confronto offerte

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

migliore offerta luce

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Engie Autolettura: Come Comunicare Correttamente e Quando?

autolettura engie

Scopri qui come inviare l'autolettura del contatore a Engie e entro quanto farlo per non rischiare di ricevere fatture stimate o conguagli indesiderati.


Autolettura Engie: Quali Sono i Vantaggi?

I vantaggi del comunicare per tempo e con regolarità l'autolettura del contatore al tuo gestore, che sia Engie come in questo caso, o che sia Hera ad esempio, sono molto semplici. Prima di tutto, la corretta fatturazione dei consumi ti permette di non pagare spese extra in bolletta a fine mese. Con l'autolettura eviti di ricevere fatture con consumi stimati a favore di bollette con consumi effettivi. Questo vale soprattutto per i contatori gas, visto che i contatori luce meccanici in Italia sono stati sostituiti completamente con quelli di nuova generazione (contatori 2.0). La sostituzione di quelli gas è iniziata da qualche anno e si concluderà non prima del 2022. Per quelli della luce, ormai totalmente sostituiti in tutta la Penisola, i consumi vengono rilevati da remoto dal distributore locale e non c'è bisogno di nessuna comunicazione e nemmeno che venga un tecnico a rilevarne i consumi. Ricapitolando, questi i vantaggi della corretta comunicazione dell'autolettura a Engie:

engie logo
  • Fatturazione regolare con consumi effettivi e non stimati
  • Scongiurare conguagli

Se hai un contatore elettronico, non ci sarà bisogno di comunicare l'autolettura a Enegie che rileverà l'ultimo giorno del mese i tuoi consumi da fatturare in bolletta.

Come Inviare e Comunicare l'Autolettura a Engie

Puoi scegliere tra diverse modalità per inviare l'autolettura a Engie. La più veloce e la più utilizzata è la comunicazione attraverso l'area clienti Engie, accedendo all'area riservata. Andiamo con ordine e vediamo, di seguito, nel dettaglio tutte le modalità:

  • Area clienti Engie
  • Numero verde Engie: 800.422.422 (attivo dal lunedì al sabato dalle 08-22)
  • App Engie

I dati che dovrai comunicare al fornitore per l'autolettura gas Engie corrispondono alle cifre su sfondo nero che vengono prima della virgola. Si tratta di 5 cifre che corrispondono al tuo consumo di gas fino a quel momento, vale a dire i consumi effettivi. Comunicando la lettura del contatore a Engie eviti consumi stimati e le tue bollette rispecchieranno i consumi.

Quando Inviare la Lettura del Contatore a Engie?

La lettura del contatore gas a Engie va inviata quando lo stabilisce il gestore. Non per forza la lettura del gas deve essere comunicata mensilmente. Per sapere quindi quando fornirla, dovrai prendere una bolletta e leggere lì il periodo stabilito. Precisamente, sulla seconda pagina della fattura sotto la voce "autolettura gas". 

Se non comunichi l'autolettura a Engie non andrai in contro a penali o simili. Semplicemente correrai il rischio di pagare più del dovuto in bolletta a fine mese (o ogni 2 mesi in base al tipo di fatturazione che hai scelto). Capita, però, che potresti aver addirittura diritto a un rimborso se il distributore locale fa una stima più alta dei tuoi consumi. Quando poi comunicherai la lettura, la differenza, in negativo, ti verrà rimborsata o scalata sulle successive fatture.

Engie Contatti e Numero Verde

Oltre i contatti che abbiamo elencato in precedenza per la comunicazione della lettura del contatore gas, Engie dispone di altri numeri e mezzi attraverso i quali si può comunicare con il fornitore per qualsiasi motivo. Oltre il numero verde 800.422.422 hai a disposizione altri contatti Engie:

  • Facebook: @engieitalia
  • Live chat: sito internet Engie (https://casa.engie.it/contatti)
  • Sevizio richiamata: sito Engier
  • Numero verde per attivazione o richiesta servizio: 800.901.199 (attivo dal lunedì al sabato dalle 08-22)
  • Assistenza tecnica e guasti: 800.844.022 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

Puoi scegliere una delle offerte luce e gas di Engie nel mercato libero dell'energia a prezzo bloccato per 1 anno, o puoi semplicemente richiedere informazioni a un operatore del fornitore che proverà a risolvere tutti i tuoi dubbi e soddisfare tutte le tue richieste.

Aggiornato il