
Info offerte e attivazioni Poste Energia
Scopri le tariffe di Poste Energia.
Poste Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni
Lanciato all’inizio del 2023 e parte del Gruppo Poste Italiane, è attivo a livello nazionale grazie alla rete capillare dei 12.800 uffici postali e ai principali canali digitali. Conta circa 900.000 clienti (Q2 2025) e si rivolge soprattutto al segmento domestico. Le offerte a rata fissa sono considerate una caratteristica apprezzata, mentre la sostenibilità è al centro della proposta. Fonte: posteitaliane.it
Poste Energia è il fornitore luce e gas di Poste Italiane, dedicato alle famiglie, con offerte trasparenti, energia 100% rinnovabile, rate fisse o variabili e assistenza capillare nazionale.
Le offerte di Poste Energia
Per attivare un’offerta con Poste Energia puoi scegliere se procedere attraverso il sito ufficiale, tramite l’app del Gruppo Poste Italiane oppure recandoti fisicamente in uno degli Uffici Postali presenti sul territorio nazionale. La procedura è semplice, sia che tu sia un nuovo cliente sia che tu voglia cambiare gestore o attivare un nuovo contratto. Ecco quali documenti e informazioni ti serviranno per procedere con l’attivazione dell’offerta:
- Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura
- Codice POD (luce) o PDR (gas) della fornitura da attivare
- Indirizzo di fornitura e di recapito
- Documento d’identità in corso di validità
- Indirizzo email e numero di telefono
- Cognome e nome dell’intestatario del conto corrente (se desideri domiciliare le bollette)
- Codice IBAN per la domiciliazione bancaria
Offerta Luce e Gas
Gas: 22,03 €/mese
Offerta: OFFERTA LUCE E GAS
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,140 €/kWh
-
Prezzo gas:
0,460 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 7,4 €/mese,
Gas 7,4 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F0: 0,1400 €/kWh
Cmem: 0,46 €/Smc
Spesa annua: 867,65 €/anno
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Poste Energia Promozioni
Poste Energia non dispone di un vero e proprio programma fedeltà, ma prevede promozioni incrociate per i nuovi clienti.
Chi attiva Poste Energia in Ufficio Postale riceve un codice per PosteCasa Ultraveloce con 50 € di sconto annuo sulla fibra (erogato in quote mensili), finché la fornitura resta attiva. Sono disponibili anche promozioni dedicate sulla SIM PosteMobile e, viceversa, sconti per chi attiva la fibra e passa a Poste Energia. Tutte le promozioni sono veicolate tramite codice personale e presentano specifiche condizioni di utilizzo.
- Sconto annuale sulla fibra PosteCasa Ultraveloce (50 €)
- Sconti sulla fornitura Poste Energia per clienti fibra (25 € o 50 € per 12 mesi)
- Promozioni dedicate su SIM PosteMobile
Tutti i contatti di Poste Energia
Il servizio clienti di Poste Energia ti permette di contattare l’assistenza tramite telefono, email, indirizzo postale, canali digitali e social. Puoi accedere anche all’area personale online e utilizzare chat virtuale dedicata. Poste Energia offre la gestione tramite app del gruppo e accesso agli uffici postali, con servizi digitali disponibili a qualsiasi orario. L’assistenza supporta tutti i clienti domestici, garantendo molti canali di comunicazione e possibilità di contatto immediate.
| Servizio | Contatto |
|---|---|
| Telefono – Servizio Clienti | 800 001 199 |
| [email protected] | |
| Indirizzo Sede Legale | Viale Europa, 190, 00144 Roma (PostePay S.p.A.) |
| Area clienti online | https://www.poste.it/ |
| App (Gestione tramite App Poste Italiane) | Scaricabile su Google Play e App Store |
| Modulo di contatto online | https://www.poste.it/assistenza/ |
| https://www.facebook.com/PosteItaliane | |
| X (Twitter) | https://x.com/PosteItaliane |
| https://www.instagram.com/posteitaliane/ | |
| https://it.linkedin.com/company/poste-italiane | |
| YouTube | https://www.youtube.com/user/PosteItaliane |
Sede legale di Poste Energia
La sede legale di Poste Energia si trova a Roma, in Viale Europa, n. 190 - 00144. Il fornitore nasce nel 2023 come parte integrante del Gruppo Poste Italiane, proponendo energia 100% rinnovabile e rivolgendosi soprattutto ai clienti domestici.
Ha raggiunto in poco tempo circa 900.000 clienti (dato Q2 2025) e gode di buone recensioni, con una valutazione media di 4.4 su 5. La sua presenza capillare in tutta Italia ne fa un fornitore di riferimento a livello nazionale.
Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Poste Energia.
Come funziona l'app di Poste Energia
L’app di Poste Italiane consente ai clienti di Poste Energia di gestire in modo semplice e digitale le utenze luce e gas direttamente dal proprio smartphone. Non esiste un’app esclusiva solo per l’energia, ma tutte le funzioni sono disponibili sia su app Poste Italiane sia sull’Area Personale del sito.
Per accedere ai servizi basta registrarsi su poste.it inserendo i dati anagrafici, l’email e il cellulare. Una volta creato l’account si effettuano le principali operazioni tramite credenziali oppure PosteID. L’area clienti e l’app permettono consultazione e download bollette, gestione dei dati, modifica dei metodi di pagamento e delle modalità di ricezione, scelta tra rata fissa o variabile.
Come leggere una bolletta Poste Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!
Trasloco utenze con Poste Energia
La voltura e il subentro sono due procedure distinte per cambiare l'intestatario di una fornitura di luce o gas presso una casa dove il contatore è già presente.
La voltura serve quando la fornitura è attiva e va solo cambiato il nome dell’intestatario, mentre il subentro si utilizza se il contatore è presente ma il servizio è stato cessato dal precedente inquilino e va riattivato.
Per Poste Energia, la voltura luce è gratuita mentre per la voltura gas il costo dipende dal distributore locale; per il subentro, le condizioni sono specificate all’attivazione. Puoi richiedere entrambe le operazioni online, tramite app, numero verde, oppure negli Uffici Postali.
| Operazione | Quando farla | Tempi e costi |
|---|---|---|
| La voltura | Quando il contatore è attivo e vuoi cambiare solo nome dell’intestatario senza interrompere la fornitura | Luce: gratuita Gas: costo variabile in base al distributore |
| Il subentro | Quando il contatore c’è ma la fornitura è stata staccata e va riattivata a nuovo nome | Tempistiche e prezzi comunicati all’attivazione su Poste Energia (canali: online, app, numero verde, ufficio postale) |
Recensioni dei clienti Poste Energia
Leggendo le opinioni su Trustpilot e Google Recensioni, puoi scoprire cosa pensano davvero altri clienti di Poste Energia attraverso le loro esperienze recenti.
Mi sono trovato molto bene con Poste Energia. L’attivazione è stata rapida e la bolletta rimane chiara e facilmente consultabile. Sei seguito in ogni passaggio e ricevi sempre spiegazioni semplici. (Trustpilot)
Apprezzo il prezzo fisso stabilito in anticipo: sai sempre quanto spendi. Il passaggio è stato veloce e senza sorprese. Mi sento sicuro e trovo conveniente la loro offerta. (Google Recensioni)
Ho scelto Poste Energia dopo aver valutato varie soluzioni. Il servizio online è pratico, la gestione semplice e mi sento soddisfatto perché non ho mai avuto problemi nelle fatturazioni. (Google Recensioni)
Vuoi saperne di più?
Questo articolo su
Poste Energia
è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di
intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere
informazioni sempre aggiornate
su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.