Come richiedere una Voltura Wekiwi: costi, tempi e contatti

Aggiornato il
minuti di lettura
Servizio Gratutito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Info e attivazioni Wekiwi

02 8294 1599 02 8294 1599

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!

Info offerte e attivazioni Wekiwi

Prendi appuntamento

Wekiwi, azienda smart specializzata nella fornitura di energia elettrica, mette a disposizione dei suoi clienti la possibilità di attivare la voltura direttamente da casa. Cos'è la voltura? Come richiederla? Quanto costa? Scopri tempistiche, costi e documentazione necessaria per una voltura Wekiwi.

Wekiwi voltura: costi e tempistiche
Nome FornitoreTempisticheCosti
voltura wekiwi


Wekiwi

Fino a 7 giorni lavorativi€ 29+ IVA
 

Se hai da poco cambiato casa e il contatore luce e/o gas è attivo, ma ancora intestato al vecchio proprietario, l'operazione da richiedere al tuo fornitore è quella della voltura. Se sei cliente Wekiwi, la procedura è semplice: puoi contattare il fornitore chiamando il numero verde o inoltrare la tua richiesta direttamente tramite sito o app.

Come si fa una voltura Wekiwi?

Nella tabella sottostante trovi una guida pratica su come fare una voltura con Wekiwi. All'interno dell'articolo troverai per ciascun punto un meritato approfondimento.

Come fare una voltura Wekiwi in 4 passaggi
Passaggi 📋Cosa fare 📤
1. Controlla se il tuo contatore è attivo 🔍Accertati che il contatore che hai in casa sia già attivo. In caso contrario, ciò che dovrai fare sarà richiedere un subentro Wekiwi.
2. Reperisci tutta la documentazione necessaria 🗃️Ricorda di tenere a portata di mano i dati anagrafici del vecchio e del nuovo intestatario per accelerare il processo.
3. Richiedi una voltura Wekiwi ☎️Decidi tu come: se tramite Numero Verde o App o la tua Area Clienti.
4. Attendi massimo 7 giorni ⏳La pratica verrà portata a termine entro 7 giorni lavorativi.

Prima di richiedere la voltura Wekiwi, accertati che sia davvero l'operazione di cui hai bisogno. Hai cambiato immobile e nella nuova abitazione il contatore è installato, ma non attivo? Richiedi il subentro Wekiwi. Nella nuova casa non è mai stato installato un contatore? Inoltra la richiesta di allaccio Wekiwi. Scopri tutte le informazioni sulle due operazioni.

Come richiedere una voltura Wekiwi?

Per richiedere una voltura Wekiwi chiama il numero verde 800.178.584 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 o, se preferisci, fai tutto online comodamente da casa.

Il cliente può richiedere la voltura a Wekiwi in 3 modi:

  1. Tramite Area Clienti sul sito ufficiale di Wekiwi;
  2. Tramite l'App ufficiale di Wekiwi;
  3. Tramite il Numero Verde di Wekiwi.

Wekiwi permette ai propri clienti di richiedere la voltura accedendo all'area riservata sul sito ufficiale del fornitore (www.wekiwi.it). Per fare questo, ti basta cliccare in alto a destra dell'homepage sulla sezione Già Cliente? e inserire Password e Username come richiesto. Puoi richiedere l'attivazione della voltura anche tramite l'app Wekiwi, scaricabile sia su iOS che su Android. Se le alternative precedenti non fanno per te, il Servizio Clienti di Wekiwi è sempre a disposizione per risolvere qualsiasi richiesta degli utenti. Chiamando lo 800.178.584 potrai richiedere il cambio d'intestatario parlando direttamente con un operatore.

Costi di una voltura Wekiwi

Il costo di una voltura Wekiwi è di € 29+ IVA sia per la fornitura di luce che per quella di gas.

Il cambio di intestazione del contratto di fornitura prevede una serie di costi per l'utente. Più nello specifico, le spese che il richiedente deve sostenere sono:

Costi per voltura Wekiwi
Costi Voltura Wekiwi 💰
Spese del gestore€ 29
Iva esclusa
Oneri amministrativi€ 0

Quanto tempo ci vuole per una voltura Wekiwi?

La voltura Wekiwi può durare dai 4 ai 7 giorni lavorativi dal momento in cui viene richiesta.

tempi voltura wekiwi
Le tempistiche di una voltura Wekiwi.

Una volta inoltrata la tua richiesta di voltura, Wekiwi avrà un massimo di 2 giorni lavorativi per inoltrare la modulistica al Distributore locale. A questo punto, il Distributore locale avrà fino a 2 giorni lavorativi per registrare la voltura dal momento della ricezione della modulistica inviata dal fornitore. In massimo una settimana la tua pratica verrà conclusa e il contratto avrà un nuovo intestatario. Se hai urgenza di concludere l'operazione il prima possibile, contatta al più presto Wekiwi e reperisci tutti i documenti che ti servono.

Quali documenti mi servono per una voltura Wekiwi?

Il primo passo per richiedere una voltura con Wekiwi è ottenere il consenso delle parti interessate. Ricorda che tra i documenti necessari per l'attivazione di una voltura ci sono i dati anagrafici del vecchio e del nuovo titolare del contratto, ovvero nome, cognome e codice fiscale. Se non li hai con te, fai in modo di reperirli prima dell'inizio della pratica. Di seguito trovi tutti i documenti necessari per l'attivazione:

  • Dati personali del vecchio e nuovo intestatario;
  • Indirizzo di fornitura;
  • Indirizzo email del nuovo fornitore;
  • Numero di telefono del nuovo proprietario;
  • Codice IBAN del nuovo fornitore.

La documentazione tecnica richiesta è invece:

Documentazione per voltura Wekiwi
Voltura Luce 💡Voltura Gas 🔥
Codice PODCodice PDR
Potenza impegnata in kW
(generalmente corrisponde a 3 kW)
Destinazione d'uso del gas
(riscaldamento, cottura cibi, acqua calda sanitaria)

Cosa faccio se non trovo i dati del vecchio intestatario? Molto spesso i nuovi titolari del contratto non sono a conoscenza dei dati personali del vecchio proprietario della fornitura. In questo caso, è opportuno rivolgersi direttamente all'operatore scelto in modo da risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Wekiwi voltura per decesso: cosa fare?

La voltura Wekiwi per decesso è un'operazione necessaria da richiedere in caso di decesso del titolare di un contratto di fornitura luce e/o gas. La voltura consente così di cambiare l'intestatario del contratto solo nel caso in cui si tratti di un erede o un familiare del defunto, che risiede nella stessa abitazione dichiarata nel contratto precedente.
Nel caso in cui a richiedere la voltura mortis causa sia un erede, l'operazione sarà completamente a titolo gratuito. In caso contrario, il richiedente sarà chiamato a pagare la somma di € 54,88 come una normale voltura Wekiwi. Se sei un erede, la documentazione necessaria per richiedere la voltura Wekiwi per decesso è la seguente:

  • Codice cliente;
  • Dati personali del vecchio titolare del contratto;
  • Dati anagrafici del nuovo proprietario;
  • Modulo di autocertificazione eredi;
  • Certificato di morte.

Wekiwi allaccio, subentro o voltura?

Oltre alla voltura, con Wekiwi è possibile richiedere anche le operazioni di allaccio e subentro. Se ad esempio hai appena acquistato una nuova casa in cui non è mai stato installato alcun contatore di luce o gas, l'operazione che fa al caso tuo è quella dell'allaccio, che prevede l'installazione del contatore e la successiva attivazione della fornitura luce e/o gas. Se invece il contatore è presente, ma non è attivo da molto tempo, la richiesta da inoltrare è quella del subentro. In questo caso, la procedura sarà finalizzata alla sola attivazione del contatore dopo un lungo periodo.

Numero verde, email e pec di Wekiwi

Il Servizio Clienti di Wekiwi è disponibile dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00. Di seguito, trovi tutti i contatti di Wekiwi.

Wekiwi Contatti
SERVIZIOCONTATTI
Wekiwi Numero Verde800.178.584
Wekiwi numero a pagamento da cellulare02.91731991
Wekiwi numero attivazione luce e gas02.829.415.99
Email Servizio clienti Wekiwi[email protected]
Email Wekiwi per informazioni[email protected]
PEC Wekiwi[email protected]

Tariffe e offerte Wekiwi

Se sei interessato a scoprire le offerte Wekiwi, puoi farlo consultando il sito ufficiale del fornitore nella sezione Attiva Contratto. Qui, ti verranno richieste una serie di informazioni utili a trovare l'offerta più conveniente in base alle tue abitudini di consumo. Puoi selezionare quale tipo di cliente sei, se domestico o business e inserire la tua carica mensile. Scopri l'offerta Overgreen e le sue caratteristiche nella tabella qui sotto 👇

Offerta Evergreen clienti domestici: Prezzo, Vantaggi
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Wekiwi - Selectra
Evergreen Luce e Gas


wekiwi-selectra
PUN + 0,006 €/kWh
Luce 70,9 €/mese

PSV + 0,05 €/Smc
Gas 148 €/mese
Pacchetto Total Green, Prezzo indicizzato, RID e Bolletta digitale.

*La spesa mensile è calcolata con una stima del prezzo medio del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno realizzata dall'Autorità e con un consumo di 1200 kWh/anno per la luce e 150 Smc/anno per il gas di una famiglia di 3 persone.

Voltura con cambio fornitore: è possibile?

Assolutamente sì. Se oltre a cambiare intestatario, hai deciso anche di affidarti a un fornitore più conveniente, puoi richiedere la voltura con cambio fornitore.

Con la nascita del mercato libero, l'utente ha la possibilità di confrontare milioni di offerte prima di scegliere quella più adatta a lui. Può ad esempio accadere che tu debba cambiare intestatario di un contratto luce e gas, ma che al tempo stesso, il contratto esistente non si adatti minimamente alle tue abitudini di consumo. Cosa puoi fare in questo caso? Richiedi il cambio con voltura e cerca la migliore offerta sul mercato. Dai un'occhiata alle tariffe più convenienti.

💡Le migliori offerte luce e gas di dicembre 2024

Consigliata da Selectra
3,9 / 5  (56 voti)
Dynamic Luce e Gas
Scade il 18/12
58,4
€/mese 
Luce: 37,1 €/mese
Gas: 21,3 €/mese
3,9 / 5  (56 voti)

Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.

Offerta: DYNAMIC LUCE E GAS

Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.

Scade il 18/12
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,021 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,065 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 8,25 €/mese,
    Gas 8,25 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 25 € | Gas 14,8 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,8 € | Gas 3,6 €
Sconto totale: -8,4 €

Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€

4,5 / 5  (119 voti)
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Scade il 12/12
59,1
€/mese 
Luce: 36 €/mese
Gas: 23,1 €/mese
4,5 / 5  (119 voti)

Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra.

Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS

Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra.

Scade il 12/12
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,1 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,6 €/mese,
    Gas 8,6 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,2 € | Gas 15,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6,7 €

Voltura: Luce 23€ | Gas 23 € costi di gestione + 38€ costi amministrativi
Subentro: Luce 50€ | Gas 50 € costi di gestione + 30€ costi amministrativi

4,6 / 5  (79 voti)
Special 72 Luce e Gas
Scade il 12/12
59,9
€/mese 
Luce: 37 €/mese
Gas: 22,9 €/mese
4,6 / 5  (79 voti)

Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.

Offerta: SPECIAL 72 LUCE E GAS

Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.

Scade il 12/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,134 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,49 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 9 €/mese,
    Gas 9 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,9 € | Gas 15,1 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6 €

Voltura: Luce 30€ IVA inclusa | Gas 30€ IVA inclusa + somma applicata dal Distributore territoriale 
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€

4,5 / 5  (119 voti)
Next Energy Smart Luce e Gas
Scade il 12/12
61,5
€/mese 
Luce: 37,6 €/mese
Gas: 23,9 €/mese
4,5 / 5  (119 voti)

Sconto di 150€ con luce, gas, fibra.

Offerta: NEXT ENERGY SMART LUCE E GAS

Sconto di 150€ con luce, gas, fibra.

Scade il 12/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,13 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,5 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 10 €/mese,
    Gas 10 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,7 € | Gas 16,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 4 €
Sconto totale: -6,7 €

Voltura: Luce 23€ | Gas 23 € costi di gestione + 38€ costi amministrativi
Subentro: Luce 50€ | Gas 50 € costi di gestione + 30€ costi amministrativi

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Domande frequenti sulla voltura

La voltura è l'operazione che permette di modificare l'intestatario del contratto di fornitura luce e gas, senza doverlo interrompere. Una volta acquistato un nuovo immobile, potrebbe già essere presente un contatore attivo, dunque ciò che bisogna fare è solamente cambiare il titolare del contratto. Questa operazione prende il nome di voltura.

I costi della voltura cambiano da fornitore a fornitore. Nel caso specifico, i costi della voltura sono di € 29+ IVA per luce e gas.

I tempi per concludere una pratica di voltura sono standard, non differiscono dunque da fornitore a fornitore. Il tempo massimo necessario a cambiare l'intestatario di un contratto è di 7 giorni lavorativi.

La voltura può essere gratuita in caso di decesso del vecchio intestatario del contratto. In questo caso, contatta direttamente il fornitore con cui intendi iniziare la pratica.

La voltura si definisce con accollo quando rimangono invariati fornitore e condizioni contrattuali precedenti. In questo caso, la voltura è gratuita e può essere richiesta in caso di decesso del vecchio proprietario o di separazione/divorzio.

Una voltura si definisce senza accollo quando il nuovo intestatario sceglie un nuovo fornitore e dunque, nuove condizioni contrattuali ed economiche della fornitura luce e/o gas. In questo caso, invece, l'operazione non è gratuita.

 Le Guide di Selectra: tutte le pagine voltura
voltura-enel

Voltura Enel Energia

voltura-plenitude

Voltura Eni Plenitude

voltura-iren

Voltura Iren