Open Meter Come Funziona e Risoluzione Problemi

Aggiornato il
minuti di lettura
Attiva luce gasAttiva luce gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito

🛈
Attiva luce gasAttiva luce e gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!

🛈

E-distribuzione, la società del gruppo Enel che si occupa della distribuzione dell'energia elettrica, sta sostituendo i contatori elettronici con un nuovo modello di ultima generazione. Il nuovo contatore Enel si chiama Open Meter: scopri come funziona, quando arriverà anche a casa tua e come risolvere eventuali problemi.

E-distribuzione (ex Enel Distribuzione) è la società del Gruppo Enel che si occupa della manutenzione e gestione delle reti di distribuzione ed è proprietaria dei contatori. Nel 2001 ha attivato un piano di conversione dei vecchi contatori per introdurre il sistema di Telegestione con smart metering e permettere quindi la lettura e gestione dei contatori a distanza. Il piano di sostituzione prevede di dotare tutte le case di un nuovo modello di contatore che prende il nome di Open Meter. Scopriamo come funziona, quando verrà installato e a chi rivolgersi in caso di dubbi o problemi. 

Open Meter 2.0: cos'è e come funziona?

Open Meter 2.0 è un contatore elettronico di ultima generazione, che risponde alla specifiche definite dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il gas con la delibera 87/2016, nella quale vengono stabiliti anche una serie di indicatori di performance ai fini dell’efficienza energetica. In aggiunta alle normali funzionalità dei contatori installati, come tutti i contatori 2G, Open Meter è in grado di dare ai clienti informazioni sui tempi di utilizzo dell’energia elettrica, di modo da promuovere comportamenti che favoriscano l’efficienza energetica. Inoltre abiliterà i servizi innovativi di domotica, ossia la smart home o dispositivi utente come ALFA by Sinapsi

contatore Open Meter
Vecchio e Nuovo Contatore e-Distribuzione: ecco cosa trovi dopo il cambio contatore Enel

Open Meter è dotato di un display a cristalli liquidi e di due piccole luci a LED poste a sinistra che funzionano da indicatori di consumo: quando lampeggiano c’è consumo di energia elettrica; se il consumo aumenta la frequenza di lampeggio diventa più elevata. Infine, premendo il pulsante a destra dello schermo come quando si effettua l'autolettura, si potranno visualizzare diverse informazioni tra cui: 

  1. Codice cliente o Codice POD: il numero personale che identifica il contratto o il punto di prelievo di energia elettrica
  2. Potenza istantanea: i kW assorbiti complessivamente da lampadine, elettrodomestici e apparecchi elettrici, al momento della lettura del display
  3. Fascia oraria in atto: la fascia oraria di prezzo per i consumi in atto (F1, F2 o F3)
  4. Letture: le letture dei prelievi per un determinato periodo di fatturazione (es: A1+ = 000019, A2+ = 000019, A3+ = 000019)

Manuale Open Meter Per conoscere meglio le funzionalità e i dettagli del contatore Open Meter, scarica la Guida Rapida e la Brochure.

Sostituzione contatori: quando arriverà Open Meter a casa tua?

La sostituzione del contatore non dipende dal tuo fornitore di energia, in quanto i contatori sono di proprietà del distributore. Se quindi la tua abitazione è connessa alla rete da e-distribuzione, il tuo contatore verrà sostituito con il modello Open Meter, indipendentemente dal venditore con cui ha sottoscritto il contratto. Le sostituzioni dei contatori sono iniziate nel 2017 e hanno interessato tutto il territorio italiano; l'obiettivo è quello di sostituire 32 milioni di misuratori entro 8 anni. In alcune zone la percentuale di avanzamento dell'attività di sostituzione è già molto avanzata: in Basilicata e in Friuli ad esempio si è già superato il 50% di copertura, mentre in altre parti la sostituzione deve ancora prendere avvio (Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta). 

Se il tuo contatore non è ancora stato sostituito, ma l'intervento è stato pianificato, verrai contattato da e-distribuzione almeno 5 giorni prima della data prevista. La sostituzione ti verrà notificata tramite apposizione di un avviso che riporta giorno e fascia oraria prevista dell'intervento.

  • Informazioni utili relative alla sostituzione
  • L’intervento è completamente gratuito per il cliente
  • L'intervento viene effettuato da personale di e-distribuzione (riconoscibile da tesserino identificativo) oppure da un’impresa appaltatrice (che verrà comunicata alle Autorità di pubblica sicurezza locale)
  • Il cliente non è tenuto a presenziare alle operazioni di sostituzione, salvo in caso di necessità per accedere al contatore
  • Il tempo complessivo per le operazioni di sostituzione è stimato in circa 10 minuti
  • L'intervento comporta una brevissima sospensione della tua fornitura di pochi minuti (in caso di presenza di apparecchiature elettromedicali, verranno adottate soluzioni specifiche)
  • durante la sostituzione verrà rilevata la lettura del vecchio contatore che sarà automaticamente recepita nella bolletta relativa al periodo di riferimento.

Open Meter Plan: cos'è e come funziona 

Per verificare la copertura territoriale della tua zona puoi esplorare la mappa interattiva direttamente sul sito di e-distribuzione, navigando con il mouse oppure inserendo il nome della tua città nella barra di ricerca. Grazie al servizio Open meter plan potrai seguire il programma di sostituzione del tuo contatore elettronico; registrandoti all'area riservata di e-distribuzione potrai: 

  • visualizzare lo stato dell’intervento di sostituzione: pianificato, eseguito, da ripianificare o non pianificato
  • scoprire, se disponibile, il periodo pianificato per l’intervento di sostituzione del contatore in opera
  • trovare i contatti del personale incaricato della sostituzione
  • visualizzare la data esatta dell’intervento e scaricare il documento di sostituzione che riporta tutte le letture rilevate durante l’attività.

La registrazione all'Area Riservata è semplice e rapida; per le persone fisiche richiede l'inserimento dei seguenti dati: nome, cognome, email, codice fiscale, numero di telefono cellulare. 

Problemi con Open Meter: soluzioni e contatti

Come precedentemente specificato, le operazioni di sostituzione del contatore vengono notificate con almeno 5 giorni di anticipo ed effettuate solo da personale autorizzato e riconoscibile tramite tesserino identificativo. Se hai dei dubbi puoi verificare l'identità degli operatori che si presentano presso la tua abitazione utilizzando il servizio e-PIN. L'operatore di e-distribuzione, o dell'impresa incaricata, è dotato di smartphone con apposita APP installata, che genera su richiesta un codice PIN di 5 cifre in tempo reale. Inserisci il codice direttamente nella pagina e-PIN sul sito web di e-distribuzione e clicca per "verifica" per verificare l'identità dell'operatore. 

Il nuovo contatore Open Meter somiglia ai contatori elettronici già installati nella quasi totalità delle case italiane. Seppur con un diverso design e le funzionalità aggiuntive che permettono di misurare in tempo reale i consumi, ha le stesse dimensioni dei contatori di prima generazione e si installa esattamente nella stessa posizione di quello che viene sostituito. Come per il contatore elettronico precedente, anche Open Meter consente una potenza disponibile del 10% superiore rispetto a quella impegnata. 

Per problemi, informazioni, segnalazioni o richieste di altro tipo, e-distribuzione mette a disposizione questi canali di contatto: 

Contatti e-distribuzione per sostituzione contatori
CanaleContatti
Numero Verde803.500
Fax Verde800.046.674
On lineportale e-distribuzione.itApp di E-Distribuzione.
Posta Casella Postale 5555 - 85100 Potenza 

Se è scattato il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica del contatore elettronico, le ipotesi più probabili sono due:

  1. Stai usando contemporaneamente troppi elettrodomestici e hai superato la potenza consentita
  2. C'è un guasto all'impianto o in uno dei tuoi elettrodomestici

Contatore Enel guasto?Sospetti un guasto al tuo contatore? In questo articolo ti spieghiamo come fare e chi chiamare.

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze