Recuperare Codice Cliente Enel Energia

confronto offerte

Serve una mano a confrontare le offerte?

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta! Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

migliore offerta luce

Serve una mano a confrontare le offerte?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

enel codice cliente

Il codice cliente, o numero cliente, Enel Energia è un codice che identifica esclusivamente la tua utenza energetica di luce e gas. Sapere il proprio codice cliente è utile per poter effettuare le operazioni per il trasloco, per il cambio fornitore, per il cambio offerta e tanto altro. In questa guida spieghiamo nel dettaglio tutto ciò che c'è da sapere sul codice cliente Enel.


Differenze Codice Cliente Enel, Codice POD e Codice PDR: Quali Sono?

codice cliente enel

Il codice cliente Enel, ma anche quello Eni, Iren, Hera, Edison o Sorgenia, è composto da 9 cifre, è associato al contratto che stipuli con il fornitore e che serve a quest'ultimo per identificarti. Trovi sulla tua bolletta Enel il codice cliente che, però, non devi confondere con il codice POD e il codice PDR, che servono per identificare i contatori dell'energia elettrica e del gas. Ricapitolando:

  • Codice cliente Enel: numero identificativo del tuo contratto luce e/o gas
  • Codice POD Enel: identifica il tuo contatore della luce e la sua ubicazione
  • Codice PDR Enel: identifica il tuo contatore del gas e la sua ubicazione

Il codice POD e il codice PDR sono assegnati a un contatore per sempre. Non cambieranno anche se dovessi cambiare operatore. Questi codici, formati da 14 cifre, possono cambiare solo se viene sostituito il contatore. Al contrario, il codice cliente cambierà nel momento in cui cambi fornitore luce o gas. Sarà il nuovo gestore ad assegnarti un nuovo numero cliente.

Ricorda!Se cambi offerta Enel, il codice cliente non cambia!

Codice Cliente Enel: Dove si Trova e Come Recuperare?

Tutto ciò relativo alle tue utenze lo trovi sulla bolletta energia che ti arriva a casa o sulla bolletta online che ricevi sulla tua mail. Quindi, come codice POD e codice PDR, anche il codice cliente Enel lo troverai sulle tue fatture luce e gas.

Solitamente, nelle fatture Enel Energia, il codice cliente si trova in alto a sinistra. Le 9 cifre da cui è composto, sono riportate in grassetto ed è rintracciabile con molta facilità.

Se, però, hai problemi nel rintracciare tale codice potrai sempre rivolgerti al gestore che ti aiuterà a trovare il numero. Contattare Enel, infatti, può essere la soluzione per confutare anche ulteriori dubbi legati alle tue utenze, nel caso in cui non ti fosse chiara qualche voce in bolletta ad esempio. Se preferisci, puoi comunque consultare l'area clienti Enel direttamente online, dopo aver effettuato l'accesso. Ricorda che devi essere registrato per potervi accedere.

Un altro modo per trovare il codice cliente è quello di consultare il proprio contatore. I contatori elettronici, infatti, hanno la capacità di mostrare il codice cliente. Ti basterà premere sul tasto centrale per due volte per far apparire sul display il numero composto da 9 cifre.

Attiva un nuovo contratto in 10 minuti! Servizio gratuito attivo da lunedì a venerdì 8.30-19 e sabato 14-18
02 829 415 99

Quando è Utile Sapere il Codice Cliente Enel?

Come abbiamo accennato più volte in questa guida, il codice cliente Enel, ma in generale quello di qualsiasi altro operatore energetico, può tornare utile per tanti motivi. Questi i principali:

In caso di problemi con il distributore locale, potrà anche essere sostituito il tuo contatore Enel guasto, quindi cambierà la matricola del contatore gas o luce, ma non cambierà comunque il tuo codice cliente

Approfondimento Come riconoscere i falsi addetti porta a porta ed evitare una truffa Enel.

Matricola Contatore Enel e Codice Cliente: Come Distinguere

Come detto nel precedente paragrafo, consultare il contatore può essere uno dei diversi modi per ottenere il proprio codice cliente. Devi fare attenzione, però, a non confonderlo con il numero di matricola del tuo contatore. Il numero di matricola del contatore Enel luce e/o gas è un codice che viene assegnato direttamente in fabbrica da chi produce tali apparecchi. 

La matricola del contatore si trova sia su quelli elettronici che su quelli meccanici ed è composta da 8 cifre che identificano gli apparecchi in maniera univoca.

Aggiornato il