Mercato Libero Energia Confronto Prezzi

Riduci la tua bolletta d'energia elettrica e gas

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)

Metano Nord Autolettura: come inviarla?

metano nord autolettura

Sei cliente Metano Nord e vuoi fare l'autolettura del tuo contatore? Scopri come prendere la lettura e a chi inviarla.


Metano Nord è un'azienda che opera dal 1965 nel mercato libero dell'energia. In questi oltre 50 anni di attività ha raggiunto più di 70mila clienti in tutta Italia, a cui fornisce luce e gas minimizzando l'impatto ambientale con il Servizio Zero CO2. Scopri come fare l'autolettura ed inviarla a Metano Nord. 

Quando si effettua la lettura del contatore?

La lettura del contatore è compito del distributore locale, che è anche il proprietario dei contatori nonché incaricato di effettuarne la lettura ed inviarla al gestore con una certa frequenza. Mentre i contatori della luce elettronici (la grande maggioranza di quelli installati nelle case degli italiani) sono teleletti e cioè inviano la lettura automaticamente al distributore; per quelli del gas è prevista la lettura da parte di un tecnico con frequenze stabilite da ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Fa eccezione la prima attivazione di una fornitura di gas metano per clienti con consumi inferiori a 5.000 Smc/anno, per cui il primo tentativo di lettura deve essere effettuato entro 6 mesi dal giorno di attivazione del servizio. 

Consumi Frequenza lettura
Fino a 500 Smc almeno 1 volta all'anno
Tra 500 e 1500 Smc almeno 2 volte all'anno
Tra 1550 e 5000 Smc  almeno 3 volte all'anno
Sopra i 5000 Smc almeno una volta al mese

Nonostante la lettura del contatore venga effettuata e comunicata dal distributore, è sempre consigliabile che il cliente invii l'autolettura gas al proprio fornitore per essere certo di pagare bolletta gas calcolate sui consumi di cui ha effettivamente usufruito. 
Si tratta di un'operazione molto semplice, non serve un tecnico specializzato e chiunque può conoscere la propria lettura gas semplicemente guardando il contatore. Come dicevamo, ciò servirà a mantenere i consumi fatturati in bolletta allineati con quelli reali, in questo modo si evita di pagare consumi stimati più alti di quelli reali e di ricevere bollette con maxi conguagli

Come fare l'autolettura di Metano Nord 

Verifica nella tua bolletta qual è il periodo in cui puoi comunicare l'autolettura; solitamente si tratta di una finestra temporale di circa una settimana che i clienti hanno a disposizione per rilevare il dato ed inviarlo al fornitore. Leggere il contatore del gas e della luce è un'operazione piuttosto semplice, sia che si tratti di quello elettronico che di quello meccanico. 

  • Contatore elettronico: dotato di un display che si aziona premendo il pulsante posto al lato dello schermo. Questo tasto va premuto più volte finché non appare il dato della lettura che vuoi inviare
  • Contatore meccanico: la maggior parte dei contatori del gas è ancora così, in questo caso basta segnare le cifre prima della virgola, tralasciando i decimali (in rosso). Nel caso in cui avessi un contatore elettronico gas, ti invitiamo a leggere le nostre guide sul contatore Samgas o EG4.

Attenzione! Metano Nord non sta utilizzando agenti porta a porta e non sta prendendo appuntamenti per verificare le tariffe dei clienti domestici. Qualora si presentassero venditori che si dichiarano di Metano Nord, contatta il numero verde 800.980.106.

Come inviarla? Contatti

L'autolettura può essere inviata on line, alla pagina "Vai all'autolettura" inserendo nel form il Codice Cliente e la lettura rilevata. In alternativa puoi comunicarla tramite Area Riservata oppure contattare il Servizio Clienti: 

  • Metano Nord: Contatti
  • Numero Verde: 800.980.106 attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20
  • Accedi all'area riservata

Comunicare l'autolettura non è obbligatorio: se nel periodo indicato in fattura non viene comunicata, Metano Nord calcolerà un consumo stimato ed emetterà una fattura in acconto basata sui profili di prelievo previsti dall'ARERA con delibera 17/07 e succ. mod. ed integ.

Aggiornato il