Smart Meter: Simboli e Guida per Riconoscere un Contatore 2G

Aggiornato il
minuti di lettura
Attiva luce gasAttiva luce gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito

🛈
Attiva luce gasAttiva luce e gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!

🛈
La guida completa sul contatore elettronico 2G, inclusiva di simboli e caratteristiche.
La guida completa sul contatore elettronico 2G, inclusiva di simboli e caratteristiche.

Negli ultimi anni il contatore meccanico è stato sostituito con un modello smart, cioè il contatore 2G elettronico, che presenta diversi vantaggi a favore del consumatore. Le informazioni utili da conoscere sul contatore 2G di nuova generazione sono diverse, in primis però ci sono i simboli e le voci spiegate nel dettaglio, che ti consentono di avere dati importanti sulla tua fornitura.

Cos'è uno Smart Meter, o Contatore 2G?

A partire dal 2001 è stata avviata una campagna di sostituzione nazionale da parte dei distributori locali dei vecchi misuratori meccanici a favore di modelli di contatore elettronico 2G o di modelli di prima generazione.

I prodotti 2G, definiti invece di "seconda generazione", hanno portato a un notevole miglioramento della comunicazione tra consumatore e fornitore, nonché a un generale efficientemente della rete di distribuzione dell'energia elettrica.

Tra i vantaggi del nuovo contatore 2G o Smart Meter ci sono:

  • L'aggiornamento dei consumi ogni 15 minuti, permettendo una fatturazione più accurata;
  • La possibilità di telegestire la fornitura da remoto;
  • Una maggiore consapevolezza dei consumi da parte del cliente finale;
  • La lettura dei prelievi in tempo reale;
  • La possibilità di inviare i dati a dispositivi esterni;
  • Una comunicazione più trasparente tra cliente, fornitore e distributore locale.

Quanti modelli di contatore esistono? Oggi esistono principalmente 3 tipi di contatore: meccanico (ormai quasi completamente sostituito e obsoleto), elettronico di prima generazione ed elettronico di seconda generazione 2G o Smart Meter.

Contatore 2G: come riconoscere uno Smart Meter?

Il contatore 2G elettronico può essere facilmente confuso con un modello di prima generazione. A differenza di quello meccanico, che è completamente diverso e non è elettronico, i sistemi di smart metering possono presentare alcune caratteristiche comuni, come il display dal quale si accede ai dati.

Nonostante ciò, riconoscere un contatore elettrico 2G non è così complesso. Ad esempio di solito questi modelli hanno una marcatura CE seguita dalla lettera "M" e da un codice, cioè lo 0122. Questi codici riguardano la conformità del macchinario alla Direttiva UE 2014/32/UE.

Più nella pratica, i modelli elettronici (come il contatore 2G E-Distribuzione, chiamato Open Meter o il contatore di Set Distribuzione SmartEcoMeter) hanno una levetta blu che gli altri prodotti non hanno o hanno di colore diverso, come il nero. Sintetizzando le altre caratteristiche del contatore sono:

  1. Il display elettronico;
  2. Gli indicatori di consumo, cioè due spie di colore rosso;
  3. L'interruttore blu che lo distingue da molti altri modelli;
  4. Il pulsante di lettura, situato vicino al display a destra.
contatori 2g
Come capire che contatore ho? I due modelli a confronto

Come funziona un contatore 2G?

Alla base del funzionamento del contatore 2G c'è l'invio dei dati relativi alla fornitura attraverso la stessa linea elettrica o tramite un modulo a radiofrequenze integrato. È questo aspetto a rendere più smart il contatore, in quanto può trasmettere le informazioni al distributore locale o al fornitore in tempo reale, da remoto e aggiornando ogni 15 minuti i dati.

Grazie a un concentratore inoltre le informazioni raccolte e inviate ai sistemi centrali sono più precise, anche grazie all'integrazione delle connessione in fibra ottica, sempre più frequente nelle case dei consumatori.

Il meccanismo dello smart metering non rinuncia comunque alla sicurezza, in quanto la trasmissione di questi dati è protetta da sistemi di crittografia appositi. L'insieme di tutti questi aspetti fa sì che:

  • Le informazioni vengono trasmesse da remoto;
  • I dati relativi ai consumi siano più precisi;
  • Si elimina il rischio del mancato invio della lettura dei consumi.

I nuovi contatori 2G quindi non solo sono digitali ed elettronici, ma velocizzano anche le operazioni luce e gas, consentendo al fornitore di reperire in telegestione tutti i dati necessari per i cambi di potenza, i subentri e le altre richieste.

Passaggio al contatore Smart Meter: quando e come

Ad occuparsi della sostituzione dei contatori è il distributore locale che, a seguito delle disposizioni da parte dell'Arera, procede a cambiare i modelli vecchi con quelli più recenti. Secondo il sito ufficiale di E-Distribuzione i modelli Open Meter oggi sono in oltre 22 migliori di case, esercizi commerciali e industriali.

Se non hai ancora un contatore 2G Smart Meter non devi fare altro che attendere l'avviso di sostituzione da parte del distributore locale. Difatti l'obiettivo è quello di completare questo lavoro di sostituzione a livello nazionale, così da permettere a tutti gli utenti di gestire in modo smart e in telegestione le forniture.

Solitamente per la sostituzione del contatore 2G sono previsti diversi passaggi:

  1. Il cliente viene contattato dal distributore locale con 5 giorni di anticipo;
  2. Nel giorno definito viene sospesa la fornitura per un tempo breve, circa 1 o 2 ore, al fine di procedere con i lavori;
  3. Viene conclusa l'installazione e l'attivazione del nuovo contatore elettronico;
  4. Il tecnico incaricato rilascia la documentazione informativa al cliente finale.

Solitamente vieni contattato dal servizio clienti del distributore locale con largo anticipo, in modo da fornirti il tempo di organizzarti per essere presente nel caso tu fossi l'intestatario della fornitura. In alternativa puoi delegare un familiare o un'altra persona. Il tempo di preavviso solitamente è pari a 10 giorni prima del possibile intervento.

Ti stai trasferendo in una casa nuova e non c’è ancora il contatore? La procedura più adatta è quella di allaccio, che invii al fornitore per ottenere l’installazione e il collegamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione nazionale. In alternativa, se il contatore è presente, puoi optare per il subentro o la voltura.

Domande frequenti sulla sostituzione del contatore

, secondo la normativa prevista dall'autorità la sostituzione del vecchio contatore meccanico con il nuovo modello elettronico è obbligatoria. La sostituzione è prevista dalla delibera 631/2013/R/gas dell’ARERA, quindi una volta contattato dal distributore locale non puoi opporti.

La sostituzione del vecchio contatore meccanico con un nuovo modello 2G è completamente gratuita per il cliente finale e a carico del distributore locale. In aggiunta a questo, la modifica non prevede alcun cambiamento nel contratto che hai sottoscritto con il tuo fornitore, o ancora nelle condizioni delle offerte luce e gas che hai scelto.

, se ti dovessi rendere conto di non essere a casa durante la data e l'orario stabiliti e di non poter delegare nessun altro, puoi contattare il distributore locale e riprogrammare l'intervento di sostituzione. Per farlo è necessario però un preavviso di almeno 48 ore prima dell'appuntamento stabilito in precedenza.

Le migliori offerte con contatori 2G

Oggi sono diversi i fornitori del mercato libero che propongono ai clienti offerte luce e gas specifiche per coloro che hanno i contatori 2G. Molte di queste offerte hanno in comune la possibilità di personalizzare le fasce orarie rispetto alle tue abitudini di consumo, proprio grazie alle caratteristiche peculiari di questi contatori.

Il contatore 2G può registrare fino a 6 fasce orarie di consumo e in più ti permette di monitorare più facilmente le tue abitudini, grazie all'integrazione di sistemi di domotica. Ecco perciò le migliori offerte per contatori 2G presenti sul mercato.

Offerta Hera Smart

Hera Smart è l'offerta luce e gas di Hera Comm dedicata a coloro che hanno un contatore 2G installato a casa. Questa tariffa è al 100% sostenibile, garantisce un prezzo fisso che ti mette al riparo dalle oscillazioni di prezzo del mercato e ti consente di godere di 4 ore di energia scontate al 50% al giorno.

Offerta Hera Sm4rt
NOME OFFERTA PREZZO e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Hera Sm4rt
logo-enel
Fascia Oraria Smart: 0,109 €/kWh
Prezzo per 20/24 ore: 0,218 €/kWh
  • 4 ore al giorno di energia a un prezzo dimezzato;
  • Prezzo bloccato per i primi 12 mesi;
  • Energia 100% rinnovabile.

Infatti, grazie al contatore 2G e all'app Hera 2G puoi impostare tu le 4 ore di energia a metà prezzo a seconda delle tue esigenze. In più puoi modificare il giorno e l'orario quando vuoi e verificare l'andamento dei tuoi consumi giornalieri comodamente dallo smartphone.

In aggiunta a tutto questo, scegliendo i prodotti e servizi Hera Comm ricevi anche uno sconto sulla tua fornitura pari a 20 €. Il tutto senza rinunciare all'energia verde, al corrispettivo di commercializzazione è fisso e alla gestione digitale dell'utente tramite l'area clienti o l'app.

App Hera 2G: cos'è di preciso? Hera 2G è la nuova app del fornitore dedicata ai clienti che hanno il contatore 2G e grazie alla quale puoi monitorare l'andamento dei consumi e personalizzare nel dettaglio la tua tariffa. È grazie a questa app che puoi scegliere quando godere delle 4 ore di energia scontate al 50% con l'offerta Hera Smart!

Enel Ore free e il contatore 2G

L'offerta Enel Energia Ore free è la tariffa luce di Enel Energia dedicata agli utenti con contatore 2G. Tariffa prevede 3 ore consecutive al giorno durante le quali puoi ottenere il costo della materia prima gratis, scegliendo tra il momento della giornata dove consumi di più, ottenendo un risparmio in bolletta notevole.

Offerta Enel Ore Free
NOME OFFERTA PREZZO e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Enel Ore Free
logo-enel
Prezzo per 21/24 ore: 0,30 €/kWh
Prezzo per 3 ore al giorno: 0 €/kWh
70,4 €/mese
  • 3 ore gratis al giorno di energia che scegli direttamente tu;
  • Prezzo bloccato per i primi 12 mesi;
  • Servizio di Bolletta Web.
Scopri le Offerte

* Il prezzo si riferisce alla componente energia (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CVV) è pari a 10€/mese per ogni fornitura (IVA e imposte escluse). La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce.

Enel Ore free ti garantisce il prezzo dell'energia bloccato per 12 mesi, 3 ore al giorno completamente gratuite, i costi di commercializzazione bloccati e la gestione delle utenze smart e digitale.

Difatti per modificare la fascia oraria durante la quale non pagare il costo della materia prima puoi utilizzare comodamente l'app o l'area clienti dal sito ufficiale del fornitore. Visualizzando il consumo giornaliero puoi migliorare il tuo profilo energetico e massimizzare ancora di più il risparmio in bolletta.

A2A Noi2

L'offerta A2A Noi2 è una delle proposte più recenti del fornitore A2A Energia dedicate all'energia elettrica. Questa tariffa prevede la combinazione del prezzo bloccato e del prezzo variabile, così da proporre al consumatore una soluzione unica e personalizzabile.

Offerta A2A Noi2
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
A2A Noi2
a2a noi2
Luce a prezzo fisso: 0,119 €/kWh
Luce a prezzo variabile: 0,028 €/kWh
54,4 €/mese
  • Virtual Innovative Panel;
  • Prezzo bloccato per il 70% dei consumi di 12 mesi;
  • Tariffa indicizzata per il restante 30%.
📞 02 8294 1599📞 02 8294 1599
Fatti Richiamare

* Il prezzo si riferisce alla componente energia (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CVV) è pari a 9,5€/mese per ogni fornitura (IVA e imposte escluse). La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce.

Il meccanismo di questa offerta A2A Energia è piuttosto semplice: il 70% dei tuoi consumi registrati dal contatore 2G viene fatturato con un prezzo fisso bloccato per 10 anni, mentre la quota rimanente viene indicizzata al PUN luce.

In aggiunta a tutto questo puoi usufruire anche del V.I.P., il Virtual Innovative Panel, che produce l'energia di cui hai bisogno tramite gli impianti eolici e fotovoltaici del Gruppo A2A, permettendoti di vivere in modo più sostenibile.

Tutti i simboli del contatore 2G

Se hai installato un contatore elettrico 2G potrebbe interessarti approfondire un argomento specifico: i simboli. Difatti questo prodotto è caratterizzato dalla presenza di un display, che comunica una simbologia differente schiacciando il tasto presente al lato destro dello schermo. Quindi ecco sintetizzati in tabella i principali simboli che puoi leggere.

Contatore 2G simboli e voci: la spiegazione in breve
SIMBOLO SPIEGAZIONE
L1 È il simbolo che comunica il corretto funzionamento del tuo contatore 2G.
! Questo simbolo può rappresentare un guasto o una problematica nell'erogazione di energia.
IT00... Rappresenta il codice POD, cioè il codice identificativo del tuo contatore.
Pot. Contr.= 003,0 Riguarda la potenza contrattualmente impegnata in numero di kW (o chilowatt).
Fascia Oraria F1, F2, F3 Comunica qual è la fascia oraria nella quale stai consumando, che di solito può essere divisa dalla F1 fino a un massimo di 6 fasce.
Pot. Ist. = 013,2... Sono i kW prelevati fino al momento della lettura.
123 456 789
(codice numerico a 9 cifre)
È il tuo codice cliente, che permette di identificare il contratto sottoscritto.
LETTURA PRELIEVI Indica una serie di informazioni sull’energia e sulla potenza registrate dal macchinario in un determinato periodo di tempo.
A1 + = 000...
A2 + = 000...
A3 + = 000...
Sono i simboli che riguardano il totale di energia attiva espressa in kWh, suddivisa in fasce orarie.
R1 + L= 000019
R2 + L= 000019
R3 + L= 000019
Indicano la lettura dell’energia reattiva del periodo di fatturazione in chilo-voltampere reattivo ora. Anche questa suddivisa in fasce orarie.
P1 + Max= 001,019
P2 + Max= 001,019
P3 + Max= 001,019
Rappresentano la potenza massima raggiunta dal contatore durante le fasce orarie di pertinenza. Anche questa è espressa in kW.
Periodo corrente/Periodo Fatt. n
Data gg/mm/aaaa
Ora hh:mm:ss
La data nel momento di visualizzazione o la data del singolo periodo di fatturazione.
2 4 : 0 0 0 0 0 0 1 , 0 4 2
2 3 : 4 5 0 0 0 0 1 , 0 4 2
2 3 : 3 0 0 0 0 0 1 , 0 4 2
Sono i numeri relativi ai consumi di energia attiva all’interno di periodi predefiniti, aggiornati ogni 15 minuti.

Oltre a questi simboli, come anticipato, vicino al display ci sono anche due luci rosse che possono segnalare una problematica. Se queste spie lampeggiano, significa che stai consumando energia elettrica. Se, al contrario, sono fisse significa che non stai consumando energia elettrica e questo potrebbe essere sinonimo di un'anomalia.

Nel caso queste spiegazioni non ti fossero utili, ricorda che puoi sempre tenere premuto il pulsante accanto al display per alcuni secondi, così da avere davanti a te una lista con la spiegazione più dettagliata di ogni voce.

Con il contatore 2G personalizzi ancora di più le fasce orarie! Difatti il contatore elettronico 2G permette di definire fino a 6 fasce orarie e di prezzo, programmabili in combinazione con offerte luce basate sulle specifiche esigenze del consumatore finale. Invece il contatore elettronico di vecchia generazione forniva solo le fasce orarie previste dall'Autorità.

Comunicazione tramite dispositivi di domotica: il contatore 2G e la Chain 2

Tra le numerose funzionalità del nuovo contatore 2G elettronico c'è sicuramente la Chain 2. Con questo nome si indica una funzionalità specifica dei contatori di ultima generazione, che consiste in un canale di comunicazione tramite onde convogliate in banda C (PLC-C) secondo un protocollo aperto definito dal CEI (o Comitato Elettrotecnico Italiano).

Questo sistema permette una trasmissione diretta delle informazioni tra il contatore e sistemi domotici dell'utente finale. Grazie alla Chain 2 ad esempio puoi analizzare nel dettaglio i consumi e la produzione di energia, così come le segnalazioni che riguardano le interruzioni del servizio o il superamento dei limiti di potenza. Il tutto inserendo godendo di funzionalità nella tua smart home.

L'integrazione di questi sistemi di domotica rende la gestione dei consumi ancora più semplice e, soprattutto, fornisce una maggiore consapevolezza energetica al cliente finale. E anche per questo che molte offerte dedicate al contatore 2G possono essere personalizzate, come anticipato, tramite comode app dallo smartphone.

Cos'è uno smart meter fotovoltaico?

Quando si tratta l'argomento dei contatori 2G spesso si analizza anche lo smart meter fotovoltaico. Con questo nome viene definito un piccolo contatore che ha come obiettivo misurare la quantità di energia prodotta da un impianto a pannelli solari e avviare il sistema di accumulo, quando necessario. Tra le principali funzionalità dello smart meter fotovoltaico ci sono:

  • L'analisi in tempo reale della produzione di energia elettrica di un impianto fotovoltaico;
  • Il monitoraggio di tensione e potenza generata dei pannelli;
  • L'impostazione di un limite massimo di immissione di energia nella rete; 
  • L'analisi giornaliera, settimanale, mensile o annuale dell'energia prodotta;
  • La gestione smart delle batterie di accumulo.

Tutti questi vantaggi ti consentono non solo di gestire in autonomia e con più facilità l'impianto fotovoltaico di casa, bensì ti permettono anche di prevenire o identificare in tempo eventuali malfunzionamenti, come pannelli solari danneggiati, queste componenti elettrici o l'accumulo di sporco sulla superficie.

Quanto costa uno smart meter fotovoltaico? Sono molti gli aspetti che determinano il costo finale di uno smart meter fotovoltaico, come il marchio, la compatibilità, le opzioni di connettività e le specifiche caratteristiche. In linea generale tuttavia il suo costo può andare da poche centinaia di euro fino a superare i 600 €.

Non funziona il contatore 2G Enel? Cosa fare in questo caso

Grazie alla telegestione, nel caso di un malfunzionamento del contatore 2G il distributore locale riceve un avviso e procede all'intervento. Tuttavia, se dovessi riscontrare dei problemi di erogazione o dovessi notare delle anomalie nella fatturazione dei consumi puoi contattare direttamente il tuo distributore locale.

Nel caso in cui anche il distributore locale dovesse riscontrare un malfunzionamento l'intervento è gratuito e immediato. Invece nel caso in cui non dovesse risultare alcuni problema puoi richiedere la verifica del contatore al distributore locale, che tuttavia potrebbe costarti 45€ nel caso in cui il tecnico non dovesse riscontrare alcuna problematica al macchinario.

Stai riscontrando un'emergenza sulla rete di distribuzione ma non sai chi è il tuo distributore locale? Utilizzando questo strumento e inserendo i dati relativi al tuo comune di residenza, puoi scoprire chi è l'operatore responsabile di questi servizi sul tuo territorio:

Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Le Guide di Bolletta-Energia.it: I Principali Distributori 🔎
Ireti Italgas
Inrete Unareti
Areti 2i Rete Gas
E-distribuzione Edigas
Set Distribuzione Novareti

Bisogna fare l’autolettura del contatore elettrico 2G?

In linea generale, non sei più tenuto a svolgere l'autolettura del contatore 2G. Infatti, grazie alla telegestione, i fornitori e i distributori locali possono reperire le informazioni necessarie per allineare i consumi reali alla tua bolletta comodamente da remoto.

Più precisamente, grazie ai sistemi intelligenti, questa procedura è automatica e i consumi vengono aggiornati ogni 15 minuti. Tutto ciò rende la fatturazione più precisa e toglie una responsabilità al cliente finale.

Hai un contatore di vecchia generazione? Potrebbe interessarti leggere la nostra guida dedicata all’autolettura: "Autolettura Contatore Gas e Luce Enel, Edison, Eni, Acea".

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze