Contatore Samgas: come fare la lettura?

voltura subentro

Sei alle prese con un trasloco?

Voltura, allaccio, attivazione luce e gas: ti diamo noi una mano! Servizio gratuito.
(lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

contatore Samgas

Il contatore del gas Samgas è un misuratore elettronico dotato di display. Scopri come funziona e come fare l'autolettura se hai un contatore del gas di questo tipo.


Samgas è un'azienda di Milano attiva dal 1947 nella settore della strumentazione e apparecchiatura per la misurazione gas. Qualche anno fa il ramo dell'azienda che produce misuratori e stabilizzatori per gas naturale è stato acquisito dalla Pietro Fiorentini S.p.A. che ha allargato il mercato fuori dai confini nazionali e ampliato la produzione, che ora spazia dai prodotti complessi per l'industria fino ai comuni contatori domestici, come i Contatori gas SMART.

Contatori Gas Meter EG4 ed EF4 Come il contatore Samgas, anche questi sono due modelli di contatori gas elettronici, molto simili tra loro ma non identici. Scopri come effettuare la lettura in questo articolo.

Come è fatto il Contatore Samgas

Mentre nella maggior parte delle case italiane il vecchio contatore della luce è già stato sostituito da quello elettronico, sono ancora pochi i contatori del gas di questo tipo. La sostituzione dei contatori del gas meccanici con quelli digitali è comunque già iniziata e sono tanti i clienti a cui il distributore locale ha provveduto ad installare un modello più moderno di contatore del gas metano, detto Smart Meter Gas

leggere contatore Samgas

Il contatore Samgas è un modello di nuova generazione; si tratta di un misuratore di gas domestico elettronico della serie RSE, che soddisfa i requisiti della delibera ARG/Gas 631/13 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (ARERA). Dotati di un gruppo di misura a membrane, sono certificati per resistere ad alte temperature e garantire prestazioni di misura più accurate ed affidabili. Trattandosi di un contatore elettronico, è dotato di display che grazie ai 3 pulsanti posti accanto allo schermo permette di scorrere tra le informazioni e visualizzare più dati, tra cui il volume di gas naturale erogato in Smc. 

Manuale d'uso Per comprendere meglio il funzionamento del contatore Smart metering residenziale Samgas, puoi scaricare il manuale d'uso con le istruzioni per l'utente che ti guidano passo passo nella lettura.

Con il pulsante verde centrale si naviga nel menù, mentre premendo i Pulsanti blu Inferiore e Superiore si accede alle seguenti informazioni: 

Icona Significato
D Data
H Ora
Fn Fascia tariffaria in corso
T* Totalizzatore dei volumi alle condizioni di riferimento
TA Totalizzatore dei volumi in allarme
T1 Totalizzatore dei volumi alle condizioni di riferimento in fascia 1
T2 Totalizzatore dei volumi alle condizioni di riferimento in fascia 2
T3 Totalizzatore dei volumi alle condizioni di riferimento in fascia 3
PRE Aggiunto a T, Ta, T1, T2 o T3 quando il conteggio fa riferimento a periodi di fatturazione precedenti
DF  Data fattura
DG Diagnostica
MU  Messaggio per l'utente
ID Identificativo del punto di riconsegna
SV Stato della valvola
SD  Stato del dispositivo
Qconv_max Portata convenzionale massima

Come fare l'autolettura 

lettura samgas

In condizioni normali di funzionamento, il display del contatore è spento. Per attivarlo basta cliccare sul pulsante centrale verde: lo schermo si accende e mostra il menù con la data. Premendo 3 volte consecutive il pulsante inferiore appiano i numeri relativi alla lettura. Ricorda di comunicare solo quelli prima della virgola. 

Il contatore è di proprietà del distributore locale del gas, che ha il compito di effettuare la lettura e comunicarla al gestore. Tuttavia per mantenere allineati i consumi reali con quelli fatturati nelle tue bollette ed evitare sorprese o conguagli, ti consigliamo di effettuare periodicamente l'autolettura e di comunicarla al tuo fornitore di gas metano. Oltre alla lettura ti verrà richiesto anche il Codice Cliente o il Codice PDR, che identifica in modo univoco la tua utenza. Puoi trovarli sulla bolletta oppure leggerli direttamente sul display del contatore. 

Come richiedere il cambio del contatore?

Le società di distribuzione del gas (Italgas, Iren, 2i Rete Gas, Hera, A2A sono le principali in Italia) stanno procedendo alla sostituzione dei contatori meccanici con i modelli Smart Meter di nuova generazione, come previsto dall'Autorità. Sarà il Distributore quindi a contattarti per effettuare il cambio del contatore. 

  • Informazioni utili riguardo al cambio di contatore
  • La sostituzione è gratuita ed obbligatoria: se vieni contattato dal distributore non puoi rifiutare il cambio di contatore, che verrà installato a sue spese
  • Devi essere informato con almeno 10 giorni di anticipo e le operazioni di cambio contatore durano al massimo 2 ore 
  • Il tecnico che effettua la sostituzione deve essere riconoscibile tramite tesserino, non può chiedere denaro né visionare bollette o altri documenti; al termine dell'intervento rilascia un verbale che contiene anche il consumo riportato sul tuo vecchio contatore. 
Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze