confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Quanto Costa?

Aggiornato il
minuti di lettura
subentro servizio elettrico nazionale
Come richiedere un subentro con il Servizio Elettrico Nazionale?

Scopri come attivare un nuovo contratto con Servizio Elettrico Nazionale in questa guida. L'operazione che devi richiedere è il subentro. Il costo di un subentro per l'energia elettrica è di 64,51€, mentre ci vorranno fino a 7 giorni lavorativi per l'attivazione definitiva.

Il Subentro Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ha un costo di 39€ e richiede un massimo di 7 giorni lavorativi. Per dare avvio alla tua pratica puoi chiamare da telefono fisso il numero verde 800.900.800, disponibile dalle 7 alle 22, tutti i giorni, festività escluse.

4 passaggi per richiedere un subentro Servizio Elettrico Nazionale

Il subentro ti permette infatti di riattivare un contatore che è stato disattivato per un certo periodo. Se il contatore presente in casa è attivo, l'operazione che potrebbe fare al caso tuo è quella della voltura Servizio Elettrico Nazionale.

La documentazione che ti verrà richiesta comprende:

  • Codice Fiscale;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Numero di telefono e e-mail dell'intestatario;
  • Titolo di possesso e i dati catastali dell'immobile;
  • Il codice POD del contatore, facilmente recuperabile dalla tua ultima bolletta.

Contatta il numero verde del fornitore all'800.900.800 da numero fisso o allo 199.50.50.55 da cellulare per iniziare la tua pratica di subentro.

Una volta che la richiesta sarà stata inoltrata, l'operazione verrà conclusa in un massimo di 7 giorni lavorativi.

Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Quando e Come richiederlo

sen subentro

Servizio Elettrico Nazionale è un gestore attivo nel mercato tutelato in Italia con offerte per l'energia elettrica per i clienti finali. Se devi traslocare, bisognerà fare la richiesta anche per le utenze domestiche, quindi il consiglio è quello di monitorare lo stato dei contatori nella nuova casa. In tal modo capirai se è necessario un subentro luce. Il subentro, o riattivazione, è l'operazione da richiedere quando il contatore nella nuova casa in cui vai a vivere è stato disattivato dal vecchio inquilino. Vediamo nel dettaglio le tempistiche, il costo e i contatti per effettuare correttamente una richiesta di subentro a Servizio Elettrico Nazionale.

Come detto, il subentro luce a Servizio Elettrico Nazionale può essere richiesto quando il contatore è stato staccato nella nuova casa in cui stai per trasferirti. Te ne accorgi che è disattivato perché non ci sarà luce in casa.

Per richiedere un subentro a Servizio Elettrico Nazionale, puoi contattare il gestore direttamente attraverso i canali messi a disposizione dallo stesso. Nella tabella che trovi qui, sono riportare le offerte del Servizio Elettrico Nazionale.

Tariffe Mercato Tutelato
Fascia OrariaTariffe
Tariffa Luce Monoraria F00,082 €/kWh
Tariffa Luce Bioraria F1 e F230,083 €/kWh; 0,081 €/kWh
Tariffa Gas0,307 €cent/Smc

secondo trimestre 2024, aprile-giugno

Quali Sono i Documenti Utili per un Subentro Servizio Elettrico Nazionale?

La documentazione necessaria che dovrai avere a portata di mano quando chiami Servizio Elettrico Nazionale è la seguente. Ricorda che è importante avere già i dati pronti per non ritardare l'operazione:

  • Nome e cognome nuovo intestatario;
  • Numero cliente, che puoi recuperare dalla prima pagina della bolletta;
  • Titolo abitativo
  • Codice POD per la luce e codice PDR per il gas;
  • E-mail e numero di telefono dell'intestatario;
  • Documento d'identità e codice fiscale/tessera sanitaria;
  • Indirizzo di fatturazione;
  • Potenza impegnata (per la luce) e destinazione d'uso (per il gas);
  • IBAN nel caso in cui si richiedesse la domiciliazione bancaria.

Se è tutto in regola, la pratica verrà avviata in 10 minuti circa, prima di passare, alle tempistiche standard che ci vogliono per un'attivazione di un nuovo contratto e un nuovo contatore luce.

Come inviare la Documentazione e il Modulo di Adesione per un Subentro Servizio Elettrico Nazionale?

Una volta aver reperito tutta la documentazione necessaria per un subentro Servizio Elettrico Nazionale, non ti basterà fare altro che compilare il Modulo di Adesione, che ti verrà inviato dal fornitore una volta aver presentata la tua richiesta di subentro.

Una volta aver completato la fase di raccolta e compilazione dei documenti, potrai scegliere tu quale canale utilizzare per il loro invio. Puoi infatti procedere:

  • Online, recandoti presso la pagina dedicata sul sito ufficiale del fornitore (www.servizioelettriconazionale.it);
  • Per e-mail all'indirizzo [email protected];
  • Per lettera a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. - Casella Postale 1100 - 85100 Potenza.

Quanto costa un subentro Servizio Elettrico Nazionale?

Il Subentro Servizio Elettrico Nazionale ha un costo complessivo di 39€, IVA esclusa. Il prezzo prevede gli oneri amministrativi, le spese di gestione e le imposte di bollo.

Il subentro si paga con tutti gli operatori di energia, non solo con Servizio Elettrico Nazionale. Non credere, perciò, a chi ti offre un subentro gratuito. I costi per un subentro di luce sono di 39€. Nella spesa sono inclusi i costi amministrativi (0€) destinati al distributore locale, l'imposta di bollo e un altro contributo fisso che è di 23€.

Alcuni fornitori, richiedono ai propri clienti anche un deposito cauzionale che verrà poi rimborsato e restituito quando chiudi il contratto con il tuo operatore di energia.

Subentro Servizio Elettrico Nazionale: le Tempistiche

Un subentro Servizio Elettrico Nazionale prevede delle tempistiche di 7 giorni lavorativi dal momento in cui la richiesta viene inoltrata al fornitore.

I tempi per il subentro e quindi per la riattivazione di un contatore con Servizio Elettrico Nazionale sono standard e sono validi anche per gli altri fornitori del mercato energetico (se richiedi il subentro con Sorgenia, il subentro con A2A o il subentro con Iren, dovrai aspettare esattamente lo stesso tempo).

Questi sono i vari passaggi nell'ordine: in seguito al corretto esito della pratica, prima della riattivazione del contatore, sarà Servizio Elettrico Nazionale che dovrà, entro 2 giorni lavorativi dall'avvio della pratica, contattare il distributore locale, proprietario dei contatori. La società di distribuzione ha il compito finale di riattivazione del contatore e dovrà farlo, stando alla legge, entro 5 giorni lavorativi, altrimenti può incorrere in penali e il cliente avrà diritto a un rimborso.

Servizio Elettrico Nazionale: ho bisogno del subentro o della voltura?

Capire la differenza tra subentro e voltura è fondamentale per scoprire l'operazione di cui necessiti realmente. Nonostante si tratti di due pratiche simili, anche a livello di costo e di tempo, la più grande differenza tra subentro e voltura risiede nello stato del tuo contatore luce e/o gas. Infatti, se per richiedere un subentro Servizio Elettrico Nazionale la condizione necessaria è la presenza di un contatore inattivo a seguito di un lungo periodo di disattivazione, nel caso della voltura il contatore deve al contrario essere attivo.

In questo ultimo caso, dunque, l'obiettivo è di modificare l'intestazione del contratto di fornitura, senza la necessità di riattivare un'utenza non più in funzione. Se, arrivato a questo punto, hai capito che l'operazione giusta per te è quella del subentro, continua a leggere la nostra guida per scoprire tutti i dettagli di cui hai bisogno.

Contatti e Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale

I contatti Servizio Elettrico Nazionale sono a disposizione di chi è già cliente ma anche di chi non lo è. Se devi richiedere un subentro (ma anche un allaccio SEN)puoi farlo attraverso uno dei canali messi a disposizione dal gestore. Vediamoli qui:

Servizio Elettrico Nazionale Contatti
Tipo ContattoNumeroCanale Dedicato
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale800.900.800Per informazioni generali (operazioni come voltura, riattivazione, allaccio o prima attivazione)
Numero Emergenze e Guasti Contatore (E-distribuzione)803.500Per assistenza immediata, pronto intervento e guasti sulla tua rete o al contatore
Numero da Cellulare199.50.50.55Per chiamate da mobile e non da rete fissa
Numero dall'estero+39.02.30172011Per chi non chiama dall'Italia

Cosa si intende con Decreto Piano Casa e perché è così importante?

Prima di qualsiasi stipula contrattuale, il Servizio Elettrico Nazionale è chiamato ad assicurarsi la reale proprietà dell'immobile per cui viene richiesta qualsiasi operazione disponibile, tramite apposita documentazione. Questo per evitare il più possibile occupazioni abusive di proprietà non spettanti.

Infatti, l'articolo 5 del Decreto Legislativo 47/2014 così cita:

Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

Da qui nasce la necessità di dimostrare la proprietà dell'immobile per cui si sta richiedendo un'operazione di subentro.