luce e Gas Iberdrola?

La voltura con Iberdrola luce e gas la puoi richiedere quando cambi casa e hai i contatori attivi. Scopri qui i dettagli dei costi, dei tempi e dei documenti utili.


Puoi richiedere di volturare luce e gas con Iberdrola rivolgendoti al numero verde 800.690.960. I tempi previsti sono di 7 giorni lavorativi. I costi della voltura sono gli stessi con Iberdrola per luce e gas e precisamente sono di 23€ per contributo fisso + 25,20€ costo per l'onere amministrativo dedicato al distributore locale. Quindi, la voltura gas e luce con Iberdrola ti costa 48,51€ + IVA.

Come Chiedere la Voltura Luce e Gas a Iberdrola?

Per richiedere la voltura a Iberdrola ti basterà contattare il fornitore attraverso i principali canali disponibili, tra cui il numero verde, che hai trovato in apertura, il servizio di posta elettronica o un fax. Il modo migliore può essere sicuramente il contatto telefonico. Per completezza ecco a te tutte le possibilità per fare la richiesta di voltura luce e gas con Iberdrola:

Quando Richiedere la Voltura Gas e Luce a Iberdrola?

Cambiare casa e traslocare in nuovo locale commerciale o una nuova casa comporta anche il trasloco delle utenze energetiche. Quando ti trasferisci ti devi assicurare che la luce e il gas possano essere intestate a tuo nome nel più breve tempo possibile (nome tuo o di un parente). Nel momento in cui decidi di andare a vivere in un'altra casa, devi controllare se nella nuova casa i contatori sono ancora attivi, spenti o non installati. Capire con anticipo lo stato dei contatori ti aiuta a risparmiare tempo e sapere già cosa richiedere al fornitore che, ad ogni modo, già saprà cosa ti serve per le tue utenze domestiche quando fornirai i tuoi dati.

Perciò, la richiesta che fai a Iberdrola sarà diversa in base allo stato dei contatori luce e gas.

La voltura è il cambio di titolarità di un'utenza ancora attiva. Vuol dire che la luce e il gas nella nuova casa o locale commerciale non sono stati staccati da chi viveva lì prima, quindi dal vecchio inquilino. Quando ti trovi in questa situazione, sei obbligato a sottoscrivere un contratto con lo stesso fornitore, Iberdrola in tal caso, visto che il vecchio proprietario di casa o inquilino non ha provveduto a disattivare i contatori.

Costi Voltura Iberdrola Gas e Luce: Quali Sono?

I costi della voltura Iberdrola sono uguali per luce e gas. Abbiamo già anticipato i costi totali (IVA esclusa) per le due utenze. Infatti, la voltura luce e la voltura gas prevede un costo complessivo di 48,51€ +IVA. Ti ricordiamo che alcuni costi sono fissi per ogni gestore di energia sul mercato (come i costi destinati alle prestazioni del distributore locale). Questi i costi nel dettaglio:

  • Voltura luce e gas Iberdrola
    • Contributo fisso destinato al distributore locale pari a 25,20€ + IVA
    • Costo di connessione per Iberdrola pari a 23€ + IVA

A tali spese devi aggiungere l'IVA che è del 22%.

Problemi con la voltura? Scopri i dettagli su come inviare un reclamo a Iberdrola.

Documenti per la Voltura Luce e Gas Iberdrola: Quali Sono?

Se devi avviare una pratica ricorda che è fondamentale avere la giusta documentazione a portata di mano quando chiami Iberdrola per la voltura luce e/o gas. Ricorda che, oltre i tuoi dati personali, è necessario avere anche i dati del precedente intestatario e dell'utenza. Nello specifico sono:

  1. Dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità, email)
  2. Dati del vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale, email)
  3. Indirizzi (fornitura, recapito fatture e residenza titolare)
  4. Lettura del contatore e la potenza impegnata in kW (per la luce, la puoi trovare su una vecchia bolletta energia)
  5. Dati delle utenze (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
  6. Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria).

Dopo le verifiche del caso da parte di Iberdrola, la tua pratica sarà avviata in 10 minuti. Dopodiché non dovrai fare null'altro. Devi solo aspettare che venga ufficializzato il cambio di titolarità che dovrà essere eseguito nei tempi stabiliti dalla legge.

Quali Sono i Tempi Previsti per la Voltura Luce e Gas con Iberdrola?

Le tempistiche con Iberdrola per la voltura gas e la voltura luce variano da un minimo di 4 giorni lavorativi a un massimo di 7 giorni lavorativi. Puoi richiedere la voltura anche qualche giorno prima di traslocare,così da avere già i contatori e i contratti a tuo nome o di un familiare. 

Per entrare nello specifico, Iberdrola avrà 2 giorni lavorativi di tempo, dopo la ricezione della pratica, per mettersi in contatto con il distributore locale e chiedere il cambio del nominativo del contratto. Ci vorranno almeno altri 2 giorni lavorativi prima che il distributore di zona possa dare l'ok per il cambio definitivo. In caso contrario, i tempi possono essere di poco più lunghi e cioè al massimo di 5 giorni lavorativi, per un totale di 7 giorni lavorativi. Nella peggiore delle ipotesi, in una settimana lavorativa i contratti luce e gas nella nuova abitazione o locale saranno a tuo nome.

Qual è la Differenza tra Voltura e Subentro con Iberdrola?

La richiesta da fare al gestore, quando traslochi, può cambiare in base allo stato dei contatori che trovi nella nuova casa o locale commerciale (se attivi, se staccati, se assenti o se mai attivati prima d'ora). Dunque, il trasloco porta con sé spesso nuove terminologie per gli utenti che possono creare un po' di confusione. I problemi più comuni sono legati alla differenza tra voltura e subentro che possono sembrare operazioni simili e quindi confondibili:

  • Voltura: il contatore è attivo. Sta a significare che hai l'obbligo di passare ad Iberdrola visto che è ancora valido il contratto col gestore.
  • Subentro: il contatore è staccato. Il vecchio inquilino ha chiuso i contratti a suo nome e tu potrai riattivarli con chi vuoi. Non sei obbligato a scegliere Iberdrola in questo caso.

Nota Bene Quando fai una voltura prendi in "eredità" il vecchio contratto e il vecchio fornitore. Potrai cambiarlo subito dopo senza problemi. Non sei obbligato a restare col fornitore che non hai scelto tu spontaneamente.

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