confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Info, Costi e Tempi

subentro servizio elettrico nazionale
Come richiedere un subentro con il Servizio Elettrico Nazionale?

Scopri come attivare un nuovo contratto con Servizio Elettrico Nazionale in questa guida. L'operazione che devi richiedere è il subentro. Il costo di un subentro per l'energia elettrica è di circa 50€, mentre ci vorranno fino a 7 giorni lavorativi per l'attivazione definitiva.


Per richiedere un subentro al Servizio Elettrico Nazionale (SEN) puoi chiamare da telefono fisso il numero verde 800.900.800, disponibile dalle 7 alle 22, tutti i giorni, festività escluse.

Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Come e Quando Richiedere?

sen subentro

Servizio Elettrico Nazionale è un gestore attivo nel mercato tutelato in Italia con offerte per l'energia elettrica per i clienti finali. Se devi traslocare, bisognerà fare la richiesta anche per le utenze domestiche, quindi il consiglio è quello di monitorare lo stato dei contatori nella nuova casa. In tal modo capirai se è necessario un subentro luce. Il subentro, o riattivazione, è l'operazione da richiedere quando il contatore nella nuova casa in cui vai a vivere è stato disattivato dal vecchio inquilino. Vediamo nel dettaglio le tempistiche, il costo e i contatti per effettuare correttamente una richiesta di subentro a Servizio Elettrico Nazionale.

Come detto, il subentro luce a Servizio Elettrico Nazionale può essere richiesto quando il contatore è stato staccato nella nuova casa in cui stai per trasferirti. Te ne accorgi che è disattivato perché non ci sarà luce in casa.

Per richiedere un subentro a Servizio Elettrico Nazionale, puoi contattare il gestore direttamente attraverso i canali messi a disposizione dallo stesso. Nella tabella che trovi qui, sono riportare le offerte del Servizio Elettrico Nazionale.

Tariffe Mercato Tutelato
Fascia Oraria Tariffe
Tariffa Luce Monoraria F0 0,071 €/kWh
Tariffa Luce Bioraria F1 e F23 0,073 €/kWh; 0,070 €/kWh
Tariffa Gas 0,355 €cent/Smc

terzo trimestre 2023, luglio-settembre

Costo Subentro Servizio Elettrico Nazionale Luce

Il subentro si paga con tutti gli operatori di energia, non solo con Servizio Elettrico Nazionale. Non credere, perciò, a chi ti offre un subentro gratuito. I costi per un subentro di luce sono di circa 50€. Nella spesa sono inclusi i costi amministrativi (fissi) destinati al distributore locale, l'imposta di bollo e un altro contributo fisso che solitamente è di 23€.

Alcuni fornitori, richiedono ai propri clienti anche un deposito cauzionale che verrà poi rimborsato e restituito quando chiudi il contratto con il tuo operatore di energia.

Quali Sono i Documenti Utili per il Subentro Servizio Elettrico Nazionale Luce

La documentazione necessaria che dovrai avere a portata di mano quando chiami Servizio Elettrico Nazionale è la seguente. Ricorda che è importante avere già i dati pronti per non ritardare l'operazione:

  • Nome e cognome nuovo intestatario
  • Codice POD per la luce
  • E-mail
  • Documento d'identità e codice fiscale
  • Indirizzo fatturazione
  • Potenza impegnata (per la luce)
  • IBAN per domiciliazione bancaria

Se è tutto in regola, la pratica verrà avviata in 10 minuti circa, prima di passare, alle tempistiche standard che ci vogliono per un'attivazione di un nuovo contratto e un nuovo contatore luce.

Quanto tempo ci vuole per un subentro Servizio Elettrico Nazionale?

I tempi per il subentro e quindi per la riattivazione di un contatore con Servizio Elettrico Nazionale sono standard e sono validi anche per gli altri fornitori del mercato energetico (se richiedi il subentro con Sorgenia, il subentro con A2A o il subentro con Iren, dovrai aspettare esattamente lo stesso tempo).

Questi sono i vari passaggi nell'ordine: in seguito al corretto esito della pratica, prima della riattivazione del contatore, sarà Servizio Elettrico Nazionale che dovrà, entro 2 giorni lavorativi dall'avvio della pratica, contattare il distributore locale, proprietario dei contatori. La società di distribuzione ha il compito finale di riattivazione del contatore e dovrà farlo, stando alla legge, entro 5 giorni lavorativi, altrimenti può incorrere in penali e il cliente avrà diritto a un rimborso.

Contatti e Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale

I contatti Servizio Elettrico Nazionale sono a disposizione di chi è già cliente ma anche di chi non lo è. Se devi richiedere un subentro (ma anche un allaccio SEN)puoi farlo attraverso uno dei canali messi a disposizione dal gestore. Vediamoli qui:

  • Numero Verde Mercato Libero: 800.900.800
  • Numero da Cellulare: 199.50.50.55
  • Numero dall'estero: +39.02.30172011
  • Numero Emergenze e Guasti Contatore (E-distribuzione): 803.500.
Aggiornato il