Alperia Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Nata nel 2016 dalla fusione di due storiche realtà altoatesine, questa società con sede a Bolzano conta oggi circa 486.000 clienti e gestisce 35 centrali idroelettriche nella regione. Il gruppo, controllato principalmente da enti pubblici locali, si distingue per l’impegno nella sostenibilità e lo sviluppo di servizi innovativi, come soluzioni per la mobilità elettrica, il teleriscaldamento e i sistemi fotovoltaici.

Alperia Energia è una società italiana di Bolzano, a maggioranza pubblica, specializzata nella vendita e produzione di energia 100% rinnovabile, teleriscaldamento, servizi smart, fotovoltaico e mobilità elettrica.

Le offerte di Alperia Energia

Per attivare un'offerta luce o gas con Alperia Energia basta scegliere la tariffa desiderata e seguire la procedura indicata dal fornitore, che può avvenire online oppure presso un Energy Point. Il processo è semplice e guidato, sia in caso di passaggio da altro gestore che per una nuova attivazione. Dopo aver inviato la richiesta, riceverai conferma dell’avvio della pratica e, se la documentazione è completa, l'attivazione avverrà entro i tempi previsti. Ecco quali informazioni ti verranno richieste per completare la sottoscrizione:

  • Dati anagrafici dell’intestatario del contratto
  • Codice POD per l’energia elettrica e/o codice PDR per il gas
  • Indirizzo di fornitura
  • Documento d’identità valido
  • Codice IBAN per la domiciliazione bancaria (opzionale)
  • Email e numero di telefono
3,6 / 5  (3 voti)
Smile Pure Luce e Gas
Scade il 10/11
68,9
€/mese 
Luce: 43,9 €/mese
Gas: 25 €/mese
3,6 / 5  (3 voti)

Offerta: SMILE PURE LUCE E GAS

Scade il 10/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN
  • Prezzo gas: PSV
  • Quota fissa: Luce: 12 €/mese,
    Gas 9 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 27,2 € | Gas 14,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4 € | Gas 3,7 €
Spesa annua: 827 €/anno

Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Alperia Energia - Porta un amico

Il programma fedeltà di Alperia Energia è “Porta un amico”: i clienti possono invitare amici tramite un link personale generato sulla piattaforma partner Aklamio. Per ogni nuovo utente che attiva un contratto luce o gas passando da altro fornitore, sia il cliente sia l’amico ricevono 20 €, e la ricompensa arriva dopo le necessarie verifiche.
L’iscrizione si fa accedendo all’area personale sul sito Alperia, seguendo le istruzioni del programma “Porta un amico”. Sono esclusi i passaggi dalle offerte riservate alla provincia di Bolzano.

  • Bonus 20 € per ogni nuova attivazione luce e/o gas effettuata da un amico invitato
  • Premio fino a 40 € se si attivano sia luce che gas

Tutti i contatti di Alperia Energia

Il servizio clienti di Alperia Energia offre diversi modi per contattare l’azienda: telefono, e-mail, modulo online, uffici fisici e app. Alperia mette a disposizione numeri verdi dedicati a tipologie di clienti e servizi, e un modulo di reclamo. Gli orari possono essere differenziati a seconda del servizio, mentre alcuni canali sono riservati a clienti di specifici prodotti. L’azienda offre anche una rete di Energy Point fisici e una piattaforma digitale per le richieste.

Dati di contatto Alperia Energia
Servizio Contatto
Servizio clienti luce, gas, fotovoltaico e mobilità elettrica 800 110 055
Servizio clienti teleriscaldamento 800 225 420
Pronto intervento teleriscaldamento 800 816 800
Clienti Alperia Fintel 800 979 215
Email reclami [email protected]
Form online Modulo presente sul sito ufficiale
Indirizzo sede legale Via Dodiciville n. 8, 39100 Bolzano
Energy Point - sportelli sul territorio Presenti situati in Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia, Marche, Lazio, Puglia, Toscana, Abruzzo, Piemonte

Sede legale di Alperia Energia

La sede legale di Alperia Smart Services si trova in Via Dodiciville n. 8, I-39100, Bolzano.
Alperia, nata nel 2016 dalla fusione di AEW e SEL, conta 486.000 clienti e gestisce 35 centrali idroelettriche in Alto Adige. Grazie al suo forte impegno nella sostenibilità ambientale e alle ottime recensioni su Trustpilot (5/5 su oltre 3.000 valutazioni), si distingue tra i principali fornitori locali di energia verde.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Alperia Energia.

Come funziona l'app di Alperia Energia

Con l’App Alperia puoi gestire tutte le forniture luce, gas e teleriscaldamento dal tuo smartphone, visualizzare le bollette, monitorare i consumi e inviare l’autolettura.
Hai inoltre la possibilità di pagare le fatture direttamente online e controllare lo stato delle pratiche attive.

  • Scaricare e consultare le bollette in qualsiasi momento
  • Monitorare i consumi luce/gas/teleriscaldamento
  • Inviare l’autolettura e ricevere notifiche
  • Pagare online le fatture

Per accedere all’app Alperia e all’area clienti è necessario essere clienti ed effettuare la registrazione con il codice cliente riportato sulla bolletta, codice fiscale o partita IVA. Le stesse credenziali valgono sia per l’app che per il portale web.

Come leggere una bolletta Alperia Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Alperia Energia

La voltura e il subentro sono due procedure utili per cambiare intestatario nelle forniture di luce e gas. Si richiede la voltura quando il contatore è attivo e si desidera semplicemente cambiare il nome sul contratto, mentre il subentro serve se il contatore è stato disattivato e bisogna riattivare la fornitura.
Per entrambe le operazioni con Alperia Energia il costo è di 23€ (sia luce che gas) e la richiesta può essere inoltrata tramite il servizio clienti, online o presso gli Energy Point Alperia.

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Se il contatore è attivo e vuoi cambiare solo l’intestatario senza interrompere il servizio. Costi: 23€ per luce o gas con Alperia. Tempi: generalmente entro pochi giorni lavorativi.
Il subentro Se il contatore è presente ma non attivo e devi riattivare una fornitura cessata. Costi: 23€ per luce o gas con Alperia. Tempi: solitamente da 5 a 7 giorni lavorativi.

Recensioni dei clienti Alperia Energia

Le recensioni dei clienti su Alperia Energia disponibili su Trustpilot e Google Recensioni ti possono aiutare a scegliere con consapevolezza.

Su Trustpilot molti utenti evidenziano la puntualità nell’attivazione della fornitura e la facilità nella gestione delle pratiche. Ti senti seguito e puoi ricevere supporto facilmente, sia telefonicamente che online.

Grazie alle recensioni su Google scopri che in tanti trovano le bollette chiare e trasparenti. Trovi comodo leggere i consumi nell’area online e ricevi sempre spiegazioni rapide dal servizio clienti quando hai dubbi o domande.

Secondo alcuni utenti su Trustpilot, riscontri cortesia e disponibilità dagli operatori, sia che tu voglia chiarire un dubbio sulle tue utenze, sia che tu abbia bisogno di modificare semplicemente i tuoi dati.

Nota dell'autore

Questo articolo su Alperia Energia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.