SmagServizi: come fare l'autolettura?

voltura subentro

Sai già come gestire le pratiche luce e gas?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo noi una mano! Servizio gratuito.
(lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

smag servizi autolettura

Effettuare l'autolettura del contatore è un'operazione molto importante perché ti permette di tenere sotto controllo i tuoi consumi, evitando sorprese in bolletta.


Vediamo come fare l'autolettura del contatore con SmagServizi, con sede a Genova che opera nel settore della misurazione dei consumi. Comunicare l'autolettura SmagServizi è semplicissimo: segui la nostra rapida e chiara guida.

SmagServizi autolettura: come fare?

smag servizi autolettura

Partiamo subito con ciò che ti interessa: come effettuare l'autolettura SmagServizi. Dovrai ovviamente segnare i consumi indicati sul display del contatore (su un foglio o un note dello smartphone, come preferisci!) in modo da comunicarli a Smag. Ecco i consigli da seguire durante l'operazione di lettura:

  • controlla che il periodo sia quello indicato in bolletta, altrimenti la lettura non serve;
  • riporta su un foglio i consumi, riportati in m3 in caso di gas (sono le cifre su fondo nero e non quelle su fondo rosso) e scatta una foto al contatore con lo smartphone o con il tablet;
  • tieni a portata di mano il codice cliente e i dati della fornitura, da comunicare al gestore.

Contatori Samgas Come i contatori EG4, anche Samgas è una tipologia di contatore gas elettronico. Scopri come effettuare l'autolettura se il tuo contatore è di marca Samgas.

SmagServizi: come comunicare l'autolettura del contatore del gas?

Dopo aver visto quali dati prendere in considerazione al momento dell'autolettura, vediamo ora come fare per inviare a SmagServizi, l'autolettura del contatore del gas. Non esiste, al momento, un modo per comunicare a SmagServizi l'autolettura via App, ma soltanto tramite il sito ufficiale del fornitore.

  • Collegati al sito di SmagServizi, nella sezione dedicata alla lettura del gas.
  • Inserisci il codice PDR, ossia il codice di 14 cifre che identificativa l'utenza.
  • Inserisci il comune in cui è attiva la fornitura.
  • Allega una foto del contatore in cui risulti visibile la lettura e la matricola.
  • Inserisci la parte intera dei numeri, ossia quella in nero. Fai attenzione se si tratta di contatori a lancette, che sono più complicati per la lettura dei dati.

Clicca sul pulsante qui sotto per collegarti direttamente all'area del sito ufficiale di SmagServizi dedicata alla lettura del gas.

Autolettura gas SmagServizi

SmagServizi autolettura: a cosa serve?

L'autolettura del contatore è sempre importante perché ti evita di ricevere maxi conguagli in bolletta. Per fare in modo che non ci siano sorprese al momento della ricezione della bolletta, è, quindi, corretto leggere regolarmente i propri consumi e tenerli sotto controllo, comunicandoli al gestore. L'autolettura ti permetterà di avere bollette equilibrate di mese in mese. In assenza di letture periodiche (che dovrebbe inviare il distributore al tuo fornitore, ma ciò non succede regolarmente) il fornitore si trova costretto a fatturare la spesa in bolletta sui consumi stimati partendo cioè dalle tue abitudini di consumo. Ecco perché c'è l'esigenza di effettuare il conguaglio: per restituirti quanto hai eventualmente pagato in più o chiederti ciò che hai consumato in più ma non risultava dalle stime.

Se ti occupi tu stesso dell'invio della lettura gas, secondo i tempi e le modalità che sono descritte in bolletta, allora eviterai i conguagli e pagherai sempre quanto da te dovuto senza fatturazioni su consumi stimati. Non è poi così difficile: al giorno d'oggi, i contatori sono quasi tutti elettronici e, quindi, effettuare l'autolettura è semplice, senza avere la necessità di un tecnico che la effettui insieme a te, come avveniva in passato.

Contatori Gas Meter EG4 ed EF4 Si tratta di contatori gas elettronici, molto simili tra loro ma non identici. Scopri come effettuare la lettura in questo articolo.

SmagServizi: quando effettuare l'autolettura?

Se prendi l'ultima bolletta ricevuta da parte del tuo fornitore troverai indicato il periodo in cui fare l'autolettura che, di solito, corrisponde alla fine del mese, prima dell'emissione della prossima fattura. In genere il cliente trova tale messaggio nel box comunicazioni situato nelle pagine in coda alla bolletta gas.

Se devi farlo per la prima volta, innanzitutto devi sapere dove trovare il contatore. Per legge il contatore gas deve essere installato all'esterno (in armadietti incassati sul pianerottolo, nel sottoscala o in locali tecnici del condominio, sul balcone, su muretti o pareti esterni).

Cos'è la matricola del contatore? Se stai cercando il numero di matricola del contatore gas, sappi che si trova stampato sia sul contatore elettronico che su quello meccanico ma anche sulla tua bolletta del gas. Per saperne di più, visita la sezione del nostro sito dedicata a questo argomento.

SmagServizi: come comunicare l'autolettura del contatore dell'acqua?

La procedura per leggere il contatore dell'acqua è molto simile a quella del gas, cambiano le informazioni da trasmettere. Vediamo allora come comunicare a SmagServizi l'autolettura del contatore dell'acqua.

  • Collegati al sito di SmagServizi, nella sezione dedicata alla lettura dell'acqua.
  • Inserisci il codice di servizio, ossia il codice di 9 cifre che identifica l'utenza.
  • Inserisci il comune in cui è attiva la fornitura.
  • Allega una foto del contatore dalla quale risultino visibili la lettura e la matricola.
  • Inserisci solo i numeri neri, ossia la parte intera dei numeri della lettura. Fai attenzione se si tratta di contatori a lancette, che sono più complicati per la lettura dei dati.

Clicca sul pulsante qui sotto per collegarti direttamente all'area del sito ufficiale di SmagServizi dedicata alla lettura dell'acqua.

Autolettura acqua SmagServizi

SmagServizi: tutti i contatti

Se sei un cliente SmagServizi o se non lo sei ancora ma stai pensando di diventarlo, se vuoi metterti in contatto per chiedere informazioni di qualsiasi tipo e ti stai chiedendo come fare, ecco una tabella in cui riportiamo tutti i contatti SmagServizi che puoi utilizzare per avere ogni tipo di informazione e/o chiarimento.

SmagServizi Contatti
Tipologia Contatto
Telefono  +39.010.55.86.759 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
Posta elettronica info@smagservizi.it
Indirizzo sede legale Via Piacenza,54 – 16138 Genova
Sportello online Form di contatto sul sito ufficiale di SmagServizi

Sostituzione del contatore del gas Hai ancora un contatore del gas di vecchia generazione e ti chiedi se e quando ti sarà sostituito? Visita l'apposita sezione del nostro sito e ti aiutiamo noi.

Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze