Gelsia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Nata dall’aggregazione delle ex municipalizzate brianzole nel 2008, fa parte di uno dei principali gruppi multiutility della Lombardia. Con sede a Seregno, serve circa 200.000 utenti su tutto il territorio nazionale ed è attiva anche nei settori della cogenerazione, teleriscaldamento e fotovoltaico. L’azienda conta diverse filiali in Lombardia e aree limitrofe e offre anche una app dedicata per la gestione delle forniture.

Gelsia è un fornitore italiano di luce, gas e teleriscaldamento, parte di AEB. Offre servizi personalizzati, app MyGelsia, impianti fotovoltaici, caldaie, sportelli locali e programmi fedeltà.

Le offerte di Gelsia

Per attivare un’offerta con Gelsia è possibile seguire una procedura digitale guidata, disponibile sia nell’Area Clienti online che tramite l’app MyGelsia. Dopo la registrazione, si può selezionare l’offerta desiderata, inserire i dati richiesti e firmare digitalmente il contratto (anche tramite OTP), senza necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. Ecco l’elenco dei dati necessari per attivare un’offerta Gelsia:

  • Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura
  • Codice POD (per l’energia elettrica) o Codice PDR (per il gas)
  • Indirizzo di fornitura
  • Documento d’identità valido
  • Codice IBAN (se scegli la domiciliazione bancaria)
  • Indirizzo email di riferimento
/ 5  ( voti)
Premium Luce e Gas
Scade il 09/01
77,05
€/mese 
Luce: 52,87 €/mese
Gas: 24,18 €/mese
/ 5  ( voti)

Offerta: PREMIUM LUCE E GAS

Scade il 09/01
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,026 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,110 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 10,0 €/mese,
    Gas 10,8 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa annua: 924,55 €/anno

Dettagli contratto Riduci

/ 5  ( voti)
Fix12 Luce e Gas
Scade il 13/01
80,50
€/mese 
Luce: 55,06 €/mese
Gas: 25,45 €/mese
/ 5  ( voti)

Offerta: FIX12 LUCE E GAS

Scade il 13/01
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,141 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,469 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 12,0 €/mese,
    Gas 10,7 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F1: 0,1410 €/kWh
Prezzo energia F23: 0,1380 €/kWh
Cmem: 0,47 €/Smc
Spesa annua: 966,05 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Super Gelsia

Gelsia propone “Super Gelsia”, un programma fedeltà a premi riservato ai clienti domestici del mercato libero registrati nell’Area Clienti.
Per iscriversi occorre accedere all’Area Clienti, registrarsi al portale supergelsia.it e completare una breve survey. Sono previsti premi Instant Win giornalieri come gift card e voucher fornitura, oltre a una super estrazione finale.

  • Gift card
  • Voucher fornitura

Il programma “Porta un Amico” riconosce gift card sia al cliente che all’amico presentato, alla prima attivazione andata a buon fine, con gestione premi su supergelsia.it.

Tutti i contatti di Gelsia

Il servizio clienti di Gelsia mette a disposizione diversi canali di contatto come telefono, email, fax e sportelli fisici. Puoi utilizzare numeri dedicati per emergenze, inviare email multiple e recarti presso Gelsia Point distribuiti sul territorio. Lo sportello clienti e il call center hanno orari precisi, con alcune modalità di contatto sempre attive per le emergenze. Il servizio offre canali diversificati per tutte le tipologie di clienti garantendo un supporto personalizzato.

Contatti Gelsia
Servizio Contatto
Telefono Servizio Clienti 0362 2251
Numero Pronto Intervento Elettricità (solo Seregno) 800 55 11 77
Numero Pronto Intervento Teleriscaldamento 800 995 987
Email [email protected], [email protected]
Fax 0362 237136
Indirizzo Sede Legale Via Palestro, 33 – 20831 Seregno (MB)

Sede legale di Gelsia

La sede di Gelsia si trova a Seregno, in Via Palestro, 33.
Gelsia è un fornitore storico della Brianza, nato nel 2008 dall’aggregazione di ex municipalizzate e oggi parte del Gruppo AEB. Serve oltre 124.000 clienti gas e 70.000 per l’energia elettrica su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo AEB, tra i principali operatori lombardi, vanta una solida presenza locale e un’esperienza radicata nel settore energetico.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Gelsia.

Come funziona l'app di Gelsia

MyGelsia è l’app ufficiale per gestire le tue utenze luce e gas in modo semplice e veloce. Con MyGelsia puoi usufruire di vari servizi pensati per semplificare la gestione delle tue forniture.

  • Controllare e scaricare le bollette
  • Comunicare l’autolettura del contatore
  • Attivare domiciliazione e bolletta via email
  • Accedere al programma fedeltà Super Gelsia
  • Consultare lo stato delle richieste e l’estratto conto
  • Prenotare accesso ai punti fisici

Per accedere all’app o all’Area Clienti MyGelsia devi prima registrarti dal sito gelsia.it, sezione “Area Clienti”: inserisci i dati presenti in bolletta e crea le credenziali personali. Effettua il login con le tue credenziali sia dall’app sia dal portale web per iniziare a gestire i servizi.

Come leggere una bolletta Gelsia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Gelsia

La voltura e il subentro sono operazioni da richiedere quando cambia l’intestatario di una fornitura luce o gas. Si sceglie la voltura se il contatore è ancora attivo e serve solo cambiare intestatario, mentre il subentro è necessario se il contatore è stato disattivato e bisogna riattivare la fornitura a proprio nome.
Di seguito una tabella con tempistiche, costi e modalità di richiesta con Gelsia.

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Il contatore è attivo e va solo cambiato l’intestatario (es. nuovo inquilino).
Richiesta online, in filiale o tramite Area Clienti/MyGelsia.
Elettricità: €26,13 oneri amministrativi + €23 prestazione commerciale
Gas: costo variabile del distributore locale
Il subentro Il contatore è disattivato: serve riattivare la fornitura a proprio nome.
Richiesta online, in filiale o tramite Area Clienti/MyGelsia.
Elettricità: €26,13 oneri amministrativi + €23 prestazione commerciale
Gas: €30 (contatori G6), €45 (oltre G6), come da tariffa del distributore

Recensioni dei clienti Gelsia

Leggendo le recensioni dei clienti su Gelsia riportate su Trustpilot e Google Recensioni, puoi scoprire come altri utenti valutano i servizi dell’azienda. Qui trovi alcune delle opinioni più recenti pubblicate online.

Hai trovato personale sempre disponibile e cordiale presso gli sportelli Gelsia, come conferma un cliente su Google Recensioni che si è sentito seguito e supportato in modo professionale nella risoluzione delle sue richieste.

Un altro utente su Trustpilot racconta che la procedura di attivazione è stata veloce e senza difficoltà, con informazioni chiare e precise fornite in ogni fase, così hai avuto un’esperienza positiva dall’inizio alla fine.

Sempre secondo le Google Recensioni, apprezzi l’attenzione ai dettagli e la capacità di risolvere rapidamente problemi amministrativi, riconoscendo a Gelsia la trasparenza nella gestione delle pratiche e la chiarezza nelle bollette.

Nota dell'autore

Questo articolo su Gelsia è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.