elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Acea Numero Verde: Contatti, Guasti e Reclami

Qual è il numero verde Acea Energia? Quando è possibile contattare il servizio clienti? Chi contattare per un guasto al contatore? Quando arriva la bolletta Acea a casa? Quali sono i contatti mail di Acea Energia? Trova in questa guida tutte le risposte.


logo acea energia

Acea Energia Contatti e Numero Verde Luce e Gas: Quali sono?

Acea Energia è la società che si occupa della fornitura al cliente finale di luce e gas nella città metropolitana di Roma e della città del Vaticano. La società è attiva nel mercato libero dell'energia. Dal 2016 con la delibera 296/2015/R/COM dell'Autorità per l'energia, è scattato l'obbligo per i gruppi attivi nel mercato libero e tutelato dell'energia (ma anche per ciò che riguarda la distribuzione) di separare nettamente le diverse società, sia sul piano contabile, dell'immagine, dei marchi e delle politiche di comunicazione (ciò è valso per tutti i gestori, Enel Energia, Eni Gas e Luce, etc). Perciò Acea Energia avrà 3 società diverse per ognuna di queste attività. 

Servizio Elettrico Roma Acea Energia
Mercato Tutelato Mercato Libero

Per quanto riguarda adesso i contatti Acea, devi sapere che ci sono diverse modalità per mettersi in contatto con il gestore che opera nel mercato libero dell'energia, a seconda che tu abbia bisogno di info commerciali o di gestione della fornitura (come invio dell'autolettura o richiesta di informazioni in generale). 

Contatti Servizio Clienti Acea Energia
Numero verde (gratuito da rete fissa) 800.383.838  Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 13.00
Numero da cellulare e mobile (costo chiamata in base alla tariffa del proprio operatore) 06.45698205 Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 22:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00

Acea Numero Verde Mercato Tutelato (Servizio Elettrico Roma)

Nel servizio di Maggior Tutela Acea Energia non può essere presente con lo stesso nome a causa delle politiche unbundling, stabilite dall'Autorità (ARERA), al fine di separare le varie società, sul piano contabile e non solo, per evitare una concorrenza sleale. Nel mercato tutelato, dunque, l'energia elettrica è fornita da Servizio Elettrico Roma che fa comunque parte del gruppo Acea SpA. 

Contatti Servizio Elettrico Roma
Numero verde (gratuito da rete fissa) 800.199.900  Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 22:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00
Numero da cellulare e mobile (costo chiamata in base alla tariffa del proprio operatore) 06 456.98.250 Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 22:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00

Per i clienti del Servizio Elettrico Roma ovviamente non è cambiato nulla. Se prima avevano un contratto nel mercato tutelato, questo è ancora attivo e valido. Ciò che non è più lo stesso è semplicemente il nome della società.

Fine del Servizio di Maggior Tutela Nel 2023 il mercato tutelato chiuderà, salvo ulteriori rinvii, e ci sarà spazio solo per i gestori attivi nel mercato libero. Per cambiare fornitore e passare da subito a uno nel mercato libero chiama lo 02 829 415 99 o fatti richiamare. Potrai valutare tutte le offerte senza impegno!

Acea Energia Contatti Email, MyAcea, Reclami e Segnalazione Guasti

Per inviare una mail ad Acea Energia dovrai accedere l'area clienti MyAcea. Se non sei ancora registrato allora dovrai iscriverti e poi entrare nella tua area riservata senza problemi. In questa sezione troverai il form per inviare una mail al gestore, dovrai compilare chiaramente tutti i campi richiesti obbligatori. 

reclamo acea

Invece, per inviare un reclamo ad Acea potrai sempre usufruire dell'area clienti MyAcea Energia oppure, in alternativa, potrai sempre inviare un reclamo scritto ad Acea Energia SpA mercato libero Casella postale 5114 Roma indicando: 

  1. Nome e cognome
  2. Indirizzo di fornitura
  3. Indirizzo postale, se diverso da quello di fornitura, o e-mail
  4. Tipo di fornitura (energia elettrica, gas o entrambi)
  5. Codice POD (luce) e/o codice PDR (gas)
  6. Breve descrizione

In questo modo il gestore potrà identificare in poco tempo la tua fornitura e aiutarti a risolvere i tuoi problemi rapidamente.

Differenza Bolletta Acea Energia Servizio Elettrico Roma Quali sono le differenze tra la bolletta Acea Energia e la bolletta Servizio Elettrico Roma

Se hai bisogno di segnalare un guasto o un'anomalia sulla tua rete elettrica allora dovrai contattare Areti SpA, la società facente parte del gruppo Acea che si occupa della distribuzione e della gestione dei contatori sul territorio romano. Areti è infatti proprietaria dei contatori in quanto distributore locale.

  • Numero Verde Areti 800.130.330 (Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gratuito da rete fissa e da cellulare. Selezionare l’opzione 1 e comunicare il codice POD presente in bolletta)

Info Contatore Tutto sul contatore: Come si cambia la potenza del contatore? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa? Meglio un Trifase o un Monofase?

Acea Contatti Attivazione Offerte Luce e Gas Mercato Libero

Le offerte luce e gas nel mercato libero con Acea Energia sono attivabili e consultabili per telefono. Ti basterà semplicemente chiamare il numero gratuito fornito dal gestore e chiedere informazioni a un consulente. Acea mette a disposizione dei propri clienti, e degli utenti in generale, un numero di telefono dedicato, valido sia per le offerte di luce che per le offerte di gas.

  • Attivazione Offerte Luce e Gas Numero verde 800.383.838
    (Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 13.00)
attivazione luce acea

Acea Shop Roma: Contatti, Indirizzo e Orari

In alternativa ai metodi appena riportati puoi sempre scegliere di recarti di persona presso uno sportello Acea Roma Energia presente sul territorio di Roma. Gli sportelli Acea aperti al pubblico sono due (la sede legale di Piazzale Ostiense 2 - 00154 Roma è raggiungibile, invece, per le attivazioni luce e gas). 

Acea Energia Shop in Via dei Traghetti 133/135, Ostia (Roma)
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
09:30/13:30 09:30/13:30 09:30/13:30 09:30/13:30 09:30/13:30 chiuso chiuso
15:30/18:30 15:30/18:30 15:30/18:30 15:30/18:30 15:30/18:30 chiuso chiuso

L'Acea Energia Shop in Via Carlo Zucchi 11 a Roma non è più disponibile.

Scopri anche gli sportelli Acea di Civitavecchia.

Voltura Acea Energia: Documenti e Attivazione

Per fare una voltura con Acea Energia devi prima essere sicuro che l'operazione di cui hai bisogno è la voltura. Solitamente, una voltura viene richiesta quando si sta per cambiare casa e si vuole cambiare l'intestatario di un contratto di luce e gas. Ciò avviene quando il contatore è chiaramente aperto, ossia in funzione, altrimenti non si avrà bisogno di una voltura ma di un'altra operazione: 

  1. Contatore attivoVoltura;
  2. Contatore non attivoSubentro;
  3. Contatore mai attivato: Prima Attivazione;
  4. Contatore non presente: Allaccio.
  • Voltura Acea Energia: Documenti Utili e Richiesti
  • Dati nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità)
  • Indirizzo (di fornitura, di residenza e di recapito fatture)
  • Dati vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale)
  • Titolo di possesso dell'immobile (proprietà, comodato, locazione, ecc.)
  • Dati catastali dell'immobile
  • Dati utenza (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
  • Lettura contatore e potenza impegnata in kW (si può trovare su una vecchia bolletta)
  • Codice IBAN (per pagamenti con domiciliazione bancaria)
Aggiornato il