Voltura con Cambio Fornitore Luce e Gas 2023: Tempi e Costi

Servizio Gratutito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19
Attiva Luce e Gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

02 8294 1599   Fatti Richiamare
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
Attiva Luce e Gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ricontattami
voltura con cambio fornitore
Come funziona e quali sono tempi e costi del richiedere cambio fornitore con voltura nel 2023?

Il cambio fornitore con voltura ti permette di cambiare contestualmente intestatario delle bollette e gestore delle utenze, senza dover passare dal fornitore scelto dal precedente inquilino.


Voltura + Cambio Fornitore Luce e Gas: Tempi e Costi
OPERAZIONE 🛠️ COSTI 💰 TEMPISTICHE 🗓️
Voltura con Cambio Fornitore 48,88€ + IVA
(paghi solo la voltura!)
Entro 5 giorni lavorativi
02 8295 8097 Scopri di più
Parla con noi

A partire dal 30 settembre 2021 è possibile richiedere per le proprie forniture domestiche e business il cambio fornitore e voltura luce e gas insieme, il tutto in tempi molto ridotti rispetto a prima.

Come funziona la voltura con cambio fornitore?

Per fare il cambio con voltura con il fornitore desiderato puoi chiamare il numero 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99 o recandoti presso uno sportello fisico del fornitore. Entro 5 giorni lavorativi consumerai a tuo nome con il nuovo fornitore!

Come abbiamo anticipato, la voltura delle utenze luce e gas da settembre 2021 può essere richiesta in concomitanza con il cambio di fornitore. In questo modo, qualora fosse presente un'offerta non più competitiva oppure non ti piacesse il fornitore selezionato dal precedente intestatario, non sarai costretto a passare a tuo nome con il gestore di riferimento prima di sceglierne uno nuovo, ma potrai direttamente scegliere offerta e fornitore.

Come richiedere il cambio con voltura per le tue forniture?

  1. Contatta il servizio clienti del fornitore selezionato tramite il numero verde preposto sui rispettivi siti;
  2. Chiama un esperto di Selectra al numero 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19, grazie al quale sceglierai la tariffa e il fornitore più adatto a te. Il servizio è gratuito e senza impegno!
  3. Recati ad uno sportello fisico del fornitore selezionato.

Ricorda, per procedere non è necessario contattare il vecchio fornitore, le pratiche saranno svolte tra i due gestori, in collaborazione con il distributore locale di luce e gas.

Tempistiche del cambio con voltura

Le disposizioni ARERA prevedono un totale di 5 giorni lavorativi per il cambio con voltura. I giorni, indicativi come limite massimo di tempo per l'operazione, sono così suddivisi:

  • 2 giorni lavorativi per il fornitore per accettare la pratica e comunicarne i dettagli al distributore locale;
  • 3 giorni lavorativi per il distributore per registrare le modifiche del caso.

Come funzionava prima per fare cambio e voltura?Prima del decreto legislativo supportato da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, effettuare un cambio di fornitore richiedeva fino a 60 giorni lavorativi, cui si doveva applicare un tempo massimo di voltura delle utenze di 7 giorni lavorativi, per un totale di quasi 70 giorni lavorativi.

Quanto costa fare cambio fornitore con voltura?

Partendo dal presupposto che il cambio fornitore avviene a titolo gratuito, con questa operazione combinata andrai a spendere come per una voltura luce o una voltura gas semplici. I costi, genericamente orientati verso i 48,88€ + IVA, ma possono subire delle modifiche da fornitore a fornitore, a seconda degli oneri di gestione inseriti dal medesimo.

Scopri quanto costa e come funziona la voltura con i principali fornitori del mercato energetico italiano:

  • Quali sono le altre operazioni legate a luce gas?
  • Subentro, o riattivazione dei contatori, da richiedere se il contatore è stato disattivato in precedenza;
  • Allaccio, o allacciamento, se il contatore non è mai stato installato prima nell'immobile;
  • Prima attivazione, se il contatore è stato allacciato ma non è mai stato attivato prima d'ora;
  • Voltura mortis causa, o per decesso, se il contatore è attivo e l'intestatario risulta defunto.

Dati utili per il cambio con voltura

Per procedere ad effettuare il cambio con voltura dovrai procurarti diversi dati fondamentali alla registrazione del nuovo contratto luce o gas. Potrai trovare gran parte dei dati tecnici in una recente bolletta intestata al precedente intestatario, generalmente tra le prime pagine della stessa, alla voce Dati Fornitura.

  • Dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale)
  • Dati del precedente intestatario (nome, cognome, codice fiscale)
  • Nome del fornitore precedente
  • Contatti del nuovo intestatario (mail e telefono)
  • Dati della fornitura: Codice POD per la luce e Codice PDR per il gas
  • Indirizzo della fornitura
  • Solo per la luce: potenza impegnata (es. 3 kW)
  • Solo per il gas: modalità d'uso (cottura cibi, riscaldamento, acqua calda sanitaria)

Che offerta scegliere per il cambio con voltura?

Se hai deciso di cambiare fornitore contestualmente al cambio di intestatario, sarà bene scoprire quali sono le migliori offerte luce e gas del momento. Per aiutarti in questa ricerca, ti presentiamo la top 3 delle offerte di Mercoledì 27 Settembre 2023.

Offerte Luce e Gas Oggi: scopri la classifica delle tariffe più convenienti di Mercoledì 27 Settembre 2023 🔎
🏆 POSIZIONE 🔝 NOME OFFERTA 💰 SPESA*
(€/mese)
🥇
Primo
Sorgenia Next Energy Sunlight
sorgenia logo
💡 LUCE: 48,9€/mese
🔥 GAS: 88,2€/mese

02 9475 8759 Attiva Online Attiva Online
🥈
Secondo
A2A Energia Smart Casa
A2A Energia
💡 LUCE: 55,4€/mese
🔥 GAS: 85€/mese

02 8294 1599Attiva Online  Attiva Online
🥉
Terzo
NeN Special 48
NeN logo
💡 LUCE: 52,5€/mese
🔥 GAS: 89€/mese

Attiva OnlineAttiva Online  Attiva Online
Parla con noi

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze