Come fare l'Autolettura del Contatore Enel?

enel gas autolettura

Sei cliente Enel e vuoi fare l'autolettura del tuo contatore? Ecco tutte le informazioni su come effettuare la lettura dei contatori della luce e del gas di Enel e i contatti a cui comunicarla.


Enel Energia è la società del Gruppo Enel che opera nel mercato libero come fornitore di elettricità e gas. È uno dei leader del mercato dell'energia nazionale, presente su tutto il territorio con punti vendita fisici e facilmente raggiungibile anche da remoto. Enel Energia infatti mette a disposizione dei suoi clienti numerosi servizi on line e telefonici, tra cui anche l'autolettura del contatore. Scopriamo come leggere il contatore luce e gas di Enel e come inviare l'autolettura. 

autolettura

Perché fare l'Autolettura

L'autolettura è un modo per comunicare direttamente al tuo fornitore i consumi di luce e gas; la bolletta luce e la bolletta gas in questo modo vengono calcolate sui tuoi consumi reali e non su quelli stimati, evitando brutte sorprese e conguagli imprevisti. Spesso infatti i consumi stimati sono inferiori rispetto a quelli reali e quando dopo qualche tempo la bolletta di conguaglio arriva a colmare queste differenze, il cliente si ritrova con una cifra molto più alta del previsto. Effettuando ogni mese l'autolettura avrai inoltre modo di tenere sotto controllo i tuoi consumi e risparmiare sulla bolletta. Comunicare l'autolettura è molto semplice, non serve essere un tecnico e chiunque può farlo: basta saper leggere il contatore e inviare i dati ai contatti giusti. 

Bolletta EnelCome è fatta una bolletta di Enel Energia? Quali voci trovi al suo interno e come leggerla correttamente? In questo articolo troverai una guida completa alla Bolletta Enel.

Come Leggere il Contatore Enel

Leggere il contatore è un'operazione piuttosto semplice, ma dipende dal tipo di apparecchio installato. Per quanto riguarda le forniture di elettricità, i contatori della luce in Italia sono quasi tutti di tipo elettronico, ma rimangono alcuni modelli tradizionali. Se possiedi un contatore elettronico teleletto, non è necessario inviare l'autolettura perché viene rilevata ad inviata automaticamente; tuttavia se non venisse rilevata per due mesi di fila, in fattura troverai i consumi stimati e potrai anche in questo caso procedere all'autolettura. 

  • Leggere il contatore della luce
  • Contatore elettronico: per effettuare la lettura del contatore Enel devi premere il pulsante accanto al display finché non appariranno le Letture dei consumi divise in fasce: A1, A2 e A3 che corrispondono alle fasce orarie F1, F2 ed F3.
  • Contatore tradizionale: in questo caso dovrai leggere tutte le cifre sulla finestra trasparente del contatore, e inviare solo quelle prima della virgola (es: kWh: 344,567; lettura = 344)

Simboli Contatore Enel: Legenda, Strani, L1...... scopri tutti i simboli presenti sul display del contatore Enel in questa utile guida!

Per quanto riguarda la fornitura di gas metano, non tutti i contatori sono stati sostituiti con i più moderni apparecchi elettronici e ci sono ancora molti contatori del gas di tipo meccanico. Ecco come effettuare la lettura in base al modello di contatore del gas che hai installato. 

  • Leggere il contatore del gas
  • Contatore tradizionale: dovrai leggere tutte le cifre sulla finestra trasparente del contatore, e inviare solo quelle prima della virgola senza gli zeri (es: 00481,000 m3; lettura = 481)
  • Contatore elettronico: i contatori del gas elettronici sono dotati di display, quindi come per quelli della luce, basterà premere il pulsante fino a far apparire la Lettura dei consumi espressa in m3.

A chi inviare l'autolettura: contatti

Per comunicare l'autolettura devi avere a disposizione la lettura aggiornata del tuo contatore e il numero clienti di 9 cifre che trovi nella prima pagina della bolletta. Puoi scegliere tra diverse modalità: on line, telefonicamente, via sms o via chat e anche di persona. Ecco tutti i contatti:

  • Area Clienti: inserisci le tue credenziali ed accedi all'Area Riservata My Enel
  • App Enel Energia: direttamente dal tuo smartphone con l'App a cui puoi accedere con le stesse credenziali My Enel
  • Numero verde: 800.900.837 dall'Italia o +39 0664511012 dall'estero
  • SMS: invia un sms scrivendo il tuo "numero cliente" spazio "valore dell'autolettura" al numero 320.204.2002, riceverai un SMS di conferma gratuito.
  • Chat Telegram: invia un messaggio a @EnelEnergiaBot
  • Uffici: recati presso uno degli Spazi Enel o Spazi Enel Partner che 

Ricorda che non puoi inviare l'autolettura in ogni momento, ma solo nel periodo indicato nell'apposito box che vedrai nella prima pagina della bolletta.

 

Aggiornato il