Engie Autolettura: Come Comunicare Correttamente e Quando?
Scopri qui come inviare l'autolettura del contatore a Engie e entro quanto farlo per non rischiare di ricevere fatture stimate o conguagli indesiderati.
Autolettura Engie: Quali Sono i Vantaggi?
I vantaggi del comunicare per tempo e con regolarità l'autolettura del contatore al tuo gestore, che sia Engie come in questo caso, o che sia Hera ad esempio, sono molto semplici. Prima di tutto, la corretta fatturazione dei consumi ti permette di non pagare spese extra in bolletta a fine mese. Con l'autolettura eviti di ricevere fatture con consumi stimati a favore di bollette con consumi effettivi. Questo vale soprattutto per i contatori gas, visto che i contatori luce meccanici in Italia sono stati sostituiti completamente con quelli di nuova generazione (contatori 2.0). La sostituzione di quelli gas è iniziata da qualche anno e si concluderà non prima del 2022. Per quelli della luce, ormai totalmente sostituiti in tutta la Penisola, i consumi vengono rilevati da remoto dal distributore locale e non c'è bisogno di nessuna comunicazione e nemmeno che venga un tecnico a rilevarne i consumi. Ricapitolando, questi i vantaggi della corretta comunicazione dell'autolettura a Engie:
- Fatturazione regolare con consumi effettivi e non stimati
- Scongiurare conguagli
Se hai un contatore elettronico, non ci sarà bisogno di comunicare l'autolettura a Enegie che rileverà l'ultimo giorno del mese i tuoi consumi da fatturare in bolletta. Questi punti appena analizzati sono molto apprezzati dai clienti come si evince dalle Engie Opinioni!
Come Inviare e Comunicare l'Autolettura a Engie
Puoi scegliere tra diverse modalità per inviare l'autolettura a Engie. La più veloce e la più utilizzata è la comunicazione attraverso l'area clienti Engie, accedendo all'area riservata. Andiamo con ordine e vediamo, di seguito, nel dettaglio tutte le modalità:
- Area clienti Engie
- Numero verde Engie: 800.422.422 (attivo dal lunedì al sabato dalle 08-22)
- App Engie
I dati che dovrai comunicare al fornitore per l'autolettura gas Engie corrispondono alle cifre su sfondo nero che vengono prima della virgola. Si tratta di 5 cifre che corrispondono al tuo consumo di gas fino a quel momento, vale a dire i consumi effettivi. Comunicando la lettura del contatore a Engie eviti consumi stimati e le tue bollette rispecchieranno i consumi.
Quando Inviare la Lettura del Contatore a Engie?
La lettura del contatore gas a Engie va inviata quando lo stabilisce il gestore. Non per forza la lettura del gas deve essere comunicata mensilmente. Per sapere quindi quando fornirla, dovrai prendere una bolletta e leggere lì il periodo stabilito. Precisamente, sulla seconda pagina della fattura sotto la voce "autolettura gas".
Se non comunichi l'autolettura a Engie non andrai in contro a penali o simili. Semplicemente correrai il rischio di pagare più del dovuto in bolletta a fine mese (o ogni 2 mesi in base al tipo di fatturazione che hai scelto). Capita, però, che potresti aver addirittura diritto a un rimborso se il distributore locale fa una stima più alta dei tuoi consumi. Quando poi comunicherai la lettura, la differenza, in negativo, ti verrà rimborsata o scalata sulle successive fatture.
Engie Contatti e Numero Verde
Oltre i contatti che abbiamo elencato in precedenza per la comunicazione della lettura del contatore gas, Engie dispone di altri numeri e mezzi attraverso i quali si può comunicare con il fornitore per qualsiasi motivo. Oltre il numero verde 800.422.422 hai a disposizione altri contatti Engie:
- Facebook: @engieitalia
- Live chat: sito internet Engie (https://casa.engie.it/contatti)
- Sevizio richiamata: sito Engier
- Numero verde per attivazione o richiesta servizio: 800.901.199 (attivo dal lunedì al sabato dalle 08-22)
- Assistenza tecnica e guasti: 800.844.022 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7).
Puoi scegliere una delle offerte luce e gas di Engie nel mercato libero dell'energia a prezzo bloccato per 1 anno, o puoi semplicemente richiedere informazioni a un operatore del fornitore che proverà a risolvere tutti i tuoi dubbi e soddisfare tutte le tue richieste.