confronto offerte

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

migliore offerta luce

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

A2A Autolettura: Come si Fa e Come si Comunica?

A2A Autolettura

Autolettura ovvero come poter risparmiare in bolletta pagando solo per i consumi energetici effettivi! Ebbene sì, l'autolettura è un procedimento semplice che ti consentirà di ricevere bollette sempre allineate con i tuoi consumi reali di luce e gas. Oggi ti spieghiamo tutto su A2A Autolettura, ovvero come fare e come comunicare la lettura del tuo contatore al fornitore lombardo. Le risposte a tutte le tue domande in questa utile guida!


A2A è uno dei principali fornitori gas e luce in Italia. Con una serie di sportelli nel Nord Italia come A2A Brescia ed A2A Milano, il brand energetico punta tutto sulla trasparenza, la chiarezza e l'innovazione. Come ad esempio lanciando l'utilissima Bolletta Braille A2A per clienti non vedenti. Ciò che analizziamo oggi, invece, è la possibilità che offre A2A ai propri clienti di risparmiare in bolletta attraverso l'invio dell'autolettura. Come si fa? Quando va inviata? Quali sono i canali attraverso cui inviare l'autolettura ad A2A? Scopri tutto in questa utile guida firmata Bolletta-Energia!

Autolettura A2A: Tutti i Vantaggi

Autolettura A2A
A2A Autolettura

L'autolettura A2A ti consente di comunicare al fornitore le cifre che trovi sul tuo contatore luce e gas. Ovvero gli importi dei consumi energetici reali e non stimati dal fornitore. Molto spesso i gestori inviano bollette con consumi stimati da abitudini di consumo del cliente. Se vuoi evitare di pagare di più, se vuoi evitare brutte sorprese in bolletta e maxi conguagli il consiglio è quello di comunicare ciclicamente l'autolettura al tuo fornitore. Ed in questo caso ad A2A: così facendo pagherai solo per ciò che consumi davvero, comprendendo l'andamento reale di ciò che spendi in un determinato arco di tempo. Effettuare ed inviare l'autolettura del contatore A2A sono processi semplici a portata di ciascun utente. Continua a leggere per scoprire come fare per iniziare a risparmiare!

Come Fare l'Autolettura Contatore Luce e Gas A2a?

Innanzitutto va specificato che non tutti i clienti A2A possono e devono inviare l'autolettura del contatore luce e gas. Coloro i quali siano in possesso di uno dei moderni contatori elettronici, i famosi Smart Meter, NON dovranno comunicare l'autolettura perché il tutto verrà gestito attraverso telelettura (un processo automatico).

Che tipo di Contatore A2A posseggo?Per scoprire se devi inviare o meno la lettura del contatore luce e gas, ti basterà controllare nella seconda pagina della bolletta A2A alla voce "La tua Fornitura" la tipologia di contatore installato per la tua utenza. Oppure nalla sezione Forniture dell'Area Clienti A2A. Se il tuo contatore appartiene alla categoria "elettronico gestito per fasce o elettronico monorario" NON dovrai inviare la lettura; se invece la dicitura riporta "tradizionale" potrai comunicare l'autolettura dei consumi!

Se quindi sei in possesso di un contatore tradizionale, non elettronico per intenderci, ti basterà controllare le cifre presenti sul display che precedono la virgola (per i contatori a rulli) oppure prendere in considerazione le cifre intere contrassegnate da lancette e quadranti di colore nero (per i contatori a lancette). L'autolettura gas A2A, così come quella luce, sono semplici ed intuitive. Ora non ti resta che comunicare i dati presenti sul contatore al fornitore...

Come Comunicare l'Autolettura ad A2A?

A2A mette a disposizione del cliente diversi canali di comunicazione dell'autolettura luce e gas. Per semplificare la gestione e la vita dell'utente. Per questo, una volta in possesso dei dati da comunicare, non ti resta che scegliere una di queste semplici vie di contatto:

  • Chiamando il Numero Verde A2A all'800.199.955 se sei un cliente domestico o all'800.178.580 se sei un cliente business. I numeri sono attivi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Potrai parlare direttamente con un operatore A2A oppure seguire passo passo le istruzioni della voce guida. Ricorda di avere a portata di mano il numero della fornitura che trovi nella prima pagina della bolletta A2A
  • Inviando un SMS al numero +39 339 9957 034 seguendo questi step: scrivi Ok seguito da uno spazio, dopodiché il numero della tua fornitura seguito dalla lettera g ed infine i numeri che trovi sul display del contatore. Un esempio: 23848084g3333. Una volta inviato l'SMS ne riceverai uno di conferma da A2A
  • Accedendo alla tua Area Clienti A2A, con username e password create dopo la registrazione, seleziona la fornitura che ti interessa ed inserisci i dati dell'autolettura.

Quando Inviare l'Autolettura ad A2A?

Ricordiamo che l'autolettura non è obbligatoria ed il cliente non dovrà pagare alcun tipo di penale per il mancato invio. Ricordiamo, inoltre, che sono sono i clienti con contatori non elettronici a poter comunicare l'autolettura. Detto questo non esiste una tempistica esatta, l'autolettura non deve essere necessariamente mensile. Troverai tutte le informazioni riguardo il periodo stabilito per la lettura e l'invio del contatore ad A2A in bolletta , alla voce "autolettura". Così da poterti organizzare con tempo per prendere nota dei dati di cui hai bisogni e scegliere la modalità di invio che preferisci. Ed iniziare a risparmiare pagando solo per i consumi reali e non più per quelli stimati!

Aggiornato il