Recensioni Poste Energia 2025 : l'opinione dei clienti sul fornitore luce e gas

Poste Energia si distingue perché permette ai clienti di gestire più servizi domestici affidandosi a un unico referente, grazie all’appartenenza al Gruppo Poste Italiane. L’offerta a rata fissa risulta particolarmente apprezzata dagli utenti, poiché consente di evitare sorprese in bolletta, mantenendo la spesa stabile se i consumi non variano. Il servizio è quindi visto come pratico e adatto alle esigenze delle famiglie.

Logo

Hai già provato i servizi di Poste Energia? Facci sapere la tua esperienza

Lascia una recensione
Seleziona la data della tua esperienza nell'arco dell'ultimo anno.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questo è un test per verificare che tu sia un essere umano e per impedire inserimenti automatici di spam.

* Campi obbligatori

  • Quali fattori verificare scegliendo Poste Energia?
  • Tipologia di offerta (luce, gas, dual; prezzo fisso o rata fissa)
  • Possibilità di attivazione online, in app o presso gli Uffici Postali
  • Facilità di gestione delle utenze tramite area personale o app del Gruppo
  • Servizio clienti raggiungibile via telefono, email e canali digitali
  • Assistenza tramite canali digitali (chat e area clienti)
  • Offerte con energia verde e iniziative per la sostenibilità
  • Promozioni attive legate anche ad altri servizi del Gruppo (fibra, telefonia, ecc.)
  • Presenza di una rete capillare di sportelli tramite Uffici Postali
  • Possibilità di rateizzare o personalizzare la modalità di pagamento

Le recensioni online su Poste Energia rilasciate sulla piattaforma di Selectra

Per capire se un fornitore e le sue offerte siano adatti alle tue esigenze, puoi consultare le recensioni online lasciate da chi è già stato suo cliente.
Selectra  ha raccolto per te tutte le recensioni su Poste Energia rilasciate dai nostri lettori:

Recensioni sul fornitore Poste Energia
3.8 / 5
su 6 recensioni
33%
50%
0%
0%
17%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
1/5
Giovanni
Data di pubblicazione: 27/10/2025
Data dell'esperienza: 14/10/2025

Sono stato un cliente per un anno, assolutamente deludenti nell'emisssione delle fatture per ben 4 mesi nell'arco dell'anno mi hanno addebitato (per errore di emissione) 2 fatture per due periodi diversi nello stesso mese (il contratto prevede una fattura mensile) e nonostante i ripetuti reclami, hanno solo fatto promesse inutili. Alla fine ho deciso di cambiare fornitore. Sinceramente deluso.

Mostra tutto Nascondi
4/5
Marco
Data di pubblicazione: 04/06/2025
Data dell'esperienza: 04/06/2025

Uno dei fornitori migliori. Ottimo servizio peccato che è impossibile mettere il canone nella bolletta della luce al cliente quando non possiede la tv
Il cliente che paga va rimborsato

Mostra tutto Nascondi
5/5
Anonimo
Data di pubblicazione: 14/01/2025
Data dell'esperienza: 14/01/2025

La mia esperienza con il fornitore è estremamente positiva

Mostra tutto Nascondi
5/5
Giorgio
Data di pubblicazione: 12/12/2024
Data dell'esperienza: 12/12/2024

Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.

Mostra tutto Nascondi
4/5
Marco
Data di pubblicazione: 11/12/2024
Data dell'esperienza: 11/12/2024

Buona l'offerta luce, servizio clienti gentile e disponibile. Per ora nessuna brutta sorpresa!

Mostra tutto Nascondi

Recensioni positive su Poste Energia: i Pro sottolineati dai clienti

5/5
Giorgio
Data di pubblicazione: 12/12/2024
Data dell'esperienza: 12/12/2024

Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.

Mostra tutto Nascondi

Le opinioni positive su Poste Energia sottolineano soprattutto la trasparenza nelle tariffe e la semplicità nella gestione delle utenze, grazie all’esperienza del gruppo Poste Italiane. Ecco i principali punti di soddisfazione espressi dai clienti:

  • La prevedibilità della spesa energetica grazie alla formula a rata fissa, che permette di evitare picchi di costo nei periodi di maggior consumo.
  • La trasparenza delle offerte e delle condizioni contrattuali, con soluzioni chiare e facilmente comprensibili per l’utente.
  • La possibilità di gestire tutte le utenze domestiche (luce, gas, telecomunicazioni e altro) attraverso un unico gruppo, semplificando così la vita dei clienti.
  • La semplicità delle procedure di attivazione e gestione tramite canali digitali o attraverso la capillare rete degli uffici postali.

Recensioni negative dei clienti Poste Energia

1/5
Giovanni
Data di pubblicazione: 27/10/2025
Data dell'esperienza: 14/10/2025

Sono stato un cliente per un anno, assolutamente deludenti nell'emisssione delle fatture per ben 4 mesi nell'arco dell'anno mi hanno addebitato (per errore di emissione) 2 fatture per due periodi diversi nello stesso mese (il contratto prevede una fattura mensile) e nonostante i ripetuti reclami, hanno solo fatto promesse inutili. Alla fine ho deciso di cambiare fornitore. Sinceramente deluso.

Mostra tutto Nascondi
  • Alcuni clienti segnalano una gestione poco puntuale dell’emissione delle fatture, con addebiti errati in alcuni mesi e difficoltà a ottenere una risoluzione tramite il servizio clienti
  • È percepita una comunicazione incoerente da parte del servizio clienti: in caso di reclami, diversi operatori forniscono risposte discordanti sulla stessa situazione
  • Alcuni utenti lamentano la difficoltà nel gestire il canone RAI in fattura per chi non possiede una TV, percependo poca flessibilità in merito ai rimborsi

Problemi con la bolletta Poste Energia? Scoprilo tutte le info nel nostro articolo.

Scopri le migliori offerte di Poste Energia

Ora che hai una idea più concreta di cosa ne pensano i clienti sui servizi di Poste Energia, puoi valutare se ti conviene o meno passare al fornitore consultando le sue migliori offerte luce e gas del momento attivabili, che ti presentiamo a seguire:

4,4 / 5  (5 voti)
Offerta Luce e Gas
Scade il 13/11
64,4
€/mese 
Luce: 40,4 €/mese
Gas: 24 €/mese
4,4 / 5  (5 voti)

Prezzo bloccato per 12 mesi

Offerta: OFFERTA LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 12 mesi

Scade il 13/11
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,149 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,51 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,41 €/mese,
    Gas 7,41 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,1 € | Gas 13,8 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 3,4 €
Spesa annua: 773 €/anno

Voltura: Luce 0€ | Gas costo variabile in base al distributore
Subentro: Luce | Gas 

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Nota dell'autore

Questo articolo su Poste Energia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.