Poste Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Lanciato nel 2023 e collegato al Gruppo Poste Italiane, questo fornitore si distingue per la copertura nazionale assicurata dalla capillare rete di 12.800 uffici postali e dagli strumenti digitali del gruppo. Grazie al legame con una realtà storica e alla presenza di circa 900.000 clienti, offre una soluzione affidabile principalmente per le utenze domestiche. Le tariffe a rata fissa sono particolarmente apprezzate dagli utenti.

Poste Energia è il fornitore luce e gas di Poste Italiane, dedicato a clienti domestici. Offre tariffe trasparenti, sostenibili e anche a rata fissa, gestibili online o negli Uffici Postali.

Le offerte di Poste Energia

Per attivare un'offerta con Poste Energia puoi scegliere tra la sottoscrizione presso un Ufficio Postale, via sito ufficiale o tramite la app del Gruppo Poste Italiane. Dopo aver scelto la tipologia di contratto desiderata (luce, gas o dual, con rata fissa o variabile), il processo di attivazione prevede pochi e semplici passaggi guidati online oppure con il supporto in ufficio. Ecco i dati necessari per completare l'attivazione:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD o PDR della fornitura
  • Documento d’identità valido
  • IBAN per domiciliazione (se desideri l’addebito automatico)
  • Indirizzo e-mail e numero di telefono
4,4 / 5  (5 voti)
Offerta Luce e Gas
Scade il 17/12
73,31
€/mese 
Luce: 50,82 €/mese
Gas: 22,48 €/mese
4,40 / 5  (5 voti)

Offerta: OFFERTA LUCE E GAS

Scade il 17/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,145 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,493 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,4 €/mese,
    Gas 7,4 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F0: 0,1450 €/kWh
Cmem: 0,49 €/Smc
Spesa annua: 879,69 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Programma Fedeltà Poste Energia

Poste Energia non dispone di un vero e proprio programma fedeltà, ma sono attive promozioni esclusive per i nuovi clienti che attivano la fornitura negli Uffici Postali.
Per partecipare, basta sottoscrivere l’offerta luce e/o gas in Ufficio Postale e ricevere un codice promozionale da utilizzare per ottenere sconti su altri servizi del Gruppo Poste Italiane o viceversa, attivare la fibra per ricevere vantaggi sulla spesa energetica.

  • Código sconto di 50 € su PosteCasa Ultraveloce per chi attiva energia
  • Sconto di 25 € (luce/gas) o 50 € (luce+gas) su Poste Energia per chi attiva fibra
  • Promozioni dedicate sulla SIM PosteMobile

Tutti i contatti di Poste Energia

Con Poste Energia puoi contattare il servizio clienti tramite diversi canali, tra cui telefono, e-mail, Area Clienti online e social network. Poste Energia offre strumenti digitali e assistenza, con accesso all’area riservata dal sito. I canali sono disponibili in orari prestabiliti, e puoi gestire le utenze anche in Ufficio Postale. L’assistenza copre le principali esigenze dei clienti domestici e si articola così su vari mezzi, offrendo flessibilità di scelta.

Contatti Poste Energia
Servizio Contatto
Numero Verde 800 001 199
Email Assistenza [email protected]
Area Clienti Online https://www.poste.it/
Modulo di Contatto https://www.poste.it/assistenza/
App Poste Italiane Disponibile su Google Play e App Store
Facebook https://www.facebook.com/PosteItaliane
X (ex Twitter) https://x.com/PosteItaliane
Instagram https://www.instagram.com/posteitaliane/
LinkedIn https://it.linkedin.com/company/poste-italiane
YouTube https://www.youtube.com/user/PosteItaliane
Sede Legale Viale Europa, 190, 00144 Roma (PostePay S.p.A.)

Sede legale di Poste Energia

Poste Energia ha la propria sede legale in Viale Europa, n. 190 – 00144 Roma, nello stesso edificio della capogruppo Poste Italiane.
Si tratta di un fornitore giovane, nato nel 2023, ma già attivo a livello nazionale e con una base di circa 900.000 clienti domestici (Q2 2025). Le recensioni disponibili evidenziano un buon grado di soddisfazione tra gli utenti.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Poste Energia.

Come funziona l'app di Poste Energia

Poste Energia non offre una app dedicata, ma puoi gestire le utenze luce e gas tramite l’Area Personale su poste.it o tramite l’App Poste Italiane. Tutte le principali funzioni per i clienti sono integrate nei servizi digitali di Poste Italiane, semplici da usare e pensate per la gestione domestica.
Per accedere è necessario creare un account su poste.it fornendo dati anagrafici, indirizzo email e cellulare. Dopo la registrazione, usa le credenziali o il PosteID per l’accesso sicuro all’Area Clienti e all’app ufficiale.

Come leggere una bolletta Poste Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Poste Energia

La voltura e il subentro sono due procedure utili quando si cambia intestatario di un contratto di luce o gas. Scegli la voltura se il contatore è attivo e vuoi solo cambiare nome al contratto, mentre il subentro è necessario se il contatore è presente ma disattivato e va riattivato, attivando una nuova offerta.

Ecco quanto costano la voltura e il subentro con Poste Energia e come richiederli:

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Quando il contatore è già attivo e si cambia solo l’intestatario del contratto (senza interruzione della fornitura) Luce: gratis
Gas: costo variabile in base al distributore
Per entrambe, richiesta online dal sito Poste.it, dall’app di Poste Italiane, negli uffici postali o chiamando il numero verde 800 001 199
Il subentro Quando il contatore è presente ma disattivato e va riattivata la fornitura (nuovo contratto) Luce e gas: tempistiche e costi forniti in fase di richiesta, variano in base alle condizioni tecniche e al distributore
Richiesta online, in app, in ufficio postale o tramite call center

Recensioni dei clienti Poste Energia

Secondo le valutazioni rilasciate dagli utenti su Trustpilot e Google Recensioni negli ultimi sei mesi, i clienti si dichiarano soddisfatti di Poste Energia per la trasparenza delle offerte, la chiarezza delle condizioni contrattuali e la puntualità nell’attivazione delle forniture.

Mi sono trovato benissimo con Poste Energia, l’attivazione è arrivata molto più veloce del previsto e ho apprezzato la chiarezza nelle condizioni del contratto. Non ho avuto sorprese in bolletta e tutto è ben spiegato. (Google Recensioni)

Con Poste Energia la gestione dell’offerta è pratica e puoi monitorare davvero i consumi. Il prezzo resta invariato come promesso, senza costi nascosti. L’esperienza è stata positiva. (Trustpilot)

Ho scelto Poste Energia per la trasparenza nelle tariffe e sono soddisfatta. Il sito è semplice da usare e ricevi tutte le informazioni necessarie in modo puntuale. Consiglio l’attivazione. (Google Recensioni)

Nota dell'autore

Questo articolo su Poste Energia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.