Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Info, Costi e Tempi

Scopri come attivare un nuovo contratto con Servizio Elettrico Nazionale in questa guida. L'operazione che devi richiedere è il subentro. Il costo di un subentro per l'energia elettrica è di circa 50€, mentre ci vorranno fino a 7 giorni lavorativi per l'attivazione definitiva.
Per richiedere un subentro al Servizio Elettrico Nazionale (SEN) puoi chiamare da telefono fisso il numero verde 800.900.800, disponibile dalle 7 alle 22, tutti i giorni, festività escluse.
Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Come e Quando Richiedere?

Servizio Elettrico Nazionale è un gestore attivo nel mercato tutelato in Italia con offerte per l'energia elettrica per i clienti finali. Se devi traslocare, bisognerà fare la richiesta anche per le utenze domestiche, quindi il consiglio è quello di monitorare lo stato dei contatori nella nuova casa. In tal modo capirai se è necessario un subentro luce. Il subentro, o riattivazione, è l'operazione da richiedere quando il contatore nella nuova casa in cui vai a vivere è stato disattivato dal vecchio inquilino. Vediamo nel dettaglio le tempistiche, il costo e i contatti per effettuare correttamente una richiesta di subentro a Servizio Elettrico Nazionale.
Come detto, il subentro luce a Servizio Elettrico Nazionale può essere richiesto quando il contatore è stato staccato nella nuova casa in cui stai per trasferirti. Te ne accorgi che è disattivato perché non ci sarà luce in casa.
Per richiedere un subentro a Servizio Elettrico Nazionale, puoi contattare il gestore direttamente attraverso i canali messi a disposizione dallo stesso. Nella tabella che trovi qui, sono riportare le offerte del Servizio Elettrico Nazionale.
Fascia Oraria | Tariffe |
---|---|
Tariffa Luce Monoraria F0 | 0,071 €/kWh |
Tariffa Luce Bioraria F1 e F23 | 0,073 €/kWh; 0,070 €/kWh |
Tariffa Gas | 0,355 €cent/Smc |
terzo trimestre 2023, luglio-settembre
Costo Subentro Servizio Elettrico Nazionale Luce
Il subentro si paga con tutti gli operatori di energia, non solo con Servizio Elettrico Nazionale. Non credere, perciò, a chi ti offre un subentro gratuito. I costi per un subentro di luce sono di circa 50€. Nella spesa sono inclusi i costi amministrativi (fissi) destinati al distributore locale, l'imposta di bollo e un altro contributo fisso che solitamente è di 23€.
Alcuni fornitori, richiedono ai propri clienti anche un deposito cauzionale che verrà poi rimborsato e restituito quando chiudi il contratto con il tuo operatore di energia.
Quali Sono i Documenti Utili per il Subentro Servizio Elettrico Nazionale Luce
La documentazione necessaria che dovrai avere a portata di mano quando chiami Servizio Elettrico Nazionale è la seguente. Ricorda che è importante avere già i dati pronti per non ritardare l'operazione:
- Nome e cognome nuovo intestatario
- Codice POD per la luce
- Documento d'identità e codice fiscale
- Indirizzo fatturazione
- Potenza impegnata (per la luce)
- IBAN per domiciliazione bancaria
Se è tutto in regola, la pratica verrà avviata in 10 minuti circa, prima di passare, alle tempistiche standard che ci vogliono per un'attivazione di un nuovo contratto e un nuovo contatore luce.
Quanto tempo ci vuole per un subentro Servizio Elettrico Nazionale?
I tempi per il subentro e quindi per la riattivazione di un contatore con Servizio Elettrico Nazionale sono standard e sono validi anche per gli altri fornitori del mercato energetico (se richiedi il subentro con Sorgenia, il subentro con A2A o il subentro con Iren, dovrai aspettare esattamente lo stesso tempo).
Questi sono i vari passaggi nell'ordine: in seguito al corretto esito della pratica, prima della riattivazione del contatore, sarà Servizio Elettrico Nazionale che dovrà, entro 2 giorni lavorativi dall'avvio della pratica, contattare il distributore locale, proprietario dei contatori. La società di distribuzione ha il compito finale di riattivazione del contatore e dovrà farlo, stando alla legge, entro 5 giorni lavorativi, altrimenti può incorrere in penali e il cliente avrà diritto a un rimborso.
Contatti e Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale
I contatti Servizio Elettrico Nazionale sono a disposizione di chi è già cliente ma anche di chi non lo è. Se devi richiedere un subentro (ma anche un allaccio SEN)puoi farlo attraverso uno dei canali messi a disposizione dal gestore. Vediamoli qui:
- Numero Verde Mercato Libero: 800.900.800
- Numero da Cellulare: 199.50.50.55
- Numero dall'estero: +39.02.30172011
- Numero Emergenze e Guasti Contatore (E-distribuzione): 803.500.