Poste Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Lanciata a livello nazionale nel 2023 dal Gruppo Poste Italiane, questa realtà si distingue per la facilità di attivazione tramite i 12.800 uffici postali e i canali digitali. Rivolta principalmente alle famiglie, in meno di due anni ha già raggiunto circa 900.000 clienti. È apprezzata per la sua attenzione alla sostenibilità e la possibilità di gestione unificata dei servizi domestici.

Poste Energia, brand di Poste Italiane, offre luce e gas a clienti domestici. Propone soluzioni sostenibili, tariffe fisse o variabili, gestione tramite app/poste, promozioni e forte capillarità nazionale.

Le offerte di Poste Energia

Per attivare un’offerta Poste Energia puoi scegliere tra la sottoscrizione negli Uffici Postali, la procedura online dalla tua area personale sul sito o tramite le app del Gruppo Poste Italiane. Dopo aver valutato la soluzione più adatta (luce, gas o dual, anche con rata fissa), segui gli step guidati per la compilazione del contratto. L’attivazione è pensata per forniture domestiche e si conclude generalmente in modo semplice e veloce. Ecco quali sono i dati che ti verranno richiesti:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD (per la luce) e/o Codice PDR (per il gas)
  • Documento d’identità
  • Indirizzo di fornitura
  • Indirizzo email e recapito telefonico
  • Codice IBAN (se desideri la domiciliazione bancaria)
4,4 / 5  (5 voti)
Offerta Luce e Gas
Scade il 26/01
72,30
€/mese 
Luce: 50,27 €/mese
Gas: 22,03 €/mese
4,40 / 5  (5 voti)

Offerta: OFFERTA LUCE E GAS

Scade il 26/01
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,140 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,460 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,4 €/mese,
    Gas 7,4 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F0: 0,1400 €/kWh
Cmem: 0,46 €/Smc
Spesa annua: 867,65 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Promozioni Poste Energia

Poste Energia non prevede un vero e proprio programma fedeltà, ma offre promozioni di cross-selling per chi sottoscrive servizi del Gruppo Poste Italiane.
Ad esempio, attivando Poste Energia in Ufficio Postale si riceve un codice sconto per PosteCasa Ultraveloce (fibra) pari a 50 € l’anno in bolletta, erogati con quote mensili (offerta valida fino al 31 gennaio 2026). Sono disponibili anche promozioni sulla SIM PosteMobile dedicate ai nuovi clienti energia.

  • 50 € di sconto/anno su PosteCasa Ultraveloce
  • Promo dedicate su SIM PosteMobile

Per aderire, basta sottoscrivere Poste Energia in Ufficio Postale o online; i codici sconto ricevuti vanno utilizzati sui servizi indicati entro le scadenze previste.

Tutti i contatti di Poste Energia

Poste Energia ti permette di contattare il servizio clienti tramite diversi canali, come telefono, email, area clienti online, app e i numerosi uffici postali fisici. Hai a disposizione risorse digitali, strumenti di contatto rapidi e un supporto in presenza. Il servizio offre diversi punti di accesso, permettendoti di scegliere quello più comodo in base alle tue esigenze e preferenze.

Dati di contatto Poste Energia
Servizio Contatto
Telefono servizio clienti 800 001 199
Email [email protected]
Area clienti online https://www.poste.it/
App Poste Italiane Scaricabile da Google Play e App Store
Indirizzo sede legale Viale Europa, 190, 00144 Roma (PostePay S.p.A.)
Sportelli/Uffici postali Punti fisici su tutto il territorio nazionale
Social Facebook, X, Instagram, LinkedIn, YouTube

Sede legale di Poste Energia

La sede legale di Poste Energia è situata in Viale Europa, n. 190, 00144 Roma, condivisa con quella di Poste Italiane.
Il fornitore, nato nel 2022 e parte del Gruppo Poste Italiane, si è affermato rapidamente con circa 900.000 clienti domestici in tutta Italia. Poste Energia si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e le sue offerte a rata fissa, molto apprezzate dagli utenti, come dimostrano le ottime recensioni (media 4,4/5).

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Poste Energia.

Come funziona l'app di Poste Energia

Poste Energia non dispone di un'app esclusiva, ma puoi gestire le utenze luce e gas tramite l’Area Personale su poste.it e sull’App Poste Italiane o App Postepay.
Questi strumenti permettono di visualizzare bollette, monitorare i consumi e aggiornare dati e pagamenti, con la comodità di un unico profilo per tutti i servizi Poste.

Per accedere è necessario registrarsi su poste.it con dati anagrafici, email e cellulare. Abilitando il codice PosteID potrai accedere all'area clienti anche da app, direttamente con le tue credenziali o tramite il sistema PosteID.

Come leggere una bolletta Poste Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Poste Energia

La voltura e il subentro sono due operazioni fondamentali quando si cambia intestatario di una fornitura di luce o gas.
La voltura serve quando il contatore è già attivo e bisogna solo modificare il nominativo del contratto, mentre il subentro si usa quando il contatore è presente ma la fornitura è stata disattivata e va riattivata a nome di un nuovo cliente.

Ecco una tabella con costi, tempi e modalità per luce e gas con Poste Energia:

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Contatore attivo
Serve solo cambiare l’intestatario senza interruzione
Luce: gratuita
Gas: costo variabile a seconda del distributore
Richiesta online (area clienti Poste.it/App Poste Italiane), telefono (800 001 199), o presso ufficio postale
Il subentro Contatore presente ma disattivato
Serve riattivare la fornitura a nome del nuovo intestatario
Luce: condizioni e costi previsti da Poste Energia al momento della richiesta
Gas: costi variabili secondo il distributore locale
Si può richiedere online, in app, chiamando il numero verde o agli sportelli postali

Recensioni dei clienti Poste Energia

Le opinioni degli ultimi mesi sono generalmente positive e confermano una soddisfazione crescente degli utenti per Poste Energia su Trustpilot e Google Recensioni. Ecco alcune recensioni lasciate dagli utenti:

Hai ricevuto una bolletta di importo fisso come promesso e apprezzi la chiarezza delle tariffe. Secondo te, la trasparenza è il punto di forza di Poste Energia e consigli il servizio anche ad altri. – Google Recensioni, marzo 2024

Hai scelto Poste Energia per la possibilità di controllare tutto dall’app e sei rimasto sorpreso dalla semplicità della gestione. Ti piace la chiarezza dei consumi e l’assenza di spiacevoli sorprese. – Trustpilot, aprile 2024

Hai trovato l’attivazione rapida e ogni passaggio facile da seguire. Sei rimasto soddisfatto dalla puntualità nella fatturazione e l’assistenza è risultata efficiente. Consigli Poste Energia, specialmente se cerchi semplicità. – Google Recensioni, febbraio 2024

Nota dell'autore

Questo articolo su Poste Energia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.