Attivare un Nuovo Contratto con Iberdrola: Come Fare?
Per riattivare un contatore luce e gas con Iberdrola dovrai rivolgerti al numero verde 800.690.960 e chiedere un subentro al gestore. Il costo è di 23€ per la luce e per il gas, le tempistiche invece sono di massimo 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas.
Il subentro con Iberdrola ha costi uguali sia per l'energia elettrica che per il gas. La cosa che cambia sono i tempi di attivazione che variano a seconda dell'utenza che devi riattivare.
Come Inviare la Richiesta di Subentro a Iberdrola?
Puoi richiedere un subentro a Iberdrola quando trovi i contatori spenti in casa, perché disattivati dal vecchio inquilino. In altre parole, nella nuova casa o locale commerciale, non hai luce e gas a disposizione. Quando trovi i contatori staccati dal precedente proprietario del contratto di fornitura, puoi scegliere il gestore che preferisci liberamente. Non sei vincolato in nessun modo con il precedente fornitore (discorso valido invece per la voltura, quando i contatori sono ancora attivi in casa).
Contatta Iberdrola tramite i numeri di telefono o di fax per richiedere il subentro gas e luce:
- Numero verde attivazioni da rete fissa: 800.690.960
- Email: [email protected]
- Fax: 800.73.60.70.
Quanto Costa un Subentro con Iberdrola?
Il costo di una riattivazione di un contatore con Iberdrola nel mercato libero si aggira intorno ai 50€ (IVA esclusa). La spesa comprende i costi amministrativi (che sono fissi e intorno ai 0€ per la luce e per il gas + IVA), destinati al distributore locale e un contributo fisso di 23€.
Nel mercato tutelato il costo del subentro è di 67€ (costi amministrativi, imposta di bollo di 16€ e contributo fisso da versare a Iberdrola).
Riattivare un contatore, quindi il subentro, ha un costo e si paga con tutti i gestori del mercato. Nel dettaglio:
I costi del subentro Iberdrola nel mercato libero sono di 23€ + IVA per la luce e per il gas:
- Costi amministrativi: 0€ luce e gas
- Contributo fisso: 23€ sia per luce che per gas
Tieni a mente, però, che alcuni operatori potrebbero richiedere un deposito cauzionale al momento della firma del contratto, ad esempio se scegli di pagare le bollette con il bollettino postale/bancario. Il deposito verrà rimborsato quando verrà chiuso il contratto con il fornitore.
Problemi con il subentro? Leggi la nostra guida "Come inviare un reclamo a Iberdrola?"
Quali Sono i Documenti per il Subentro Iberdrola?
La documentazione necessaria che viene richiesta da Iberdrola per l'attivazione di un contratto luce e gas è la seguente:
- Nome e cognome del nuovo intestatario
- Codice POD per l'energia elettrica
- Codice PDR per il gas
- Documento d'identità e codice fiscale dell'intestatario
- Indirizzo di fatturazione
- Potenza impegnata (per la luce)
- IBAN per domiciliazione bancaria
Contatatta Iberdrola prima di trasferirti nella nuova casa o locale commerciale. Solo così potrai avere sicuramente già luce e gas a disposizione quando entri. Al contrario, rischi di traslocare e di non avere le utenze attive al momento del tuo ingresso.
Se i documenti forniti a Iberdrola sono in regola, la pratica sarà avviata subito dal fornitore. In 10 minuti il tuo contratto sarà valido e dovrai solamente aspettare le tempistiche previste dalla legge per l'attivazione definitiva.
Quanto Tempo ci Vuole per un Subentro Iberdrola?
A differenza di un allaccio Iberdrola che richiede tempi lunghi, le tempistiche per il subentro sono brevi e uguali per tutti i fornitori nella penisola, non solo con Iberdrola (quindi un subentro con Edison, un subentro con Wekiwi o un subentro con Enel avrà gli stessi tempi di attivazione di Iberdrola).
I tempi sono differenti tra una riattivazione luce e una riattivazione gas.
I passaggi per il subentro Iberdrola:
- Dopo le verifiche per il corretto esito della pratica, Iberdrola ;avrà come tempo massimo 2 giorni lavorativi dall'avvio della tua pratica per mettersi in contatto con il distributore locale, proprietario dei contatori.
- La società di distribuzione dovrà farsi carico della riattivazione dei contatori entro 7 giorni lavorativi per quello della luce e entro 12 giorni lavorativi per quello del gas.