Contatore Iren: Lettura, Sostituzione, Simboli

voltura subentro

Sai già come gestire le pratiche luce e gas?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo noi una mano! Servizio gratuito.
(lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Contatore Iren

È corretto parlare di Contatore Iren o sarebbe meglio chiamarlo Contatore Ireti? Quali sono le sue caratteristiche? Quali sono i principali simboli e spie da tenere sotto controllo? Chi chiamare in caso di guasti o malfunzionamenti? Noi di Bolletta-Energia abbiamo creato questa utile maxi guida che ti aiuterà a comprendere in toto il funzionamento del tuo contatore Iren e di conseguenza a risparmiare in bolletta grazie alla lettura mensile.


Il contatore è in nucleo pulsante delle tue utenze luce e gas. Per molti è considerato una grande incognita, un qualcosa di complesso. Ma non lo è! Soprattutto con l'apporto dei nostri articoli dedicati, riuscirai a comprendere come cambiarne la potenza, richiederne una sostituzione, come leggere ed interpretare le cifre ed i simboli presenti sul display. Oggi, in concreto, ti portiamo alla scoperta di tutte le caratteristiche del Contatore Iren!

Iren o Ireti: Di chi è il Contatore?

Prima di iniziare l'analisi del contatore Iren è d'obbligo una specificazione importante. Esiste una netta differenza tra fornitore e distributore: figure importantissime nella filiera energetica ma con ruoli ed ambiti diversi. Analizziamo il caso specifico:

  1. Ireti è un distributore locale di energia elettrica e gas. Attivo principalmente nei comuni di Genova, Parma, Torino e Reggio Emilia. Non si occupa della vendita delle forniture di luce e gas ma della distribuzione energetica nelle zone di cui sopra. Inoltre è proprietario del contatore luce e gas, di cui si interesserà in caso di allaccio, malfunzionamenti alla rete, fughe di gas, spostamento e sostituzione. Quindi, per utilizzare una terminologia più consona, sarebbe meglio parlare di Contatore Ireti!
  2. Iren è il fornitore, gestore o società di vendita delle forniture luce e gas nel Mercato Libero dell'energia. Un colosso del Nord Italia che, da quest'anno, ha iniziato una lente espansione in tutto lo Stivale accompagnando il tutto da un importante rebranding.
  3. Il Servizio Elettrico fa sempre riferimento al Gruppo Iren ma opera esclusivamente come fornitore nel Mercato di Maggior Tutela. Ricorda che quest'ultimo scomparirà a gennaio 2022 e dovrai necessariamente passare ad un gestore del mercato libero!

Voltura e Subentro: Iren o Ireti? Per richiedere una voltura, un subentro, un allaccio o una prima attivazione dovrai rivolgerti a Iren e non a Ireti. Per farlo chiama lo 02 829 415 99 o fatti richiamare gratuitamente.

Di seguito ti lasciamo tutti i contatti del Gruppo Iren. Ricorda che dovrai contattare il distributore, ovvero Ireti, qualora notassi un forte odere di gas nel palazzo, qualora ci fosse una fuga di gas accertata o nel caso di malfunzionamenti alla rete elettrica.

Tutti i Contatti del Gruppo Iren
NUMERI E CONTATTI TIPOLOGIA SERVIZIO
800.34.34.34 Pronto Intervento Gas Emilia
800.01.00.20 Pronto Intervento Gas Liguria
800.91.01.01 Pronto Intervento Energia Elettrica Torino e Parma
800.97.97.97 Numero Verde Iren Maggior Tutela (Il Servizio Elettrico)
800.96.96.96 Numero Verde Iren

Contatore Luce Iren: Tutte le Caratteristiche

Ireti, come altri distributori energetici quali e-Distribuzione, ha iniziato un lento e progressivo processo di sostituzione dei contatori. Infatti passiamo da quelli "analogici" e definiti "tradizionali" a quelli di nuova generazione, 2 G o Smart Meter. Ricordiamo che Ireti si occupa della distribuzione dell'energia elettrica esclusivamente nei Comuni di Torino e Parma. Se vivi in una di queste città questa guida sarà fondamentale per comprendere il funzionamento dei nuovi contatori elettronici.

Il nuovo Contatore Luce Ireti è capace di eseguire a distanza la lettura dei consumi (telelettura) in modo che non dovrai più preoccuparti di comunicarla tu mensilmente. E sarai sicuro di ricevere sempre bollette in linea con i tuoi consumi effetti e mai con quelli stimati. Inoltre sarà più semplice gestire le operazioni di gestione del contratto come attivazione, variazioni, etc.

Nuovo Contatore Luce Iren
Nuovo Contatore Luce Iren

Come possiamo analizzare dall'immagine il nuovo contatore elettronico luce Ireti ha un'interfaccia moderna e di semplice utilizzo. Scopriamone tutte le caratteristiche parte per parte:

  1. Display e pulsante di lettura. Premendo più volte il pulsante appariranno sul display a cristalli liquidi tutta una serie di informazioni importanti per il cliente. Prendendo in considerazione sia un contatore monofase che trifase potremo risalire al Codice POD (che trovi anche in bolletta) per comunicazioni con il venditore o con il distributore. Ancora la fascia oraria in vigore al momento della visualizzazione sul display dove con fascia 1 si indicano le ore di punta, con fascia 2 le ore intermedie e con fascia 3 le ore fuori punta. Sul display potrai visualizzare anche la potenza assorbita nel momento espressa in Kwh e la lettura dei consumi nei periodi precedenti. Qualora sul display apparisse il simbolo ?❗ (un triangolo con il vertice verso il basso ed un punto esclamativo) se in casa è presente la corrente potrai evitare di contattare il distributore. In caso contrario dovrai chiamare il Numero di Pronto Intervento Luce Ireti
  2. Indicatori di Consumo: a sinitra del display ci sono delle piccole spie luminose. Quando lampeggiano, c’è consumo di energia elettrica invece quando sono entrambe spente, non c’è consumo da almeno venti minuti.
  3. Interruttore, si trova in basso al centro e serve ad interrompere o riattivare l'energia elettrica nel domicilio
  4. Interfaccia Ottica, strumento utile per eventuali revisioni da parte del personale Ireti
  5. Dati di targa, nella parte centrale del contatore, indicano le caratteristiche del stesso ed il nome del costruttore.

Perché "salta" il Contatore?Le ipotesi possibili sono due: stai usando troppi elettrodomestici contemporaneamente che quindi prelevano maggior potenza di quella del contatore oppure c'è un guasto alla rete elettrica. Ricorda, inoltre, che i moderni contatori elettronici non hanno integrato il Salvavita!

Contatore Gas Iren: Tutti i Dettagli

Ireti si occupa della distribuzione gas nelle regioni di Emilia Romagna e Liguria (Reggio Emilia, Genova, etc). Un po' come accade per il contatore luce, anche per il contatore gas Ireti sta iniziando un lento e progressivo ammordernamento degli apparecchi. Anche in questo caso si tratta di contatori elettronici, con prestazioni e sicurezza elevate e la comodità della telettura che ti eviterà di dover inviare l'autolettura ogni mese. I contatori elettronici gas Iren più comuni sono G4 (Samgas, Meter Italia, Itron Gallus, Metersit, Sacofgas), G6 (Samgas), G10-G16-G25 (Fiorentini, Meter Italia). Una volta provveduto all'installazione saranno i tecnici Ireti a lasciarti il manuale d'istruzioni del contatore per comprendere appieno il suo funzionamento.

Nuovo Contatore Gas Iren
Nuovo Contatore Gas Iren

Come possiamo evincere dall'immagine sopra vediamo come il contatore elettronico gas Iren sia un apparecchio con varie componenti ma di relativo semplice utilizzo e comprensione:

  1. Display a cristalli liquidi non retroilluminato per evitare che le pile si scarichino nel breve periodo. Premendo il tasto blu si procede all'accensione dello schermo e premendo più volte l'altro appariranno varie informazioni relative alla tua utenze. Il Codice PDR, che trovi anche in bolletta, utile a riconoscere il tuo contratto, la fascia tariffaria attiva quindi F1-2 o F3, il totalizzatore di volumi nelle suddette fasce, lo stato della valvola
  2. La matricola di 16 caratteri che identifica univocamente il tuo contatore è laserata in modo indelebile in basso a sinistra della calotta plastica
  3. Ricorda che qualora apparisse questo simbolo ⚠️ sul display si tratterà di un allarme importante. Per questo dovrai contattare il Pronto Intervento Gas di Ireti.

Sostituzione Vecchio Contatore Iren

Il processo di sostituzione contatore Iren avviene a tappeto da parte di Ireti nei comuni coperti dalla sua distribuzione. Verrai avvisato della sostituzione del vecchio contatore da un cartello esplicativo affisso all'ingresso del tuo palazzo. I tecnici di Ireti saranno facilmente riconoscibili grazie ad un tesserino con indicato il proprio nome e cognome, numero identificativo, logo della società. Non saranno necessari lavori di ristrutturazione per installare il nuovo contatore e soprattutto la sostituzione non ha alcun tipo di costo per il cliente. È possibile, invece, che sia necessaria una breve interruzione dell'erogazione di luce e gas per il cambio contatore.

Non trovi il Codice POD o il Codice PDR? Chiama lo 02 829 415 99 o fatti richiamare gratuitamente da un esperto per scoprire tutti i segreti del tuo contatore luce e gas!

Telelettura VS Autolettura

Se sei ancora in possesso di un vecchio contatore Ireti dovrai comunicare mensualmente l'autolettura del contatore luce e gas al tuo fornitore. Una semplice operazione che ti consentirà di ricevere sempre bollette allineate ai tuoi consumi reali e non con consumi stimati dal gestore in base ad abitudini di consumo. Per farlo dovrai appuntare le cifre su fondo nero che trovi sul display, senza tenere in considerazione quelle dopo la virgola. Con l'avvento dei contatori elettronici la procedura è ancora più semplice, visto che si basa sulla telettura o telegestione. Ciò vuol dire che la lettura del contatore avviene in maniera automatica con l'invio costante di informazioni dal contatore al distributore. I dati rilevati sono quelli indispensabili per la gestione del contratto di fornitura dell’energia elettrica e del gas e vengono sempre criptati per garantire la privacy del cliente.

Passa ad Iren Mercato Libero ??

Scopri Le Migliori Offerte!

Qual è lo Stato dei tuoi Contatori Luce e Gas?

Ricorda che prima di effettuare qualsiasi gestione riguardante i tuoi contatori dovrai comprenderne lo stato. Attivi? Mai attivati in precedenza? Mai installati nella tua abitazione? Ogni gestione prende un nome specifico e segue un determinato iter come puoi vedere in tabella:

Contatore ed Utenze Luce e Gas
STATO DEL CONTATORE OPERAZIONE
Il Contatore è ATTIVO? ➡️Voltura
Il Contatore NON è ATTIVO? ➡️Subentro
Il Contatore non è MAI stato ATTIVATO? ➡️Prima Attivazione
Il Contatore non è MAI stato INSTALLATO? ➡️Allaccio

Stai Traslocando e vuoi Attivare i Contatori Luce e Gas?Chiama lo 02 829 415 99 oppure utilizza il Servizio di Richiamata Gratuita per VolturaSubentro e Attivazione!

Aggiornato il