confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Subentro con Hera Comm: Come fare, Costi, Tempi e Contatti

Aggiornato il
minuti di lettura

Per attivare un contatore con le offerte Hera Comm puoi chiamare il numero verde 800.999.500. L'operazione ha un costo di 23 € + IVA per la luce e 55,88 € + IVA per il gas. Le tempistiche del subentro saranno di un massimo di 7 giorni lavorativi per la luce e di 12 per il gas.

Subentro luce e gas con Hera: costi e tempi
Operazione 🛠️Costi 💰Tempistiche 🗓️
Subentro Hera Comm
hera comm
Luce 23€ + IVA
Gas 55,88€ + IVA
Luce: 7 giorni lavorativi
Gas: 12 giorni lavorativi

Quando fai un trasloco, dovrai probabilmente occuparti anche di riattivare le utenze domestiche della nuova abitazione, ossia la luce e il gas. Vediamo insieme i passaggi per richiedere la voltura con Hera:

Come fare il subentro con Hera Comm?
Passaggi 📋Cosa fare 📤
1. Verifica il contatore 🔍Controlla se il contatore è attivo. Se non lo è, devi chiedere il subentro, se è attivo invece richiedi una voltura.
2. Trova i dati 🗃️Tieni pronti i dati della fornitura: codice PDR (gas), codice POD (luce), indirizzo della fornitura. Prepara i dati personali: documento di identità, codice fiscale, Codice IBAN, e-mail, numero di telefono.
3. Scegli l'offerta di Hera 💳Scegli l'offerta di Hera Comm più adatta a te, se non sei sicuro chiedi supporto al servizio clienti di Hera.
4. Chiama il servizio clienti ☎️Recati a uno sportello locale HC Point oppure contatta il servizio clienti telefonico chiamando il numero verde Hera 800999500.
5. Fornisci i dati 📝Fornisci all'operatore i dati richiesti per completare la richiesta di attivazione.
6. Aspetta l'attivazione ⏳Una volta presa in carico la tua richiesta, avrai la luce nuovamente attiva entro 7 giorni lavorativi e il gas entro 12.

Hera voltura o subentro?

La riattivazione, o subentro, è quell'operazione da richiedere per riattivare le forniture luce e gas quando i contatori nella nuova casa sono stati spenti dal precedente intestatario.
Se sei in fase di trasloco e vuoi attivare un'offerta Hera Comm nella nuova abitazione dovrai conoscere lo stato dei contatori presenti nell'immobile per scegliere la giusta operazione da richiedere al gestore. In particolare, se i contatori sono presenti nell'abitazione, dovrai capire se richiedere una voltura o un subentro ad Hera. La scelta di una o dell'altra operazione dipende proprio dallo stato del contatore:

  • Se il contatore è attivo allora significa che è ancora attiva la fornitura intestata al precedente proprietario e dovrai quindi richiedere una voltura a Hera;
  • Se il contatore non è attivo significa che il precedente intestatario della fornitura ha disattivato i contatori prima di lasciare l'abitazione, in questo caso dovrai richiedere un subentro.

Hera Voltura online:come procedere?

Sai che puoi richiedere ad Hera Comm una voltura online? Farlo è facile: basta collegarsi al "Servizio Online" del fornitore attraverso il sito www.servizionline.gruppohera.it ed effettuare l'accesso tramite le tue credenziali Hera o registrandoti se è la prima volta che lo usi.

Subentro Hera Comm: Quando Richiedere e Chi Chiamare?

Il subentro luce e gas a Hera può essere richiesto quando i contatori sono stati disattivati nella nuova casa in cui ti dovrai trasferire, semplicemente chiamando il numero verde Hera 800.999.500.

Ti accorgerai facilmente se sono stati disattivati perché non ci sarà luce o gas in casa. In questo caso, ti ricordiamo, che il subentro può essere richiesta con qualsiasi operatore.

Per richiedere una riattivazione, o subentro, a Hera, puoi contattare il fornitore attraverso i contatti Hera riportati nella tabella di seguito.

Hera Servizio Clienti e Numero Verde
Tipo di clienteContatto Servizio Clienti
Hera Numero Verde Casa800.999.500
Hera Numero Verde Business800.999.700
Numero Hera Ultima Istanza800.999.790
Hera Numero Mobilità Elettrica800.087.591
Email Hera Famiglie[email protected]
Email Hera Business[email protected]
Numero fax Hera0542.843129
Numero fax Hera Reclami0542.368165
Email PEC Hera Comm[email protected]
Area Clienti e App HeraMy Hera
App Hera per possessori di un Contatore 2GApp Hera 2G
SOCIALS
Facebook Hera@HeraCasaBusiness
Twitter Hera@GruppoHera
Instagram Hera@gruppohera

In alternativa puoi recarti allo Sportello Hera, o HC Point, più vicino al tuo comune. Un addetto Hera ti assisterà telefonicamente o di persona e ti aiuterà con l'operazione del trasloco di cui hai bisogno. Ti illustrerà, inoltre, le offerte luce e gas migliori in quel momento per la tua esigenza.

Hera aumento kW: quando richiederlo?

Se vuoi aumentare la potenza del tuo contatore, ad esempio da 3 kW a 4,5 kW, puoi farlo al momento della richiesta di riattivazione del contatore con Hera, oppure successivamente, contattando il servizio clienti del fornitore.

Qual è la documentazione per il Subentro Hera Gas e Luce?

I documenti necessari per richiedere il subentro ad Hera sono diversi, cerca quindi di prepararti in modo da averli a portata di mano prima di chiamare il numero verde in modo da non essere impreparato e non perdere tempo.

  • Cosa serve per fare voltura utenze Hera?
  • Nome e cognome nuovo intestatario;
  • Documento d'identità e codice fiscale;
  • Codice POD per la luce;
  • Codice PDR per il gas;
  • Indirizzo fatturazione;
  • E-mail;
  • Potenza impegnata in kW (per la luce, generalmente di 3 kW);
  • IBAN in caso di domiciliazione bancaria;
  • Numero di telefono;
  • Modulo di estraneità al debito del precedente intestatario.

Se è tutto in regola, la pratica sarà attivata in pochi minuti, per poi passare alle tempistiche standard necessarie per la riattivazione del contatore luce e/o gas. La riattivazione del contatore della luce può essere svolto da remoto da parte del distributore, mentre la riattivazione del contatore del gas necessita della visita di un tecnico per motivi di sicurezza, per questo motivo il fornitore potrebbe chiederti un recapito telefonico per fissare un appuntamento.

Ricorda che dovrai fornire al gestore anche il modulo di estraneità al debito del precedente intestatario per dissociarti da controversie con il vecchio proprietario, nel caso in cui il contatore dovesse risultare moroso.

Contatore moroso? Scarica il modulo di estraneità

Scarica il modulo PDF di estraneità al debito del precedente intestatario.

Come richiedere un subentro acqua ad Hera?

Il Gruppo Hera gestisce anche le utenze dell'acqua nelle principali città del centro-nord d'Italia tra cui anche Bologna, attraverso l'azienda Hera Acqua. Per richiedere un subentro del contatore dell'acqua al fornitore le modalità sono le stesse del subentro luce e gas:

  • Chiama il numero verde Hera 800.999.500;
  • Scrivi via email all'indirizzo [email protected];
  • Utilizza i servizi online Hera o l'app MyHera;
  • Recati al HC Point più vicino.

La principale differenza del subentro acqua con Hera è nei costi e nelle tempistiche che puoi trovare nella tabella sottostante.

Tempi e costi per il subentro acqua Hera
TempiCosti
Massimo 5 giorni lavorativi87,28€ + IVA

Di questi 27,28€ + IVA sono i costi per i diritti di riattivazione e 60€ + IVA per la riapertura del contatore dell'acqua. Anche in questo caso dovrai allegare il modulo di estraneità al debito del precedente intestatario.

Subentro Hera Comm Gas e Luce: Quali Sono i Costi?

Il subentro, o riattivazione, si paga con tutti i fornitori sia di luce che di gas, quindi non soltanto con Hera Comm. 
I costi per una riattivazione di un contatore con Hera sono di 23 € + IVA per il contatore della luce e di 55,88 € + IVA per il contatore del gas. In questa spesa sono inclusi i costi amministrativi (fissi) che sono destinati al distributore locale, l'imposta di bollo e un altro contributo fisso.

Tempistiche del Subentro Hera

I tempi per il subentro e quindi per una riattivazione del contatore gas o luce con Hera sono fissi e sono validi per tutti gli operatori del mercato energetico. Il subentro della luce e il subentro del gas hanno, inoltre, delle tempistiche differenti. Attivare un contatore della luce ha tempi diversi da un contatore del gas.

tempi subentro hera
Le tempistiche di un subentro con Hera Comm.

I passaggi che tutti i fornitori dovranno seguire sono: dopo il corretto esito della pratica, con le dovute verifiche del caso, prima di riattivare i contatori, sarà Hera che entro 2 giorni lavorativi dall'avvio della pratica, dovrà mettersi in contatto con il distributore locale, ossia il proprietario dei contatori. La società di distribuzione poi, dovrà riattivare i contatori entro 7 giorni lavorativi per quelli della luce e entro 12 giorni lavorativi per quelli del gas.

Come Leggere la bolletta Hera?

Comprendere la bolletta può risultare complicato con le tante voci che la compongono. Ti aiutiamo a fare chiarezza con questa guida completa alla lettura della bolletta Hera.

Domande frequenti sul subentro Hera

Quando fare un subentro Hera?

Dovrai richiedere un subentro ad Hera se i contatori della casa in cui ti stai trasferendo sono stati disattivati dal precedente proprietario.

Quanto costa un subentro Hera?

Il costo di un subentro Hera è pari a 23 € + IVA per il contatore della luce e pari a 55,88 € + IVA per il contatore del gas

Come cambiare intestatario della bolletta Hera?

Per cambiare intestatario della bolletta Hera dovrai richiedere al gestore una voltura chiamando al numero verde 800.999.500, recandoti ad uno sportello fisico oppure attraverso i canali online del gestore.

 Le Guide di Selectra: tutte le pagine subentro
subentro-enel

Subentro Enel Energia

subentro-plenitude

Subentro Eni Plenitude