Poste Energia Numero Verde: Contatti del Gestore Luce e Gas
Il Numero Verde di Poste Energia è l'800.001.199 ed è attivo dal lunedì al sabato, escludendo i giorni festivi. Diverso è, invece, il recapito per le chiamate dall'estero così come i costi. Scopri tutti i recapiti per metterti in contatto in modo rapido ed efficace con lo staff di Poste Energia.
Poste Energia: Numero Verde Luce e Gas e gli altri contatti
Per ricevere supporto dallo staff di Poste Energia ti basterà telefonare al numero verde 800.001.199. Si tratta di un numero gratuito, attivo dal lunedì al sabato, ad esclusione dei giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Per le chiamate che arrivano dall'estero, il numero a cui telefonare è il +39 06.452.611.99. Gli orari sono gli stessi del numero verde ma, in tal caso, il costo della chiamata dipende dalla tariffa attiva con il tuo operatore telefonico. Questo vale sia per le chiamate da linea fissa che da rete mobile.
Il Numero Verde di Poste Energia è a disposizione dei clienti per fornire assistenza e rispondere alle domande sui servizi offerti dall'azienda. Chiamando il Numero Verde potrai parlare con un operatore specializzato che ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi o a fornirti le informazioni di cui hai bisogno.
Chiaramente, il Numero Verde non è l'unico canale di contatto di Poste. Potrai comunicare con l'azienda anche attraverso altri canali, tra cui il Fax oppure i social network. Infatti, devi sapere che Poste è presente con diversi account social ufficiali che potrai seguire e dai quali potrai contattare il fornitore anche per i servizi luce e gas. Di seguito, troverai una tabella con i principali contatti di Poste Energia:
ASSISTENZA👥 | CONTATTO☎️ |
---|---|
Numero Verde Poste Energia | 800.001.199 |
Telefono dall'estero Poste Energia | +39 06.4526.1199 |
Poste Italiane Numero verde | 800.003.322 |
Poste Italiane Numero verde per i servizi online | 803.160 |
Numero Poste Italiane | 06.5958.1 |
Numero FAX Poste Italiane | 06.5958.9100 |
Pagina Facebook Poste Italiane | @PosteItaliane |
Profilo Twitter Poste Italiane | @PosteNews |
Sito LinkedIn Poste Italiane | @poste-italiane |
Account Instagram Poste Italiane | @posteitaliane |
Canale YouTube Poste Italiane | @posteitaliane |
Poste aggiorna con una buona regolarità i profili social. Di conseguenza, seguire gli account ufficiale è una buona idea per conoscere tutte le novità dell'azienda, anche sul fronte delle tariffe luce e gas. Inoltre, ti consigliamo di leggere le recensioni Poste Energia per conoscere il parere degli utenti su questo fornitore.
Come segnalare un guasto alla rete elettrica o del gas? Non è una buona idea contattare il Numero Verde di Poste Energia. In casi del genere, infatti, spetta all'azienda locale di distribuzione intervenire e provvedere alla riparazione del guasto. Sulla prima pagina delle tue bollette trovi il nome ed il recapito del distributore attivo nel tuo comune. Potrai scoprire il nome dell'azienda competente nella tua città anche tramite il portale online di ARERA, l'Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente.
Se preferisci un contatto fisico con un operatore di Poste, dovrai recarti presso uno dei circa 12.000 sportelli presenti sul territorio nazionale. In alternativa, potrai utilizzare la sezione "Scrivici" del sito di Poste per richiedere assistenza oppure compilare un modulo, in maniera tale che sia direttamente il fornitore a contattarti.
Offerte Luce e Gas di Poste Energia
Poste Energia offre diverse tipologie di tariffe ai propri clienti, con la possibilità di attivare:
- Contratto Luce;
- Contratto Gas;
- Contratto Luce e Gas;
- Offerta PLACET a prezzo fisso;
- Offerta PLACET a prezzo variabile.
Sia le offerte luce che gas di Poste sono a prezzo fisso. Questo significa che per 24 mesi il costo della materia prima sarà bloccato e ti metterà al riparo da eventuali rialzi che dovessero verificarsi sui mercati energetici. Chiaramente, va considerata anche l'altra faccia della medaglia. Infatti, in caso di prezzi sensibilmente più bassi rispetto alla tua tariffa, ti ritroveresti a pagare di più rispetto a chi, ad esempio, ha scelto una tariffa a prezzo variabile.
La tariffa luce a prezzo fisso per due anni viene proposta al prezzo di 0,290€/kWh mentre la tariffa del gas, alle stesse condizioni contrattuali, prevede un costo di 1,055€/Smc. Sia per l'offerta luce che per il gas, dovrai considerare i costi di commercializzazione e vendita (69,8818€/anno per la luce, 67,32€/anno per il gas). Inoltre, per l'utenza del gas, dovrai sostenere il costo di commercializzazione variabile, pari a 0,007946€/Smc.
In quali casi Poste Energia conviene? Poste Energia può essere una soluzione conveniente per tutti coloro che desiderano sapere in anticipo quanto pagheranno ogni mese per le utenze. Infatti, Poste propone una tariffa in modalità abbonamento. Sulla base di una delle tue bollette, ti verrà elaborato un preventivo di spesa su base mensile ed annuale. Al posto della classica bolletta andrai a pagare una rata mensile. Dopo dodici mesi, verrà fatto un confronto tra l'importo da te pagato ed i tuoi consumi. In caso di consumi in eccesso, la parte eccedente verrà spalmata nelle rate dei dodici mesi successivi. Se hai pagato di più rispetto a quanto hai consumato, puoi approfittarne per abbassare la tua rata oppure puoi decidere di ricevere l'importo che ti spetta sul tuo conto Banco Posta o sulla Postepay Evolution.
Sempre in un'ottica di flessibilità verso i clienti, Poste Energia lascia comunque aperta la possibilità di pagare la bolletta secondo le modalità tradizionali. Qualora optassi per questa soluzione, riceveresti la fattura tradizionale, calcolata sui tuoi consumi nel periodo di fatturazione della bolletta.
Le offerte PLACET sono, invece, proposte commerciali che qualsiasi fornitore del mercato libero è tenuto a presentare ai propri clienti. Queste offerte hanno delle caratteristiche particolari, in virtù del fatto che le condizioni contrattuali e le strutture di prezzo sono determinate da ARERA. Di contro, il gestore ha la facoltà di applicare alle offerte le condizioni economiche ritenute opportune.
Queste offerte presentano delle limitazioni, come ad esempio l'impossibilità di sottoscrivere un unico contratto per le utenze luce e gas. Inoltre, le compagnie non possono aggiungere servizi extra. Infine, è utile sottolineare che le compagnie del mercato libero sono tenute a proporre almeno un'offerta PLACET a prezzo fisso, così come almeno un'offerta PLACET a prezzo variabile.
Ci sono offerte Poste Energia per le Partite Iva? No, nella fase iniziale del percorso di posizionamento di Poste Energia sul mercato energetico, non ci sono delle offerte per aziende e liberi professionisti. Considerando che Poste offre, in altri settori, diversi servizi alle imprese, non è da escludere che in futuro ci possa essere un allargamento dell'offerta anche al mondo delle Partite Iva.
Poste Energia è un'azienda molto attenta all'ambiente. L'offerta relativa all'energia elettrica è 100% green. Per giunta, l'energia elettrica è prodotta in Italia da fonti rinnovabili, con certificazione di garanzia d'origine. Inoltre, le emissioni di CO2 del gas venduto ai clienti domestici vengono compensate dall'acquisto di crediti per il supporto alle iniziative volte alla riduzione dei gas serra.
Non tutte le tipologie di consumatori possono attivare le offerte luce e gas di Poste Energia. Il gestore ha precisato che le tariffe sono valide per coloro che vogliono passare a Poste Energia da un altro fornitore. Non è possibile sottoscrivere un'offerta di Poste in caso di prima attivazione o di riattivazione del contatore. In caso di contratti di fornitura già attivi con Poste Energia, potrai richiedere:
- Voltura tradizionale, per modificare il nome dell'intestatario del contratto di fornitura;
- Voltura mortis causa, per cambiare l'intestazione a causa del decesso dell'intestatario.
Area Clienti Poste Energia
L'area clienti di Poste Energia è un servizio online che offre molteplici funzionalità. Attraverso questa piattaforma, potrai gestire in modo semplice e veloce le bollette, monitorare i consumi e controllare i tuoi dati personali. Uno dei servizi più utili dell'area clienti di Poste Energia è la possibilità di accedere alle bollette online. In questo modo, i clienti possono:
- Visualizzare tutte le informazioni relative alla loro bolletta in modo semplice e immediato;
- Consultare l'ultima bolletta;
- Consultare le bollette precedenti;
- Conoscere lo stato dei pagamenti;
- Attivare il servizio di bolletta e-mail, evitando così di ricevere fatture in formato cartaceo.
Un altro servizio molto utile offerto dall'area clienti di Poste Energia è la possibilità di monitorare i consumi. Questa funzionalità ti permette di tenere sotto controllo la spesa in energia elettrica e gas naturale. Grazie a grafici e tabelle chiare e semplici, potrai monitorare il tuo consumo giornaliero, settimanale o mensile e valutare le eventuali azioni da intraprendere per ridurre la tua spesa in energia.
Inoltre, l'area clienti offre una sezione dedicata alle Faq, all'interno della quale potrai trovare le risposte alle domande più comuni. Infine, l'area clienti di Poste Energia offre una serie di servizi aggiuntivi, come la possibilità di richiedere la domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette oppure la modifica dei dati personali.
- Quali sono i metodi di pagamento delle bollette Poste Energia?
- Domiciliazione bancaria;
- Bollettino Postale;
- Carta prepagata dotata di IBAN.
La fattura viene emessa mensilmente e viene solitamente inviata entro i primi dieci giorni del mese. Il pagamento deve essere effettuato entro almeno venti giorni dalla data di emissione. Questo è particolarmente importante nel caso in cui tu debba provvedere in via autonoma al pagamento delle bollette, ad esempio tramite il bollettino postale. Nessuna incombenza, invece, in caso di domiciliazione bancaria, in quanto in tal caso l'importo della fattura ti sarà addebitato direttamente sul conto corrente.
Ricezione bolletta Poste Energia: come funziona? Se hai optato per il pagamento a rata fissa, la prima fattura ti sarà inviata nel mese in cui hai attivato la fornitura. Nel caso del pagamento a importo variabile, invece, la prima fattura sarà emessa il mese successivo a quello in cui hai attivato la fornitura.
Poste Italiane ha già da tempo avviato un'importante trasformazione digitale. Di conseguenza, avrai la possibilità di accedere ai servizi online di Poste anche dall'App. Inoltre, se sei già iscritto al sito di Poste, potrai utilizzare il tuo account per la gestione della tua bolletta online.
Contatti Poste Energia per l'Autolettura
L'autolettura della luce o del gas è una procedura che ti permette di leggere personalmente il contatore per registrare i tuoi consumi di energia. Grazie all'autolettura potrai controllare il tuo consumo elettrico o di gas senza dover aspettare la lettura da parte di un tecnico. In questo modo, avrai la possibilità di monitorare in modo più accurato il tuo consumo nonché prevenire eventuali errori nella fatturazione.
Se hai attivato un contratto della luce con Poste Energia, non è necessario effettuare l'autolettura. Ciò in quanto, con i contatori attuali, la comunicazione dei dati avviene da remoto, in forma automatica. Qualora avessi l'esigenza di comunicare l'autolettura, ti basterà contattare il servizio clienti al numero 800.001.199.
Per le utenze del gas, in caso di contatore non teleletto, è possibile effettuare l'autolettura durante il periodo indicato nella bolletta. In ogni caso, potrai comunicare l'autolettura:
- Dall'area riservata del sito di Poste;
- Tramite l'App Postepay;
- Contattando l'assistente digitale.