Poste Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Entrata nel mercato nel 2023 come parte del Gruppo Poste Italiane, questa realtà conta già circa 900.000 clienti in Italia e offre servizi rivolti esclusivamente alle famiglie. Grazie alla diffusione su tutto il territorio nazionale tramite oltre 12.800 uffici postali e canali digitali, unisce la solidità di un grande gruppo alle esigenze dei consumatori domestici. Le proposte all’insegna della trasparenza risultano particolarmente apprezzate dagli utenti.

Poste Energia, parte di Poste Italiane, offre luce e gas 100% green per clienti domestici. Propone tariffe trasparenti, anche a rata fissa, attivabili online o negli Uffici Postali.

Le offerte di Poste Energia

Per attivare un’offerta Poste Energia puoi scegliere se procedere in autonomia online, tramite app o recandoti presso un ufficio postale. La procedura prevede alcuni semplici passaggi tra cui la selezione della tariffa e la compilazione di una richiesta dedicata. Dopo la verifica, riceverai conferma dell’attivazione e potrai gestire la fornitura dall’area clienti digitale. Per prepararti alla richiesta, ti serviranno alcuni dati e documenti personali:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD per la luce o PDR per il gas
  • Un documento d’identità valido
  • Codice IBAN in caso di domiciliazione bancaria
4,4 / 5  (5 voti)
Offerta Luce e Gas
Scade il 17/12
73,31
€/mese 
Luce: 50,82 €/mese
Gas: 22,48 €/mese
4,40 / 5  (5 voti)

Offerta: OFFERTA LUCE E GAS

Scade il 17/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,145 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,493 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,4 €/mese,
    Gas 7,4 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F0: 0,1450 €/kWh
Cmem: 0,49 €/Smc
Spesa annua: 879,69 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Promozioni Poste Energia

Poste Energia non prevede un classico programma fedeltà, ma offre vantaggi tramite promozioni riservate ai nuovi clienti e in abbinamento ai servizi del Gruppo Poste Italiane.
Per aderire basta attivare Poste Energia presso un Ufficio Postale o online: riceverai un codice promozionale per ottenere sconti su PosteCasa Ultraveloce o sulla SIM PosteMobile.

  • 50 € di sconto annuo su fibra PosteCasa Ultraveloce con codice dedicato
  • sconto in bolletta Poste Energia (25 €-50 €) se attivi prima la fibra di Poste

Tutti i contatti di Poste Energia

Il servizio clienti di Poste Energia offre diversi canali di contatto, come telefono, email, uffici postali, area clienti online e app, così puoi scegliere lo strumento più adatto alle tue esigenze. I canali digitali e telefonici sono pensati per una gestione autonoma e coprono varie richieste, permettendo anche ai clienti domestici di ricevere assistenza in modo rapido ed efficiente. Puoi utilizzare questi mezzi in orari comodi e con servizi personalizzati, grazie alla presenza di risorse dedicate e di un’assistenza estesa, inclusi strumenti digitali sempre disponibili.

Contatti Poste Energia
Servizio Contatto
Numero Verde 800 001 199
Email Assistenza [email protected]
Uffici Postali Presso qualsiasi Ufficio Postale sul territorio nazionale
Area Clienti Online www.poste.it
App Poste Italiane Poste Italiane (disponibile su Google Play e App Store)
Indirizzo Sede Legale Viale Europa, 190, 00144 Roma (PostePay S.p.A.)

Sede legale di Poste Energia

La sede legale di Poste Energia si trova presso Viale Europa, n. 190, 00144 Roma, lo stesso indirizzo storico del Gruppo Poste Italiane.
Poste Energia, nata nel 2023 e parte di PostePay S.p.A., ha già raggiunto circa 900.000 clienti domestici in tutta Italia. Il fornitore riceve generalmente buone recensioni dai propri utenti, risultando molto apprezzato per le soluzioni innovative introdotte nel segmento energia.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Poste Energia.

Come funziona l'app di Poste Energia

L’area clienti di Poste Energia si gestisce tramite il sito poste.it e le app del Gruppo Poste Italiane, come l’App Poste Italiane e l’App Postepay.
Per accedere ai servizi digitali, occorre registrarsi su poste.it inserendo dati anagrafici, email e cellulare, poi abilitare il Codice PosteID per le operazioni tramite app.

Una volta registrato, con le stesse credenziali entri nell’Area Personale sia su web sia su app. Consultare le bollette, controllare i consumi, modificare dati anagrafici e scegliere il tipo di rata sono azioni gestibili ovunque, senza recarsi in ufficio postale.

Come leggere una bolletta Poste Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Poste Energia

La voltura e il subentro sono due operazioni diverse utili quando si cambia intestatario di una fornitura domestica di luce o gas. Si parla di voltura quando si vuole semplicemente cambiare il nome dell’intestatario di un contratto ancora attivo. Invece, il subentro serve quando i contatori sono già presenti ma il contratto intestato al precedente residente è stato cessato, quindi occorre riattivare la fornitura e sottoscrivere un nuovo contratto.

Ecco costi e procedure per richiedere voltura e subentro con Poste Energia nelle diverse situazioni:

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
Voltura Il contratto è ancora attivo e si vuole cambiare l’intestatario (ad esempio dopo un trasloco o un cambio proprietà). Luce: 0€ di costo pratiche
Gas: costo variabile in base al distributore di zona
Richiesta: online su poste.it, in Ufficio Postale o tramite call center
Subentro Il contatore è presente ma la fornitura è cessata: occorre attivare di nuovo il servizio intestandolo a sé stessi. Luce: info costi non disponibili al pubblico, consigliato chiedere al Servizio Clienti
Gas: info costi non disponibili al pubblico, rivolgersi al Servizio Clienti
Richiesta: online su poste.it, in Ufficio Postale o tramite call center

Recensioni dei clienti Poste Energia

Scopri cosa pensa chi ha scelto questo servizio attraverso alcune delle recensioni più recenti pubblicate su Trustpilot e Google Recensioni:

Mi sono trovato molto bene, il passaggio è stato rapido e senza problemi. Ho avuto tutte le informazioni chiare prima dell’attivazione. Anche la prima bolletta è arrivata senza sorprese. — Trustpilot, 5 stelle

Ti consiglio questo servizio perché la tariffa è fissa e trasparente e puoi controllare le tue spese facilmente online. L’attivazione risulta semplice e intuitiva. — Google Recensioni, 4 stelle

Ho apprezzato la trasparenza delle condizioni e il fatto che puoi vedere sempre i consumi aggiornati. Consiglio a chi cerca chiarezza senza sorprese. — Google Recensioni, 5 stelle

Nota dell'autore

Questo articolo su Poste Energia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.