Come fare la Voltura Poste Energia? Iter online e Contatti

Aggiornato il
minuti di lettura

Con la voltura Poste Energia ottieni il cambio di intestatario di un contratto di fornitura ancora attiva. Per richiedere la voltura a Poste puoi utilizzare il numero verde Poste 800.001.199.

Voltura Poste Energia: Tempi e Costi
Operazione 🏭
Costi💰
Tempistiche ⏰
Poste Energia Voltura Gas e Luce
Gratis la voltura luce
Per la voltura gas il costo varia in base al distributore locale
Minimo 5 giorni lavorativi

Come si fa la voltura delle bollette con Poste Energia?

La voltura Poste Energia consiste nella modifica dell’intestazione di un contratto di fornitura ancora attivo. È l’operazione adatta se il precedente intestatario del contratto non abbia presentato la disdetta, quindi il contatore risulta presente, allacciato ed eroga energia.

La procedura per la voltura con Poste Energia è piuttosto semplice. I passaggi di solito sono i seguenti:

  1. Visita il sito ufficiale poste.it;
  2. Digita sulla barra di ricerca "Voltura Poste Energia";
  3. Alla schermata scegli tra il tipo di voltura e di fornitura;
  4. Inserisci le informazioni richieste;
  5. Segui la procedura guidata cliccando su "Prosegui".
Poste Energia voltura (energy-voltura.poste.it)
Poste Energia voltura (energy-voltura.poste.it)

Tra i dati che ti vengono richiesti in fase di voltura Poste Energia ci sono il codice POD per la luce e/o il codice PDR per il gas. Inoltre avrai bisogno della carta d'identità e del codice fiscale.

In alternativa, per maggiori informazioni sul procedimento hai a disposizione il numero verde Poste Energia 800.001.199. Questo riferimento è gratuito da numero fisso ed è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.

Esiste un modulo voltura Poste Energia? 

No, non esiste un modulo per voltura Poste Energia in formato PDF da stampare. Oggi puoi procedere con il cambio intestazione del contratto solo seguendo la voltura Poste Energia online o recandoti presso uno sportello.

Voltura Poste Energia costo: a quanto ammonta?

Il costo della voltura luce (cercata come "Poste Energia voltura luce") è completamente gratuito. Invece per quanto riguarda la voltura del gas, questo iter potrebbe prevedere spese diverse, a seconda del distributore locale di zona (cioè il proprietario dei contatori gas e addetto alla manutenzione).

In caso di voltura semplice ricorda che non sei tenuto a saldare i debiti o le morosità del precedente intestatario, a meno che tu non sia un parente o un successore.

Poste Energia voltura con cambio fornitore: oggi è possibile! 

Sì, oggi è possibile richiedere in una sola procedura la voltura con cambio fornitore, in modo da ridurre le tempistiche necessarie e presentare una sola domanda. Ciò non solo velocizza i tempi, bensì rende anche più comodo l'intero iter visto che ti rivolgi solo una volta al fornitore a cui desideri rivolgerti.

Quanto tempo si vuole per fare la voltura della luce Poste Energia?

Le tempistiche per la voltura Poste Energia sono solitamente di almeno 5 giorni lavorativi. Questi sono suddivisi in:

  • 2 giorni lavorativi dedicati al fornitore, in modo da verificare i dati ricevuti e da inoltrare la domanda al distributore;
  • 3 giorni lavorativi per il distributore locale, atti a ufficializzare il cambio intestazione e dare il via per la fatturazione a tuo nome.

Poste Luce e Gas recensioni: cosa scrivono online?

Nelle recensioni su Poste Energia sono diversi i riferimenti positivi che si rifanno alla facilità di gestione delle utenze e alla convenienza delle offerte Poste Luce e Gas.

Cosa conviene tra voltura o subentro?

Partendo dal presupposto che puoi richiedere a Poste Energia solo la voltura delle utenze, questa non è però l’unica operazione che puoi inoltrare in fase di trasloco ad altri fornitori. Oltre al cambio di intestazione delle bollette, puoi anche valutare tra subentro e allaccio. In questa tabella approfondiamo le differenze tra queste operazioni.

Hera Servizio Clienti e Contatti Telefonici
OPERAZIONECOS'ÈQUANDO CHIEDERLA
VolturaÈ il cambio di intestatario di un contratto e delle bolletteQuando il precedente titolare non ha disdetto ancora il contratto e il contatore è attivo
SubentroÈ la riattivazione di un contatore dopo la disdetta o il distaccoQuando il contatore è stato attivo in passato, ma al momento è disattivato a causa di disdetta o distacco
AllaccioÈ l'installazione e l'allacciamento di un nuovo contatoreLaddove non è presente il contatore e va installato e allacciato (es. nuovi immobili)

Non esiste un’operazione luce e gas che sia più conveniente di un’altra. Infatti le differenze tra le procedure si basano soprattutto sulle condizioni del contatore, che può determinare quale operazione seguire.

Poste Energia voltura per decesso: cos’è?

La voltura mortis causa è un tipo di voltura che può essere richiesta nel momento in cui il precedente intestatario dovesse essere deceduto. La procedura è la stessa della voltura tradizionale, l'unica differenza è che dovrai selezionare l'opzione "Mortis Causa" nella sezione dedicata del sito.

In aggiunta a tutto questo, la voltura per decesso è sempre gratuita nel caso in cui a presentare la domanda sia l'erede, che deve assumere la titolarità della fornitura. Questo tipo di voltura Poste Energia è l'ideale se a richiedere la procedura dovesse essere un erede diretto del deceduto.

Conviene Poste Energia come fornitore luce e gas?

Per sapere quanto conviene il fornitore confronta le offerte Poste Luce e Gas più convenienti con le altre alternative sul mercato. Comparandole alle tue esigenze e abitudini di consumo puoi capire se questa sia l'opzione più adatta a te.

Come contattare Poste Energia? I contatti utili

Per maggiori informazioni sulla voltura, sulle offerte e sul costo al kWh (o per la gestione delle utenze di casa) puoi rivolgerti ai tanti numeri di telefono e contatti Posta Energie. Trovi i principali sintetizzati qui sotto.

Poste Energia Contatti e Numero Verde
SERVIZIO👥CONTATTO☎️
Poste Energia Numero Verde800001199
Poste Energia Numero Verde da cellulare+39 06.4526.1199
Numero verde Poste Italiane800.003.322
Poste Italiane Numero verde per i servizi online803.160
Numero Poste Italiane06.5958.1
Numero FAX Poste Italiane06.5958.9100
SOCIALS
Pagina Facebook Poste Italiane@PosteItaliane
Profilo Twitter Poste Italiane@PosteNews
Sito LinkedIn Poste Italiane@poste-italiane
Account Instagram Poste Italiane@posteitaliane
Canale YouTube Poste Italiane@posteitaliane

 Le Guide di Selectra: tutte le pagine voltura
voltura-enel

Voltura Enel Energia

voltura-plenitude

Voltura Eni Plenitude

voltura-iren

Voltura Iren