Recensioni Poste Energia 2025 : l'opinione dei clienti sul fornitore luce e gas

Le recensioni su Poste Energia evidenziano che le offerte con rata fissa sono particolarmente apprezzate perché danno sicurezza e permettono di evitare sorprese nelle bollette. Il servizio si rivolge soprattutto alle famiglie, offrendo la comodità di gestire più utenze con un unico referente. Questo approccio combinato risulta pratico e rassicurante per chi cerca semplicità e trasparenza nella gestione delle proprie spese domestiche.

Logo

Hai già provato i servizi di Poste Energia? Facci sapere la tua esperienza

Lascia una recensione
Seleziona la data della tua esperienza nell'arco dell'ultimo anno.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questo è un test per verificare che tu sia un essere umano e per impedire inserimenti automatici di spam.

* Campi obbligatori

  • Quali fattori valutare nel scegliere Poste Energia?
  • Offerte pensate per utenze domestiche
  • Possibilità di rata fissa o prezzo variabile
  • Energia 100% rinnovabile e compensazione delle emissioni gas
  • Sottoscrivibile sia online sia in Ufficio Postale
  • Gestione bollette e consumi da area clienti o app Poste Italiane
  • Servizio clienti multicanale: telefono, email, social
  • Assistenza digitale e tradizionale, anche in ufficio postale
  • Promozioni collegate ad altri servizi del Gruppo Poste
  • Nessun negozio energia dedicato, ma rete postale capillare
  • Trasparenza su reclami e diritti

Le recensioni online su Poste Energia rilasciate sulla piattaforma di Selectra

Per capire se un fornitore e le sue offerte siano adatti alle tue esigenze, puoi consultare le recensioni online lasciate da chi è già stato suo cliente.
Selectra  ha raccolto per te tutte le recensioni su Poste Energia rilasciate dai nostri lettori:

Recensioni sul fornitore Poste Energia
3.3 / 5
su 7 recensioni
28%
43%
0%
0%
29%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
1/5
Edoardo
Data di pubblicazione: 15/11/2025
Data dell'esperienza: 14/11/2025

È da 8 mesi che aspetto che pongano rimedio all errata classificazione come utente non residente.
Dopo enne contatti telefonici mi chiedono di rinviare un email nonostante io ho ricevuto 2 email da poste energia dove dicono che la pratica è stata presa in carico .
INDECENTE !!!!

Mostra tutto Nascondi
1/5
Giovanni
Data di pubblicazione: 27/10/2025
Data dell'esperienza: 14/10/2025

Sono stato un cliente per un anno, assolutamente deludenti nell'emisssione delle fatture per ben 4 mesi nell'arco dell'anno mi hanno addebitato (per errore di emissione) 2 fatture per due periodi diversi nello stesso mese (il contratto prevede una fattura mensile) e nonostante i ripetuti reclami, hanno solo fatto promesse inutili. Alla fine ho deciso di cambiare fornitore. Sinceramente deluso.

Mostra tutto Nascondi
4/5
Marco
Data di pubblicazione: 04/06/2025
Data dell'esperienza: 04/06/2025

Uno dei fornitori migliori. Ottimo servizio peccato che è impossibile mettere il canone nella bolletta della luce al cliente quando non possiede la tv
Il cliente che paga va rimborsato

Mostra tutto Nascondi
5/5
Anonimo
Data di pubblicazione: 14/01/2025
Data dell'esperienza: 14/01/2025

La mia esperienza con il fornitore è estremamente positiva

Mostra tutto Nascondi
5/5
Giorgio
Data di pubblicazione: 12/12/2024
Data dell'esperienza: 12/12/2024

Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.

Mostra tutto Nascondi

Recensioni positive su Poste Energia: i Pro sottolineati dai clienti

5/5
Giorgio
Data di pubblicazione: 12/12/2024
Data dell'esperienza: 12/12/2024

Trasparente
PREVEDIBILE
ottima e la migliore compagnia
Semplice
Ha la rata fissa che fa evitare picchi di spesa nei mesi con maggior consumo.

Mostra tutto Nascondi

Le opinioni positive espresse dai clienti che hanno scelto Poste Energia riguardano principalmente la semplicità della gestione e la prevedibilità delle spese, oltre ai servizi digitali accessibili e al ruolo di unico interlocutore nelle utenze domestiche. Ecco i principali punti di soddisfazione:

  • L’opzione con rata fissa consente ai clienti di evitare sorprese sulle bollette, mantenendo costante l'importo mensile e facilitando la gestione del bilancio familiare.
  • La trasparenza della proposta commerciale e la chiarezza delle offerte sono ritenute punti di forza da parte degli utenti.
  • La possibilità di gestire luce e gas, insieme ad altri servizi domestici, attraverso un’unica piattaforma e un solo referente semplifica la vita ai clienti.
  • L’area riservata online e l’integrazione con le app Poste Italiane permettono un controllo semplice e immediato di bollette e consumi.

Recensioni negative dei clienti Poste Energia

1/5
Edoardo
Data di pubblicazione: 15/11/2025
Data dell'esperienza: 14/11/2025

È da 8 mesi che aspetto che pongano rimedio all errata classificazione come utente non residente.
Dopo enne contatti telefonici mi chiedono di rinviare un email nonostante io ho ricevuto 2 email da poste energia dove dicono che la pratica è stata presa in carico .
INDECENTE !!!!

Mostra tutto Nascondi
  • Alcuni clienti segnalano difficoltà nella risoluzione delle pratiche amministrative, evidenziando tempi di attesa molto lunghi per la correzione di errori contrattuali come la classificazione della residenza.
  • Ciò che è percepito da alcuni clienti è una gestione del servizio clienti non sempre efficace, che si traduce in risposte incoerenti e richieste di invio ripetuto di documentazione già trasmessa.
  • Alcuni clienti criticano la gestione delle fatturazioni, riportando errori nell’emissione delle bollette (addebito di più fatture nello stesso mese) e la difficoltà nel vedere risolte queste problematiche in tempi ragionevoli.
  • Viene rilevata insoddisfazione per le promesse non mantenute dal servizio clienti in relazione alla gestione dei reclami.

Problemi con la bolletta Poste Energia? Scoprilo tutte le info nel nostro articolo.

Scopri le migliori offerte di Poste Energia

Ora che hai una idea più concreta di cosa ne pensano i clienti sui servizi di Poste Energia, puoi valutare se ti conviene o meno passare al fornitore consultando le sue migliori offerte luce e gas del momento attivabili, che ti presentiamo a seguire:

4,4 / 5  (5 voti)
Offerta Luce e Gas
Scade il 17/12
73,31
€/mese 
Luce: 50,82 €/mese
Gas: 22,48 €/mese
4,40 / 5  (5 voti)

Offerta: OFFERTA LUCE E GAS

Scade il 17/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,145 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,493 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,4 €/mese,
    Gas 7,4 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F0: 0,1450 €/kWh
Cmem: 0,49 €/Smc
Spesa annua: 879,69 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Nota dell'autore

Questo articolo su Poste Energia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.