Come funziona la Voltura per Decesso Dolomiti Energia?

Aggiornato il
minuti di lettura

Grazie alla voltura per decesso Dolomiti Energia puoi fare il cambio intestazione delle bollette e del contratto di fornitura intestato a una persona defunta. Questa procedura può essere gratuita in determinate condizioni e può richiedere le stesse tempistiche della voltura tradizionale.

Dolomiti Energia Voltura per Decesso: Costi e Tempistiche
OPERAZIONE 🛠️ COSTI 💰 TEMPI 🗓️
Voltura per decesso con Dolomiti Energia Gratis se chi fa richiesta è un parente/erede del defunto e ha la residenza nell'immobile Entro 7 giorni lavorativi

Che cos’è la voltura mortis causa per decesso Dolomiti Energia?

La voltura per decesso Dolomiti Energia è un'operazione luce e gas che può essere richiesta per modificare l'intestazione di un contratto di fornitura attivo ma intestato a una persona defunta. Questa procedura è conosciuta anche come "voltura mortis causa".

Per poter richiedere la voltura per decesso Dolomiti Energia perciò sono necessarie due condizioni. La prima è quella che utenze e contatore risultino ancora attivi. La seconda invece è che l'attuale intestatario sia defunto. Senza quest'ultima condizioni puoi richiedere la voltura tradizionale e non quella mortis causa.

Ciò che differenzia queste due procedure sono diversi aspetti, ma il principale è senza dubbio è che la voltura Dolomiti Energia per decesso, come per altri fornitori, è gratuita a specifiche condizioni. Cioè se chi presenta la richiesta di cambio di intestazione sia un convivente o un erede dell'intestatario.

Cosa succede quando si fa il cambio di intestazione del contratto? Con la voltura si modifica l’intestazione del contratto, perciò anche quello delle bollette luce e/o gas. Ne consegue che il nuovo intestatario sarà il responsabile del pagamento delle bollette e della gestione delle utenze.

Come fare la voltura utenze in caso di decesso?

Per poter richiedere la procedura Dolomiti Energia voltura per decesso i passaggi sono pochi. Sicuramente è necessario contattare il servizio clienti del fornitore, comunicare i dati essenziali, inviare modulistica e documenti e confermare l'iter per la modifica dell'intestazione del contratto.

Tuttavia prima di seguire questi passaggi il consiglio è quello di capire se la voltura Dolomiti Energia sia effettivamente quella più adeguata in base alle tue esigenze. Cioè prima di continuare verifica lo stato del contatore e delle utenze. In base a queste puoi scegliere tra più operazioni, tra cui:

  1. Il subentro, che può essere richiesto quando il contatore e le forniture risultano non attive in quanto il precedente intestatario ha già provveduto alla disdetta. Perciò consiste nella riattivazione del dispositivo e nella sottoscrizione di un nuovo contratto per ricevere le forniture luce e/o gas. In questo caso non esiste una procedura di subentro mortis causa, bensì per continuare dovrai semplicemente seguire l'iter classico di subentro.
  2. La voltura invece puoi richiederla solo se contatore e utenze risultano attive. Nello specifico la voltura per decesso Dolomiti Energia è l'operazione corretta per modificare l'intestazione nel caso in cui quella attuale sia di una persona defunta. Al contrario, la procedura corretta è quella della voltura classica.

Un'altra differenza tra il subentro e la voltura è che quest'ultima non prevede la sottoscrizione di un nuovo contratto, in quanto quello già esistente è attivo e viene semplicemente modificato. Cioè consiste in una semplice modifica del documento.

Le condizioni contrattuali dopo la voltura non ti hanno soddisfatto? Potrebbe essere una buona idea confrontare le migliori offerte luce e gas, così da trovare un modo per risparmiare in bolletta sottoscrivendo una nuova tariffa, adeguata alle tue abitudini di consumo. Infatti il mercato libero è caratterizzato dall'ampia scelta di alternative.

Dolomiti Energia modulistica e documenti per la voltura

Prima di contattare il servizio clienti e procedere con l’iter Dolomiti Energia voltura per decesso può essere una buona idea reperire tutte le informazioni e i documenti che ti verranno richiesti. Difatti per proseguire l’assistenza clienti ti richiederà di inviare alcuni file e dati.

Voltura per decesso Dolomiti Energia modulo: prima scarica il file! Il modulo voltura Dolomiti Energia è uno dei documenti che il fornitore ti richiede in fase di presentazione della domanda. Scaricalo, compilalo e invialo all’assistenza per continuare.

All'interno di questo documento (cercato come "voltura per decesso Dolomiti Energia modulo PDF") possono esserti richieste differenti informazioni, che servono al servizio clienti per identificare le utenze e il contratto da modificare. Questi dati possono cambiare a seconda che il richiedente sia un familiare/erede o meno.

  • Se sei un erede o un familiare i documenti necessari sono:
  • Il codice cliente (presente nel contratto o in bolletta);
  • I dati anagrafici dell'intestatario defunto;
  • Un documento d'identità in fase di validità del nuovo intestatario;
  • L'attestato di essere unico erede (o coerede nel caso di altri soggetti firmatari);
  • Una copia del certificato di morte.

Invece se non sei un familiare o erede potrebbero esserti chiesti altri dati utili per procedere. Tra questi ci sono ad esempio il codice POD e il codice PDR (per identificare le utenze luce e gas), l'ultima lettura del contatore, alcuni dati catastali dell'immobile e un indirizzo email.

In questa fase potrebbe esserti richiesto il codice IBAN! Se desideri optare per la domiciliazione bancaria della bolletta, cioè l'addebito diretto su conto corrente della fattura, dovrai fornire alla compagnia luce e gas il tuo codice IBAN per poter rendere automatico il saldo delle bollette.

Voltura per decesso Dolomiti Energia costo: a quanto ammonta?

Anche i costi, come i documenti, possono cambiare a seconda che il richiedente sia un familiare, convivente o erede. Nel caso in cui tu lo sia la voltura per decesso Dolomiti Energia è gratuita. Cioè dovrai pagare solo il deposito cauzionale, che per gli usi domestici è pari a 5,20 euro/kW per la luce mentre per il gas dipende dai consumi (ad esempio fino a 500 ms/anno è di 25 euro).

Se non sei un parente, erede o convivente devi sostenere i costi della voltura Dolomiti Energia tradizionale. Questi cambiano a seconda delle utenze luce e gas. Ecco le spese spiegate nel dettaglio.

Costi Voltura per Decesso Dolomiti Energia 
VOLTURA LUCE PER NON EREDI VOLTURA GAS PER NON EREDI 
  • Onere amministrativo distributore: 77,49€ euro
  • Onere amministrativo fornitore: 25,00 euro
  • Deposito cauzionale per usi domestici: 5,20 euro/kW
  • Deposito cauzionale per altri usi con potenza disponibile fino a 16,50 kW: 7,80 euro/kW
  • Deposito cauzionale per altri usi con potenza disponibile oltre 16,50 kW: calcolato in base ai consumi mensili
  • Onere amministrativo distributore: differente secondo il listino prezzi del distributore di zona
  • Onere amministrativo venditore: 25,00 euro
  • Deposito cauzionale fino a 500 mc/anno: 25 euro
  • Deposito cauzionale tra 500 mc/anno e 5000 mc/anno: 77 euro
  • Deposito cauzionale oltre 5000 mc/anno: valore di una mensilità media di consumo annuo

Dolomiti Energia voltura per decesso: quali sono le tempistiche?

La voltura mortis causa è obbligatoria, tuttavia non è previsto dalla normativa un tempo massimo entro il quale inviare la richiesta al fornitore luce e gas. Certamente più tempo passerà dalla data del decesso dell'intestatario alla modifica del contratto e più potrebbero maturare eventuali debiti che dovrai saldare.

Invece i tempi della voltura per decesso Dolomiti Energia a seguito della presentazione della domanda sono uguali a quelli della procedura tradizionale. Quindi dopo aver inviato la richiesta al fornitore sono necessari dai 4 ai 7 giorni lavorativi per modificare l'intestazione delle bollette.

Se non è presente il contatore qual è la procedura più adatta? Nel caso in cui non fosse presente il contatore la procedura da seguire è l'allaccio. Questa operazione è una delle più complesse, in quanto chiedi l'installazione di un nuovo contatore, il suo allacciamento alla rete di distribuzione e la prima attivazione per ricevere le utenze luce e gas a casa. Solitamente viene richiesta in caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni massicce che hanno richiesto la disinstallazione del vecchio macchinario.

Cosa succede se non fai la voltura Dolomiti Energia per decesso?

Le conseguenze in caso di mancata voltura per decesso Dolomiti Energia possono essere differenti. Innanzitutto alla morte dell'intestatario il contatore e le utenze risultano ancora attive, perciò viene erogata energia o gas senza che vengano pagate le bollette.

La prima conseguenza è quindi quella che il passato intestatario risulti moroso. Infatti nonostante il consumo sia pari a zero il fornitore continua ad emettere bollette a causa delle spese fisse che sono presenti nelle bollette, ad esempio gli oneri di sistema. Dunque se non vengono interrotte le utenze la fatturazione prosegue fino a eventuali controlli da parte del fornitore.

Questo rappresenta una conseguenza importante per il nuovo intestatario, in quanto in caso di voltura per decesso Dolomiti Energia e quest'ultimo ad avere la responsabilità di saldare eventuali debiti. Questo in quanto la voltura mortis causa è definita "con accollo", cioè il nuovo intestatario a differenza della procedura classica è tenuto a saldare eventuali debiti.

Perché la voltura per decesso è con accollo e quella classica no? Nella voltura per decesso Dolomiti Energia c'è una condizione che nella procedura tradizionale viene a meno: chi fa la richiesta è parente, erede o nella cerchia familiare dell'intestatario defunto. Invece con la voltura classica il nuovo intestatario può essere uno sconosciuto o una persona che non è tra la parentela dell'intestatario attuale e quindi non è ritenuto a saldare eventuali morosità.

Come contattare il servizio clienti Dolomiti Energia per la voltura?

Il servizio clienti Dolomiti Energia mette a disposizione diversi canali di contatto che consentono di inviare la modulistica o chiedere informazioni sulle forniture in modo facile e veloce. Tra questi ci sono strumenti digitali e innovativi così come riferimenti più tradizionali. Tra i principali contatti Dolomiti Energia ci sono:

  • Dolomiti Energia Numero Verde per utenze domestiche 800.030.030, attivo da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 22.00, e il sabato, dalle 8.00 alle 20.00;
  • Dolomiti Energia Numero Verde per utenze Business 800.364.364, attivo dal lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.00;
  • Numero verde per Pubblica Amministrazione 800.364.364, attivo dal lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.00;
  • Indirizzo email per clienti domestici [email protected];
  • Indirizzo email per clienti Business [email protected];
  • Indirizzo email per clienti della Pubblica Amministrazione [email protected];
  • PEC [email protected];
  • Dolomiti Energia area clienti;
  • App Dolomiti Energia.

Prima di contattare l’assistenza recupera una bolletta recente! Per identificare le utenze l'operatore potrebbe chiederti alcune informazioni che puoi trovare in una bolletta recente, per questo il consiglio è quello di recuperarne una prima di rivolgerti al servizio clienti. In questo modo potrai comunicare con facilità dati come il codice PDR o il codice POD.