Mercato Libero Energia Confronto Prezzi

Riduci la tua bolletta d'energia elettrica e gas

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)

Autolettura Acea Video Tutorial Passo Passo

autolettura acea

Fare l'autolettura del contatore è un'operazione semplice e veloce, che può evitarti brutte sorprese in bolletta. Scopri come fare l'autolettura se hai un contatore Acea leggendo questa guida facile.


Non serve essere un tecnico per effettuare la lettura del proprio contatore. Si tratta infatti di un'operazione molto facile che chiunque può compiere in autonomia seguendo pochi semplici passi. Le procedure variano leggermente in base del tipo di contatore che hai installato; oggi vediamo come effettuare l'autolettura del contatore della luce di Acea Energia, che opera in qualità di distributore d'energia elettrica con il brand Areti.

 

Scarica la Guida Acea per la lettura del contatore AretiTutto quello che c'è da sapere sull'autolettura Acea lo trovi qui nella guida ufficiale.

Chi può fare l'autolettura del contatore? 

Il contatore della luce è di proprietà del distributore locale; è suo compito effettuare la lettura e comunicarla al fornitore con cui hai sottoscritto il contratto della luce. L'Autorità per l'Energia (ARERA) stabilisce che per i contatori con potenza inferiore a 16 kW, quindi tutti quelli domestici, la lettura andrebbe effettuata una volta al mese. Tuttavia molto spesso questo non succede, per questo ti suggeriamo di provvedere da solo ad effettuare l'autolettura del tuo contatore e ad inviarla al fornitore. In questo modo ti vengono fatturati i consumi reali e non quelli stimati, evitando conguagli inaspettati o bollette calcolate su consumi stimati molto alti. Ricorda che in quest'ultimo caso, puoi non pagare la bolletta e chiedere l'invio di una bolletta fuori ciclo calcolata sulla corretta lettura dei consumi reali che dovrai aver cura di comunicare tu stesso al tuo fornitore.  

Lettura Contatore Acea AcquaCome già sai Acea si occupa anche della rete idrica. A seconda del tipo di contatore, ci sono due modi per leggere i consumi:
 Contatore a lettura diretta: riporta soltanto il valore delle caselle numeriche nere;
 Contatore a orologi: riporta in senso orario il valore indicato dalle lancette nere. Se una lancetta si trova tra i due numeri, prendi in considerazione il numero inferiore.

my acea autolettura

Come fare l'autolettura del contatore Acea

L'autolettura serve a comunicare i consumi reali dell'utente, consiste quindi nel riportare la quantità di energia effettivamente consumata e comunicarla al fornitore. In questo modo nella bolletta successiva verranno fatturati solo i kW consumati davvero dal cliente. L'operazione di autolettura è semplice, basta conoscere il contatore! Chi risiede in uno dei comuni di Roma forniti da Areti (ex Acea Distribuzione) oppure a Formello avrà in casa un contatore Acea. Esistono varie tipologie di contatore, per effettuare l'autolettura di quello contatore elettronico ad esempio basta premere il tasto di fianco al display fino a quando non appaiono i consumi. La tabella di seguito spiega come effettuare la lettura Acea a seconda della tipologia di contatore.

Autolettura contatore luce Areti
Contatore Lettura
contatore tradizionale solo numeri prima della virgola, senza gli zeri (es: 0123,1 - lettura = 123)
contatore elettronico monorario solo autolettura della voce A+
contatore elettronico per fasce F1 F2 F3 5 numeri corrispondenti alle voci A+, A1+ (o A+T1), A2+ (o A+T2), A3+ (o A+T3) A4+ (o A+T4)

A chi inviare l'autolettura

L'autolettura si può comunicare in ogni momento della giornata, anche se per avere una bolletta che sia vicina ai consumi reali è consigliabile seguire i suggerimenti indicati nella pagina "Comunicazioni ai clienti" oppure nel box "Autolettura" della bolletta Acea. Per inviare l'autolettura puoi usare uno dei canali di contatto Acea a scelta tra l'Area Clienti, la App, il telefono o il cellulare. 

  • Contatti autolettura Acea
  • Area Clienti: accedi o registrati all'Area Clienti My Acea sul sito web acea.it
  • App: scarica l'App di My Acea disponibile per Android e iOS 
  • Call Center: chiama il numero verde 800.130.338 da rete fissa oppure il numero 06.45698240 da cellulare 
Aggiornato il