Ascotrade Voltura: Come Cambiare Intestatario del Contratto
Hai un contratto con Ascotrade e devi cambiare l'intestatario della fornitura? Dovrai richiedere una voltura. Ti basterà chiamare il numero verde 800.383.800: il costo è di 50,20 € + IVA a fornitura. I tempi di gestione della pratica sono di massimo 7 giorni lavorativi per la luce e per il gas
Fornitore 🏭 | Tempi di attivazione ⏲️ | Costi 💰 |
---|---|---|
Ascotrade | Luce e Gas: 7 giorni lavorativi | 25 € + IVA |
Come fare la voltura con Ascotrade?
Per fare la voltura con Ascotrade puoi chiamare il numero verde 800.046.200, attivo lunedì-venerdì 8-20, sabato 8-18
La voltura è quell'operazione che permette di cambiare intestatario per una fornitura di luce e gas. Ascotrade permette ai propri di clienti di richiedere una voltura con più modalità. Oltre a recarsi di persona in uno sportello, puoi svolgere le pratiche online o spedendo via posta la modulistica. Vediamo quali passaggi seguire per richiedere una voltura con Ascotrade.
Passaggi 📋 | Cosa fare 📤 |
---|---|
Controlla il contatore 🔍 | Bisogna controllare se il contatore è attivo. Se lo è, potrai procedere con la voltura, altrimenti dovrai richiedere un subentro. |
Trova i dati importanti 🗃️ | Tieni pronti Documento d'Identità, codice PDR (gas)/POD (luce), Codice IBAN, e-mail, numero di telefono, se richiesto codice ATECO. |
Scegli l'offerta Ascotrade 💳 | Esistono offerte diverse per il mercato libero e per il mercato tutelato. |
Scarica la modulistica 📜 | Puoi trovare la modulistica sul sito di Ascotrade, o puoi scaricarla direttamente in questa pagina. |
Invia la modulistica ✉️ | Puoi inviarla via mail a [email protected] o via posta a Ascotrade S.p.A., Via Verizzo, 1030 - 31053, Pieve di Soligo (TV). |
Aspetta una risposta ⏳ | Una volta presa in carico la tua richiesta, verrai ricontattato/a da Ascotrade. |
Modulistica voltura Ascotrade e guida alla compilazione
Per richiedere una voltura con Ascotrade dovrai scaricare i moduli, compilarli e inviare tutto via posta a Ascotrade S.p.A., Via Verizzo, 1030 - 31053, Pieve di Soligo (TV) o via mail a [email protected].
Moduli per voltura Ascotrade Modulo per voltura luce Ascotrade
Modulo per voltura gas Ascotrade
Per qualsiasi dubbio relativo all'operazione di voltura, puoi contattare Ascotrade al numero verde 800.383.800. Noi, per aiutarti, ti diamo una breve guida su come compilare la modulistica. Trovi tutto nell'elenco che segue.
Guida alla compilazione modulistica voltura Ascotrade
- Completa i campi relativi ai tuoi dati anagrafici;
- Inserisci codice PDR per il gas, codice POD per la luce;
- Spuntare la casella "Voltura" o "Voltura con cambio fornitore", se non sei ancora cliente Ascotrade;
- Scegli come ricevere le comunicazioni di Ascotrade (via e-mail, via SMS);
- Scegli il metodo di pagamento. Ricorda che mettendo l'IBAN non pagherai il deposito cauzionale di 25€;
- Allega alla modulistica il documento d'identità del richiedente e dell'intestatario, se i due non coincidono.
Di seguito anche un'immagine per farti vedere quali caselle spuntare nel modulo.
Una volta seguiti questi passaggi e inviata la documentazione, non ti resta che aspettare di essere ricontattato da Ascotrade. Le tempistiche di attivazione massime sono di 7 giorni per la luce e gas, 5 giorni in caso di voltura con cambio fornitore. Si tratta, infatti, di un'operazione relativamente semplice, che il fornitore fa in telegestione, ovvero da remoto.
Attenzione: Ascotrade e Ascopiave sono due fornitori diversi! Quando ci si rivolge ad Ascotrade è facile fare confusione con Ascopiave, anche perché hanno la stessa sede legale. Sebbene si tratti di due realtà collegate, in realtà sono due cose diverse. Ascopiave S.p.A. è un gruppo con una storia decennale che possiede numerose aziende, fra cui Ascotrade e Ascopiave Energie.
Voltura Ascotrade numero verde
Vuoi metterti in contatto con Ascotrade per avere ulteriori informazioni sulla richiesta di voltura? Fortunatamente, questo fornitore mette a disposizione più canali per entrare in contatto con i suoi potenziali o attuali clienti. Il più utilizzato è il numero verde, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 18.
Trovi in ogni caso tutti i contatti che ti servono in tabella.
Numero Verde Ascotrade | 800.046.200 lun-ven 8-20, sab 8-18 |
Fax Ascotrade | 0438.98.57.67 lun-ven 8-20, sab 8-18 |
E-mail Ascotrade | [email protected] |
PEC Ascotrade | [email protected] |
App Ascotrade | L'applicazione è disponibile per smartphone e tablet su android e iOS. |
Area Clienti AscoClick | Puoi accedere all'area clienti da servizionline.gruppoascopiave.it |
Sede legale Ascotrade | Puoi contattare la sede legale con il centralino 0438.90.71.11 lun-ven 8-20, sab 8-18 |
Sportello Ascotrade più vicino | Puoi recarti allo sportello più vicino e parlare con un operatore |
Facebook Ascotrade | @Ascotrade |
Instagram Ascotrade | @ascotrade |
Quanto costa la voltura Ascotrade?
La voltura con Ascotrade costa 25€ + IVA, ripartiti fra oneri amministrativi e oneri commerciali.
Quando si guarda ai costi di una pratica di voltura, bisogna considerare la ripartizione dei diversi oneri. Nel caso di Ascotrade, il costo complessivo della voltura è di 25 € + IVA. Un altro costo che il fornitore potrebbe chiederti è il deposito cauzionale, che per Ascotrade ammonta a 25 € e va versato se preferisci pagare con bollettino postale. Qualora tu non voglia versare la cauzione, puoi richiedere la domiciliazione bancaria, ovvero di farti addebitare gli importi delle bollette direttamente sul tuo conto corrente.
Domiciliazione bancaria: perché conviene? Oltre a permetterti di non pagare il deposito cauzionale, la domiciliazione bancaria è conveniente anche per altre ragioni. Farti addebitare l'importo delle bollette sul conto corrente ti permette di non pensare al pagamento, poiché automatizzato, e riduce di conseguenza la possibilità di finire in morosità, come invece può avvenire per dimenticanza con il bollettino postale.
Quanto tempo ci vuole per fare una voltura con Ascotrade?
Per fare una voltura con Ascotrade ci vogliono massimo 7 giorni lavorativi.
Ogni volta che si procede al cambio d'intestatario di una fornitura, ci sono delle tempistiche che i fornitori devono rispettare. Quando parliamo di voltura, i giorni massimi a disposizione dei fornitori sono di 7 giorni per luce e gas. Questa operazione, infatti, viene svolta in telegestione, ovvero da remoto.
Trattandosi di un semplice cambio d'intestazione, si tratta di una pratica relativamente semplice per Ascotrade. La procedura, tuttavia, potrebbe complicarsi in caso di guasti con il contatore. In questo caso non potrai rivolgerti al fornitore, che si occupa solo della vendita al dettaglio dell'energia.
Per qualsiasi problema tecnico, infatti, il fornitore dovrà inoltrare tutto al distributore locale, che è il soggetto al quale devi rivolgerti in queste casistiche. Il distributore è diverso per ogni città: a Roma ad esempio è Areti per la luce e Italgas per il gas.
Se vuoi sapere qual è il tuo distributore puoi usare il nostro strumento gratuito.
Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Voltura per decesso con Ascotrade: come fare?
In caso di decesso del precedente intestatario, i familiari eredi possono richiedere la voltura per decesso, detta anche voltura mortis causa. L'operazione è gratuita per tutti gli eredi che sono residenti all'indirizzo in cui è attiva la fornitura. I nuovi intestatari, inoltre, mantengono le stesse condizioni contrattuali del defunto.
La procedura da seguire in questo caso è diversa da quella standard. Fortunatamente, Ascotrade dà la possibilità ai propri clienti di ricevere informazioni dettagliate tramite e-mail. Ti basterà inviare una richiesta sul sito web del fornitore, selezionando la tipologia di richiesta come in immagine.
Generalmente, in ogni caso, i dati richiesti per richiedere una voltura per decesso sono i seguenti:
- Codice cliente associato all'utenza;
- Nome e residenza del precedente intestatario;
- Documento d'identità del nuovo intestatario;
- Documentazione che attesti la condizione di erede;
- Certificato di morte del precedente intestatario.
Ti invitiamo comunque a fare una doppia verifica mandando la richiesta sul sito di Ascotrade.
Voltura per decesso e morosità: che fare? In caso di morosità con il fornitore, l'onere di saldare ogni debito sarà del familiare che avrà richiesto la voltura mortis causa. Ricordati, infatti, che con la voltura per decesso c'è una linea di continuità anche da un punto di vista contrattuale.
Voltura Ascotrade: qual è la differenza con il subentro?
Quando si parla di voltura, è importante ricordarsi che il contatore deve essere attivo. In caso contrario, si parla di subentro. Trovi in tabella le differenze fra le due pratiche spiegate nel dettaglio.
Voltura | Subentro |
---|---|
Se il contatore è ancora attivo, potrai effettuare una voltura, cambiando quindi soltanto l'intestatario della fornitura. | Si parla di subentro quando il precedente intestatario ha fatto una disdetta e, di conseguenza, disattivato il contatore. In questo caso, dovrai chiedere un subentro |
Se ti sei appena trasferito/a e vuoi riattivare una fornitura di luce e gas, puoi leggere la nostra guida su come fare il subentro con Ascotrade.
Se, invece, il contatore non è ancora installato dovrai fare un allaccio. Leggi la nostra guida su come fare un allaccio con Ascotrade.
Sede legale Ascotrade
Nel caso di dubbi particolari, problematiche straordinarie o inefficienza del servizio clienti può essere una buona idea recarsi alla sede legale di un fornitore. In questo caso, la sede legale di Ascotrade si trova in Via Verizzo, 1030 - 31053, Pieve di Soligo (TV). Trovi l'ubicazione precisa sul box di Google Maps qui sotto. La sede è aperta lunedì-venerdì 8-20 e sabato 8-18.
Ascotrade e gruppo Ascopiave
Ascotrade è un'azienda parte del gruppo Ascopiave, quest'ultimo a sua volta partner del gruppo Hera. Ascopiave S.p.A. possiede tante altre aziende, attive nella distribuzione e nella fornitura di luce e gas. Puoi trovarle nell'elenco che segue. In basso, invece, trovi una tabella di differenze fra Ascotrade, Ascopiave e Ascopiave Energie, altro fornitore di proprietà del gruppo.
|
|
A seguire il numero verde dei principali enti:
Azienda | Numero Verde |
---|---|
Ascotrade | 800.046.200 |
Ascopiave Energie | 800.046.200 |
Ascopiave S.p.A. | 0438.980.098 |