confronto offerte

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

migliore offerta luce

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Hera Autolettura Contatore: Come Fare e Inviare?

hera autolettura

Invia l'autolettura del contatore Hera in pochissimi minuti. Segui le linee guida che trovi in questo articolo e scopri come fare l'autolettura.


hera logo

Hera Autolettura: Perché Inviare?

Inviare l'autollettura del contatore al tuo fornitore, che sia Hera, Eni, Edison, Sorgenia, Enel o Iren, è fondamentale per avere, a fine mese, delle fatture con dei consumi quanto più allineati possibile. Inviare l'autolettura è, quindi, utile per non ritrovarsi con bollette del gas o della luce distanti dalla realtà, vale a dire con consumi stimati dal fornitore. Questo, però, vale per chi ha ancora i vecchi contatori meccanici e non i nuovi contatori elettronici (ad esempio il nuovo contatore Enel o Iren). I nuovi contatori, infatti, rilevano la lettura dei consumi da remoto, senza la necessità di una lettura manuale del cliente o senza l'obbligo di dover inviare un operatore per rilevare i dati.

In Italia i contatori dell'energia elettrica sono stati sostituiti interamente, cioè i vecchi meccanici non esistono praticamente più e hanno lasciato il posto ai nuovi elettronici. Per il gas, invece, i contatori non sono ancora stati sostituiti interamente dai distributori locali e ci sono ancora tantissimi comuni con i contatori meccanici.

Ricorda Che L'autolettura del contatore deve essere comunicata solamente se hai un contatore meccanico. Non serve comunicarla se hai un contatore elettronico!

Come Inviare l'Autolettura del Contatore Hera

Per inviare l'autolettura del contatore ad Hera avrai a disposizione diverse modalità tra le quali poter scegliere in base a ciò che ti risulta più comodo. Come anticipato, quelli che trovi qui di seguito sono i modi per inviare la sola autolettura del gas, visto che quella della luce viene effettuata dal distributore da remoto:

  • Numero verde: 800.999.500 (chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare)
  • Online: attraverso la pagina web del gestore (www.servizionline.gruppohera.it)
  • Attraverso l'area clienti My Hera, l’app per i clienti Famiglia (gratuita)
  • SMS: 342.411.26.27, scrivere senza spazi tutto di fila:
    • Numero di contratto (lo trovi nella bolletta, tale numero è identificabile dalle prime due cifre che sono sempre "30...")
    • Lettera iniziale del servizio in minuscolo (es: g per gas)
    • Numero letto sul contatore gas

I costi degli SMS sono quelli applicati dal proprio gestore telefonico secondo il tuo piano tariffario.

Quando Inviare l'Autolettura a Hera?

Il periodo entro cui inviare l'autolettura a Hera, per fare in modo che venga calcolato il mese interessato, lo trovi su una bolletta Hera. La voce sotto cui trovi la data entro cui è possibile fornire l'autolettura è "Autolettura del contatore". Se non fornisci l'autolettura nel periodo indicato non succede nulla, potrai solo dover pagare una cifra differente rispetto a quella effettiva visto che i consumi saranno approssimati dal distributore

Il rischio, inoltre, che si può correre è quello di andare in contro a un conguaglio per allineare le spese ai consumi. I conguagli possono essere, però, anche in negativo. Se il distributore e il fornitore ti fatturano più consumi degli effettivi, ti verrà rimborsata la differenza sulla successiva bolletta dell'energia. Vale a dire che non dovrai, nel caso, pagare alcuna fattura al gestore il mese successivo. 

Molto spesso, però, i consumi sono sempre in positivo dunque il conguaglio sarà a rendere. Per questo motivo, ti consigliamo di fornire periodicamente e puntualmente la lettura del tuo contatore al fornitore.

Hera Contatti e Numero Verde

Per completezza di informazione, ti forniamo ora, i contatti Hera che potrai scegliere di utilizzare in qualsiasi momento. Per l'autolettura fanno fede quelli elencati nel secondo paragrafo

  • Hera Contatti Mercato Libero e Tutelato
  • Sportelli Hera (es: Hera BolognaHera Ferrara)
  • Hera Call Center e Servizio Clienti
    • Hera Numero Verde: 800.999.500 da telefono fisso
    • Hera Numero a Pagamento: 199.199.500 da cellulare
    • Hera Numero Verde per aziende: 800.999.700
    • Hera numero verde mercato di Salvaguardia: 800.999.790
  • Hera numero fax: 0542.843.129
  • Hera Numero Energia Base (clienti Hera mercato di Maggior Tutela): 800.999.544
  • Hera Online: login area clienti.
Aggiornato il