confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Sinergas Voltura: Come Farla Online, Documenti, Tempi, Costi

Aggiornato il
minuti di lettura
Come funziona e cos’è la voltura Sinergas? La guida completa con tempi e costi.
Come funziona e cos’è la voltura Sinergas? La guida completa con tempi e costi.

Con la voltura Sinergas puoi ottenere il cambio di intestazione delle bollette e del contratto. Leggi tutte le informazioni su una delle operazioni più utili in fase di trasloco, come i tempi, i costi e i documenti necessari.

Sinergas Voltura Luce e Gas: Costi e Tempi
FornitoreCostiTempi
enel23 € + IVAentro 7 giorni lavorativi

Cos’è la voltura Sinergas e quando richiederla?

Innanzitutto la voltura con Sinergas è una delle operazioni luce e gas che puoi richiedere in fase di trasloco al tuo fornitore. Grazie a questa procedura ottieni la modifica dell'intestazione del contratto e delle bollette, diventando il responsabile del pagamento e il titolare della fatturazione dei consumi di casa.

Puoi richiedere la voltura Sinergas quando il contatore è presente, le utenze sono attive e il precedente inquilino non ha proceduto con la disdetta o non ha subito il distacco per morosità.

Oggi è possibile presentare la domanda di voltura con cambio fornitore, a differenza del passato che invece era necessario aspettare il cambio di intestazione per poi attivare un'altra offerta luce e gas e fare il passaggio a un'altra compagnia energetica.

Sinergas recensioni: cosa scrivono gli utenti online? 

Le recensioni su Sinergas Spa online sono numerose e molte di queste riportano esperienze positive e soddisfacenti per gli utenti. In particolare ci sono molti riferimenti all'assistenza clienti, definita su TrustPilot come "gentile, preparata e super disponibile".

Come si fa a fare la voltura Sinergas?

Di solito per richiedere la voltura Sinergas delle utenze sono previsti alcuni passaggi, tra i quali ci sono:

  1. Controllare lo stato del contatore, quindi verificare se sia effettivamente la voltura la procedura corretta. Ad esempio se il contatore è presente ma non è attivo potresti voler richiedere il subentro luce e gas.
  2. Recuperare alcuni dati e informazioni che ti vengono richiesti dal fornitore al fine di identificare le tue utenze e procedere correttamente. La maggior parte di questi puoi trovarli all'interno di una bolletta recente.
  3. Contatta il fornitore ad esempio tramite il numero verde Sinergas o gli altri canali di contatto;
  4. Comunica tutti i dati necessari per procedere con la voltura;
  5. Una volta confermata da parte del fornitore, attendi il tempo necessario per il cambio di intestazione.

Vuoi una bolletta allineata ai tuoi consumi reali? 

Potrebbe essere necessario inviare l'autolettura Sinergas, con la quale comunichi al fornitore i dati relativi ai consumi e ottieni una bolletta del gas su misura delle tue necessità e basata sui consumi reali.

Che documenti servono per fare la voltura delle utenze?

Per intestare un contratto di fornitura gas o luce tramite la voltura Sinergas sono necessari questi documenti:

  • Il codice fiscale e un documento d'identità del futuro intestatario;
  • Il codice POD per la voltura luce;
  • Il codice PDR per la voltura gas;
  • L'indirizzo di fornitura;
  • Una lettura recente per il contatore, obbligatoria soprattutto per la fornitura gas;
  • I dati catastali dell'immobile e la copia del titolo di occupazione (come locazione o vendita);
  • L'indirizzo di fatturazione per la bolletta di chiusura del precedente titolare del contratto.

In aggiunta a tutto questo, se volessi scegliere la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento un altro dato da comunicare sarebbe il codice IBAN presso il quale addebitare la bolletta.

Cosa cambia con la voltura Sinergas per imprese e clienti business?

In questo caso potrebbero essere necessari alcuni dati in più, infatti se il nuovo titolare è una persona giuridica è richiesta anche la Visura camerale e un documento d'identità del legale rappresentante.

Sinergas voltura online: come funziona la procedura dal sito?

Le modalità con cui puoi richiedere la voltura Sinergas sono diverse, ma una delle più gettonate è senza dubbio tramite il sito ufficiale. Infatti dall'area clienti è possibile svolgere molte operazioni, tra cui presentare la richiesta di allaccio o di voltura.

Tuttavia per poterlo fare è fondamentale aver prima concluso la procedura di registrazione, grazie alla quale ottieni le credenziali per fare il login in qualsiasi momento. I passaggi per farlo sono i seguenti:

  1. Visita il sito sinergas.it;
  2. Seleziona la voce in alto a destra "Area personale" del menu;
  3. Clicca su "Non sei ancora registrato? Crea il tuo profilo";
  4. Inserisci le informazioni necessarie, come un indirizzo email, una password e il codice fiscale;
  5. Conferma la procedura cliccando su "Registrati".

Una volta segui questi passaggi, e ricevuta la conferma via email di avvenuta registrazione, puoi fare l'accesso dal computer e inviare la richiesta di voltura Sinergas online, in totale comodità. In alternativa però puoi sempre optare per uno di questi canali:

  • Numero verde 800.038.083;
  • Indirizzo email [email protected];
  • Recandoti ad uno dei tanti sportelli Sinergas che trovi sul territorio.

Non riesci a fare il login per la voltura Sinergas online? 

Il fornitore ha dedicato un indirizzo email esclusivamente ai problemi tecnici legati al sito o all'area riservata: [email protected]. Puoi scrivere a questo indirizzo nel caso in cui dovessi riscontrare difficoltà durante la registrazione o l'accesso all'area clienti.

Sinergas numero verde e altri contatti

Come già anticipato, il fornitore Sinergas mette a disposizione degli utenti molti canali di contatto, che possono essere utilizzati per presentare la voltura così come per richiedere informazioni sulle offerte luce o sulle tariffe gas. Ecco sintetizzati in tabella i principali.

Sinergas Numero Verde, PEC, Email
CANALE ASSISTENZACONTATTO
Sinergas Numero Verde800.038.083
Indirizzo email[email protected]
PEC - Posta Certificatasegreteria.sinergas
@pec.gruppoaimag.it
Area clienti SinergasLogin dal Sito Ufficiale
Posta ordinaria alla Sede OperativaVia Maestri del Lavoro, 38 – 41037 Mirandola (MO)
Sede Sinergas CarpiVia Alghisi, 19 - 41012 Carpi (MO)
Sportelli Sinergas sul territorioTrovi la lista completa sul sito

Prima ti rivolgerti al servizio clienti Sinergas ricorda però che gli operatori al telefono e il servizio assistenza potrebbero richiederti delle informazioni fondamentali per identificare le tue utenze, così da darti delle risposte più precise. Per questa ragione consigliamo sempre di avere vicino a te una bolletta recente, in modo da poter reperire questi dati con facilità.

Sinergas non arriva la bolletta: cosa fare? 

Per poter prevenire eventuali ritardi nel recapito delle bollette luce e gas il consiglio è quello di attivare la fatturazione digitale, così da poter visualizzare tutte le bollette comodamente dall'area clienti. Puoi attivare questo servizio gratuitamente attraverso lo sportello online oppure rivolgendoti agli altri canali messi a disposizione dal fornitore.

Voltura gas Sinergas e luce: tempi e costi a confronto

Il costo della voltura Sinergas è un'altra delle informazioni utili da conoscere per quanto riguarda le operazioni di trasloco. In questo caso i prezzi sono di:

  • 23 € + IVA per gli oneri amministrativi;
  • 0 € + IVA per gli oneri del distributore;
  • Eventuale deposito cauzionale.

Prima del 1 gennaio 2024 quest'ultima voce di costo era pari a circa 25 € + IVA. Tuttavia grazie alla delibera 630/2023/R/EE di Arera questi contributi dovuti al distributore sono gratuiti e riducono notevolmente il costo finale dell'intera operazione.

Per quanto riguarda invece i tempi della voltura Sinergas, questi sono gli stessi degli altri fornitori, cioè vanno da un minimo di 4 giorni lavorativi a un massimo di 7 giorni lavorativi.

Reclamo Sinergas: come inviare una segnalazione ufficiale? 

Per inviare un reclamo Sinergas devi scaricare il modulo dedicato e inviarlo all'indirizzo di Posta Certificata [email protected]. Nel caso non dovessi avere la PEC puoi sempre stare per la posta raccomandata a/r all'indirizzo della sede Sinergas Spa, via Maestri del Lavoro n. 38 41037 Mirandola (MO).

Sinergas voltura vs allaccio e subentro: le differenze

In fase di trasloco non è detto che la voltura Sinergas sia l'operazione luce e gas più adatta a te, in quanto in base allo stato del contatore e delle utenze sono previste anche altre alternative. Oltre al cambio di intestazione delle bollette del contratto puoi anche scegliere tra:

  1. Il subentro, che consiste nella riattivazione di un contatore che è stato attivo in passato ma che al momento non eroga energia elettrica o gas. Per procedere devi quindi sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura. È l'opzione più adatta nel caso in cui il contatore sia presente ma non attivo, nonostante lo sia stato in passato. Nella pratica, il subentro è consigliato quando il precedente inquilino ha già presentato la disdetta o ha subito un distacco per morosità.
  2. L'allaccio, che è l'alternativa più gettonata per le nuove costruzioni, in quanto consiste nell'installazione e nell'allacciamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione. È la procedura più complessa, in quanto prevede anche un sopralluogo da parte del distributore locale e la stesura di un preventivo dettagliato che includa tempi e costi.