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Reclamo Dolomiti Energia: come si fa? La Guida su Modulistica e Procedura

Dolomiti Energia modulistica per reclamo: tutte le informazioni su come compilarla
Dolomiti Energia modulistica per reclamo: tutte le informazioni su come compilarla

Puoi inviare un reclamo Dolomiti Energia nel caso tu abbia subìto un disservizio, vissuto un’esperienza negativa con il servizio clienti o ricevuto errori di fatturazione in bolletta. Esistono diverse modalità per inoltrare una segnalazione, ad esempio via PEC o presso uno degli sportelli presenti sul territorio.


Non è semplice orientarsi tra i moduli per il reclamo a un fornitore luce e gas. Qui trovi le informazioni utili su come inviare una segnalazione a Dolomiti Energia, su quali sono i contatti utili e i motivi per inoltrare un reclamo.

Ufficio reclami Dolomiti Energia: quando contattarlo?

Prima di inviare un reclamo Dolomiti Energia può essere una buona idea contattare il servizio clienti. Grazie all’assistenza potresti risolvere rapidamente la tua problematica. In caso contrario, il consiglio è procedere a inviare una segnalazione all’azienda.

I casi in cui è necessario inviare un reclamo Dolomiti Energia possono essere diversi. Alcuni di questi riguardano la fatturazione e le bollette, altri il contratto e le condizioni contrattuali. Ecco sintetizzate le principali casistiche.

Reclamo Dolomiti Energia: quando inviarlo
CATEGORIA 📤 ESEMPI 📝
CONTRATTI Modifiche unilaterali del contratto, problematiche con voltura e subentro, disdette, diritto di ripensamento
MOROSITÀ E PAGAMENTI Problemi con i pagamenti, mancata rateizzazione, domiciliazione bancaria, mancati rimborsi, ricalcoli, rimborsi
FATTURAZIONE Importi errati nella fatturazione, non corrispondenti ai consumi, doppia fatturazione
MISURA Cambio misuratore, verifica e ricostruzioni, mancate letture
BONUS SOCIALE Mancata attribuzione, ritardo, non validazione del bonus in bolletta
SERVIZIO CLIENTI Impossibilità di contattare il call center, disservizi con l'assistenza clienti, mancati indennizzi
PRESTAZIONI Problematiche di accesso all'area clienti, malfunzionamenti dei servizi web
MERCATO Cambio fornitore, contratti non richiesti, condizioni economiche dei nuovi contratti

All’interno del modulo di reclamo Dolomiti Energia puoi trovare tutte le voci che possono rappresentare un motivo di reclamo. In più avrai l’opportunità di descrivere più nel dettaglio la tua esperienza.

Quanto tempo ha il fornitore per rispondere? Dolomiti Energia ha 40 giorni di tempo per rispondere al reclamo, secondo le indicazioni dell'ARERA. Se, dal giorno in inoltro della segnalazione, il fornitore non ti fornisse risposta entro questo termine, potrai rivolgerti direttamente all'ARERA e chiedere la conciliazione, con la quale l'Autorità si impone come mediatore tra te e l'azienda.

Dolomiti Energia modulistica: come compilare il reclamo?

Il primo passo per procedere correttamente con la segnalazione è scaricare il modulo reclami Dolomiti Energia. Questo file è facile da compilare, in quanto è diviso in sezioni, dove è suggerito all’utente quali informazioni scrivere.

La prima sezione del modulo è dedicata all'anagrafica. Cioè qui dovrai inserire tutte le informazioni indispensabili per identificare te e la tua utenza. Infatti tra questi dati ci sono:

  • Il nome e cognome dell'intestatario (o ragione sociale in caso di cliente business);
  • Il codice fiscale (o Partita IVA in caso di cliente business);
  • L'indirizzo di fornitura e di fatturazione, se diverso;
  • Un numero di telefono e un indirizzo email (anche PEC se disponibile);
  • Il codice POD/PDR;
  • Il codice cliente.

Non sai dove trovare codice POD/PDR e codice cliente? Entrambe le informazioni puoi trovare all'interno del contratto sottoscritto o nella prima pagina della bolletta. Il codice POD e/o il codice PDR sono presenti anche sul contatore, soprattutto sui modelli elettronici che forniscono tutte le informazioni sul display, premendo il tasto grigio.

Dopo aver compilato la prima parte, potrai inserire i dettagli relativi al reclamo Dolomiti Energia. Inizialmente avrai una tabella a scelta multipla: non dovrai fare altro che spuntare il motivo della tua segnalazione, come "categoria" e poi più precisamente l'esempio/casistica.

In seguito dovrai fornire le informazioni su quale utenza interessa il tuo reclamo. Infatti il fornitore si occupa della vendita di luce e gas naturale ma anche di raccolta rifiuti e servizio idrico, per questo mette a disposizione un unico documento per poter inviare quattro tipi di segnalazioni differenti.

Infine dovrai inserire l'ultima autolettura del contatore e descrivere in modo sintetico il motivo del reclamo Dolomiti Energia. In quest’ultima fase il consiglio è di essere riassuntivi, ma di non tralasciare dettagli che potrebbero essere importanti, come la data e la firma dell’intestatario.

A chi inviare il modulo reclami Dolomiti Energia?

Una volta compilato il modulo reclami Dolomiti Energia puoi procedere a inviare il tutto all'assistenza clienti. Le modalità di inoltro messe a disposizione dal fornitore luce e gas sono diverse. Tra i contatti Dolomiti Energia Spa per i reclami puoi scegliere tra:

  1. L'indirizzo email [email protected];
  2. La posta elettronica certificata Dolomiti Energia PEC [email protected];
  3. Il numero di FAX 0461.362.332;
  4. La posta ordinaria (consigliabile la raccomandata a/r) all'indirizzo Dolomiti Energia S.p.A. Via Fersina, 23 - 38123 Trento.

Affinché il reclamo sia valido deve essere compilato nelle aree con l'asterisco (*) e in allegato deve essere inoltrata la copia di un documento d'identità dell'intestatario in corso di validità (ad esempio la carta d'identità o il passaporto).

In alternativa a questi canali puoi optare per il form online! Infatti Dolomiti Energia mette a disposizione sul sito web ufficiale una sezione dedicata alle domande di reclamo. Per inviare la segnalazione dovrai semplicemente compilare un form a più passaggi, presente nella pagina reclami.

Sportelli Dolomiti Energia: dove consegnare a mano il modulo?

Un'altra modalità di consegna del modulo reclami Dolomiti Energia è presso gli sportelli presenti sul territorio, situati principalmente nel Trentino Alto Adige. Qui trovi i punti fisici dove poter richiedere assistenza sull'inoltro del reclamo e un confronto con un operatore faccia a faccia.

Sportelli Dolomiti Energia sul territorio
INDIRIZZO 📍 ORARI 🕐
Dolomiti Energia Rovereto
Via Manzoni 24
Martedì e Venerdì dalle 8.00 alle 12.00, lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 16.00, giovedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00
Dolomiti Energia Mezzolombardo
c/o sede AIR via Milano 10
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00, lunedì dalle 13.30 alle 16.00
Dolomiti Energia Pergine Valsugana
c/o sede STET viale Venezia 2/e
Lunedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.30, dal martedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00
Dolomiti Energia Cles
Piazza Municipio, 3
Lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00, venerdì dalle 8.00 alle 12.00
Dolomiti Energia Riva del Garda
Via Ardaro, 27
Dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle15.30, venerdì dalle 8.00 alle 12.00
Dolomiti Energia Tione
Via Stenico, 11
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00
Dolomiti Borgo Valsugana
Corso Ausugum 34
Lunedì dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00

Come contattare Dolomiti Energia?

Se non vuoi inviare un reclamo Dolomiti Energia ma desideri parlare con un operatore o ottenere assistenza sulle tue forniture, il gestore mette a disposizione un ampio numero di canali di contatto. Tra questi ci sono:

  • Dolomiti Energia Numero Verde per utenze domestiche 800.030.030, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 20.00;
  • Numero Verde Dolomiti Energia business 800.364.364, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00;
  • Indirizzo email per utenze domestiche [email protected];
  • Indirizzo email per utenze business [email protected];
  • Area clienti Dolomiti Energia e App;
  • Numero verde per l'autolettura 800.224102.

Dolomiti Energia Trento contatti: quali sono? Lo sportello di Dolomiti Energia Trento si trova in Via Fersina, 23 - 38123 Trento. Questa sede non ha un numero di telefono dedicato, di conseguenza per avere informazioni può essere utile optare per il numero verde Dolomiti Energia 800.030.030. In alternativa puoi prenotare un appuntamento online per ottenere l’assistenza diretta allo sportello.

Dolomiti Energia recensioni: cosa ne pensano online?

Leggere le recensioni su Dolomiti Energia è un modo per capire quanto convenga il fornitore luce e gas del mercato libero. Confrontando le opinioni dei clienti puoi approfondire punti di forza e criticità, così come quanto la proposta commerciale sia affidabile.

Tra gli aspetti positivi segnalati dagli utenti ci sono gli sportelli presenti sul territorio, nonché la professionalità e la competenza del servizio clienti. Ecco alcune delle recensioni su Dolomiti Energia trovate dal sito Trustpilot.

Odio la burocrazia, ecco perchè ho chiesto un appuntamento vis a vis con qualcuno che potesse aiutarmi. Tutto è stato fatto con solerzia, cortesia e soprattutto pazienza nei miei confronti. Allo sportello Trento ho ricevuto un ottimo trattamento e di questo sono grato. Ho diversi contratti (a mio nome o di miei familiari) per luce e gas con Dolomiti Energia. Attualmente con prezzi bloccati malgrado i forti aumenti sul mercato. Sono decisamente soddisfatto. Sono cliente da molti anni elettricità/gas. Mi trovo bene sia come tariffe applicate, lettura della bolletta e servizi online che telefonici. Al momento sono soddisfatta.

Oltre a leggere le recensioni online, prima di sottoscrivere una tariffa è sempre utile confrontare le principali offerte del settore energia, così da optare per l’alternativa più adeguata alle tue esigenze e abitudini di consumo!

Domande frequenti sui reclami Dolomiti Energia

Come pagare le bollette Dolomiti Energia?

Dolomiti Energia ti permette di scegliere la modalità di pagamento più adatta alle tue esigenze. Tra le alternative messe a disposizione dal fornitore ci sono:

  • La domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto corrente;
  • Il servizio CBILL:
  • Presso gli sportelli MOONEY, COOP e LISpay;
  • Carta di credito;
  • Bonifico bancario;
  • Bollettino postale o bancario.

Dolomiti Energia domiciliazione bancaria: come attivarla?

Una delle modalità di pagamento più gettonate è la domiciliazione bancaria con Dolomiti Energia. Il motivo è semplice: in questo modo ottieni l'addebito diretto su conto corrente senza doverti preoccupare in prima persona del pagamento.

Attivare la domiciliazione bancaria è facile e si può fare comodamente online: visitando la sezione dedicata potrai seguire pochi step, durante i quali inserirai il codice IBAN, per ottenere l'addebito delle bollette. In alternativa puoi contattare il numero verde e richiedere a un operatore l'attivazione del servizio.

Dolomiti Energia Business: ci sono offerte dedicate alle aziende?

Sì, Dolomiti Energia propone un ampio ventaglio di tariffe dedicato solo al mondo business e delle Partite IVA. Il fornitore garantisce la vendita di luce e gas grazie a promozioni personalizzabili, ad esempio scegliendo tra prezzo variabile o fisso.

In più Dolomiti Energia aiuta le imprese ad essere più sostenibili, garantendo energia proveniente da fonti 100% rinnovabili certificate.

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