confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

App My Hera: come scaricarla, login e servizi disponibili

Aggiornato il
minuti di lettura
App My Hera
Come scaricare, accedere e utilizzare la comoda App My Hera per le tue utenze luce e gas?

L'app My Hera è uno strumento molto importante per coloro che preferiscono gestire le utenze luce e gas tramite smartphone o tablet. Le funzionalità offerte sono sostanzialmente identiche a quelle dell'area clienti. Scopri come effettuare il download e qual è il parere di coloro che hanno già scaricato e utilizzato l'app.

L'app My Hera nasce con l'obiettivo di consentire ai clienti di questa compagnia di usufruire di un'ampia gamma di funzioni attraverso il proprio dispositivo mobile. È uno strumento completamente gratuito per tutti coloro che dispongono di un contratto luce e gas attivo con Hera.

App My Hera: Funzioni disponibili

Sono davvero tante le funzioni disponibili all'interno dell'App My Hera. Prima del rilascio dell'app, l'unico modo per gestire le utenze era attraverso servizi online di Hera Comm, il servizio che consente di accedere all'area clienti del sito ufficiale di Hera Luce e Gas.

App My Hera

L'interfaccia dell'applicazione è molto semplice e intuitiva. Solitamente, dopo aver eseguito l'accesso al profilo personale, l'app mostra in alto a sinistra l'importo dell'ultima bolletta e lo stato del pagamento. Qualora la fattura non sia stata ancora saldata, sarà possibile cliccare su "Paga online" per procedere con il pagamento. Ciò, ovviamente, vale soltanto nel caso in cui l'utente non abbia scelto come metodo di pagamento della bolletta Hera la domiciliazione bancaria. In alto a destra è indicata la scadenza della bolletta nonché il collegamento con la pagina "Archivio", all'interno della quale potrai trovare il riepilogo delle varie fatture.

Fino ad ora abbiamo parlato dell'App Hera in riferimento principalmente ai servizi luce e gas. È giusto, però, sottolineare che il Gruppo Hera rappresenta una delle più importanti realtà multiservice presenti sul territorio nazionale. Oltre ai servizi energetici, infatti, l'azienda si occupa anche di:

  • Fornitura idrica;
  • Servizi per l'ambiente;
  • Teleriscaldamento;
  • Prodotti per il risparmio e l'efficienza energetica;
  • Mobilità sostenibile.

Questo significa che all'interno dell'app avrai la possibilità di ottenere informazioni anche sugli altri servizi Hera. In particolare, Hera è il secondo operatore, su scala nazionale, per quanto concerne il servizio idrico integrato. Parliamo, comunque, di un Gruppo che opera principalmente nel nord Italia, in particolare in Emilia-Romagna.

Sapevi che esistono anche altre due App legate al Gruppo Hera?

Proprio così. Oltre all'applicazione MyHera, sono presenti. L'App Rifiutologo 🗑️ nasce con l'obiettivo di aiutare gli utenti nella gestione della raccolta differenziata nei territori in cui tale servizio è gestito da Hera. All'interno dell'applicazione potrai cercare le stazioni ecologiche più vicine per smaltire i rifiuti. L'altra App, denominata l'Acquologo 💧, permette invece audi comunicare i consumi d'acqua, segnalare perdite idriche oppure ricevere aggiornamenti in caso di interruzione dei servizi per lavori di manutenzione.

Una delle funzioni più utili ed interessanti nell'ambito dei servizi energetici riguarda le autoletture. Dall'app, infatti, potrai in pochissimi secondi comunicare i dati relativi ai tuoi consumi di gas, energia elettrica o acqua. Nell'apposita sezione dell'app è indicato il cosiddetto calendario delle letture, cioè il periodo del mese entro il quale è possibile comunicare l'autolettura My Hera.

Tutto ciò che dovrai fare è riportare i dati rilevati dal tuo contatore, facendo attenzione ad indicare con precisione le cifre a sinistra della virgola. Dopo esserti accertato della correttezza dei dati inseriti dovrai semplicemente cliccare sul tasto "Conferma". Questo servizio è molto importante perché aiuta ad ottenere una bolletta calcolata sui consumi effettivi dell'utente e, dunque, molto più precisa.

Come trovare lo sportello Hera più vicino attraverso l'App?

Sebbene oggigiorno una buona percentuale di utenti preferisca una gestione più smart delle bollette, c'è ancora una considerevole fetta di pubblico che accetta di buon grado la possibilità di usufruire di servizi di assistenza sul territorio. A tal proposito, l'app Hera offre una comodissima funzione di ricerca degli sportelli più vicini. Ti basterà utilizzare la mappa interattiva per scoprire indirizzo, orari di apertura ed altre informazioni sulle stazioni ecologiche e sui punti vendita Hera attivi in Italia.

Per i clienti Hera molto importante è avere la possibilità di tenere sotto controllo i propri consumi luce e gas. Dall'app sono disponibili vari strumenti che agevolano l'utente nell'accesso alle informazioni sui consumi. Addirittura, Hera propone dei grafici attraverso cui è possibile conoscere il consumo medio giornaliero nel mese di riferimento. Questa informazione ti aiuta a comprendere velocemente l'andamento dei tuoi consumi nel corso del tempo.

Come scaricare l'app My Hera?

Il primo step per incominciare ad usufruire dei servizi online di Hera prevede di effettuare il download dell'app My Hera. Si tratta di un'operazione davvero molto semplice. Ti basterà, infatti, aprire sul tuo dispositivo il programma di gestione delle applicazioni. Se hai uno smartphone con sistema operativo Android dovrai entrare all'interno del Google Play Store. Se, invece, disponi di un dispositivo iOS (Apple) dovrai accedere all'App Store.

Qualsiasi sia il sistema operativo del tuo smartphone o tablet, il procedimento per scaricare l'applicazione è, di fatto, identico. Dovrai soltanto scrivere il nome dell'applicazione da scaricare (My Hera) e poi cliccare su "Installa". Prima di effettuare il download puoi dare un'occhiata alle informazioni principali relative all'app, come ad esempio:

  • Numero di download effettuati dagli utenti;
  • Data dell'ultimo aggiornamento;
  • Dimensioni del download;
  • Sistema operativo richiesto per il download.

Cosa fare in caso di problemi con l'app Hera? Per segnalare eventuali bug o malfunzionamenti dell'app il consiglio è quello di non utilizzare i classici contatti Hera, come ad esempio il numero verde del servizio clienti Hera. Hera ha, infatti, aperto una casella di posta elettronica ad hoc per la gestione delle richieste di assistenza relative all'app. Tutto ciò che dovrai fare è inviare una e-mail a [email protected].

App My Hera: come effettuare registrazione e login?

Per poter utilizzare l'applicazione ufficiale di Hera potrebbe essere necessario registrare ex novo un account. Non sempre, però, è questa la situazione con la quale si ritrovano a dover fare i conti i clienti Hera. Se, ad esempio, hai già effettuato l'iscrizione ad Hera online tramite il sito web della compagnia allora non ci sarà bisogno di creare un nuovo profilo. Ti basterà, infatti, utilizzare le stesse credenziali per poter accedere anche all'applicazione. Se, invece, sei un nuovo cliente e non hai ancora effettuato l'iscrizione, potrai completare questo passaggio anche attraverso l'app. Se ti registri in qualità di utente privato dovrai, al primo step, indicare le seguenti informazioni;

  • Nome e cognome;
  • Codice fiscale;
  • Indirizzo e-mail;
  • Password.

Chiaramente, il passaggio precedente è fondamentale ai fini della creazione dell'account ma non è sufficiente per sfruttare a pieno le funzioni che offre l'app Hera. Affinché ciò sia possibile, è necessario aggiungere il cosiddetto profilo cliente, vale a dire inserire i dati che consentono un'associazione tra l'utente e il punto di fornitura. I dati richiesti sono i seguenti:

  1. Codice cliente;
  2. Codice contratto.

Se hai già ricevuto almeno una fattura Hera, reperire queste informazioni non sarà molto complicato. Ti basterà prendere una qualsiasi bolletta Hera e spulciare, in alto a sinistra, nella prima pagina della fattura, i dati di riepilogo. Questa sezione contiene il codice cliente. Stesso discorso anche per il codice contratto. Ricordiamo che, in alternativa al codice contratto, potrai indicare il codice POD (per la luce) o codice PDR (per il gas).

Recensioni App My Hera

Prima di scaricare e cominciare ad utilizzare l'app ufficiale di Hera potresti essere interessato a conoscere il punto di vista di chi ha già effettuato il download ed ha, dunque, usufruito delle varie funzioni disponibili. Pertanto, potrebbe essere utile consultare le opinioni Hera dei clienti sull'applicazione. In genere, quando si effettua una recensione su un'applicazione luce e gas il giudizio tende a basarsi su alcuni fattori, come ad esempio:

  • Facilità di utilizzo dell'app;
  • Possibilità di effettuare l'autolettura;
  • Eventuali bug che impediscono l'utilizzo, in parte o in toto, dell'app;
  • Possibilità di pagare le bollette;
  • Facilità di monitoraggio dei consumi.

Sebbene siano tanti i canali che gli utenti possono utilizzare per esprimere un parere sull'app Hera, la maggior parte tende ad affidare il proprio giudizio direttamente al marketplace presso il quale è stata scaricata l'applicazione. Hera, da questo punto di vista, sembra comportarsi in maniera ineccepibile. L'azienda, infatti, ha raccolto tantissimi feedback positivi e, inoltre, si mostra sempre pronta a rispondere anche ai commenti negativi, cercando di indirizzare l'utente verso una soluzione che possa consentire di risolvere la problematica riscontrata.

È giusto dire che, quando si parla di applicazioni, le recensioni potrebbero non essere mai definitive, nel senso che è importante che le app vengano aggiornate e migliorate con una certa costanza. Di conseguenza, agli utenti viene offerta la possibilità di modificare le recensioni, aggiungendo nuovi dettagli che potrebbero confermare oppure ribaltare la natura del giudizio precedentemente espresso. Abbiamo effettuato delle ricerche approfondite sia sul marketplace di Google sia su quello di Apple. Su entrambe le piattaforme abbiamo selezionato alcuni commenti che, di seguito, ti proponiamo.

Applicazione semplice immediata è perfettamente funzionale per la gestione dei propri contratti di fornitura. ovvio che se poi li si hanno tutti sotto Hera diventa ancora più pratica, perché operano in un sistema unificato e quindi si ha tutto alla portata di un tap. Per ora molto soddisfatto!

Giacomo Google Play Store

Applicazione molto utile per controllare davvero tutto. È molto semplice ed intuitiva. Davvero costruita bene. Io la uso prettamente per la fornitura del gas.

Francesco Google Play Store

A mio avviso, l'app è ben fatta e ha tutte le funzionalità necessarie (archivio bollette e loro status, info contratto, possibilità di fare autolettura, modifica modalità invio bollette,... ). Apprezzabile che sia dedicata al puro servizio erogato e che non vengano contestualmente pubblicizzati i prodotti dell'azienda, come invece fanno ad esempio le app di telefonia. È più di un anno che la uso, non ho mai riscontrato un bug.

Valentina Google Play Store

App super funzionale e dinamica che risponde pienamente alle esigenze dell'utente mettendo a disposizione tutti i dati eventualmente necessari e che soprattutto fornisce un'assistenza clienti estremamente competente e pronta a ad affrontare qualsiasi richiesta. 

Sraeba App Store

Applicazione utile per i servizi, i contatti e i contratti con Hera. Grafica pulita e di semplice visualizzazione. La utilizzo mensilmente per le letture, oltre che per i servizi accessori, e non mi è mai capitato un crash o un bug. Ben fatto. Lascio 5 stelle perché per quello che deve fare la considero ottima.

Jhonny App Store