Poste Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Lanciato nel 2023 dal Gruppo Poste Italiane, è un operatore attivo su tutto il territorio nazionale, con una rete capillare di oltre 12.000 uffici postali e ampie possibilità di attivazione online. La proposta si distingue per l’attenzione al tema della sostenibilità e per formule innovative di pagamento, come la rata fissa mensile. La gestione integrata di diversi servizi domestici rappresenta inoltre un elemento interessante per molte famiglie.

Poste Energia, parte del Gruppo Poste Italiane, offre soluzioni luce e gas per clienti domestici. Propone tariffe trasparenti, energia verde, rata fissa, gestione online e negli Uffici Postali.

Le offerte di Poste Energia

Per attivare un'offerta luce, gas o dual con Poste Energia puoi scegliere tra diversi canali: online dal sito ufficiale, tramite le app del Gruppo Poste Italiane o recandoti direttamente negli Uffici Postali. Il processo di adesione è semplice e prevede alcuni passaggi guidati in base al canale scelto, che ti accompagneranno fino alla conferma finale dell’offerta selezionata. Ecco la documentazione necessaria per attivare un’offerta:

  • Dati anagrafici dell'intestatario dell’utenza
  • Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
  • Indirizzo di fornitura
  • Metodo di pagamento scelto
3,4 / 5  (7 voti)
Offerta Luce e Gas
Scade il 17/12
63,7
€/mese 
Luce: 40 €/mese
Gas: 23,7 €/mese
3,4 / 5  (7 voti)

Prezzo bloccato per 12 mesi

Offerta: OFFERTA LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 12 mesi

Scade il 17/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,145 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,49 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,41 €/mese,
    Gas 7,41 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,7 € | Gas 13,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,4 €
Spesa annua: 765 €/anno

Voltura: Luce 0€ | Gas costo variabile in base al distributore
Subentro: Luce | Gas 

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Attualmente Poste Energia non prevede un vero e proprio programma fedeltà dedicato ai clienti luce e gas, ma sono attive promozioni incrociate con altri servizi del Gruppo Poste Italiane.
Per accedere alle offerte è sufficiente sottoscrivere Poste Energia in Ufficio Postale o online: riceverai un codice personale per ottenere sconti su tariffe di connettività come PosteCasa Ultraveloce o SIM PosteMobile, utilizzabile entro il 31 gennaio 2026. Viceversa, chi attiva la fibra PosteCasa potrà ricevere un bonus direttamente sulla fornitura di energia.

  • Sconto di 50 €/anno sulla fibra PosteCasa Ultraveloce
  • Bonus di 25 € (solo luce/gas) o 50 € (luce+gas) sulla spesa Poste Energia per 12 mesi

Tutti i contatti di Poste Energia

Con Poste Energia puoi contattare l’assistenza attraverso diversi canali, come telefono, email, area clienti online, social media e la rete degli uffici postali. L’assistenza offre strumenti riservati ai clienti registrati e l’accesso digitale semplifica la gestione delle utenze. Alcuni strumenti sono disponibili in orari ampi e consentono una comunicazione rapida ed efficiente. Puoi affidarti a più modalità di contatto per ricevere supporto su misura in base alle tue esigenze.

Dati di contatto Poste Energia
Servizio Contatto
Numero Verde da rete fissa 800.001.199
Numero da rete mobile 06.4526.1199
Email per reclami [email protected]
Area clienti online Area riservata su poste.it
Uffici postali Presso 12.800 Uffici Postali italiani
Social Media Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, YouTube
Sede legale Viale Europa, n. 190, 00144 Roma
Posta ordinaria per reclami Casella Postale 160, 00144 Roma

Sede legale di Poste Energia

La sede legale di Poste Energia si trova presso Viale Europa, n. 190 – 00144 Roma, la stessa di Poste Italiane.
Poste Energia è stata lanciata nel 2023 dal Gruppo Poste Italiane ed è attiva a livello nazionale grazie alla capillare presenza degli uffici postali e ai canali digitali. Si distingue per le offerte a rata fissa e per l’attenzione a sostenibilità e trasparenza, ottenendo buone recensioni dagli utenti.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Poste Energia.

Come funziona l'app di Poste Energia

Poste Energia non dispone di una app dedicata solo all’energia, ma puoi gestire le tue utenze luce e gas direttamente dall’Area Personale su poste.it e tramite l’App Poste Italiane o Postepay.
Puoi controllare bollette, tenere d’occhio consumi, aggiornare dati e cambiare metodo di pagamento direttamente dal tuo smartphone. Per accedere basta registrarsi su poste.it inserendo dati anagrafici, email e cellulare.
Dopo la registrazione, effettua il login con credenziali o tramite Codice PosteID per sfruttare tutti i servizi online e in app.

Come leggere una bolletta Poste Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Poste Energia

La voltura e il subentro sono due procedure fondamentali quando si cambia intestatario di un contratto luce o gas. Serve la voltura se il contatore è attivo e vuoi solo cambiare il nome dell’intestatario senza interruzioni; va fatto invece il subentro quando il contatore è stato disattivato e occorre riattivare la fornitura a proprio nome.
Ecco come funzionano le richieste e quanto costano con Poste Energia.

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Contatore attivo con contratto in essere; occorre solo cambiare intestatario (ad esempio, per cambio casa con utenze già attive) Luce: gratuita; gas: costo variabile a seconda del distributore.
Richiedibile online, in app, chiamando il numero verde 800.001.199 oppure in qualsiasi Ufficio Postale.
Il subentro Contatore presente ma disattivato; serve riattivare la fornitura a proprio nome (ad esempio, dopo una disdetta precedente) Tempi tecnici simili a quelli previsti per la riattivazione (normalmente tra 7 e 15 giorni); costi comunicati in fase di richiesta dal servizio clienti.
Attivabile online sul sito, in app, tramite call center o presso gli Uffici Postali.

Recensioni dei clienti Poste Energia

Leggi cosa pensano altri clienti: le valutazioni su Poste Energia raccolte da Trustpilot e Google Recensioni offrono spunti utili per capire la tua possibile esperienza.

Ho scelto il servizio per la trasparenza nelle condizioni e posso confermare che la bolletta è semplice da leggere. Il rinnovo è stato automatico e non ho mai avuto brutte sorprese. Sono soddisfatto e consiglio di provarlo. (Google Recensioni, 5 stelle)

Hai un’assistenza sempre disponibile, personale gentile e risolutivo. Ho riscontrato chiarezza nelle comunicazioni e tempi rapidissimi nell’attivazione della fornitura. Non immaginavo fosse così facile cambiare gestore. (Trustpilot, 4 stelle)

Apprezzo che le spese siano quelle indicate senza sorprese. Sei sempre aggiornato tramite notifiche. In pochi giorni hai tutto attivo e puoi monitorare i consumi online facilmente. Scelta consigliata per semplicità e convenienza. (Google Recensioni, 5 stelle)

Nota dell'autore

Questo articolo su Poste Energia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
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