confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Cambio Titolare Contratto Aim Energy Luce e Gas

Aggiornato il
minuti di lettura
voltura aim luce e gas
Come richiedere il cambio intestatario ad AIM?

Richiedere la voltura luce e gas ad Aim Energy è molto semplice e richiede pochi passaggi. In questa guida trovi i dettagli su tempistiche, costi e documenti utili.

Per poter richiedere la voltura luce e gas ad Aim Energy rivolgiti al numero verde 800.226.226. Le tempistiche previste sono di 7 giorni lavorativi. 

Come Richiedere la Voltura ad Aim Energy?

Se hai bisogno di richiedere una voltura ad Aim Energy puoi scegliere tra diverse modalità per contattare il fornitore. Il primo è il numero di telefono gratuito che trovi anche nel paragrafo introduttivo. Puoi, inoltre, scegliere il sito ufficiale di Aim Energy, restando comodamente a casa senza necessità di recarti presso gli uffici del fornitore che si trovano in diversi comuni come Vicenza e in provincia. Queste i contatti per la voltura luce e gas con Aim Energy:

  • Numero verde: 800.226.226
  • Sito ufficiale: https://www.aimenergy.it/ (live chat)
  • Centralino: 0444.394.911

Quando Richiedere la Voltura Gas e Luce ad Aim Energy?

Cos'è una voltura? Quando devi cambiare casa, o locale commerciale, e devi trasferirti in una nuova abitazione, dovrai preoccuparti anche del trasloco delle utenze energetiche. Ti devi assicurare che i contratti luce e gas, nella tua nuova casa o attività, verranno intestati a tuo nome o a nome di un familiare. Per farlo, devi innanzitutto capire come si trovano i contatori luce e gas ed in seguito chiedere l'operazione precisa al fornitore.

In base allo stato del contatore della luce e quello del gas, cambia la tua richiesta da fare ad Aim Energy.

La voltura è il cambio di titolarità di un'utenza ancora attiva. Significa che la luce e il gas nella nuova casa o locale commerciale non sono stati disattivati dal vecchio intestatario. Dovrai, quindi, obbligatoriamente sottoscrivere un contratto con quello stesso gestore, in questo caso Aim Energy, dato che il vecchio intestatario non ha provveduto alla disattivazione dei contatori e alla cessazione dei contratti con l'operatore.

Qual è la Differenza tra Voltura e Subentro con Aim Energy?

L'operazione del trasloco ti mette di fronte a una nuova terminologia riguardante, nello specifiico, le utenze di energia elettrica e gas. Abbiamo accennato già come, in base allo stato dei contatori che trovi nel luogo luogo in cui ti trasferisci (se sono attivi, se sono staccati, se invece assenti o mai attivati prima d'ora), ci saranno possibilità diverse di richiesta al fornitore. La maggior parte delle volte, gli utenti fanno confusione tra la voltura e il subentro che possono sembrare quasi simili. Le differenze:

  • Voltura: il contatore è attivo. Ciò vuol dire che hai l'obbligato di passare ad Aim Energy visto che è ancora in essere il contratto con l'operatore.
  • Subentro: il contatore è staccato. Lo puoi riattivare, se è tutto in regola, con il fornitore luce e gas che preferisci, senza nessun obbligo con Aim Energy.

Nota Bene Con la voltura "erediti" il precedente contratto e gestore, ma devi sapere che puoi cambiarlo subito dopo senza problemi. Non sei obbligato a restare col fornitore che non hai scelto tu volontariamente.

Documenti per la Voltura Luce e Gas Aim Energy: Quali Sono?

I documenti utili per la voltura luce o gas ti saranno richiesti quando contatti Aim Energy, quindi è bene che tu possa disporre di tali documenti già quando telefoni, in modo da non ritardare l'avvio della pratica. Quando richiedi una voltura con Aim Energy devi fornire i tuoi dati ma anche quelli del vecchio intestatario, nel dettaglio:

  1. Dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità, email)
  2. Dati del vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale, email)
  3. Indirizzi (fornitura, recapito fatture e residenza titolare)
  4. Lettura del contatore e la potenza impegnata in kW (per la luce, la puoi trovare su una vecchia bolletta energia)
  5. Dati delle utenze (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
  6. Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria).

La pratica verrà avviata in 10 minuti circa se tutti i dati comunicati sono corretti, chiaramente, dopo la necessaria verifica da parte del fornitore. Fatto ciò, non devi far altro che attendere il cambio di titolarità che avverrà nei tempi stabiliti per legge.

Quanto Tempo ci Vuole per una Voltura Luce e Gas con Aim Energy?

Le tempistiche per una voltura gas e una voltura luce con Aim Energy vanno da un minimo di 4 giorni lavorativi a un massimo di 7 giorni lavorativi. La richiesta di voltura può essere fatta anche pochi giorni prima del trasloco, così da essere già in possesso dei contratti energia intestati a proprio nome, o di un familiare, quando si entra nella nuova abitazione o nel nuovo locale commerciale. 

Per essere precisi, Aim Energy avrà 2 giorni lavorativi di tempo, dopo la corretta ricezione della pratica, per contattare il distributore locale e fare richiesta del cambio di titolarità del contratto. Successivamente, ci vorranno almeno altri 2 giorni lavorativi per far in modo che il distributore locale possa dare l'ok per il cambio. In caso contrario, i tempi possono allungarsi al massimo fino a 5 giorni lavorativi, per un totale di 7. Perciò, nella peggiore delle ipotesi, in una settimana lavorativa puoi già avere i contratti luce e gas intestati a tuo nome.

Costi Voltura Aim Energy Gas e Luce: Quali Sono?

Nell'introduzione abbiamo già accennato quali sono i costi per la voltura luce e gas con Aim Energy e sottolineato come non dipendano solo dal fornitore. Riassumiamo qui quelli che sono i costi specifici:

  • Contributo fisso destinato al distributore locale pari a 0€
  • Eventuale addebito richiesto dal distributore di zona (dipende dal distributore, diverso in ogni zona d'Italia)

Se vuoi sapere il nome della tua società di distribuzione e se richiede un contributo per la prestazione commerciale riguardante la voltura, puoi contattarlo e scoprirlo (trovi il nome del distributore della tua zona su una bolletta della luce o del gas).