Acea Energia Voltura per Decesso: fare cambio intestazione
Quando muore l'intestatario di un contratto di fornitura luce e gas ancora attivo è possibile richiedere la voltura per decesso Acea Energia. Con questa procedura infatti modifichi l'intestazione del contratto, che è gratuita a determinate condizioni.
OPERAZIONE 🛠️ | COSTI 💰 | TEMPISTICHE 🗓️ |
---|---|---|
Voltura per decesso con Acea Energia | Gratis se il richiedente è un parente/erede del defunto e ha la residenza nell'immobile | Entro 7 giorni lavorativi |
Acea Energia voltura per decesso: cos’è?
La voltura per decesso Acea Energia è conosciuta anche come voltura mortis causa. Con questi termini si indica un'operazione energetica luce e gas, con la quale puoi modificare l'intestazione di un contratto di fornitura ancora attivo ma intestato a una persona defunta.
Quindi nel caso della morte dell'intestatario delle bollette e del contratto hai la possibilità di cambiare l'intestazione delle utenze, anche se l'attuale titolare non è più in vita. Come per molti fornitori, anche Acea Energia consente agli utenti di presentare questa domanda al servizio clienti.
La richiesta di voltura per decesso è gratuita nel caso in cui a presentare la domanda sia un parente convivente o un erede dell'intestatario. Se a presentare la domanda è un'altra persona che non ha questi requisiti, la procedura è a pagamento secondo la tradizionale voltura Acea Energia e con i relativi costi.
Tramite la voltura Acea Energia il nuovo intestatario del contratto diventa il responsabile per il pagamento delle bollette e la gestione delle forniture luce e gas dell'immobile a cui si riferisce il documento.
Come fare la voltura per decesso con Acea Energia?
Prima di procedere con la domanda di voltura per decesso Acea Energia è fondamentale verificare che questa procedura sia quella più adeguata alla tua situazione. Infatti sono diverse le operazioni luce e gas che possono essere utilizzate per attivare le utenze di casa. La principale distinzione è tra voltura e subentro, in quanto sono le principali.
- La voltura può essere richiesta nel momento in cui le utenze e il contratto sono ancora attivi, nonostante la morte dell'intestatario. L’iter consiste nella semplice modifica del titolare del contratto e delle bollette, in quanto il contatore e le forniture sono ancora attive.
- Il subentro invece è l'operazione energetica che può essere richiesta quando le utenze sono state disattivate in passato. Di conseguenza consiste nella sottoscrizione di un nuovo contratto e nella riattivazione di un contatore che è stato attivo in passato.
Se la voltura mortis causa Acea Energia è l'opzione adeguata alle tue necessità, è fondamentale sapere che la domanda deve essere presentata al servizio clienti da un membro del nucleo familiare. Solo così è possibile procedere con l’iter Acea Energia voltura per decesso.
Come anticipato, la procedura è semplice e non richiede la sottoscrizione di un nuovo contratto. Tuttavia nel caso in cui le condizioni contrattuali non fossero le migliori, è possibile richiederne una modifica. Quest'ultima operazione potrebbe essere a pagamento.
Cosa fare se non è presente il contatore? Se l'immobile ha subito dei lavori o è stato disabitato per molto tempo non è raro che il contatore sia stato disinstallato. In questo caso la procedura corretta è l'allaccio, che consiste nell'installazione di un contatore nuovo mai usato e nel suo collegamento con la rete di distribuzione.
Quali sono i documenti utili per la voltura per decesso Acea Energia?
A seconda che tu sia un familiare o un membro un appartenente al nucleo familiare potrebbero essere diversi i documenti richiesti per procedere con la voltura per decesso Acea Energia. Ecco perciò le principali informazioni che devi reperire in entrambi i casi.
SE SEI UN FAMILIARE/EREDE | SE NON SEI UN FAMILIARE/EREDE |
---|---|
|
|
Quanto costa la voltura per mortis causa?
Per molti fornitori del mercato libero, come Enel o Eni Plenitude, la voltura per decesso è una procedura gratuita. Tuttavia per poter ottenere il cambio di intestazione gratuito è necessario soddisfare due condizioni:
- Essere un familiare del passato intestatario defunto;
- Fornire un attestato del rapporto di parentela e della residenza.
Senza questi due aspetti, quindi se non sei un familiare del precedente intestatario, l'operazione energetica necessaria è quella di una normale voltura Acea Energia. Quindi anche il suo costo è diverso ed è composto dalla spesa per la gestione della domanda da parte del fornitore ed ha un costo fisso per il distributore locale che è di 0€.
Hai fatto la voltura ma non sei soddisfatto delle condizioni contrattuali? Per poter risparmiare in bolletta a fine mese potresti voler sottoscrivere una nuova tariffa. Per trovare quella più adatta a te confronta le migliori offerte luce e gas del momento dei principali fornitori del mercato libero.
Quali sono le tempistiche della voltura Acea Energia per decesso?
Al momento non hai un tempo massimo entro il quale presentare la voltura per decesso Acea Energia. Tuttavia il consiglio è quello di inoltrare la domanda appena possibile, così da non maturare eventuali debiti. Questi ultimi infatti devono essere saldati dall’erede o dal familiare a cui si intesta il contratto.
Invece le tempistiche della voltura Acea Energia per decesso sono le stesse di quella tradizionale. Quindi a partire dalla presentazione della domanda possono essere necessari dai 4 ai 7 giorni lavorativi per modificare l'intestazione delle bollette.
Oggi puoi presentare la voltura e il cambio fornitore nello stesso momento! Dal 30 settembre 2021 è stato reso possibile presentare la voltura e il cambio fornitore nello stesso momento. In passato era necessario aspettare dai 4 ai 7 giorni lavorativi per la voltura e in un secondo tempo presentare la richiesta di cambio fornitore. Invece oggi puoi fare entrambe le cose contemporaneamente e ridurre le tempistiche necessarie!
Cosa succede se non si fa la voltura in caso di decesso?
Nel caso in cui non dovessi occuparti della voltura mortis causa possono essere diverse le conseguenze. In primo luogo le forniture continuerebbero ad essere attive a nome del defunto. Tuttavia le bollette non verrebbero pagate e si creerebbero dei debiti con il fornitore.
Questo aspetto potrebbe portare l'azienda, nonostante il consumo pari a zero, a emettere bollette con le spese fisse, ad esempio gli oneri di sistema. In più il mancato pagamento porterebbe a delle verifiche e a una possibile interruzione delle utenze.
Tutto questo porta a un obbligo di voltura delle forniture a seguito del decesso dell'intestatario. Questo perché la morosità del titolare deceduto deve essere saldata dal parente o erede, a differenza di una voltura tradizionale.
Quando bisogna saldare i debiti del precedente intestatario? Se sei il familiare o l'erede del precedente intestatario allora la tua è una “voltura con accollo”, cioè sei tenuto a saldare i debiti maturati con il fornitore. Al contrario quando si richiede la voltura tradizionale e non c'è un legame di parentela non sei tenuto a saldare i debiti in casi di morosità.
A chi presentare la voltura Acea Energia per decesso?
Per presentare richieste di operazioni di trasloco, come l’allacciamento, la prima attivazione, la voltura e il subentro, può essere molto utile conoscere i contatti Acea Energia. In questo modo puoi contattare il servizio clienti e presentare la domanda.
- L'assistenza clienti Acea Energia è reperibile al:
- Numero verde da fisso Acea Luce e Gas 800.383.838;
- Numero da cellulare luce e gas 06.45698205;
- Numero verde da fisso mercato tutelato 800.199.900.
In alternativa puoi optare per la procedura Acea Energia voltura online. Infatti il fornitore mette a disposizione uno strumento digitale molto utile, cioè il portale MyAcea. Grazie a questa area riservata hai la possibilità di effettuare il login e presentare le tue domande e richieste in qualsiasi momento, dallo smartphone così come dal pc.
L'area clienti MyAcea è disponibile anche tramite app su Google Play o App Store. In ogni caso accedendo all'area riservata del portale puoi presentare la domanda e inserire i dati richiesti nell'apposita sezione. In questo modo concludi la procedura rapidamente e in autonomia.
Prima di contattare il servizio clienti reperisci le informazioni utili! Prima di rivolgerti al numero verde Acea Energia il consiglio è quello di reperire tutte le informazioni utili, ad esempio i dati necessari per la voltura per decesso, così da non lasciarti trovare impreparato e da velocizzare le tempistiche necessarie.
Domande frequenti sulla voltura Acea Energia per decesso
Acea Acqua voltura per decesso: cambia qualcosa?
Acea Energia è un fornitore del mercato libero che si occupa di energia elettrica e gas metano, ma anche della gestione del servizio idrico in diversi comuni italiani, come Roma e Frosinone. Anche in questo caso è possibile fare la voltura Acea Acqua per decesso, in quanto la procedura è simile. Ciò che cambia sono i contatti di riferimento, che dovrai cercare come:
- Acea ATO 2 per il comune di Roma e la sua Provincia;
- Acea ATO 5 per il comune di Frosinone e la sua Provincia.
Acea Servizio Elettrico Roma voltura per decesso: è la stessa cosa?
All'interno del Gruppo Acea ci sono diverse società che operano nel settore energetico, come il distributore locale Areti (ex Acea Distribuzione). Tra queste c'è anche il Servizio Elettrico Roma, che è il fornitore luce e gas del Gruppo che opera però nel mercato tutelato.
Come nel caso della voltura per il servizio idrico, anche qui ciò che cambia sono i contatti di riferimento. Ad esempio il numero verde Servizio Elettrico Roma è l'800.199.900 da fisso o lo 06.45698250 da cellulare.
Dati catastali per voltura Acea Energia: quali sono?
Non è raro che nella voltura utenze Acea Energia per decesso ti vengano richiesti dei dati catastali dell'immobile a cui si riferisce il contratto. Con questo termine si indicano dei codici di riferimento identificativi di una proprietà, nello specifico di un immobile.
Queste informazioni sono presenti nella visura catastale, un documento che viene rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. In alternativa, queste informazioni sono presenti anche all'interno del contratto di affitto o nell'atto di proprietà della casa. Tra i dati richiesti maggiormente ci sono: il foglio catastale, la particella catastale e il subalterno.
Mancata voltura acqua per decesso: sono previste sanzioni?
In generale non sono previste sanzioni per la voltura contratto Acea Acqua per decesso in ritardo. Tuttavia il consiglio è quello di occuparti il prima possibile di questa procedura, in quanto eventuali debiti o more maturati nel tempo devono essere pagati in seguito dal familiare o erede.