Come fare la Voltura con AGSM per Luce e Gas? Info e Numero
La voltura luce e gas con AGSM ha dei costi differenti per le due utenze. I tempi previsti, invece, sono fissi sia per l'energia elettrica che per il gas.
Puoi fare richiesta di voltura luce e gas ad AGSM rivolgendoti al numero verde 800.552.866. Le tempistiche previste sono di 7 giorni lavorativi. Il costo della voltura è diviso per utenza e prevede, 30€ di costo connessione per il gas e 23€ contributo fisso+IVA.
Come Chiedere la Voltura Luce e Gas a AGSM?
Il numero verde di AGSM ti fornirà tutto ciò che ti serve per procedere con la voltura. Oltre al numero verde, fornitoti in precedenza, puoi contattare AGSM attraverso altri canali disponibili, tra cui un numero rintracciabile da cellulare per chi non può chiamare da fisso (numero a pagamento in base al tuo piano tariffario), attraverso gli sportelli fisici che trovi sul territorio (consulta qui la lista), sul sito online del fornitore o in Face - Videocall Assistant, cioè una video call con un operatore. Riassumiamo qui di seguito i contatti per la voltura luce e gas con AGSM:
- Numero verde: 800.552.866
- Numero da cellulare: 045.22.12.123
- Face Videocall Assistant: https://www.agsm.it/Contatti.
Quando Richiedere la Voltura Gas e Luce a AGSM?
Il trasloco in una nuova casa, o in nuovo locale commerciale, implica anche il trasloco delle utenze energetiche. Devi, cioè, assicurarti che la luce e il gas siano intestate a nome tuo o a nome di un tuo familiare o socio. Per fare in modo che i contratti delle utenze siano a tuo nome devi prima capire lo stato in cui si trovano i contatori nella nuova dimora in cui stai per andare a vivere. Facendo ciò, ridurrai i tempi perché già saprai cosa chiedere al fornitore che, in ogni caso, saprà già di cosa hai bisogno quando fornirai i tuoi dati.
La richiesta che farai a AGSM AIM Energia sarà diversa in base allo stato dei contatori luce e gas.
La voltura è il cambio di titolarità di un'utenza ancora attiva. Significa che la luce e il gas nella nuova casa o locale commerciale non sono stati disattivati da chi c'era prima di te, ossia dal vecchio inquilino. In tal caso, avrai l'obbligo di sottoscrivere un contratto con lo stesso fornitore, in questo caso AGSM, visto che il vecchio intestatario non ha provveduto alla disattivazione dei contatori e alla chiusura dei contratti attivi con l'operatore.
Costi Voltura AGSM Gas e Luce: Quali Sono?
I costi della voltura AGSM sono diversi per luce e gas. Abbiamo già anticipato i costi totali (IVA esclusa) per ogni utenza. Infatti, la voltura luce prevede un costo complessivo di 23 € +IVA. La voltura gas, invece, prevede un costo complessivo di 30€ + IVA. Ti ricordiamo che alcuni costi sono fissi per tutti i fornitori di energia sul mercato (ad esempio i costi destinati alle prestazioni del distributore di zona). Vediamo tutto nel dettaglio:
- Voltura luce AGSM
- Contributo fisso destinato al distributore locale pari a 0€
- Costo di connessione per AGSM pari a 23€ + IVA
- Voltura gas AGSM
- Costo pari a 30€
A tali spese devi aggiungere l'IVA che è del 22%.
AGSM opera anche nel mercato tutelato e ha dei costi diversi rispetto al mercato libero.
- Voltura luce AGSM Mercato Tutelato
- Contributo fisso di 0€
- Contributo fisso di 23€ + IVA
- Imposta di bollo, pari a 16,00€ prevista per il nuovo contratto dalla legislazione fiscale.
In totale, quindi, la voltura luce nel Servizio di Maggior Tutela con AGSM ti costerà circa 39€ + IVA.
Documenti per la Voltura Luce e Gas AGSM: Quali Sono?
Per la voltura è necessario avere alcuni documenti che ti permettono il corretto avvio della pratica. Nel momento in cui telefoni AGSM per la voltura, è conveniente avere a portata di mano i documenti obbligatori richiesti per legge. Ricorda che, oltre i tuoi dati personali, è necessario avere anche i dati del precedente intestatario e dell'utenza. Nello specifico sono:
- Dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità, email)
- Dati del vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale, email)
- Indirizzi (fornitura, recapito fatture e residenza titolare)
- Lettura del contatore e la potenza impegnata in kW (per la luce, la puoi trovare su una vecchia bolletta energia)
- Dati delle utenze (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
- Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria).
La pratica, dopo le verifiche del caso da parte di AGSM, verrà avviata in 10 minuti. Non dovrai fare più nulla da questo momento in poi, se non aspettare che venga ufficializzato il cambio di titolarità che dovrà essere eseguito nei tempi stabiliti dalla legge.
Quali Sono i Tempi Previsti per la Voltura Luce e Gas con AGSM?
I tempi previsti per la voltura gas e la voltura luce con AGSM, e con tutti gli altri operatori del mercato, variano da un minimo di 4 giorni lavorativi a un massimo di 7 giorni lavorativi. Puoi fare richiesta di voltura anche pochi giorni prima di traslocare,così da avere già i contatori e i contratti intestati a tuo nome o di un familiare.
Nel dettaglio, AGSM avrà 2 giorni lavorativi di tempo, dopo la corretta ricezione della pratica, per mettersi in contatto con il distributore locale e richiedere il cambio del nominativo del contratto. Ci vorranno almeno altri 2 giorni lavorativi prima che il distributore della tua zona possa dare l'ok per il cambio definitivo. In caso contrario, i tempi possono essere al massimo di 5 giorni lavorativi, per un totale di 7 giorni lavorativi. Nella peggiore delle ipotesi, in una settimana lavorativa i contratti gas e luce saranno intestati a tuo nome.
Qual è la Differenza tra Voltura e Subentro con AGSM?
Il trasloco può mettere di fronte a nuovi termini legati alle utenze energetiche di luce e gas gli utenti. Come hai potuto apprendere da questa guida, la richiesta da fare al fornitore può cambiare in base allo stato dei contatori che trovi nella nuova casa o locale commerciale (se attivi, se staccati, se assenti o se mai attivati prima d'ora). Perciò, è meglio non fare confusione e cercare di sapere esattamente di cosa hai bisogno. La maggior parte della confusione che spesso fanno gli utenti è data dalla differenza tra voltura e subentro che possono apparire operazioni simili e quindi confondibili:
- Voltura: il contatore è ancora attivo. Vorrà dire che sei obbligato a passare ad AGSM visto che è ancora valido il contratto col gestore.
- Subentro: il contatore è stato staccato. Scegli tu con chi riattivare il contatore luce e gas. Nel caso di AGSM, puoi leggere qui la nostra guida al subentro con AGSM AIM Energie.
Nota Bene Quando fai una voltura "erediti" il vecchio contratto e il vecchio fornitore. Potrai cambiarlo subito dopo senza problemi. Non sei obbligato a restare col fornitore che non hai scelto tu spontaneamente.