elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Voltura Acea Energia: Come Fare, Tempistiche e Numero Verde

Hai bisogno di cambiare il nome del titolare della bolletta della luce e/o del gas nella nuova casa in cui ti stai trasferendo? Non sai se richiedere una voltura o un subentro e vuoi sapere quanto tempo ci vorrà e quali sono i costi che dovrai affrontare? Nessun problema. In questo articolo proveremo a rispondere a tutte queste domande.


logo acea energia

Voltura Acea Energia: in quali casi si può Richiedere e quali sono le Differenze con il Subentro?

La voltura è quell'operazione che va richiesta quando hai la necessità, indipendentemente dal fornitore (che sia Enel, Eni, Iren o Acea), di cambiare il nome del titolare del contratto di luce e/o di gas della casa in cui andrai a vivere. La pratica della voltura può essere confusa con quella del subentro molto spesso ma le differenze sono sostanziali e dipendono dallo stato del contatore nella casa in cui ti stai trasferendo:

Il subentro con Acea, o con qualunque altro fornitore (es. subentro con Enel) va richiesto, perciò, quando nella nuova casa i contatori di luce e gas sono spenti. Ciò significa che il vecchio inquilino ha staccato le utenze a suo nome. Dunque potrai scegliere tranquillamente con quale fornitore attivare un nuovo contratto di luce e/o gas. 

Con la voltura, invece, sarai costretto ad accettare le condizioni del vecchio contratto già attivo perché il precedente inquilino non ha provveduto a chiudere i contatori, ponendo fine ai contratti che lo legavano al suo fornitore. Solo dopo il passaggio di intestatario potrai scegliere se cambiare le condizioni contrattuali o addirittura fornitore.

Modulo Voltura Acea Mercato Libero e Maggior Tutela: Pdf, Dati Necessari e Voltura Online

I dati e il modulo pdf per la voltura con Acea Energia possono essere richiesti direttamente al fornitore. Ti basterà, infatti, rivolgerti al servizio clienti Acea Energia che ti indicherà tutti i dati necessari affinché possa effettuare la voltura nel mercato libero (nel servizio di Maggior Tutela, ti ricordiamo, che il nome della società è Servizio Elettrico Roma). 

  • Voltura Acea Energia: Documenti Utili e Richiesti
  • Dati nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità)
  • Indirizzo (di fornitura, di residenza e di recapito fatture)
  • Dati vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale)
  • Titolo di possesso dell'immobile (proprietà, comodato, locazione, ecc.)
  • Dati catastali dell'immobile
  • Dati utenza (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
  • Lettura contatore e potenza impegnata in kW (si può trovare su una vecchia bolletta)
  • Codice IBAN (per pagamenti con domiciliazione bancaria)

Il modulo per la voltura Acea Energia ti verrà inviato solo dopo l'accertamento di tutti i dati appena elencati. Una volta ricevuto, dovrai compilarlo e inviarlo nuovamente al fornitore. 

Acea Contatti Voltura Mercato Libero e Tutelato

Per fare la voltura con Acea bisogna contattare il servizio clienti del gestore al numero verde che mette a disposizione degli utenti interessati. I numeri di riferimento sono due e appartengono ad Acea Energia (mercato libero) e a Servizio Elettrico Roma (servizio Maggior Tutela). 

Acea Energia Contatti Voltura Roma e fuori Roma

Contatti attivi per Acea Energia
Servizio Numero di telefono Quando chiamare?
➡️ Gestione fornitura luce e gas con Acea Energia
➡️ Per nuovi clienti luce gas
800.383.838
gratis da fisso
06.45698205
da cellulare
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22
Sabato dalle 8 alle 13

Servizio Elettrico Roma Contatti Voltura

  • 800 199 900 da rete fissa: numero verde gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00
  • 06 456 982 50 da cellulare: attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00. Costo chiamata in base al proprio piano telefonico.

Tempistiche Voltura Acea Energia: quanto ci vuole?

Per la voltura possono volerci fino a un massimo di 7 giorni lavorativi. Acea Energia si impegna, come imposto da ARERA, ad inoltrare la domanda di voltura al distributore locale entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione dei documenti da parte del richiedente, a patto che siano stati compilati correttamente e si possa procedere con l'operazione.

A sua volta, il distributore locale avrà fino a 5 giorni lavorativi per completare l'operazione.

Ricorda cheCon la voltura cambi sono il nome sul contratto di luce e gas, perciò accetterai tutte le condizioni del precedente titolare.

Acea Energia Voltura per Decesso: costo, chi chiamare e come fare?

La richiesta di voltura per decesso o per successione con Acea va richiesta al servizio clienti del gestore, che potrà essere contattato ai precedenti numeri elencati (vedi paragrafo "Contatti Acea"). I costi della voltura per successione di morte o per decesso variano e dipendono dal tipo di contratto e da chi dovrà intestarsi l'utenza, se un parente diretto oppure no. In tal caso la voltura per decesso potrebbe essere gratuita e non avere alcun costo. Ti invitiamo comunque a contattare il servizio clienti. 

Voltura da Acea a Enel o Voltura da Acea a Eni: come fare?

La voltura da Acea Energia a Enel Energia o da Acea Energia a Eni Plenitude è possibile attraverso il cambio con voltura, ovvero cambiando contemporaneamente fornitore e intestatario. Questa operazione richiede un massimo di 7 giorni lavorativi e avrà il classico costo di una voltura.

Voltura Acea Acqua, Servizio Idrico Integrato: Come Fare?

Cos'è il Servizio Idrico Integrato? Semplicemente un servizio che viene regolato da norme che valgono per tutti il mondo, legate alla gestione e all'amministrazione delle acque. In Italia si inizia a parlare di Servizio Idrico Integrato agli inizi degli anni novanta del secolo scorso. 

Per richiedere una voltura ad Acea dell'acqua dovrai disporre dei seguenti dati:

  • Documento e Codice Fiscale Nuovo Intestatario
  • Numero Utenza
  • Dati Catastali e di Possesso dell'Immobile
  • Ultima Autolettura Contatore Acqua

Acea, infine, si occupa anche del Servizio Idrico Integrato ATO (Ambiti Territoriali Ottimali) di Roma, Frosinone e delle rispettive province. In virtù di ciò c'è da fare una differenza tra due società operative differenti attive con nomi differenti nei 2 comuni:

  1. Acea ATO 2: Servizio Idrico Integrato di Roma e Provincia
  2. Acea ATO 5: Servizio Idrico Integrato di Frosinone e Provincia
Aggiornato il