
Info offerte e attivazioni Poste Energia
Scopri le tariffe di Poste Energia.
Poste Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni
Lanciato dal Gruppo Poste Italiane nel 2023, questo fornitore si distingue per l’approccio trasparente e per l’attenzione alla sostenibilità, grazie anche alla sua presenza capillare su tutto il territorio nazionale tramite oltre 12.000 uffici postali. Ad oggi conta circa 900.000 clienti domestici e ha raccolto opinioni generalmente positive, in particolare per la possibilità di gestire più servizi nello stesso ecosistema digitale.
Poste Energia, parte di Poste Italiane, è un fornitore luce e gas per famiglie, con offerte trasparenti e sostenibili, rata fissa, energia rinnovabile e gestione facile tramite web, app o uffici postali.
Le offerte di Poste Energia
Per attivare un'offerta Poste Energia puoi scegliere tra diversi canali digitali oppure recarti fisicamente presso gli uffici postali. La procedura è pensata per essere semplice e prevede alcuni step guidati, durante i quali ti verranno richiesti i dati necessari per la sottoscrizione. Ecco i dati indispensabili da avere a portata di mano:
- Dati anagrafici dell'intestatario dell'utenza
- Codice POD per l'energia elettrica o Codice PDR per il gas
- Documento d'identità valido
- Indirizzo email e numero di telefono
- Dati bancari per eventuale domiciliazione
Offerta Luce e Gas
Gas: 22,48 €/mese
Offerta: OFFERTA LUCE E GAS
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,145 €/kWh
-
Prezzo gas:
0,493 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 7,4 €/mese,
Gas 7,4 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F0: 0,1450 €/kWh
Cmem: 0,49 €/Smc
Spesa annua: 879,69 €/anno
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Programma promozionale Poste Energia
Poste Energia propone promozioni riservate ai clienti che attivano un contratto in Ufficio Postale: tra queste, la possibilità di ricevere un codice promozionale per sottoscrivere PosteCasa Ultraveloce con uno sconto di 50 € all'anno, erogato in bolletta, oppure una promozione dedicata alle SIM PosteMobile.
L'iscrizione richiede l'attivazione della fornitura luce e/o gas presso un Ufficio Postale, dopo la quale si riceve il codice personale da usare online entro il 31 gennaio 2026.
- Sconto di 50 €/anno su PosteCasa Ultraveloce se attivi energia in Ufficio Postale
- Sconto fino a 50 € sui primi 12 mesi di forniture luce e gas se attivi la fibra
- Promo dedicata per SIM PosteMobile
Tutti i contatti di Poste Energia
Puoi contattare Poste Energia tramite telefono, email, modulo online e accedere comodamente all’area clienti sul sito ufficiale o tramite app. Il servizio clienti offre numerosi canali di assistenza e mette a disposizione anche sportelli fisici presso gli uffici postali. I canali digitali e il call center garantiscono facilità d’accesso e copertura nazionale, aiutando gli utenti in modo efficiente.
| Servizio | Contatto |
|---|---|
| Telefono | 800 001 199 |
| [email protected] | |
| Modulo online | https://www.poste.it/assistenza/ |
| Area clienti | https://www.poste.it/ |
| App | Poste Italiane |
| Indirizzo sede legale | Viale Europa, 190, 00144 Roma (PostePay S.p.A.) |
Sede legale di Poste Energia
La sede legale di Poste Energia si trova in Viale Europa, n. 190 – 00144 Roma, presso la sede centrale di Poste Italiane.
Il fornitore, nato nel 2023 e controllato dal Gruppo Poste Italiane, ha già raggiunto circa 900.000 clienti ed è attivo a livello nazionale tramite una rete di 12.800 uffici postali. Poste Energia gode di buone recensioni da parte degli utenti, con offerte particolarmente apprezzate per trasparenza e semplicità.
Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Poste Energia.
Come funziona l'app di Poste Energia
Poste Energia non ha un’app esclusiva dedicata, ma puoi gestire le tue forniture tramite l’Area Personale su poste.it oppure attraverso le app del Gruppo Poste Italiane (ad esempio l’App Poste Italiane o App Postepay).
Le principali funzionalità disponibili per i clienti luce e gas di Poste Energia sono:
- Scaricare e consultare le bollette
- Visualizzare i consumi aggiornati
- Gestire i metodi di pagamento e i dati contrattuali
- Modificare recapiti e modalità di ricezione documenti
Per accedere e registrarti, bisogna creare un account su poste.it tramite dati anagrafici, email e cellulare.
Dopo la registrazione, l’accesso all’Area Personale e alle app avviene con credenziali o tramite PosteID. Le bollette sono sempre disponibili anche in App.
Come leggere una bolletta Poste Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!
Trasloco utenze con Poste Energia
La voltura e il subentro sono due operazioni fondamentali quando si cambia intestatario di un’utenza luce o gas. La voltura serve a cambiare il nome dell’intestatario di una fornitura attiva senza interruzione di servizio, mentre il subentro si applica quando il contatore è stato disattivato e occorre riattivare la fornitura a nome del nuovo cliente.
Con Poste Energia queste operazioni possono essere richieste in ufficio postale, online tramite area personale o con il supporto telefonico. Qui sotto trovi costi e modalità in dettaglio:
| Operazione | Quando farla | Tempi e costi |
|---|---|---|
| La voltura | Quando la fornitura è attiva e vuoi solo cambiare l’intestatario del contratto per luce o gas | Luce: 0€ Gas: costo variabile in base al distributore Tempistiche dipendono dalla gestione amministrativa; si procede subito dopo l’accettazione da parte di Poste Energia |
| Il subentro | Quando il contatore è presente ma la fornitura è stata cessata: occorre riattivare luce o gas a nome del nuovo cliente | Costo e tempi indicati in sede di richiesta: per la luce e il gas serve contattare Poste Energia tramite area clienti, sportello o call center per dettagli specifici caso per caso |
Recensioni dei clienti Poste Energia
Le recensioni su Poste Energia sono positive su Trustpilot e Google Recensioni. Ecco alcune opinioni di chi ha già scelto questo servizio:
Su Trustpilot ho apprezzato la chiarezza delle condizioni contrattuali e la semplicità di gestione della fornitura. Ti senti seguito e supportato durante tutte le fasi di attivazione del servizio.
Google Recensioni sottolinea che il sito è molto intuitivo e il passaggio alla nuova offerta avviene in pochi minuti, con tutte le info sempre a portata di mano. Puoi controllare ogni dettaglio senza preoccupazioni.
Un utente di Trustpilot racconta che non ha avuto sorprese in bolletta. Se cerchi prezzi chiari e spiegazioni semplici puoi scegliere il servizio in tranquillità e gestire tutto facilmente da casa.
Vuoi saperne di più?
Questo articolo su
Poste Energia
è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di
intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere
informazioni sempre aggiornate
su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.