confronto offerte

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

migliore offerta luce

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Hera Bolletta: Guida alla Lettura

Come si legge la bolletta Hera di luce e gas? Si può avere una sola bolletta per acqua, luce, gas e teleriscaldamento? Hera bolletta online: è possibile richiederla? Quanto costa la bolletta online? Come risparmio in bolletta? Quali sono le voci che pesano di più in bolletta e su quali posso risparmiare o non pagare? Vediamo insieme tutte le risposte alle seguenti domande.


bolletta hera

Struttura Bolletta Hera: Come Leggere e Come Capire la Fattura?

La bolletta Hera, come tutte le bollette di oggi, si è adeguata allo standard imposto dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che cambia il formato e la grafica delle fatture. Con la Delibera 501/2014/R/COM, del gennaio 2016, le bollette di luce e gas di tutti i gestori hanno cambiato volto e struttura. La nuova bolletta, chiamata bolletta 2.0, è caratterizzata da voci più chiare e comprensibili per gli utenti che spesso non si rendevano conto di cosa si stesse pagando a fine mese.

Come anticipato questo è valso per tutti i fornitori di luce e gas quindi anche la bolletta Servizio Elettrico Nazionale, la bolletta Enel, la bolletta Eni, la bolletta Iren, la bolletta Acea, la bolletta A2A, la bolletta Servizio Elettrico Roma e così tutte le altre degli altri gestori del mercato libero e del mercato di Maggior Tutela.

Sapevi Che? Da gennaio 2022 il servizio di Maggior Tutela sarà rimosso definitivamente dal mercato e resterà solo il servizio libero (salvo ulteriori modifiche)?. Scegli già ora un fornitore attivo nel mercato libero facendoti consigliare da un esperto allo 02 829 415 99. La consulenza è sempre gratuita!

Il perché? Prima di tutto per migliorare la comprensione del cliente finale. Una bolletta chiara e comprensibile può far rendere conto all'utente cosa sta pagando e ciò può fargli capire come poter risparmiare a fine mese in base ai consumi. Ne deriva, quindi, un cliente più consapevole e sicuramente più sereno. Quali sono le voci che pesano di più in bolletta luce e gas non sarà così più un mistero per i clienti Hera Comm ma non solo. 

Voci Bolletta Hera

bolletta hera analisi voci

La bolletta Hera può essere multiservizio, ossia racchiudere in un unica fattura tutte le utenze (luce, gas, acqua e teleriscaldamento). Quelli di luce e gas fanno riferimento a Hera Comm, quelli di acqua e teleriscaldamento a Hera S.p.A. Chiaramente il peso di ognuna è distinto e calcolato nello specifico singolarmente. Puoi comunque scegliere anche una bolletta singola di luce, gas, acqua e teleriscaldamento se ti sei affidato a Hera solo per uno di questi servizi.

La bolletta Hera comprende principalmente tre sezioni che sono:

  1. Riepilogo: con una panoramica dei servizi
  2. Importi e Consumi: ciò che viene fatturato per ogni servizio (luce, gas, acqua, teleriscaldamento)
  3. Modalità di Pagamento: può esserci il bollettino postale se non si è optato per la domiciliazione bancaria

La sezione "riepilogo" è quella in cui si trovano la maggior parte dei dati principali. In questo foglio, infatti, trovi subito la distinzione in base al tipo di servizio offerto con il logo apposito (ad esempio se si tratta di una fattura dei consumi dell'acqua troverai una goccia) che lo identifica.

  • Riepilogo Dati Bolletta Hera
  • Intestatario del contratto e il codice cliente (unico e insostituibile)
  • Periodicità di invio della bolletta
  • Importo totale relativo a ciascun servizio (luce, gas, acqua, teleriscaldamento)
  • Importo totale complessivo
  • Scadenza di pagamento
  • Stato dei pagamenti
  • Modalità di pagamento scelta
  • Indirizzo di fatturazione

Importi e Consumi

In importi e consumi troverai, a seconda del tipo di servizio, le voci associate. Prendiamo qui ad esempio ciò che riguarda una bolletta dell'energia elettrica Hera Comm. Sarà presente la sintesi degli importi fatturati, oltre a dati di consumo in base alle fasce orarie, le tariffe elettriche scelte e codice POD (per il gas troverai, invece, il codice PDR). Gli importi fatturati sono:

voci in bolletta hera

Oltre a queste potranno essere presenti anche voci come:

Modalità di Pagamento

La pagina con le modalità di pagamento è quella che indica chiaramente in che modo paghi le tue bollette Hera. Per pagare le bollette ci sono diversi metodi, la loro comodità può variare a seconda delle esigenze dell'utente finale. Di fatto, però, il metodo migliore per pagare le bollette Hera, Iren, Enel, SEN, o Eni è la domiciliazione bancaria. Nel paragrafo dedicato più in basso potrai trovare maggiori informazioni.

Hera Bolletta Online

Hera bolletta Online: esiste? Come si può richiedere? La risposta è sì e si può richiedere tranquillamente senza troppi problemi. Per ricevere la bolletta Hera online basta davvero poco. Ti servirà solamente recarti sul sito web del gestore e inscriverti all'area clienti riservata. Se sei un nuovo utente dovrai fare l'iscrizione e scegliere tra privato o aziende

Dopo di ciò entrerai nella tua area clienti Hera (o area riservata)e avrai accesso alla tua bolletta, a quelle precedenti e potrai monitorare anche i tuoi consumi. 

Passando alla bolletta Hera online non riceverai più bollette cartacee ma le avrai solo via e-mail contribuendo a un risparmio di carta e evitando di perdere la bolletta stessa.

Hera Bolletta: Modalità di Pagamento

Le bollette Hera possono essere pagate due modi. Prima di tutto, come anticipato in precedenza, nella tua bolletta cartacea troverai riportata la modalità di pagamento scelta oltre tutte quelle possibili che offre il gestore. Tra i metodi di pagamento possibili ci sono:

  1. Domiciliazione bancaria o postale (metodo consigliato, più economico e veloce)
  2. Bollettino in allegato alla bolletta cartacea (possibilità di pagare alla posta, centri Lottomatica o banche affiliate)

Hera Contatti e Numero Verde

Infine, sempre nella tua bolletta Hera, troverai i contatti principali del fornitore in caso di problemi e qualora volessi metterti in contatto con il gestore. I contatti Hera principali sono:

  • Sportelli Hera presenti sul territorio (circa 80 in tutta Italia: Hera Bologna, Hera Ferrara, etc)
  • Call Center Hera
    • Numero Verde Hera: 800.999.500 da telefono fisso chiamata gratuita
    • Numero a Pagamento Hera: 199.199.500 da cellulare
    • Numero Verde Hera per aziende: 800.999.700
Aggiornato il