MyAcea Area Clienti: Login, Acqua, Pagamenti, App e Ato2
Con MyAcea Energia gestisci in autonomia le forniture luce e gas nel mercato libero, avviando pagamenti, visualizzando le bollette e usufruendo di tanti servizi. Qui capiamo tutte le funzionalità dell'area clienti Acea, come fare il login e registrarti.
MyAcea Area Clienti Acqua, Energia, Ato 2: qual è quella utile per te?
MyAcea Energia, Acea Ato2 o Area Acqua? Online si possono trovare diverse informazioni sull'area clienti Area Energia e questo è dovuto principalmente a un motivo: il Gruppo Acea è composto da diverse società che si occupano di più servizi del settore energetico, tra cui il fornitore Acea Energia.
Le tre principali società che hanno un'area clienti Acea sono:
- MyAcea Energia, che riguarda le offerte luce e gas e il fornitore energetico;
- My Acea Acqua, che invece si occupa del servizio idrico integrato in diversi Comuni italiani;
- Servizio Elettrico Roma, che si occupa della commercializzazione luce e gas nel mercato tutelato (ora scaduto).
Di conseguenza, se sei un cliente di Acea Energia e vuoi gestire le utenze di casa in modo intelligente la ricerca corretta è "MyAcea Energia login" e non "My Acea Acqua login". Per una maggiore chiarezza trovi qui sotto i tre loghi diversi delle tre società.
Acea Energia Login e Registrazione
Accedere a My Acea Energia è semplice, perché puoi collegarti sia dal computer dal sito di Acea Energia, sia dal cellulare scaricando l'app da Google Play Store per Android o da App Store per iOS.
Per poter utilizzare i tanti servizi e procedere con il login My Acea devi aver prima concluso la registrazione Acea. In questo modo ottieni le credenziali e accedi a MyAcea da qualsiasi dispositivo. Per procedere devi:
- Inserire i tuoi dati anagrafici.
- Scegliere un indirizzo email e una password da utilizzare per l'accesso.
- Inserire il tuo indirizzo, il numero di telefono, un documento d'identità, il codice fiscale e l'ultima bolletta ricevuta.
Una volta conclusa la procedura di registrazione puoi finalmente fare il login Acea Energia. Ecco come fare per accedere direttamente all'Area Clienti My Acea Energia del sito ufficiale del fornitore.
MyAcea account temporaneamente bloccato: come sbloccarlo?
Se hai perso le credenziali di accesso a MyAcea clicca su password dimenticata alla schermata di accesso: in questo modo si apre una nuova finestra in cui inserire l'indirizzo email con cui ti sei registrato. Una volta inserita la mail ti arriverà nella casella di posta un messaggio con la procedura guidata per sostituire la password. Puoi resettare le credenziali dall'app MyAcea ma anche dall'area clienti Acea Energia da pc.
Come collegare le utenze a My Acea Energia area riservata?
Dopo il primo login a www.aceaenergia.it area clienti del fornitore, un passaggio necessario è quello di collegare le utenze di casa al tuo account. Farlo è facilissimo e prevede pochi passaggi, tra cui inserire:
- L'indirizzo di fornitura;
- Un documento d'identità, come la carta d'identità;
- Il codice fiscale dell'intestatario;
- Almeno una bolletta recente.
Acea Business login: esiste una piattaforma dedicata?
No, non esiste un'area clienti MyAcea dedicata esclusivamente alle utenze business, tuttavia puoi registrarti come amministratore di condominio o rappresentante legale. Ricorda che l'area riservata è accessibile solo alle persone fisiche, quindi puoi accedere come rappresentate legale e non come azienda.
MyAcea Energia: cosa puoi fare con il login?
Se sei un cliente di Acea Energia del mercato libero hai la possibilità di registrarti all'area clienti MyAcea Energia per gestire autonomamente tutti i servizi relativi alle tue utenze. I vantaggi di fare il login sono numerosi, infatti sulla piattaforma puoi:
- Richiedere l'attivazione di un contratto e delle offerte Acea Energia;
- Richiedere la voltura Acea Energia delle utenze e modificare l'intestatario del contratto;
- Fare il subentro con Acea Energia e riattivare il contatore;
- Inoltrare una richiesta di disdetta Acea Energia per chiudere le utenze;
- Modificare l'indirizzo di recapito delle bollette Acea o le modalità di pagamento;
- Segnalare eventuali guasti o inviare un reclamo;
- Richiedere un preventivo per un allaccio Acea, per lo spostamento di un contatore o per la modifica della potenza.
Perché fare l'autolettura del contatore con Acea Energia?
L'autolettura Acea Energia del contatore ti permette di avere una bolletta allineata ai tuoi consumi effettivi. Più nella pratica, ti porta a pagare solo per ciò che consumi, evitando stime e conguagli che potrebbero aumentare il costo finale della bolletta.
MyAcea Fatture e Pagamenti: la sezione Bollette
Senza dubbio una delle sezioni più apprezzate dell'area clienti Acea è la "My Acea Fatture e Pagamenti". Infatti scegliendo la Bolletta Web ricevi comodamente via email e visualizzi dall'area riservata e dall'app tutte le fatture relative ai consumi di luce e gas. Per attivare questo servizio ci vogliono pochi passaggi:
- Fai il login MyAcea;
- Clicca su "Bolletta Web";
- Scegli la fornitura;
- Clicca su "Attiva Ora";
- Inserisci l'indirizzo email dove ricevere le bollette.
Ricorda che puoi vedere le bollette Acea Energia in qualsiasi momento visitando la sezione Fatture e Pagamenti. In più hai modo di modificare il metodo di pagamento desiderato quando vuoi, attivando ad esempio la domiciliazione bancaria con l'addebito diretto su c/c.
Come vedere le bollette dell'acqua? Da MyAcea Acqua Fatture e Pagamenti!
Come per le utenze luce e gas, anche nel caso del servizio idrico non devi fare altro che accedere a MyAceaAcqua con le tue credenziali e visitare la sezione "Fatture e Pagamenti". Persino con la fornitura dell'acqua puoi attivare la Bolletta Web facilmente e in pochi passi.
My Acea Ato2: l'app e l'area clien5i del Servizio Idrico
Come anticipato, il Gruppo Acea vanta di diverse società che si occupano anche della gestione del servizio idrico. Tra queste precisamente ci sono:
- Acea Ato 2 a Roma e provincia;
- Acea Ato 5 a Frosinone e provincia;
- Acea Molise a Termoli e Campagnano di Roma.
In particolare, Acea Ato 2 è il servizio che gestisce il servizio idrico di 96 comuni della provincia di Roma, per cui se vivi in uno di questi comuni probabilmente è il tuo distributore idrico.
Se sei un cliente di Acea anche per quanto riguarda l'acqua, sappi che puoi gestire comodamente la tua utenza dall'Area Clienti Acea Acqua, con le stesse credenziali di luce e gas (in quanto si tratta di un account unico di Gruppo Acea). Infatti My Acea Acqua ti permette di gestire tutti i servizi relativi alla tua fornitura idrica. Infine puoi scaricare anche l'App MyAcea Acqua per accedere a tante funzionalità anche da mobile e fuori casa.
Come contattare Acea Energia?
Se all'area clienti My Acea Energia preferisci il contatto diretto con un operatore, nessun problema: il fornitore offre diversi canali di contatto utili. Perciò se hai bisogno di richiedere informazioni circa la tua utenza, il contatore o il tuo contratto luce e gas, ecco tutti i modi a tua disposizione per farlo:
- Numero verde Acea per attivazione offerte luce e gas all'800.38.38.38 (se da cellulare lo 06.456.982.05) attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22 e sabato dalle 8 alle 13;
- Prenota una videochiamata tramite il sito web ufficiale di Acea;
- Per segnalare guasti alle reti di luce e gas contatta il distributore locale di riferimento.
Cos'è Acea Con Te?
Acea Con te è un programma fedeltà pensato per i clienti Acea Energia. L'adesione è completamente gratuita e permette di ricevere ogni giorno premi, sconti e tanti vantaggi riservati ai clienti del mercato libero Acea Energia. Puoi registrarti direttamente dal sito del fornitore.
Quali sono i Contatti per i clienti di Acea Maggior Tutela?
Fino a luglio 2024 nel Gruppo Acea era presenta anche una società del mercato tutelato: Servizio Elettrico Roma. Con la scadenza del Regime di Maggior Tutela invece questi fornitori non sono pià disponibili e non possono pià essere contattati per attivare offerte luce e gas.
L'unica eccezione riguarda gli utenti vulnerabili, che in generale sono coloro che hanno un'età superiore a 75 anni e si trovano in condizioni economicamente svantaggiate. I contatti pr il mercato tutelato utilizzati sono:
- numero verde per richiedere assistenza 800.199.900 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00
- numero da cellulare per richiedere assistenza 06.4569.8250 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00
Quando finirà il mercato di maggior tutela?
Il mercato tutelato o mercato di maggior tutela finisce a luglio 2024, per cui, se ancora non sei un cliente del mercato libero. Per coloro che non hanno effettuato il passaggio è prevista l'assegnazione di un fornitore del mercato libero con l'attivazione di offerte Placet.