Eon Gas Autolettura: Come Fare?
Inviare l'autolettura del gas è il modo migliore per evitare i maxi conguagli e le sorprese in bolletta. Scopri come effettuare l'autolettura del tuo contatore, come e quando inviarla se sei un cliente Eon.
Eon Energia è uno dei pricipali operatori energetici italiani, particolarmente impegnato sul fronte della produzione di energia da fonti rinnovabili. È un fornitore attivo nel mercato libero di luce e gas, che oltre a questi servizi offre anche una vasta gamma di proposte per la mobilità sostenibile (e-bike ed auto elettriche), nonché pacchetti di assistenza e manutenzione per gli impianti domestici, quali caldaie e pompe di calore ma anche fotovoltaico.
Come fare l'autolettura del Gas?
L'autolettura del gas è una semplice operazione che consente di rilevare da sé i propri consumi e di comunicarli per tempo all'azienda fornitrice, di modo da ricevere una fattura che sia allineata al consumo reale. Ricordandosi di comunicare per tempo l'autolettura si evita perciò di ricevere bollette con consumi stimati più alti di quelli reali, oppure sorprese future in caso opposto (i famosi conguagli, con importi inaspettatamente alti).
- Come effettuare l'autolettura del gas con Eon
- Quando? Nella prima pagina delle bollette Eon viene riportato il periodo temporale (finestra autolettura) entro il quale è possibile effettuarla; come stabilito da ARERA l'autolettura può essere effettuata una sola volta al mese.
- Come? Leggi ed annota le cifre nei riquadri a sinistra della virgola, escludendo le cifre decimali; invia quindi l'autolettura seguendo le modalità stabilite da Eon
A chi (e come) inviare l'autolettura?
Hai annotato le cifre a sinistra delle virgola riportate sul display del tuo contatore? Ora puoi comunicarle al tuo fornitore utilizzando una delle modalità che Eon mette a disposizione dei suoi clienti:
- SMS: invia un sms numero al numero 3424112505 con questo testo: "CodiceServizio*LetturaContatore"
- Numero Verde: 800.64.77.64 (gratuito anche da cellulare); una voce guida ti indicherà i passaggi da effettuare, richiedendo Codice Servizio, che trovi sulla tua bolletta Eon, e lettura del contatore.
- Area Riservata: accedendo all'Area Clienti My E.ON con le tue credenziali, puoi inserire direttamente l'autolettura.
- App My E.ON.: invia l'autolettura direttamente dal tuo cellulare utilizzando l'App di Eon, che puoi scaricare per Android o iOS
Servizio di Notifica Autolettura
Per i clienti di fornitura gas Eon Energia, è disponibile il servizio di notifica autolettura, un sistema comodo e utile che permette di ricevere un promemoria che ricorda al cliente quando inviare l'autolettura. Il servizio è gratuito e può essere attivato (o disattivato) in qualsiasi momento attraverso l'Area Clienti, chiamando il Numero Verde oppure presso i negozi Eon.
On line | Telefono | Punto Vendita |
---|---|---|
Entra nell'Area Riservata My E.ON e accedi alla sezione "Autolettura" | Chiama il Servizio Clienti al Numero Verde 800.999.777 e parla con l'operatore | Recati presso uno dei numerosi sportelli Eon prenotando l'appuntamento |
Sempre accessibile | Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, domeniche e festivi inclusi | Prenota un appuntamento |