Servizio Elettrico Roma Subentro: Costi, Tempi, Numero Verde
Il contatore della mia nuova casa è stato disattivato dal precedente proprietario e non so cosa fare. Consigli? Certo, quello che devi fare è richiedere un subentro. Con il Servizio Elettrico Roma, puoi inoltrare la tua richiesta anche online tramite l'area a te riservata sul sito ufficiale del fornitore.
4 passaggi per fare un subentro Servizio Elettrico Roma
1. Accertati che il contatore che hai in casa non sia attivo 🔍
Il subentro è infatti l'operazione da richiedere quando è necessario riattivare un contatore luce e/o gas dopo un lungo periodo di disattivazione. Se il contatore è già attivo, dovrai richiedere una voltura al Servizio Elettrico Roma.
2. Prepara tutta la documentazione necessaria 🗃️
I documenti di cui hai bisogno sono:
- Codice Fiscale;
- Documento d'identità in corso di validità;
- Numero di telefono del richiedente;
- Email dell'intestatario;
- Titolo di possesso e i dati catastali dell'immobile;
- Il codice POD del contatore che trovi sull'ultima bolletta pagata prima della disattivazione.
3. Contatta il servizio Elettrico Roma e richiedi un subentro ☎️
La richiesta di subentro al Servizio Elettrico Roma può essere inoltrata chiamando il numero verde gratuito 800.199.900 oppure accedendo alla tua Area Clienti sul sito ufficiale del fornitore.
4. Ci sei quasi: ora devi solo aspettare! ⌛
Dopo aver inoltrato la richiesta di subentro, il tuo compito è finito. Ora è tutto nelle mani del Servizio Elettrico Roma che terminerà la tua pratica in massimo 7 giorni lavorativi.
Come si fa un subentro con Servizio Elettrico Roma?
Per richiedere un subentro al Servizio Elettrico Roma puoi chiamare il numero verde gratuito 800.199.900, attivo da telefono fisso dal lunedì al venerdì dalle 08 alle 22 e il sabato dalle 08 alle 13 oppure fare la tua richiesta direttamente dall'Area Clienti del sito ufficiale del fornitore.
Per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, Servizio Elettrico Roma (SER) mette a disposizione 3 modalità per richiedere un subentro. Puoi scegliere di inoltrare la tua richiesta direttamente dal sito web del fornitore (www.servizioelettricoroma.it), accedendo alla tua Area Clienti riservata. In questo caso devi:
- Fare il login all'Area Clienti del sito;
- Andare nella sezione Subentro;
- Cliccare su Nuovo Contratto;
- Compilare la pagina di richiesta del subentro.
In alternativa, puoi chiamare il numero verde gratuito del Servizio Elettrico Roma, inoltrando la tua richiesta al primo operatore disponibile o ancora, puoi recarti presso lo sportello fisico del fornitore che si trova a Piazzale Ostiense, 2, 00154. Prima di andare presso un punto fisico, ricorda di prendere appuntamento!
Chi è il Servizio Elettrico Roma? Il Servizio Elettrico Roma è la società appartenente al gruppo Acea che opera all'interno del territorio romano nel cosiddetto mercato tutelato. La fornitura di energia elettrica viene dunque stabilita in base alle condizioni contrattuali definite dall'ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente). Il corrispettivo fornitore del Servizio Elettrico Roma all'interno del mercato libero è Acea Energia.
Prima di procedere alla richiesta, accertati di avere realmente bisogno di richiedere un subentro. Altre operazione, come allaccio o voltura, potrebbero fare al caso tuo in base alla condizione del tuo contatore. Vediamo le differenze insieme.
Allaccio | Subentro | Voltura |
---|---|---|
Operazione da richiedere quando un contatore luce e/o gas deve essere installato e attivato per la prima volta. Le tempistiche di questa operazione vanno da un minimo di 15 giorni a un massimo di 60. | Operazione da richiedere quando un contatore luce e/o gas deve essere riattivato dopo essere stato disattivato per un lungo periodo. In questo caso le tempistiche vanno dai 4 ai 7 giorni lavorativi. | Operazione da richiedere quando un contatore luce e/o gas è già attivo, ma è necessario eseguire un cambio di intestazione sul contratto vigente. Anche in questo caso, le tempistiche vanno dai 4 ai 7 giorni lavorativi. |
Costi del subentro Servizio Elettrico Roma
Un subentro Servizio Elettrico Roma prevede un costo complessivo di € 39 + IVA, a cui possono essere aggiunte ulteriori spese di deposito cauzionale, se previsti dal contratto.
Per calcolare il costo complessivo del subentro, il punto di riferimento in questione è l'ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Mentre nel mercato libero il costo di un subentro varia in base al contratto stabilito dal fornitore, i clienti serviti in maggior tutela sono chiamati a versare, oltre agli oneri amministrativi destinati al distributore, anche un contributo fisso di € 23 per il venditore. A questi, devono essere aggiunte anche le spese relative a imposta di bollo o deposito cauzionale, se previsti dal contratto. Le singole voci messe in conto sono dunque:
Costi Subentro Servizio Elettrico Roma | |
---|---|
Oneri amministrativi 💸 | € 0 Iva Esclusa |
Contributo fisso 💰 | € 23 Iva Esclusa |
Imposta di bollo 🖃 | € 16 |
Deposito cauzionale 💳 | Solo quando non ricorri alla domiciliazione postale, bancaria o su carta di credito. |
Quali tempistiche ha un subentro con il Servizio Elettrico Roma?
Il tempo di attesa per un subentro con il Servizio Elettrico Roma è dai 4 ai 7 giorni lavorativi.
Le tempistiche per un subentro con il Servizio Elettrico Roma (SER) sono, anche in questo caso, stabilite dall'ARERA. L'Autorità prevede infatti il seguente iter:
- Il cliente fa la richiesta di subentro al Servizio Elettrico Roma;
- Il Servizio Elettrico Roma ha massimo 2 giorni lavorativi per inoltrare la richiesta, allegata di modulistica, al Distributore locale;
- Il Distributore locale è chiamato ad attivare il subentro entro massimo 5 giorni lavorativi dalla corretta ricezione della richiesta.
In massimo una settimana avrai dunque concluso la tua operazione di subentro!
Servizio Elettrico Roma o Servizio Elettrico Nazionale? Fai attenzione! Il Servizio Elettrico Roma (ex Acea Servizio Elettrico) e il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) non sono la stessa cosa. Nonostante entrambi operino all'interno del mercato tutelato, il primo appartiene al gruppo Acea, mentre il secondo fa parte del gruppo Enel. Più nello specifico, il gruppo Enel opera nel mercato libero mediante Enel Energia.
Servizio Elettrico Roma subentro: quali documenti servono?
Come abbiamo già accennato, per richiedere un subentro al Servizio Elettrico Roma è necessario portare con sé alcuni documenti necessari per il corretto inoltro della domanda. La documentazione completa prevede:
🕵️ Dati personali del richiedente (nome, cognome, codice fiscale);
👦 Documento d'identità in corso di validità;
📧 Email e Numero di telefono del richiedente;
📜 Titolo di possesso e i dati catastali dell'immobile;
💳 Numero IBAN del richiedente o coordinate bancarie;
⚡ Potenza impegnata del contatore (generalmente corrispondente a 3kW);
📇 Codice POD del contatore che deve essere riattivato.
Se nel momento di verifica dei dati forniti dovessero comparire delle fatture insolute, per dimostrare la tua estraneità alla morosità registrata, dovrai munirti dei seguenti documenti:
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà;
- Visura Camerale storica aggiornata;
- Dichiarazione di inizio attività (SCIA);
- Atto di vendita dell'immobile.
Contatti del Servizio Elettrico Roma
Il numero verde gratuito del Servizio Elettrico Roma è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00. Gli stessi orari valgono anche per il numero da cellulare, che prevede però un costo di chiamata prevista dal proprio operatore telefonico. Di seguito, tutti i contatti del Servizio Elettrico Roma.
SERVIZIO 🛎️ | CONTATTI 📞 |
---|---|
Servizio Elettrico Roma Numero Verde | 800.199.900 |
Servizio Elettrico Roma numero a pagamento da cellulare | 06.4569.8250 |
Servizio Elettrico Roma casella postale | Casella Postale n. 5126 - 00154 Roma |
Dove si trova la sede fisica del Servizio Elettrico Roma?
Il Servizio Elettrico Roma si trova a Piazzale Ostiense, 2, 00154. Per prendere appuntamento dal lunedì al venerdì chiama il numero verde 800.199.900 se chiami da un numero fisso o lo 06.4569.8250, se chiami da cellulare.
Rivolgersi a uno sportello fisico potrebbe essere un'ottima alternativa per richiedere operazioni come subentro, allaccio o voltura. La sede si trova a Piazzale Ostiense, 2, a soli 20 metri dalla metro di Piramide. Lo sportello ha dunque una posizione strategica, soprattutto per chi è solito viaggiare con i mezzi. Per ricevere assistenza, è però necessario prendere appuntamento, chiamando il Servizio Clienti del Servizio Elettrico Roma. La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00.
Quali documenti devo portare al Servizio Elettrico Roma? Se decidi di recarti presso il punto fisico del Servizio Elettrico Roma, ricorda di portare con te un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale (o tessera sanitaria) e la tua ultima bolletta: in questo modo gli operatori avranno a portata di mano tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Subentro con altri fornitori: quale scegliere?
Il Servizio Elettrico Roma non è l'unico fornitore a cui puoi affidarti se devi richiedere un subentro. Prima di compiere qualsiasi operazione, confronta i principali fornitori presenti sul mercato!
Domande frequenti Servizio Elettrico Roma
1. Qual è il numero verde del Servizio Elettrico Roma?
Il numero verde del Servizio Elettrico è 800.199.900 ed è gratuito. Se invece chiami da cellulare, il numero di riferimento è lo 06.4569.8250. In alternativa, puoi anche usufruire dell'opzione Consulente Digitale.
2. Come si effettua il login sul sito del Servizio Elettrico Roma?
Se hai bisogno di accedere all'Area Clienti del sito del Servizio Elettrico Roma, devi effettuare il login inserendo il tuo indirizzo email e la password associata al profilo. Dopo aver effettuato l'accesso, puoi usare le stesse credenziali anche per scaricare l'app gratuita del Servizio Elettrico Roma, disponibile sia per iOS che per Android. Se invece non sei ancora registrato, clicca su Registrati e inserisci i dati richiesti.
3. Quando è prevista la chiusura del Servizio Elettrico Roma?
Il Servizio Elettrico Roma, così come tutti gli altri fornitori operanti all'interno del mercato tutelato, cesseranno la loro attività il 10 luglio 2024. Da quel momento in avanti, infatti, i clienti che vogliono attivare una fornitura di luce e/o gas dovranno rivolgersi solo agli attori del mercato libero.