Aim Energia Autolettura: come fare e dove inviarla?
Sapevi che l'autolettura del contatore è un ottimo sistema per risparmiare sulla bolletta? Oggi ti spieghiamo come fare l'autolettura dei contatori di Aim Energy, storico fornitore di Vicenza che oggi porta luce e gas nelle case di tutti gli italiani. Scopri come leggere il contatore e come inviare l'autolettura.
Aim Energy Italia Gas e Luce è la società che opera nel mercato libero come fornitore di gas e luce, del gruppo AIM Vicenza Spa, storica società per azioni fondata appunto a Vicenza nel 1906. Fornisce soprattutto l'area del vicentino, ma è attiva su tutto il territorio nazionale. Aim Energy ha uffici in provincia di Vicenza, Treviso e Milano; tutti i servizi sono comunque accessibili anche da pc, smartphone e tablet e tra questi ovviamente anche l'autolettura del contatore.
Perché fare l'autolettura?
L'autolettura del contatore è un'operazione molto semplice che chiunque può effettuare e che porta ai clienti grandi vantaggi. Ti permette infatti di tenere sotto controllo l'uso di luce e gas in casa tua e di inviare i consumi reali al tuo fornitore, che ti fatturerà in bolletta solo quanto effettivamente consumato. In questo modo eviterai bollette troppo alte con importi imprevisti, come accade in caso di conguagli. Inoltre effettuare periodicamente la lettura del contatore ti permette di individuare immediatamente eventuali guasti e di comunicarli al gestore del servizio.
Contatore Guasto?Se in casa non arriva più la corrente o il gas, se il display del contatore elettronico non si accende o se sospetti che ci sia un malfunzionamento, puoi contattare il tuo fornitore che interverrà gratuitamente per sostituirlo. Scopri come fare in questo articolo, ma attenzione! Se il contatore risulta funzionante ti verranno addebitate le spese.
Come fare l'autolettura?
Per effettuare correttamente l'autolettura devi seguire le indicazioni che sono riportare nell'apposito box della tua bolletta. Nello spazio dedicato all'autolettura troverai queste informazioni:
- periodo in cui effettuare l'autolettura: il tuo fornitore indica una finestra di tempo nella quale è possibile inviare l'autolettura; i dati inviati prima o dopo questo periodo non verranno considerati
- dati lettura da riportare: quali consumi riportare, sia per il contatore della luce che per quello del gas
- contatti: indirizzo e modalità con cui inviare i dati, a scelta tra diverse possibilità (telefonico, on line, etc.)
L'Autolettura con Aim Energy
Per inviare l'autolettura del gas ad Aim Energy dovrai prendere nota solo delle cifre intere (in nero) e trascurare quelle dopo la virgola (in rosso). Controlla nella bolletta il periodo utile per comunicare l’autolettura e ricordati di effettuarla dal giorno 20 alla fine del mese. Ecco i contatti e le modalità con cui potrai comunicarla:
- Contatti per l'autolettura
- SMS dal tuo cellulare al numero 345.9012014: invia un SMS con "PDR MATRICOLA LETTURA", senza punti o virgole (esempio: 03670000016351 006789652 15268)
- Numero Verde 800.662.226: ti risponderà un operatore del Servizio Clienti
- Area Riservata: accedi all'Area Clienti di Aim Energy inserendo le tue credenziali e comunica l'autolettura
L'autolettura può essere comunicata anche tramite la App di Aim Energia o presso gli sportelli, dove ti sarà fornita apposita modulistica negli orari di apertura al pubblico.
Autolettura Energia ElettricaSe hai un contatore monorario o se hai ricevuto una o più fatture di stima, puoi recarti presso lo sportello di AIM Energy di Vicenza in Contrà Pedemuro San Biagio, 78 per comunicare la lettura riportata sul tuo contatore. Il valore verrà inoltrato al distributore, che provvederà alla validazione.
I Contatti di Aim Energy
Puoi contattare Aim Energy chiamando il Servizio Clienti al Numero Verde 800.662.226 che è attivo in orari diversi a seconda delle necessità: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 per pratiche e chiarimenti; 24 ore su 24, dal 20 del mese per inviare l'autolettura. In alternativa puoi chiamare il centralino di AIM Gruppo al numero a pagamento 0444.394911