confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Come presentare un reclamo ad Alperia: modulo e contatti

reclamo alperia
Modulo Reclami Alperia

Alperia è l'azienda con sede a Bolzano che opera come fornitore di luce e gas su tutto il territorio nazionale. Se hai bisogno di scrivere un reclamo ad Alperia, qui trovi il fac simile del modulo e i contatti a cui inviarlo.


Alperia è il maggior provider di servizi energetici del Trentuno Alto Adige. Azienda Green certificata, vende gas naturale ed energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili proveniente dalle 34 centrali idroelettriche che l'azienda gestisce da oltre 100 anni in Alto Adige. In questa guida scopri come presentare un reclamo ad Alperia.

Come presentare un reclamo ad Alperia? Moduli e compilazione

Inviarci un reclamo è semplice: compila l’apposito modulo predisposto che prevede tutte le informazioni a noi necessarie per poter rispondere.

Sei uno degli oltre 300 mila italiani che hanno scelto Alperia per la fornitura di luce e gas o per il teleriscaldamento? Se hai problemi con la tua fornitura che non riesci a risolvere contattando il Servizio Clienti, puoi inviare un reclamo scritto.

Dove si trova il PDF del Modulo Reclami? Il Modulo Reclami è sempre disponibile sul sito web del fornitore. Lo trovi nella sezione "Supporto" in fondo alla pagina web www.alperia.eu, alla voce "modulistica e informazioni". Altrimenti puoi scaricarli velocemente da qui in base all'utenza per cui stai scrivendo:
  Modulo Reclami Luce
  Modulo Reclami Gas
  Modulo Reclami Teleriscaldamento

Non è obbligatorio utilizzare il fac simile, un reclamo può essere infatti inviato in forma scritta anche senza utilizzare il Modulo, basta indicare alcune informazioni minime. 

Informazioni minime per inviare un Reclamo Scritto
Reclamo Informazioni Minime
Energia Elettrica
  • Nome e Cognome
  • Contatti (indirizzo di posta se diverso da quello di fornitura o email)
  • Indirizzo di fornitura
  • servizio a cui si riferisce il reclamo: elettrico
  • Codice POD o Codice Cliente
  • Breve descrizione dei fatti contestati
Gas Naturale
  • Nome e Cognome
  • Contatti (indirizzo di posta se diverso da quello di fornitura o email)
  • Indirizzo di fornitura
  • servizio a cui si riferisce il reclamo: gas
  • Codice PDR o Codice Cliente
  • Breve descrizione dei fatti contestati
Telecalore
  • Nome e Cognome dell'intestatario del contratto di fornitura
  • Indirizzo di fornitura
  • Contatti (indirizzo di posta se diverso da quello di fornitura o email)
  • Tipologia di fornitura
  • Breve descrizione dei fatti contestati

Non solo reclami! Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida alla modulistica Alperia completa.

A chi inviare un Reclamo? Tutti i Contatti

Le modalità di inoltro di un Reclamo sono indicate in modo chiaro all'interno del Modulo. Puoi scegliere se mandarlo via posta, tramite fax oppure per email.

  • Il Modulo di Reclamo può essere inviato
  • Per Posta: Alperia Smart Services Srl - Via Dodiciville 8 - 39100 Bolzano
  • Via Fax: 0471.987.141
  • Email: [email protected]

Alperia si impegna a rispondere entro 30 giorni solari a decorrere dalla data del ricevimento. Se indichi un recapito di posta elettronica, tale recapito verrà utilizzato in via prioritaria e la risposta ti sarà recapitata in modo più rapido. In caso di mancato rispetto della tempistica, sono previsti indennizzi di natura economica proporzionali al ritardo: 

  • Risposta tra 31 e 60 giorni solari: 25 € di indennizzo;
  • Risposta tra 61 e 90 giorni solari: 50 € di indennizzo;
  • Risposta oltre 91 giorni solari: 75 € di indennizzo.

Servizio Clienti Alperia: Numero Verde e Email

Contatta il Servizio Clienti chiamando il Numero Verde Alperia 800.110.055 o scrivendo a [email protected]

Prima di scrivere un Reclamo hai provato a contattare il Servizio Clienti? Alperia mette a disposizione un call center con Numero Verde ed email per i clienti luce e gas, oltre che per gli utenti del teleriscaldamento e dei servizi di mobilità elettrica o fotovoltaico.

Contatti Servizio Clienti
Clienti Numero Verde Orari
Luce e Gas 800.110.055 da lunedì a giovedì dalle 8:00 alle 16:00 e venerdì dalle 8:00 alle 12:00
Teleriscaldamento 800.116.800 da lunedì a domenica 24 ore su 24
Fotovoltaico 800.110.055 da lunedì a giovedì dalle 8:00 alle 16:00 e venerdì dalle 8:00 alle 12:00
E-mobility 800.832.855 da lunedì a giovedì dalle 8:00 alle 16:00 e venerdì dalle 8:00 alle 12:00

L'indirizzo email di riferimento per tutte le tipologie di clienti è [email protected]

Presentare un reclamo a mano presso gli sportelli

Alperia riceve i clienti nei suoi Energy Point, circa una ventina dislocati nel territorio dell'Alto Adige. È possibile presentare un reclamo anche presentandosi direttamente presso uno degli Energy Point Alperia, richiedere il Modulo in formato cartaceo, compilarlo e consegnarlo firmato all'operatore. Scopri dove si trova lo Store più vicino a te, consulta indirizzo e orari di apertura, verifica l'affluenza e prenota un appuntamento alla pagina I nostri Store.

Energy Point Alperia in Trentino Alto-Adige
Energy Point Indirizzo Orari di apertura
Bolzano Dodiciville Via Dodiciville 8 lunedì-martedì 8:30-12:30 e 14:00-16:00, mercoledì 8:00-12:00, giovedì 8:30-12:30 e 14:00-16:00, venerdì 8:00-12:00
Bolzano Gries Corso Libertà 56 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-16:00
Bolzano Twenty Centro Commerciale Twenty, Via Galileo Galilei 16 lunedì-venerdì 8:30-13:00 e 14:00-16:30
Brunico Via Europa 31 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-16:00
Lagundo Centro Commerciale Algo, Via Josef Weingartner 31 lunedì-venerdì 9:00-17:00
Merano Centro Corso Libertà 59 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-16:00
Merano Laurin Via Laurin 1 lunedì-martedì 8:30-12:30 e 14:00-16:00, mercoledì 8:00-12:00, giovedì 8:30-12:30 e 14:00-16:00, venerdì 8:00-12:00
Ora Via Nazionale 48 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-16:00
Ortisei Via Promenada 2 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-16:00
Varna Centro Commerciale Maxi Mode Center, Via Isarco 5 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-17:00
Energy Point Alperia in Veneto
Padova Centro Commerciale Ipercity, Via Giovanni Verga 1 lunedì-domenica 9:00-20:00
Treviso Centro Commerciale Tiziano, Via Postumia Ovest 76 lunedì-domenica 9:00-20:00
Venezia Centro Commerciale Nave de Vero, Via Pietro Arduino 20 lunedì-domenica 9:00-20:00
Verona Centro Corso Porta Nuova 65 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:30-16:30
Verona Uno Centro Commerciale Verona Uno, Via Monte Cristallo 1 lunedì-domenica 9:00-20:00
Vicenza Centro Corso Palladio 17-19 lunedì-venerdì 8:30-13:00 e 14:30-17:00
Vicenza Palladio Centro Commerciale Palladio, Strada Padana verso Padova n°60 lunedì-domenica 9:00-20:00

Area Clienti, App e servizi on line

Puoi inviare un reclamo o una richiesta di assistenza senza recarti personalmente presso uno degli sportelli, puoi utilizzare i Servizi on line di Alperia: accedi all'Area Privata o scarica la App Alperia. 

Login Alperia

Se hai già effettuato l'accesso all'area clienti, inserisci le tue credenziali (username e password), altrimenti clicca su REGISTRATI. Dovrai inserire il tuo Codice WEB composto da 7 cifre e il Codice Cliente composto da 8 cifre, puoi trovare entrambi sulla tua bolletta nella sezione dati tecnici di fornitura. 

Scarica la App Puoi gestisci le tue forniture di luce, gas e teleriscaldamento direttamente dal telefono con l'App di Alperia. Scaricala per iOS su Apple Store e per Android su Google Play.

Aggiornato il