Come richiedere il Subentro Green Network Energy? La Guida!

Aggiornato il
minuti di lettura
Contatta il tuo consulente energia - Servizio gratuito

Green Network luce e gas e servizi

Per info gestione luce e gas

02 8294 1599

Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Green Network luce gas e servizi

Per info gestione luce e gas

Prendi appuntamento

La guida completa su come fare il subentro Green Network, tempi, costi e modulistica.
La guida completa su come fare il subentro Green Network, tempi, costi e modulistica.

Grazie al subentro Green Network ottieni la riattivazione del contatore dopo la disdetta, sottoscrivendo un nuovo contratto di fornitura. Le informazioni da conoscere sono molte, ad esempio i costi, i tempi e i documenti necessari.

Subentro Green Network Luce e Gas: Tempi e Costi
OPERAZIONE 📋COSTI MEDI 💰TEMPISTICHE MASSIME 📅
eni


Subentro con Green Network

30€ + IVA7 giorni lavorativi per la luce
12 giorni lavorativi per il gas
02 8295 8097 Attiva Ora Luce e Gas
Parla con noi

Come funziona il subentro luce e gas con Green Network?

Il subentro luce e gas con Green Network non è altro che la riattivazione di un contatore che è stato spento a causa di una disdetta o della morosità del precedente intestatario. Grazie a questa procedura puoi sottoscrivere una nuova offerta luce e gas e ottenere l’attivazione delle forniture di casa.

Per poter ottenere il subentro con Green Network puoi optare per diverse alternative, come:

  1. Contattare il nostro Sportello Attivazioni 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99, che ti permette di parlare con un esperto del settore energia e di confrontare diverse alternative che possono adattarsi alle tue necessità di consumo;
  2. Rivolgerti al servizio clienti Green Network Energy tramite una delle tante modalità di contatto disponibili.

Quali dati sono necessari per un subentro Green Network Energy?

Per poter ottenere il subentro di Green Network e la riattivazione del contatore ti vengono richieste diverse informazioni, necessarie per la sottoscrizione di un nuovo contratto. Tra queste ci sono:

  • I dati dell'intestatario delle utenze;
  • L'indirizzo di fornitura;
  • Il codice fiscale del titolare del contratto;
  • Il codice POD luce e/o il codice PDR gas;
  • Un indirizzo email;
  • Un numero di telefono;
  • La documentazione del titolo abitativo o l'attestato della reale proprietà dell'immobile;
  • La potenza impegnata in kWh per il subentro luce;
  • In caso di domiciliazione bancaria il codice IBAN.

Non trovi codice PDR e codice POD? I codici POD e PDR sono due informazioni che puoi trovare in una bolletta recente. Nel caso del subentro però potresti non essere in possesso di una vecchia fattura del precedente proprietario, quindi puoi recarti direttamente al contatore per reperire questa informazione dal display.

Quando richiedere il subentro di Green Network?

Il subentro luce e gas con Green Network Energy è l'operazione consigliata nel caso in cui il contatore risulta installato, ma le utenze sono disattivate. Quindi puoi procedere con questo iter nel caso in cui in passato il contatore fosse attivo e collegato, ma al momento non eroga energia elettrica né gas.

L'esempio più esplicativo è quando ti trasferisci in un immobile che non è abitato da tempo. Infatti in questo caso è piuttosto frequente che il precedente proprietario o inquilino abbia proceduto con la disdetta del contratto per non continuare a pagare i costi fissi della bolletta, nonostante i consumi pari a zero.

Nel caso in cui queste condizioni non si verifichino puoi scegliere tra altre due operazioni, in base allo stato del contatore e delle forniture.

  • La voltura è il semplice cambio di intestazione di una fornitura ancora attiva, che puoi richiedere quindi con il contatore collegato, attivo e con il contratto ancora in essere. Perciò è il caso in cui il precedente inquilino non ha presentato la richiesta di disdetta.
  • L’allaccio è un’operazione più complessa, in quanto consiste nell’installazione e nell’allacciamento alla rete di distribuzione di un nuovo contatore. Perciò è l’alternativa adatta nel caso in cui questo non sia presente, ad esempio nei nuovi immobili o a seguito di ristrutturazioni massicce.

Oltre a queste due operazioni principali e al subentro Green Network Energy, potresti anche necessitare della prima attivazione. Cioè della procedura con la quale attivi un nuovo contatore che è stato installato e collegato alla rete nazionale, ma che non è mai stato attivato.

Offerte per il subentro Green Network Energy

Tra le offerte luce e gas a prezzi vantaggiosi che puoi sottoscrivere con Green Network Energy in caso di riattivazione del contatore c'è Green Gas Fix. Questa offerta ti permette di ottenere il prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi, in più ricevi la bolletta in formato digitale e puoi attivare la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento.

Offerta Green Casa Fix Luce e Gas di Green Network
NOME OFFERTA PREZZO e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Green Casa Fix
green network logo
💡 Luce 0,19 €/kWh
53,8 €/mese

🔥 Gas 0,66 €/Smc
94,8 €/mese
  • Prezzo Bloccato 12 mesi
  • Bolletta Web
  • Bollettino Postale o RID
02 8294 1599 02 8294 1599
Parla con Noi

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Green Network Energy subentro: i costi luce e gas

Il prezzo del subentro con Green Network Energy è di 30€ +IVA. Questo importo è composto da due valori distinti:

  • Gli oneri amministrativi di 0 € destinati al distributore locale;
  • Gli oneri di gestione del fornitore pari a 30€ + IVA.

Solitamente questo importo non ti viene richiesto nell'immediato, ma ti viene addebitato direttamente all'interno della prima bolletta. Questa arriva dopo 1 mese, mentre dalla seconda in poi la fatturazione è solitamente bimestrale.

A questi costi, nel caso tu voglia attivare il bollettino postale come metodo di pagamento, potrebbero esserti addebitate le spese di spedizione e di stampa, cioè circa 2€. Al contrario, se opti per la domiciliazione bancaria o postale non devi pagare alcun importo aggiuntivo.

In caso di morosità sei responsabile del pagamento dei debiti del precedente inquilino? No, se il precedente intestatario ha subito una disdetta a causa di morosità con distacco tu non sei responsabile dei pagamenti. Tuttavia se il nuovo titolare è un parente o un erede dell'utente moroso il fornitore potrebbe richiedere il pagamento delle fatture insolute.

I tempi del subentro con Green Network

I tempi del subentro Green Network cambiano a seconda della fornitura che desideri attivare. In generale le tempistiche necessarie sono di:

  • 7 giorni lavorativi se richiedi il subentro luce;
  • 12 giorni lavorativi se procedi con il subentro gas.

Solitamente i tempi sono divisi in 2 giorni necessari al fornitore per elaborare la richiesta e inoltrarla al distributore locale e i restanti giorni sono destinati appunto al distributore per occuparsi nel concreto di riattivare il contatore.

La differenza di tempistiche tra luce e gas è dovuta a un motivo di sicurezza. Infatti il subentro gas prevede l'intervento di un tecnico specializzato che si occupa di riattivare il contatore. Invece per l'energia elettrica questa procedura non è necessaria, in quanto i nuovi contatori elettronici si possono attivare comodamente da remoto.

Domande frequenti sul subentro Green Network

Per fare il subentro Green Network Energy delle bollette devi sottoscrivere un nuovo contratto, quindi attivare un’offerta luce e/o gas. Per farlo puoi rivolgerti al nostro sportello dedicato allo 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99, gratuito e senza impegno.

Se dopo aver sottoscritto un nuovo contratto per il subentro hai cambiato idea, hai 14 giorni per poter usufruire del diritto di ripensamento e annullare la sottoscrizione facilmente, senza dare spiegazioni e senza incorrere in penali.

Per farlo non devi fare altro che contattare il servizio clienti Green Network e richiedere la disdetta per ripensamento. In questa fase l’assistenza ti guiderà nella procedura, inviandoti anche il modulo dedicato.

I contatti utili del servizio clienti Green Network

Se desideri riattivare il contatore e procedere con il subentro Green Network potrebbe interessarti conoscere anche i principali contatti del fornitore. In questo modo puoi presentare richieste come il subentro e la voltura, ma anche ottenere informazioni aggiuntive sulle offerte luce e gas.

Contatti di Green Network
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
Sportello attivazioni Green Network☎️ 02 8294 159902 8294 1599Prendi Appuntamento
Numero Verde Green Network
(con Energia Pulita)
800.183.503
Precedente Numero Verde Green Network800.584.585
Numero verde Green Network
(da mobile)
06.45200326
02.40701230
Fax di Green Network02.50041246
Autolettura800.529.797
Sito Web ufficialegreennetworkenergy.it
Emailassistenza.clienti
@energiapulita.energy
RaccomandateVia Vincenzo Monti, 48 - 20123 Milano

Infine puoi seguire anche le pagine social del fornitore, che è presente su:

  • Facebook all'account /GreenNetworkEnergyIT/;
  • LinkedIn alla pagina /company/gruppo-green-network/.

Se il contatore non funziona non devi rivolgerti al fornitore! In questo caso devi contattare il pronto intervento del distributore locale, cioè l’azienda che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione. Assegnato territorialmente, puoi leggere chi è all’interno della bolletta.