Edison Autolettura Gas e Luce: come farla e come inviarla?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

Come e quando inviare l'autolettura gas a Edison? Nessun problema! In questa guida completa trovi tutte le informazioni necessarie per saperlo.

Inviare l'autolettura del contatore gas a Edison, ma a qualsiasi altro fornitore di luce e gas, è una pratica fondamentale per non ricevere spiacevoli sorprese in bolletta a fine mese. Inoltrare i propri consumi periodicamente al gestore ti aiuterà sicuramente a scongiurare tale eventualità. Vediamo nel dettaglio quello che bisogna fare passo dopo passo.

Autolettura Contatore Edison: Quando Inviare?

edison logo

L'autolettura del contatore al fornitore può essere inviata in qualsiasi momento, anche più volte al mese. Di solito, però, c'è un periodo specifico entro il quale inoltrare i propri consumi perché si tratta di quello in cui vengono calcolati. Per saperlo, ti basterà consultare una bolletta del gas dove troverai indicata la data entro cui inviare l'autolettura. Chiaramente, si parla di contatori del gas e non di contatori della luce, perché quelli del gas non sono ancora stati sostituiti totalmente dai distributori locali (es. Italgas).

Infatti, in Italia, la maggior parte dei contatori del gas sono ancora meccanici e dunque richiedono l'autolettura. Quelli dell'energia elettrica sono stati sostituiti completamente in tutta la penisola dai distributori (es. E-distribuzione, Areti, Inrete, Unareti) e i consumi vengono calcolati da remoto dai distributori stessi.

La sostituzione dei contatori gas è iniziata già da qualche anno, perciò se hai un contatore elettronico del gas non ci sarà bisogno di inviare l'autolettura a Edison.

Attiva un nuovo Contatore in 10 minuti! Servizio gratuito attivo da lunedì a venerdì 8.30-19 e sabato 14-18
02 829 415 99

Come Inviare l'Autolettura Gas a Edison

Per inviare correttamente l'autolettura gas a Edison avrai a disposizione diverse modalità tra le quali poter scegliere. Nello schema che trovi qui di seguito, potrai consultare la lista completa.

  • Modalità per Inviare Autolettura Gas Edison
  • Numero verde
    • Mercato libero: 800.031.141
    • Mercato tutelato: 800.031.126
  • Area Clienti: nell'area riservata ai clienti Edison potrai andare su "autolettura" e inserire le cifre che trovi sul tuo contatore (quelle prima della virgola)
  • SMS al 339.99.42.842: specificare poi se è per la luce o per il gas
    • Gas: G - codice PDR, spazio e massimo 7 cifre della lettura
    • Luce: E - codice POD spazio e massimo 6 cifre della lettura (solo per i contatori meccanici luce)
  • Live chat: sul sito https://www.edison.it/it o entrando nell'area clienti online.

Inviare correttamente l'autolettura del contatore del gas ti aiuta a scongiurare conguagli a fine mese o durante l'anno che Edison ti invierà per allineare i consumi effettivi con quelli reali. Dunque, rispettando i tempi per l'invio dell'autolettura eviterai di pagare di più in bolletta.

Può capitare, però, che ci siano dei casi in cui il gestore ti fatturi più del dovuto. A quel punto sarai tu ad aver diritto a un rimborso che può essere scalato dalla prossima fattura in automatico direttamente da Edison (nella bolletta Edison troverai lo specifico del calcolo qualora si verificasse questa eventualità).

Edison Contatti Gas e Luce

Se vuoi contattare Edison per avere informazioni riguardo le offerte proposte dal gestore o per domande generiche, potrai farlo attraverso i contatti di cui dispone il fornitore anche per chi non è cliente:

  • Numero verde per chi è già cliente Edison nel mercato libero: 800.031.141
  • Numero verde per chi non è cliente: 800.141.414
  • Numero da cellulare mercato libero: 02.8251.8251
  • Fax mercato libero: 800.031.143
  • Numero verde mercato tutelato per tutti: 800.031.126
  • Fax mercato tutelato: 800.087.701
  • Numero verde ex clienti Gas Natural: 800.119.444
  • Tutti i contatti Edison

Infine, se vuoi farti un'idea più dettagliata dell'operatore puoi leggere le opinioni su Edison fatte da chi è cliente del fornitore o da chi lo è stato. Attraverso le opinioni, infatti, e le esperienze dei diversi clienti puoi capire se Edison è il gestore gas e luce adatto a te e alla tua casa. Oppure confronta Edison agli altri gestori per valutarne le proposte di energia (leggi qui la guida).