Edigas Numero Verde e Autolettura

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
attivazione contatore

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ricontattami
edigas albenga

Edigas Esercizio Distribuzione Gas S.p.A è la società del Gruppo Ascopiave che opera nel settore della distribuzione di gas naturale con circa 1700 Km di rete gestita e oltre 130.000 punti di riconsegna distribuiti in 61 comuni del nord Italia.


Nel caso specifico Edigas si occupa della rete del gas e dei contatori nei comuni di Sabbioneta, Albano vercellese, Greggio, Oldenico, Villarboit, AlbengaMarcaria, Salussola, Borriana, ecc.

Quando contattare Edigas?

Come sempre è bene precisare che la società di distribuzione si occupa esclusivamente della rete del gas o della rete elettrica e che per la risoluzione dei dubbi circa il contratto luce e gas in essere, la fatturazione in bolletta o ancora la sottoscrizione di un nuovo contratto dovrai far riferimento al fornitore e cioè ad una società di vendita di luce e gas. Ricordiamo infatti che a differenza del fornitore, che può essere scelto e cambiato secondo le preferenze del cliente finale, il distributore dipende dalla zona in cui è presente la fornitura.

Quindi se vivi in una dei comuni serviti da Edigas ed hai bisogno di comunicare con il tuo distributore del gas, in questo paragrafo troverai i canali di contatto Edigas. Partiamo dal numero più importante, quello di pronto intervento gas: si tratta del numero da utilizzare in caso di emergenze sulla rete del gas (fughe o situazioni che mettano in pericolo la rete). Pertanto è attivo tutti i giorni dell'anno e 24h su 24 ed è lo troverai sempre indicato in bolletta, tra i numeri utili al cliente, a prescindere dal fornitore che hai scelto, proprio perché è importante tenere questo contatto a portata di mano.

numero verde edigas

Il pronto intervento gratuito per segnalazione di fuga di gas, irregolarità o interruzione nella fornitura di Edigas è:

  • 800.76.69.77 per i comuni di Albano Vercellese, Albenga, Alice Castello, Borgo D’Ale, Borriana, Calvatone, Canneto Sull’Oglio, Carisio, Castelluchio, Cavaglià, Ceriale, Cerrione, Dorzano, Greggio, Marcaria, Olcenengo, Oldenico, Piverone, Quinto Vercellese, Roppolo, Sabbioneta, Salussola, San Germano Vercellese, Sandigliano, Tornata, Tronzano Vercellese, Villarboit, Viverone.
  • 800.44.24.68 per i comuni di Albino, Alzano Lombardo, Ardesio, Calusco D’Adda, Caravaggio, Carvico, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Clusone, Fiorano Al Serio, Gandino, Gazzaniga, Gorlago, Misano Di Gera D’Adda, Mozzanica, Nembro, Pagazzano, Parre, Piario, Pognano, Ponte Nossa, Ponte San Pietro, Pontirolo Nuovo, Pradalunga, Premolo, Solza, Spirano, Suisio, Treviglio, Valbrembo, Villa D’Adda, Villa D’Ogna.

Richiesta Allaccio Contatore Edigas

Modulo Richiesta Allacciamento Edigas

Se hai bisogno di allacciare il contatore senza attivarlo allora puoi inviare direttamente la richiesta ad Edigas. Se invece oltre all'allacciamento desideri anche mettere in funzione il contatore perché hai bisogno del gas, allora puoi contattare una qualsiasi società di vendita di tua scelta per sottoscrivere un contratto gas. Edigas si occuperà dell'installazione in entrambi i casi perché è suo compito provvedere agli allacciamenti nel tuo comune: l'unica differenza è che nel primo caso provvedi solo all'installazione del contatore, nel secondo invece provvederai anche alla sottoscrizione del contratto gas ed alla messa in funzione della fornitura.

Fare l'allaccio alla rete gas è molto più semplice di quanto credi: se desideri installare e mettere in funzione il contatore, ecco qui la TOP 3 Offerte Gas più convenienti del momento. Se invece vuoi semplicemente installare il contatore gas senza metterlo in funzione, di seguito trovi i contatti Edigas per l'invio della richiesta di allaccio:

  • Edigas Esercizio Distribuzione Gas S.p.A. Unità Commerciale Distribuzione Via Verizzo, 1030 - 31053 Pieve di Soligo (TV)
  • Telefono 800.71.40.71 e numero di fax 0438.964783
  • email consegnadocumenti@apretigas.it

Conosci i tempi e i costi di un allacciamento gas?Te lo spieghiamo nel dettaglio nel nostro articolo Allaccio Gas: Quanto Costa e Come fare

Come fare Autolettura Edigas?

edigas autolettura

Uno dei compiti assegnati al distributore del gas è la rilevazione della lettura dei consumi. Secondo quanto disposto da ARERA, tutti i distributori dovranno adeguare i gruppi di misura per sostituire i vecchi contatori analogici con quelli digitali e teleletti. Come informa EdiGas stesso sul sito edigas.it, sta già provvedendo ad informare i clienti finali coinvolti, tramite opportune comunicazioni scritte, in ordine al piano di ammodernamento previsto ed alla relativa calendarizzazione. Per approfondire, ti invitiamo alla lettura del nostro approfondimento relativo alla sostituzione dei contatori gas (È obbligatoria la sostituzione? Il cliente può opporsi? Risolviamo questi e molti altri dubbi).

Grazie ai nuovi contatori elettronici del gas che consentono l'autolettura, non sarà più necessario comunicare la lettura del contatore e né l'arrivo del tecnico del distributore per leggerne il quadrante. Si eviteranno così i casi di “mancata lettura” dovuta ad assenza del cliente finale o altro impedimento. Ciò non toglie che puoi sempre leggere tu stesso i consumi e comunicarli al tuo fornitore periodicamente secondo quanto indicato in bolletta. Leggere il contatore elettronico è semplicissimo, vanno infatti presi in considerazione i numeri che trovi a sinistra della virgola, tralasciando i decimali che di solito sono delimitati da un quadrante rosso. Per approfondire leggi le nostre guide su lettura contatore Samgas, EG4 EVO e MeteRSit.

Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze