confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Gelsia Cambio Intestatario Contratto Gas e Luce

Aggiornato il
minuti di lettura
voltura gelsia luce e gas
Come richiedere la voltura luce e gas con il fornitore Gelsia?

La voltura luce e gas con Gelsia la richiedi quando stai per entrare in una nuova casa e i contatori sono ancora attivi al tuo arrivo. Scopri qui tutti i dettagli.

Per effettuare una richiesta di voltura luce e gas con Gelsia rivolgiti al numero verde 800.478.538. Le tempistiche previste sono di 7 giorni lavorativi. Il costo della voltura prevede un costo di connessione per luce e gas (in base alle richieste dal gestore), per un totale di 23€ + IVA.

Come Richiedere la Voltura Luce e Gas Gelsia?

Per richiedere la voltura a Gelsia puoi usufruire del numero verde o usare un altro dei contatti Gelsia, tra la casella di posta elettronica o il fax. L'elenco dei contatti per la voltura luce e gas con Gelsia è il seguente:

  • Numero verde call center: 800.478.538 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 14.00)
  • Numero fax: 0362.237.136
  • Email[email protected]
  • PEC: [email protected]
  • Sede legale: Via Palestro, 33 (20831) Seregno (MB). Telefono: 0362.22.51
  • Sportelli Gelsia in Italia.

Specifica all'operatore la volontà di effettuare una voltura e prepara i dati necessari affinché la pratica possa andare in porto nel minor tempo possibile.

Quando Richiedere la Voltura Gas e Luce a Gelsia?

La voltura la richiedi quando ti stai trasferendo in una nuova casa dove i contatori sono ancora in funzione, ovvero sono stati lasciati attivati dal precedente intestatario che, evidentemente, non ha provveduto alla disattivazione dei contratti di energia che aveva attivi a suo nome.

Se devi cambiare casa, devi anche assicurarti il trasloco delle utenze energetiche, facendo in modo che queste possano risultare intestate a tuo nome o di un familiare. Quando si trasloca bisogna sempre tenere in considerazione lo stato dei contatori che si trova nel nuovo appartamento. In questo modo, saprai esattamente cosa richiedere al gestore che già saprà quale sarà la tua operazione quando gli fornirai i dati richiesti.

A Gelsia farai una richiesta specifica in base a come trovi i contatori di luce e gas nel nuovo appartamento in cui stai per trasferirti.

Che cos'è la voltura? La voltura luce e gas è il cambio di titolarità di un contratto ancora attivo. Con la voltura hai l'obbligo di sottoscrivere un nuovo contratto con lo stesso fornitore, in questo caso Gelsia, perché chi c'era prima di te non ha chiuso i contratti con Gelsia e quindi i contatori che sono rimasti attivi e che continuano a funzionare e fornire energia.

Qual è la migliore offerta sul mercato? Scopri le migliori offerte luce e gas per la tua casa e risparmia a fine mese!

Quanto Costa la Voltura con Gelsia Luce e Gas?

Il costo della voltura con Gelsia si aggira intorno ai 50€ +IVA come anticipato. Parte dei costi della voltura sono fissi per tutti i gestori energia sul mercato (ad esempio quelli per le prestazioni del distributore locale che pagherai con chiunque). Proviamo ad essere più  dettagliati:

  • Voltura luce Gelsia
    • Contributo fisso destinato al distributore locale pari a 0€
    • Eventuale addebito dei costi per la prestazione commerciale come indicato nei singoli contratti
  • Voltura gas Gelsia
    • Contributo fisso pari a 0€
    • Eventuale addebito dei costi per la prestazione commerciale come indicato nei singoli contratti

A tali spese devi aggiungere l'IVA che è del 22%.

La voltura nel mercato tutelato, ad esempio con Servizio Elettrico Nazionale, ha dei costi diversi rispetto al mercato libero.

  • Voltura luce Vivi Energia Mercato Tutelato
    • Contributo fisso di 0€
    • Contributo fisso di 23€ + IVA
    • Imposta di bollo, pari a 16,00€ prevista per il nuovo contratto dalla legislazione fiscale.

La voltura luce nel Servizio di Maggior Tutela ti costerà circa 39€ + IVA.

Quali Sono i Documenti per la Voltura Luce e Gas Gelsia?

I documenti per la voltura luce e gas con Gelsia sono questi:

  1. Dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità, email)
  2. Dati del vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale, email)
  3. Indirizzi (fornitura, recapito fatture e residenza titolare)
  4. Lettura del contatore e la potenza impegnata in kW (per la luce, la puoi trovare su una vecchia bolletta energia)
  5. Dati delle utenze (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
  6. Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria).

La tua pratica potrà essere avviata in 10 minuti se è tutto in regola dopo le verifiche dell'operatore di Gelsia. A questo punto dovrai solo aspettare l'attivazione entro i tempi stabiliti per legge.

Cerca di avere già questi documenti con te quando contatti Gelsia per richiedere la voltura luce e gas. Oltre ai tuoi dati personali devi procurarti con anticipo anche quelli del vecchio intestatario.

Quanto Tempo ci Vuole per la Voltura Gas e Luce con Gelsia?

Per la voltura con Gelsia ci vorranno minimo 4 giorni lavorativi che possono diventare 7 giorni lavorativi considerando eventuali ritardi. Le tempistiche sono esattamente le stesse per tutti i fornitori nel mercato libero. Procedi con la richiesta di voltura qualche giorno prima di entrare nella nuova casa, in questo modo sarà tutto in regola e allineato quando ti sarai trasferito. 

Se i documenti sono in regola, Gelsia avrà 2 giorni lavorativi di tempo per contattare il distributore locale e richiedere il cambio di nominativo del contratto luce e gas. La conferma del distributore locale arriverà almeno 2 giorni lavorativi dopo la ricezione della pratica. In caso contrario, i tempi si allungano non oltre i 5 giorni lavorativi, che in totale fanno 7 giorni lavorativi. Dunque, mal che vada, in una settimana lavorativa i contratti gas e luce saranno intestati a tuo nome.

Qual è la Differenza tra Voltura e Subentro con Gelsia?

La differenza tra voltura e subentro è:

  • Voltura: il contatore è ancora attivo. Sei costretto ad attivare un contratto a tuo nome con Gelsia perché è ancora il fornitore legato a quel contatore attivo.
  • Subentro: il contatore è stato disattivato. Sei libero di scegliere di riattivarlo con chi preferisci. Non hai alcun obbligo nei confronti del vecchio fornitore.

Spesso, la confusione maggiore tra gli utenti si crea proprio dalla distinzione tra voltura e subentro. Infatti, il trasloco è un momento in cui ti puoi ritrovare a dover fare i conti con termini nuovi che sono relazionati alle utenze di luce e gas. Per sapere con precisione cosa richiedere a Gelsia devi sempre capire lo stato dei contatori che trovi nella nuova casa (se attivi, se staccati, se assenti o se mai attivati prima d'ora).

Nota Bene Quando fai una voltura "erediti" il precedente contratto e il vecchio gestore. Puoi cambiarlo subito dopo senza problemi. Non hai obblighi verso il fornitore che non hai scelto tu spontaneamente.