Come Leggere il Contatore Gas Elettronico Meter EG4?

voltura subentro

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

attivazione contatore

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

contatore meter eg4

I contatori elettronici del gas EF4 EVO e EG4 EVO sono simili e si differenziano unicamente per il logo in alto a destra. Scopriamo insieme come fare la lettura gas se possiedi questo contatore e conosciamone i simboli. Solitamente all'ora di installare il contatore il distributore del gas rilascia un manuale per il corretto uso del contatore, ma se lo hai perso o non ti è stato consegnato, ecco qui una facile guida sul contatore EG4.


Perché è importante comunicare l'autolettura gas al tuo fornitore? La risposta è semplice: ti aiuterà a tenere sotto controllo i consumi e riceverai bollette la cui spesa è calcolata su consumi reali e non stimati dal tuo fornitore evitando così bollette di conguaglio molto altre. In altri casi la lettura contatore gas serve in caso di voltura gas o per inoltrare altre pratiche legate alla tua fornitura.

Tasto e Funzionalità Meter Eg4 ed Ef4 EVO?

Innanzitutto c'è una differenza di forma tra i modelli F4 - EG4 e EG4 - EF4 EVO anche se l'aspetto è pressoché similare. Ad ogni modo, il distributore del gas rilascia un manuale in cui puoi vedere i dettagli specifici del tuo contatore. Il contatore Eg4 e Ef4 EVO si compone di due pulsanti (il tasto di navigazione e il tasto elettrovalvola) e il display. Ricorda che il display del dispositivo è solitamente spento (per risparmiare energia) e si attiverà premendo il pulsante di navigazione indicato con la lettera i in corsivo. 

autolettura contatore gas elettronico
Pulsanti Contatore Gas EF4 EVO

La visualizzazione base, ovvero la prima informazione ad apparire pochi istanti dopo aver premuto il pulsante di navigazione, riguarda la lettura del contatore. Ma cliccando più volte lo stesso pulsante appariranno in sequenza altre informazioni.

Quali altre info puoi visualizzare?
Premere i Informazioni Significato
1 Consumo Gas - VOL. BASE (VB) Lettura gas in m3
2 Punto di Misura PDR Codice identificativo utenza
3 Stato Valvola SV Dipendendo dallo stato della valvola:
APERTA, CHIUSA e ABILITATA ALLA RIAPERTURA
4 Messaggio Utente (MSG Utente) Eventuale messaggio per l'utente

Perché è importante il PDR?In caso di voltura o subentro sarà necessario comunicare il PDR del contatore. Si tratta del codice identificativo dell'utenza gas (un po' come il codice fiscale di una persona) pertanto è un'informazione che ti verrà richiesta quando necessiti assistenza da parte del tuo fornitore. Motivo per cui puoi anche reperire tale codice in bolletta nella sessione dedicata ai dati della fornitura.

Come fare la lettura del Contatore Gas Eg4?

Per leggere il contatore del gas non servono abilità o conoscenze particolari e ciò vale sia per i contatori gas tradizionali che elettronici. Se possiedi un contatore gas eg4 per visualizzare i metri cubi di gas consumati ti basterà schiacciare una volta sola il tasto di navigazione: dopo poco ti apparirà la scritta VOL. BASE seguita dai consumi. Attenzione! Dovrai comunicare al fornitore (secondo i tempi e le modalità che trovi in bolletta) esclusivamente i numeri situati prima della virgola (li vedi cerchiati in rosso nell'infografica qui sotto).

come leggere il contatore eg4 evo
Nel cerchio in rosso è indicato il consumo gas espresso in metri cubi

Come leggere i Messaggi all'Utente?

Trattandosi di un contatore telegestito da parte del distributore del gas, è possibile anche visualizzare dei messaggi per il cliente. Se sul display del contatore compare il simbolo di una chiocciola (@) vuol dire che c'è un messaggio per te. Schiacciano 4 volte il tasto di navigazione si giunge alla sessione dedicata ai messaggi: la presenza di un asterisco  conferma la presenza di un messaggio da leggere. La sua visualizzazione avviene con uno scorrimento automatico ed al termine verrà chiesto di premere il tasto TV per confermare l'avvenuta lettura del messaggio.

Gestione della Valvola: Apertura e Chiusura contatore

I contatori tradizionali si compongono della classica valvola gialla, quelli elettronici invece sono dotati di valvola elettronica  ed il consenso all’apertura può essere inviato sia da distanza che da locale, ma solo ed esclusivamente da personale autorizzato. Ciò significa che l'apertura e la chiusura della valvola può essere gestita da remoto e non saranno necessari né l'intervento del tecnico né la posa dei sigilli.
Normalmente quando il contatore è regolarmente attivo lo stato della valvola è impostato su APERTA, viceversa in caso di sospensione o disdetta della fornitura sullo schermo apparirà la dicitura GAS: CHIUSO.

Ricorda che il proprietario del contatore non sei tu, ma il distributore gas della tua zona. Per questo alcune operazioni, come per esempio la sostituzione della batteria, possono essere effettuate solo dal personale autorizzato. Lo scollegamento improvviso della batteria può infatti provocare la chiusura della della valvola con il conseguente blocco del flusso del gas.

Aggiornato il