Alperia Subentro: Contatti, Costi e Quando Richiedere
Per l'attivazione di un contatore luce o gas con Alperia devi rivolgerti al numero 800.110.055 e richiedere una riattivazione o, più semplicemente, un subentro. Il costo è di 23€ per tutte e due le utenze, la cosa differente è la tempistica necessaria che è di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas.
Alperia non è l'unico fornitore che ha tempi diversi e costi uguali per luce e gas. Infatti, i protagonisti del mercato energetico sono esattamente tutti allineati.
Quali Sono i Dati e La Documentazione per il Subentro Alperia?
Vuoi attivare le tue utenze luce e gas con Alperia ma non sai cosa ti serve? Partiamo dai dati fondamentali: la documentazione necessaria al subentro è valida non solo con Alperia ma anche con gli altri gestori. Qualsiasi fornitore ti chiederà i seguenti documenti per legge. Senza di essi non potrai avviare la pratica per il subentro della luce o del gas nella tua nuova casa:
- Nome e cognome del nuovo intestatario
- Documento d'identità e codice fiscale dell'intestatario
- Codice POD per l'energia elettrica o il Codice PDR per il gas
- Indirizzo di fatturazione
- Potenza impegnata (per la luce)
- IBAN per domiciliazione bancaria
Contatta Alperia prima ancora di trasferirti visto che ci vorrà comunque del tempo (non molto) per l'attivazione definitiva delle utenze domestiche. Così facendo non correrai assolutamente il rischio di non avere luce e gas in casa quando entrerai per viverci.
Se la documentazione è in regola, la pratica verrà avviata subito dal fornitore. In 10 minuti circa il tuo contratto sarà già valido e dovrai solo aspettare i tempi previsti per legge per l'attivazione finale che non dipendono da Alperia.
Quali Sono i Costi di un Subentro con Alperia?
I costi del subentro con Alperia nel mercato libero si aggirano intorno ai 23€ (IVA esclusa), per la precisione 23€ +IVA. In tale spesa sono inclusi i costi amministrativi (fissi e di 0€ per la luce e per il gas ), destinati al distributore locale, in più c'è un contributo fisso di 23€.
Nel mercato tutelato il costo del subentro è di 39€ (costi amministrativi, imposta di bollo di 16€ e contributo fisso da versare a Alperia).
Quando vuoi effettuare un subentro o una riattivazione dovrai tenere in conto di dover affrontare dei costi fissi, che non sono solo con Alperia ma con qualsiasi altro fornitore nel mercato. Questi i costi nello specifico:
I costi per un subentro con Alperia nel mercato libero sono di 23€ + IVA per il gas e la luce:
- Costi amministrativi: 0€ + IVA luce e gas
- Contributo fisso: 23€ sia per luce che per gas
Alcuni operatori possono fare richiesta per un deposito cauzionale quando sottoscrivi il tuo nuovo contratto luce e gas. Capita spesso quando un cliente sceglie il bollettino postale come metodo di pagamento per le proprie fatture dell'energia. Ad ogni modo, il deposito cauzionale ti verrà restituito quando chiuderai il contratto con il gestore.
Quali Sono i Tempi per un Subentro con Alperia?
I tempi per un subentro sono gli stessi per tutti i fornitori in Italia, non solo con Alperia (quindi per un subentro con Gelsia, un subentro con Sinergy Energia o un subentro con Iren dovrai aspettare e rispettare esattamente le stesse tempistiche di attivazione).
L'unica cosa differente è legata al tipo di utenza, vale a dire che luce e gas hanno tempi diversi per l'attivazione come già ribadito diverse volte in questa guida.
Ecco, nel dettaglio, tutti vari step per effettuare un subentro con Alperia:
- Dopo le dovute verifiche della documentazione che hai fornito, Alperia avrà al massimo 2 giorni lavorativi dall'avvio della tua pratica per contattare il distributore locale, che è il proprietario dei contatori luce e gas.
- La società di distribuzione dovrà incaricarsi della riattivazione dei contatori entro 7 giorni lavorativi per quello della luce e entro 12 giorni lavorativi per quello del gas.
Come Richiedere il Subentro a Alperia?
Il subentro con Alperia puoi richiederlo tramite il numero verde 800.110.055 esclusivamente quando i contatori sono stati staccati dal vecchio inquilino. Quando, cioè, non sono attivi luce e gas nella nuova casa (sei senza corrente e gas in casa). Quando trovi i contatori in questo stato potrai scegliere per la compagnia energetica che preferisci senza alcun vincolo. Non hai obblighi verso il vecchio gestore (discorso da fare invece per la voltura, cioè quando i contatori in casa sono ancora attivi perché non chiusi dal precedente inquilino).
Puoi contattare Alperia per un subentro gas e luce optando per uno tra questi canali dedicati:
- Numero Verde: 800.110.055 (attivo da lunedì a giovedì dalle 8 alle 16 e venerdì dalle 8 alle 12)
- Fax: 04.719.871.41
- Indirizzo postale: Alperia Smart Services Srl: casella postale 1 BZ 3, I - 39100 Bolzano.
Leggi anche: come inviare un reclamo ad Alperia? e come compilare tutta la modulistica con Alperia?