Come fare la Voltura con uBroker: Tempi, Costi e Documenti
La voltura consiste nel cambio di intestatario di un contratto di fornitura luce e gas. Per richiedere una voltura a uBroker è necessario inviare il l'apposito modulo compilato all'email [email protected], l'operazione costa 19€ + IVA e necessita di massimo 7 giorni lavorativi.
Operazione 🛠️ | Costi 💰 | Tempistiche 🗓️ |
---|---|---|
Voltura con uBroker | 19€ + IVA per la luce e gas | Entro 7 giorni lavorativi |
Come molti fornitori del mercato libero, anche uBroker offre la possibilità di effettuare la voltura dei contatori luce e gas nel momento in cui attivi una nuova offerta con il fornitore. La voltura è infatti un'operazione che viene effettuata principalmente in fase di trasloco nel momento in cui i contatori dovessero essere attivi ancora prima di iniziare ad abitare nella nuovo casa. Questo significa che nell'abitazione è ancora attiva la fornitura ed è intestata al vecchio proprietario, la voltura ti permette di cambiare l'intestatario della fornitura, di seguito trovi una guida rapida per farla.
Passaggi 📋 | Cosa fare 📤 |
---|---|
1. Controlla il contatore 🔍 | Controlla se il contatore è attivo. Se lo è, potrai effettuare la voltura, se invece è inattivo dovrai richiedere un subentro o una prima attivazione. |
2. Trova i dati importanti 🗃️ | Tieni pronti Documento d'Identità, codice POD luce e PDR gas, Codice IBAN, numero di telefono, se richiesto codice ATECO. |
3. Scarica il modulo PDF 📝 | Scarica l'apposito modulo PDF di uBroker per la voltura luce o per la voltura gas. |
4. Invia la richiesta per email 📧 | Invia un'email all'indirizzo [email protected] allegando tutta lo documentazione richiesta e l'apposito modulocompilato. |
5. Attendi il cambio ⏳ | Una volta presa in carico la tua richiesta di voltura, uBroker intesterà le forniture a tuo nome entro 7 giorni lavorativi. |
Come si fa la voltura uBroker?
Per richiedere una voltura a uBroker dovrai inviare una richiesta via email all'indirizzo [email protected] allegando la carta d'identità del nuovo intestatario o dell'amministratore delegato se il contratto è intestato ad una società e il modulo voltura uBroker correttamente compilato.
La voltura delle utenze luce e gas viene effettuata in fase di trasloco se i contatori dovessero essere ancora attivi e le utenze dovessero risultare intestate al precedente inquilino. Per richiedere la voltura al fornitore uBroker dovrai scaricare gli appositi moduli, compilarli correttamente e inviarli all'indirizzo email sopraindicato. Puoi scaricare i moduli di voltura uBroker PDF dalla tabella che segue.
Se stai avendo problemi a finalizzare la richiesta di voltura a uBroker, di seguito trovi la lista completa dei contatti del fornitore inclusi numero verde, contatto whatsapp e tutti i canali di comunicazione del fornitore.
Canale | Contatto |
---|---|
Numero verde uBroker | 800.950.005 |
Whatsapp uBroker | +39.371.01.30.007 |
Email assistenza clienti uBroker | [email protected] |
Email attivazioni uBroker | [email protected] |
PEC uBroker | [email protected] |
Sede operativa uBroker | Via Italia, 61, 10093 Collegno (TO) |
Altre tipologie di voltura ✝️ Voltura moritis causa, o voltura per decesso, può essere effettuata se viene a mancare un parente e devi cambiare l'intestatario delle forniture luce e gas.
🕵 Se non sai chi è il fornitore, voltura con fornitore sconosciuto, in questo caso non hai a disposizione l'ultima bolletta del fornitore con cui è attivo il contatore contatore ed il precedente intestatario è irreperibile, per venire a conoscenza del fornitore dovrai decidere se rivolgerti al distributore locale o allo Sportello del Consumatore.
Quanto costa la voltura uBroker?
Il costo della voltura con uBroker è pari a 19€ + IVA per le utenze luce e gas domestiche, mentre se si richiede una voltura per utenze intestate ad aziende o partite IVA questo costo sale a 27€ + IVA per ciascuna utenza.
Il prezzo della voltura comprende i costi fissi di amministrazione pari a 0€ ed un contributo per il fornitore pari a 19€ + IVA per le utenze domestiche e pari a 27€ + IVA per le utenze intestate ad attività commerciali.
Attivando un'offerta uBroker tuttavia avrai la possibilità di aderire al programma Scelgo Zero che ti permetterà di ottenere uno sconto in bolletta proporzionale al numero di persone che farai passare al fornitore. In questo modo uBroker ti permette di sfruttare il passaparola per risparmiare sulle tue bollette luce e gas.
uBroker utilizza uno schema piramidale? La promozione ScelgoZero di uBroker non è uno schema piramidale. Si tratta infatti di un sistema di referral marketing in cui viene riconosciuto uno sconto a tutti i clienti che riescono a far passare nuovi clienti al fornitore, che ricorda il Network Marketing, differente dagli schemi piramidali illegali.
Quanto ci vuole per fare la voltura uBroker?
Ci vogliono al massimo 7 giorni lavorativi per fare una voltura con uBroker e cambiare intestatario delle forniture luce e gas.
Queste tempistiche vengono imposte dall'ARERA e nello specifico il fornitore avrà 2 giorni lavorativi di tempo per verificare la richiesta e inoltrarla al distributore (proprietario dei contatori) che a sua volta dovrà effettuare il cambio di intestatario entro 5 giorni lavorativi. L'operazione di voltura non comporta alcuna interruzione delle forniture e ricorda che cambiando nome dell'intestatario accetterai automaticamente tutte le condizioni contrattuali del precedente titolare.
Documenti necessari per fare la voltura uBroker
Per finalizzare con successo la voltura e cambiare il nome del titolare di un contratto luce e gas con uBroker dovrai preparare la seguente documentazione:
- Dati anagrafici del nuovo intestatario;
- Indirizzo della fornitura;
- Dati del vecchio proprietario (tieni a portata di mano una precedente bolletta se puoi);
- Codice POD identificativo del contatore della luce;
- Codice PDR identificativo del contatore del gas;
- Potenza impiegata in kW per il contatore dell'elettricità;
- Modulo di richiesta voltura uBroker correttamente compilato.
Ricorda che nella email che da inviare a uBroker per richiedere una voltura luce e gas dovrai allegare una copia della carta d'identità del volturante, ossia del nuovo intestatario del contratto di fornitura.
Quando richiedere un subentro a uBroker?
Dovrai richiedere un subentro a uBroker se ti stai trasferendo in una nuova abitazione in cui i contatori sono stati precedentemente spenti e vuoi attivare un'offerta con il fornitore.
Ricorda di scoprire lo stato dei contatori nel minor tempo possibile in modo da sapere quale operazione richiedere al gestore ed ottimizzare i tempi, dal momento che sia la voltura sia il subentro non sono operazioni istantanee e potrebbero richiedere dai 7 ai 12 giorni lavorativi. Inoltre a seconda dello stato dei contatori dovrai richiedere un'operazione differente:
- Voltura ➡️ il contatore è attivo;
- Subentro ➡️ il contatore non è attivo;
- Prima Attivazione ➡️ il contatore non è mai stato attivato;
- Allaccio ➡️ il contatore non è presente.
Domande frequenti
Come uscire da uBroker?
Per disdire un contratto uBroker e passare ad un'offerta di un altro fornitore dovrai solamente attivare la nuova offerta e penserà il nuovo fornitore a comunicare la volontà di recedere dal contratto uBroker. Se invece vuoi disattivare il contatore attivo con un'offerta uBroker dovrai compilare ed inviare al fornitore l'apposito modulo di recesso.
Come si fa la voltura della bolletta?
La maggior parte dei fornitori del mercato libero permette di fare una voltura online, attraverso i canali ufficiali del fornitore o chiamando l'assistenza clienti tramite il numero verde.
Quanto costa la voltura della bolletta?
Cambiare l'intestatario della bolletta tramite voltura costa 23€ + IVA. Questo valore può tuttavia cambiare a seconda del fornitore a cui viene richiesta la voltura.
Come fare una disdetta a uBroker?
Per uscire da uBroker e passare ad un'altra offerta del mercato libero non dovrai fare altro che firmare il contratto di fornitura con il nuovo gestore che provvederà a comunicare a uBroker la tua volontà di passare ad un altro operatore.
Se invece vuoi disattivare i tuoi contatori luce e gas attivi con una fornitura uBroker dovrai compilare il modulo di recesso del fornitore ed inviarlo tramite raccomandata all'indirizzo via Italia 61, 10093 TO, tramite email all'indirizzo [email protected] oppure tramite PEC all'indirizzo [email protected].
Se vuoi passare ad una nuova offerta ricordati di confrontare le migliori offerte luce e gas del mercato libero per risparmiare sulle tue bollette luce e gas.