AP Reti Gas Numero Verde e Contatti

Aggiornato il
minuti di lettura
Attiva luce gasAttiva luce gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito

🛈
Attiva luce gasAttiva luce e gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!

🛈

AP Reti Gas è tra i dieci maggiori operatori nazionali attivi nella distribuzione di gas naturale con circa 6.700 Km di rete gestita e oltre 330.000 punti di riconsegna distribuiti in 150 comuni del nord Italia. Se il tuo distributore gas è AP Reti Gas, in questa pagina trovi i contatti e una facile guida per gestire le operazioni legate all'utenza gas.

Cominciamo rispondendo ad una domanda fondamentale: quando è necessario contattare direttamente il tuo distributore gas e quando invece il fornitore (che ricordiamo essere il gestore con cui hai attivo il contratto di fornitura e quindi colui che vende energia elettrica e gas agli utenti finali). Il distributore infatti si occupa della gestione della rete e dei contatori, quindi è un soggetto con cui il cliente finale ha a che fare raramente.

Quando contattare AP Reti Gas?

Se insorge un'emergenza che coinvolge la rete del gas oppure riscontri un guasto al contatore, dovrai contattare AP Reti Gas al numero di pronto intervento. Trattandosi di un numero importante, è sempre indicato in bolletta tra i contatti utili al cliente a prescindere dal fornitore con cui hai attive le utenze. Ricordiamo infatti che mentre il fornitore può essere scelto dall'utente finale, il distributore no perché dipende dalla zona in cui vivi. Se risiedi o sei domiciliato presso uno dei comuni serviti da AP Reti Gas, allora dovrai fare riferimento al numero di pronto intervento 800.984040. Il numero di pronto intervento è attivo 24h su 24 tutti i giorni dell'anno proprio per permettere un intervento tempestivo del tecnico del distributore.

Elenchiamo alcuni dei comuni gestiti da AP Reti Gas: ADRIA, ALANO DI PIAVE, ALTAVILLA VICENTINA, ALTIVOLE, ARCADE, ASOLO, BASSANO DEL GRAPPA, BEDERO VALCUVIA, BORGONOVO VAL TIDONE, BORGORICCO, COSTABISSARA, CREAZZO, MONTEBELLUNA, MONTECCHIO MAGGIORE, VICENZA... Per visualizzare l'elenco completo collegati al sito apretigas.it/chi-siamo/presenza-sul-territorio

Come leggere il contatore MeterSit?Qui ti spieghiamo come leggere il contatore gas se è di marca MeteRSit, Samgas o anche modello EG 4 EVO.

Allaccio e messa in funzione Contatore a Vicenza, Rovigo, Treviso

Se vivi in una delle città servite de AP Reti Gas ed hai bisogno del contatore del gas, dovrai fare richiesta di allacciamento. Puoi scegliere due strade: se ti serve soltanto il contatore del gas e non la sua messa in funzione (ovvero non ti serve avere il gas a casa ma solo il contatore, ad esempio per una casa che vorrai vendere o affittare a qualcuno) allora puoi contattare il distributore di zona e inviare una richiesta di preventivo. Se invece desideri sia installare il contatore che metterlo in funzione, dovrai contattare una qualsiasi società di vendita e sottoscrivere un contratto di fornitura: sarà il gestore da te scelto a fare da intermediario tra te e il distributore che provvederà, in seguito ad un sopralluogo, ad installare il contatore gas subito dopo il versamento della somma da te dovuta che verrà indicata nel preventivo che ti darà il tecnico in seguito al sopralluogo. 

Fare l'allaccio alla rete gas è molto più semplice di quanto credi: se desideri installare e mettere in funzione il contatore, ecco qui la TOP 3 Offerte Gas più convenienti del momento. Se invece vuoi semplicemente installare il contatore gas senza metterlo in funzione, di seguito trovi i contatti AP Reti Gas per l'invio richiesta allacciamento:

  • AP Reti Gas S.p.A. Unità Commerciale Distribuzione Via Verizzo, 1030 – 31053 Pieve di Soligo [TV]
  • numero di telefono 800.714071
  • numero di fax 0438.964783
  • e-mail [email protected]

Come inviare la richiesta di allacciamento?

Modulo Richiesta Allacciamento AP Reti Gas

Dicevamo, se scegli di contattare direttamente il distributore per effettuare l'allaccio gas: ecco le modalità per inviare la richiesta a AP Reti Gas.

  1. contattando telefonicamente AP Reti Gas avendo cura di avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per inviare la richiesta allaccio
  2. inviando una e-mail, un fax o una lettera completa dei dati e delle informazioni minime (puoi prendere come riferimento il modulo preimpostato scaricabile da questo paragrafo)
  3. utilizzando il modulo di richiesta preventivo che trovi come già detto subito dopo al titolo in questo paragrafo
allaccio gas vicenza

Ricorda che la richiesta dovrà contenere le seguenti informazioni: Nome e Cognome (o Ragione sociale), Codice fiscale (o Partita IVA) del richiedente, contatti e numero di telefono del richiedente; indirizzo dove è necessario installare il nuovo contatore; codice PDR nel caso ad esempio si stesse richiedendo uno spostamento del contatore o una modifica di un impianto già esistente, potenzialità massima (di norma espressa in kW) per singolo PDR, l'uso che farai del gas e infine per i punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi anno, il prelievo giornaliero e il prelievo annuo espresso in standard metri cubi.

E dopo cosa succede? Una volta ricevuta la richiesta, verrai ricontattato ai numeri indicati per accordare l'appuntamento con il tecnico che valuterà la fattibilità dell’attività richiesta, raccoglierà i dati e le informazioni necessarie per poter preparare un preventivo lavori che ti sarà successivamente inviato. La redazione del Preventivo è sempre gratuita e dopo aver ricevuto il pagamento da parte del cliente, il distributore inizierà i lavori di allaccio.

Ap Reti Gas è parte del gruppo Ascopiave, che possiede numerose altre aziende nel settore luce e gas. Le trovi nell'elenco che segue:

Fornitori e Distributori del Gruppo Ascopiave

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze